Visualizzazione post con etichetta valentina tesio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta valentina tesio. Mostra tutti i post

domenica 1 maggio 2016

Eccole che sentono la primavera!

Sono preoccupato. Piove. E allora tutto forse ha un senso. Perchè forse ci deve essere un virus. Perchè le artiste italiane, da sempre abituate a brani da disperate sull'orlo del suicidio, si sono improvvisamente animate. Sentono la primavera anche loro? Beh.. era ora...

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Ivana Spagna ft. Joser - Dance Voto: 5. (Un patto col diavolo, visto che questa non invecchia mai. Io giuro che non so cosa dire. Non è certo un pezzo che mi metterei a ballare ma vale che stimo il suo timbro vocale che sembra nato per fare questo genere di musica, e apprezzo il suo provarci, sempre e comunque, anche a costo di sembrare ridicola. Anche a costo di essere assurda. Un grande Boh, ma a testa alta.)


9) Valentina Tesio - Sognavo le fate Voto: 5,5. (Per sopravvivere, si sa, si fa quel che si può. Così lei, sopravvissuta ad Amici di forse un'edizione fa, una volta resasi conto di non essere fra le predilette di Maria ha cercato di non darsi per vinta, prestando il suo timbro per un nuovo pezzo. Discutibilmente riuscito. Brava lei, ma il brano mi sa di pensate già al primo ascolto. Piccole Amoroso crescono. Boh.)


8) Chiara Dello Iacovo - Scatola di sole Voto: 6-. (Da The voice alle Nuove Proposte di Sanremo, per una carriera macinata in pochi mesi. E pure la radio ha deciso di schierarsi dalla sua. E lei batte il chiodo ino a che è caldo lanciando canzoni come fossero noccioline. Ben scritte, molto solari, ma vocalmente continuo a pensare che mi convinca solo a metà. Un frugoletto di energia. -E siccome non sono Dio.. almeno per ora.. mi adeguerò io.. E allora ho provato a comprare un paio di scarpe nuove, per vedere se cambiava qualcosa dentro me.. ma è servito a poco dato che il problema non deriva dalle suole, ma dal modo sgangherato in cui cammino senza te-


7) Arisa - Voce Voto: 6. (Canzone realizzata per un progetto per un progetto a favore di Haiti. Impeccabile lei e la sua voce.. assolutamente pregevole il tutto, anche se il brano, valutato a sé, rischia di essere quell'"effetto noia" che tanto criticavo in premessa. Boh. -Aprimi questa porta che sono io... sono colei che ha perso l'identità.. ed ora la vita ha un senso solo a metà.. ma con metà di un senso che seno ha? Aprimi questa porta che sono io.. cade la pioggia e lava la mia viltà..leva lo porco ma non nell'anima.. senti questa voce, senti come arranca, senti come manca.. perchè sente che non sei più mio..-)


6) Laura Bono - Sto pensando a te Voto: 6. (Sempre inspiegabilmente sottovalutata, relegata ad essere una icona per le lesbiche e sempre ricordata solo per una canzone con cui vinse Sanremo giovani mille miliardi di anni fa oramai. Eppure io la trovo ancora sufficientemente carica, coinvolgente, energica e apprezzabile. E allora me la godo tutta ugualmente.. poi voi fate come credete...) 



5) Laura Pausini - Enamorada rmx Voto: 6,5. (Il brano scritto per lei da Jovanotti ora ri-editato anche nella versione spagnola che ha finito per essere pure remixata e trasformata a tutti gli effetti in un brano dance. E se è vero che la dance e lo spagnolo fanno molto estate, che Laura si stia preparando ad essere il tormentone dell'estate 2016? Alvaro Soler inizia a tremare! anche perchè la prola "chica" funziona sempre. No eh? Però il pezzo mette allegria, ecco, l'ho detto.)


4) Miele - Questa strada Voto: 6,5. (Protagonista di uno spiacevole misanderstood a Sanremo dove le hanno fatto credere di essere passata in finale per poi comunicarle che c'era stato un errore nel conteggio dei voti. Poco male se consideriamo che ha finito per soccombere a quello che è poi stato il vincitore fra i giovani. Brava lei, in ogni caso, seppure il brano portato a Sanremo rischiava di essere troppo deprimente, decisamente meglio così. Almeno per quello che piace a me.. Ma fa molto Annalisa o è un'impressione mia? -Cosa sarà di me? Sangue del mio sangue, questa strada mi ha portato troppo lontano da casa, e scusami se sono consumata. e mi è finito il vino e l'allegria.. ancora a biascicare una canzone triste come l'ultima ora del mondo, solo una fragile illusione di avere scelto.. mi porta il cuore avanti!-)



3) Annalisa - Se avessi un cuore Voto: 7-. (Finalmente alle prese con un brano con un pò di ritmo, e anche se la cosa non le permette di dimostrare le competenze vocali che ha, va detto che quelle le ha già dimostrate altrove, per cui venga una sua versione anche così. Molto convincente, molto primavera.. e "promuovibile" anche il testo, che non guasta mai.. -Se avessi un cuore peserei le mie parole, se avessi un cuore da ascoltare.. se avessi un cuore metterei in discussione, se davvero avessi un cuore ti amerei..-)


2) Emma - Il paradiso non esiste Voto: 7. (Lei può tutto.. e io ci posso fare un gran poco. Amo il suo timbro e la sua energia e finisce che sono dipendente da tutti i pezzi che escono da lei. E questo brano, ancora una volta, non fa eccezione, anche se pare la versione "carica" di un brano di Silvestri-Fabi-Gazzè. Nel mentre è pronto il riso. Così, ho la scusa di riascoltarla ancora :P -E' così che ho imparato ad odiarti.. è così che ho imparato da te... e la paura si ostina come se il mio ruggito si perdesse inascoltato fra la gente.. il paradiso non esiste, esistono solo le mie braccia.. in questo piccolo mondo di oggi.. in questo piccolo mondo.. un mondo infinito. Il paradiso non esiste.. lo abbiamo lasciato a tutti gli altri..-)
    

1) Noemi - Fammi respirare dai tuoi occhi Voto: 7,5. (Un video che non regge la forza del pezzo. Un pezzo che prende forza e carica ad ogni ascolto. Ascolto che viene difficile non concederglielo, soprattutto quando si tratta della sua voce. Voce che sa essere decisa e intensa, anche in un pezzo così, che sa di botta di allegria. Allegria mista a romanticismo, con un sottofondo di modernità ottenuto da un testo scritto, non a caso, dai Negramaro. E allora non ce n'è più per nessuno. -Conosco bene gli occhi che hai.. mi annullo quando vedono i miei.. Mi hanno detto che c'è altro oltre a noi..-)


S.B.T.) Iva Zanicchi - Padre nostro Voto: n.c. (Fra le cose più trash in assoluto degli ultimi anni. Io non ne ho la forza. Seppure riconosco che vocalmente sia decisamente più brava persino di quanto sia irrimediabilmente antipatica, se possibile.) 
https://www.youtube.com/watch?v=8sG3LUdhrIs

giovedì 14 maggio 2015

diosolosaperchè

Sia quel che sia. E' giovedì. Ho accettato di andare in disco. Diosolosaperchè.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane 

10) Marco Martinelli - Laureato di talento Voto: 4. (Ok, guardati allo specchio.. non sei Jovanotti, né la colonna sonora di Will il principe di Bel Air. E gli anni novanta sono passati. Punto.)

9) Virginia Veronesi - When I was you Voto: 4,5. (Grazioso il pezzo ma vocalmente piatta lei.. ricorda vagamente Viola alias Violante Placido. E il brano credo che sia roba che persino Carlotta si sarebbe rifiutata di cantare...)

8) Vito Romanazzi - Incancellabile Voto: 4,5. (Interessante il timbro, indubbiamente. Risentito e graffiato per l'ennesimo brano per un amore finito. Amo anche la camicia allacciata storta. E forse ho freddo ai piedi. Bravo lui.. ma da taglio di vene il pezzo... -Due strade che convergono nessuno le separerà.. importante questo istante eterno e..indelebile.-)

7) Giulia Luzi - L'amore che torna Voto: 4,5. (Credo lei sia la voce della versione italiana del musical teatrale di Giulietta e Romeo, ma non ne ho la certezza certa. Brava, indubbio. Ma ennesima canzone evitabile.)

6) Donato Santoianni - Poche ore Voto: 5. (Voce giusta, timbro giusto, viso giusto, intenzione giusta. Ennesimo pezzo sbagliato. Sarà che il rischio è di sembrare copia di Caccamo, che anche non mi pare che abbia fatto il botto che credevano.. -Cercavi la tua strada e hai incontrato la mia.. fra errori e sogni in un cassetto trovo una risposta ai miei perché-.. Come no...)

5) Straw Lee no - It's been a long way Voto: 5. (Va detto che di suo non mi piace per niente. Sa di cantante da metropolitana londinese, e intendiamoci che di là passa spesso anche tanta roba buona. Però non so come sia... non mi convince, ma si fa ascoltare uguale...)

4) Mecna - Non ci sei più Voto: 5+. (Vabbè che vi dico ancora? Da quando lo ha lanciato il brano di uno spot io non ne sono più uscito. Uno stile personale di fare rapper, e storie da raccontare da parte sua, e da ascoltare da parte nostra. Che poi sicuro che ne ha fatti di meglio.. ma in qualche modo sono suo uguale...)

3) Marco Maestrelli - Sergio Voto: 5+. (Ecco forse ho una vescia in bocca. Ce le ho sempre addosso tutte insomma. Ma non devo parlare di me, ma del pezzo. Non mi spiace il genere suo, ma c'è chi lo sa fare meglio. Tant'è...)

2) Skuba Libre - In colpa Voto: 6--. (Finalista miracolato di Italian's got talent. Però va detto che l'impatto è positivo. Il pezzo, intendiamoci, è osceno. E il rischio è di sembrare una copia di Caparezza, con giusto un quintale di capelli in meno.Confido nel prossimo pezzo. Ce la può fare, giuro! Magari con un pò di luoghi comuni in meno..  -Maestrà se il popolo è cieco chi ha un occhio di vetro è una superstar... Avrò chiuso una porta ma non mi sento in colpa...-)

1) Valentina Tesio - In ogni cosa Voto: 6-. (Pare che sia lei la voce femminile di Amici dell'anno, brava, molto brava... ma una dopo l'altra sembrano tutte identiche. Ennesima Amoroso di turno, e va detto che abbiamo già dato. Il brano è comunque molto orecchiabile.. per quel che vale...)