Visualizzazione post con etichetta riccardo sinigallia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta riccardo sinigallia. Mostra tutti i post

mercoledì 22 maggio 2019

Perchè se sono rose pungeranno.. o almeno ci proveranno..

Devo mettermi a dieta.
Di nuovo.
Poi in ufficio le mie colleghe portano dolci.
E a casa trovo sempre e solo pasta.

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Lorenzo Baglioni - UE! Voto: 4. (Sul pezzo, in vista delle imminenti elezioni europee che testeranno la stabilità del nostro governo. Io però lui non lo reggo, qui più Checco Zalone che mai.)

11) Renato Zero - Mai più da soli Voto: 4,5. (E qui stiamo parlando di un grande artista, non certo di un aspirante tale. Eppure, a parte un video con lui quale unico elemento di colore, ed uno stile indubbiamente fedele al suo essere, va detto che non è che resti molto di questo brano. Peccato.)

10) Alessandro Casillo - Hasta Luego Voto: 5-. (Con il tentato rilancio grazie ad Amici e a Maria, cerca il successo nonostante l'abbandono al serale. E' che io capisco tutto, ma a volte pare proprio che nemmeno ci provino a sforzarsi un attimo in più. Apologia delle banalità.)

9) Lorenzo Licitra - Sai che ti ho pensato sempre Voto: 5-. (E niente, quasi due anni di silenzio dalla sua vittoria per partorire questo. Così, mentre Nigiotti e Maneskin hanno preso il volo, lui ancora se ne sta sulle canzoncine indifferenti "all'italiana". Con tanto di imbarazzanti rime baciate. E se nemmeno ci fa sentire la voce.. Boh. -Scavo con le mani, so che come si fa, scavo fino a sanguinare.. Dove sono stato, con chi ho camminato lo ricorderò per sempre.- Boh.)



8) Massimo Di Cataldo - Non ti accorgi Voto: 5. (Recentemente rilanciato da Ora o mai più, ora cerca di non tornare nel mondo dei qualunque, anche se laddove dovessero davvero confermare "Music Farm" ce lo potrei tranquillamente vedere nel cast. Bella voce, ma è rimasto fermo agli anni novanta. Va da sè. -Fra la ragione e i sensi ci perdevamo un pò.. per ritrovarci insieme.-)


7) Raige - Un milione di sassi Voto: 5,5. (Non lo so.. Io in genere lo apprezzo anche abbastanza, ma questo brano non è all'altezza di altra roba sua. Fastidiosi quasi anche gli "eh eh oh oh". E nemmeno citare grandi artisti fa la differenza.. -Torre di controllo aiutami: ho finito l'aria dentro al serbatoio. Baciami o muoio. Qual'è la differenza fra lontano e distante?-)


6) Sergio Sylvestre - Parolacce Voto: 5,5. (Presumo sia il suo tentativo di fare un brano estivo. Beh.. forse qualcuno dovrebbe metterci mano. Perchè non basta una bella voce, qui coniugata in perfetto stile Mario Biondi, per avere successo. Brano dimenticabile. Peccato.)


5) Riccardo Sinigallia - Malamore Voto: 6-. (A tutti gli effetti un cantautore, non uno a caso. Con un brano non immediato, ma a suo modo ben scritto. Forse con qualche risvolto troppo elettronico nel sound. A metà fra i Tiromancino e Mannarino. -Di che mi amai fra pazzi e confusione? Un ago nella pelle il tuo colpo migliore è un fiore che si secca nell'occhiello del cuore. Di che segno mi amerai di malamore?-)


4) Francesco Gabbani - E' un'altra cosa Voto: 6+. (E niente, pure lui è tornato così, dal nulla. Senza fasti e spoiler. E, sull'onda del tempo estivo in arrivo, si concede alla leggerezza di un brano disimpegnato. Orecchiabile il ritornello. Senza eccessiva fantasia il tutto, in ogni caso. Ha fatto di meglio, ma il suo non meglio è comunque meglio del meglio degli altri.)

3) Enrico Nigiotti - Notturna Voto: 6,5. (Sono di parte, vabbè, ma per saperci fare indubbiamente ci sa fare. Leggero ed immediato, per un brano che praticamente conosco a memoria già. Dolce anche il video, per il quale non deve nemmeno essersi sforzato troppo...)

2) Roberto Vecchioni - Formidabili quegli anni Voto: 7-. (Artista impeccabile, quasi un poeta. Temo, per esperienza diretta, di non sapere reggere un intero suo concerto, eppure si fa apprezzare. Soprattutto nel suo ultimo periodo. -Noi siamo quelli del rimorso prima ancora del peccato, siamo i primi della classe di un amore immaginato. Noi ci siamo fatti il culo, tocca a voi mostrare i denti..-)


1) Nek - La storia del mondo Voto: 7. (E niente, dal nulla, è riuscito a sorprendere ancora. Tutta l'immediatezza di un brano, ben sposata con la semplicità della sua voce. Ma il verso iniziale lo canta la Megré? Orecchiabilissimo cazzo. E adesso chi me lo leva più dalla testa? -E ne abbiamo viste di stazioni, di valige senza nomi.. e di case, dove non ritornerai.-)  

domenica 3 febbraio 2019

Quante volte feriamo e poi non siamo in grado di cucire la pelle coi punti.

Forse sono una persona cattiva.

Le novità del momento
Artisti Italiani


8) Danilo Sacco - Amico mio Voto: 5. (Storica voce dei Nomadi che, non ho ben capito, si è dato allo jodel? Un brano che resta molto fedele al genere che faceva nel gruppo. Ma mi annoia anche solo l'idea.) 

7) Daniele Silvestri - Complimenti ignoranti Voto: 6-. (Questo solo un antipasto, radiofonico, in attesa di sentire il suo brano a Sanremo fra pochissimi giorni, di cui ho sentito parlare pochissimo. Qui dissacrante e persino autocelebrativo. Ma ha fatto di meglio.) 


6) Riccardo Sinigallia - Niente mi fa come mi fai tu Voto: 6. (L'impronta dei Tiromancino gli è rimasta addosso, ma forse nemmeno troppo. Un brano indubbiamente ben composto ed altrettanto indubbiamente ben interpetato. E' solo il reale contenuto del testo da cui mi sarei atteso qualcosa in più. -E quando mi interrompi a colpi di realtà.. quando ti addormenti, lasciandomi, di nuovo, da solo. E quando sei contenta, e poi non lo sei più.-)

5) Ligabue - Luci d'America Voto: 6. (Non pensavo sarebbe mai arrivato il momento in cui avrei smesso di essere suo fan. Lui, il mio vero mito musicale per anni. E poi si è perso, forse sedendosi su allori troppo spinosi. Perché non puoi, dopo tanti capolavori, uscire con un brano così "pacchettino per le radio". E se questo è il pezzo migliore dell'album mi vien male. -Non serve pane e fortuna, non serve miele e coraggio, soprattutto ci vogliono buoni compagni di viaggio..-)

4) Antonino - La lontananza Voto: 6+. (Me lo aspetto da un momento all'altro ad Ora o Mai più. Inaspettatamente non ha mai attaccato. Vocalmente non si può dire che non sia bravo, ma se chiedessi a chiunque il nome di un brano di successo suo, avrei solo il silenzio come risposta. Molto agée lo stile del brano, ma le 255 visualizzazioni dopo più di un mese, sentenziano per me. Eppure, qui lo dico, a me non dispiace.)

3) Mecna - Akureyri Voto: 6+. (Da ascoltare più che da amare. -Quante volte feriamo e poi non siamo in grado di cucire la pelle coi punti. Se mi avessero detto che un giorno poi il mondo mi sarebbe caduto addosso, sarei andato in palestra più spesso per attutire il colpo. E in quest'era in cui non c'è nessuno che perde, mi basterebbe qualcuno che ascolta.-)

2) Tony Maiello - Tutta colpa mia Voto: 6,5. (A volte fa centro, come in questo caso, arrivando ad essere persino passato in Radio, spinto anche da Fiorello. Personalmente non il suo pezzo migliore, ma indubbiamente un buon compromesso. Se non avessi in corpo i residui dell'alcool di ieri apprezzerei anche meglio. -Abbiamo acceso sogni come lampadine, mi sono arreso ai tupi occhi in un instante e mi hai centrato il cuore come una revolver.-)


1) Coez - E' sempre bello Voto: 7. (E ci sta dentro anche stavolta. Fiero nella leggerezza dei sui pezzi e nella dolcezza dei suoi testi. -E' quasi sempre bello se dal buio arriva il giorno, è bello se le nuvole sono solo un contorno. E' bello se mi chiami, è bello se rimani. E' bello se rimandi un pò quando stai per venire: ha un fascino più forte tutto ciò che può finire. E' bello se scopiamo al buio e invece fuori è giorno. E' sempre bello averti intorno.-

sabato 15 settembre 2018

Sentirsi uno schifo non ha senso se a pagare sono sempre i tuoi..

Niente. Non c'è più tempo. E' arrivato settembre.
Ricominciano le scuole. Le code. E tornano le canzoni per l'inverno.
E io devo decidermi ad iscrivermi in palestra.

Le novità del momento
Uomini italiani


12) Sfera Ebbasta - 20 collane Voto: 3. (Dicono che potrebbe essere lui il nuovo sostituto della Argento ad X Factor. Io sono totalmente contrario al trap. E questa proprio è perfettamente inclusa nelle canzoni "fastidiose".


11) Ruggero de I Timidi - All inclusive Voto: 4,5. (Ho già finito l'entusiasmo per lui. Avrò dato troppo aspettative al precedente pezzo. Basta con questi demenziali doppi sensi, grazie, avanti il prossimo.


10) Niccolo' Agliardi - Jhonny Voto: 5. (Ormai non lo capisco.I suoi pezzi migliori li scrive per gli altri... e non solo per Laura. Qui col suo nuovo pezzo, che io trovo inaspettatamente senza sapore. E a me lui di base piace pure. Boh.)


9) Riccardo Sinigallia - Ciao cuore Voto: 5+. (Amato cantautore, con alle spalle collaborazioni con Fabi e i Tiromancino. Il brano è  sicuramente fresco, ma c'è qualcosa al suo interno che non mi convince come vorrei.  Pare quasi che pure lui non sappia che strada prendere. E manca di personalità vera. Peccato.) 



8) Antonello Venditti - Sfiga Voto: 5,5. (Ok, un pesce fuor d'acqua. Credo che la media degli altri artisti attorno sia vergognosamente sotto i 30 anni. Lui da solo potrebbe essere il nonno di tutti. Ma lui quantomeno non ha più niente da dover dimostrare e può permettersi un pezzo scanzonato come questo. Assolutamente inimitabile nel timbro e gli saremo sempre debitori di alcuni capolavori. Anche se, forse, non questo...


7) Alessio Bernabei - Messi e Ronaldo Voto: 6-. (Nell'ultimo video si è fatto pure la coreografia, manco fosse Britney Spears. Per riallineare il suo livello di testosterone ecco allora che si mette a parlare di calcio. Ancora una volta autocelebrativo al punto da autonominarsi nel pezzo. Ma ammetto che delude meno del previsto. -Io non ti prometto che sarò perfetto o che ogni giorno è come se osse il primo giorno, però ci dividiamo ogni brutto ricordo. Volevo solo dirtelo adesso che balliamo con le scarpe sul letto in hotel. Ti fidi di me?-


6) Ultimo - Chiave Voto: 6-. (Tutto mi sarei aspettato tranne che sentirmelo nelle cuffie di un silent, quasi come se osse anche lui un artista da ballare. Questo il nuovo brano, o uno dei nuovi. Molto suo genere, piacevole, ma indubbiamente non al livello dei precedenti. Ma la dolcezza del ritornello non delude mai.) 



5) Caparezza - Confusionesimo Voto: 6. (Geniale come solo lui sa essere nel creare testi assurdi. Un pezzo sulla religione che forse a livello di musica non fa la differenza, ma a livello di parole lui è ineguagliabile. Altro che Mogol, il presidente della SIAE dovrebbe essere lui "ad honorem".) 


4) Calcutta - Kiwi Voto: 6. (Perché sprecarsi a creare titoli per le canzoni, prendi una parola a caso ed è fatta. Così, dopo l'oroscopo e l'orgasmo, siamo passati al kiwi. Io continuo a trovarlo una via di mezzo equilibrata fra Coez ed i Thegiornalisti. Il brano fila via veloce. E io sono grasso.) 


3) Irama - Colpa tua Voto: 6. (La piuma all'orecchio sta diventando un must. Uno degli album più venduti dell'anno per un cantante che ha dovuto usare Amici per ottenere il successo che non gli è arrivato con Sanremo. Brano romantico per l'inverno, con tanto di voce femminile sul ritornello. Molto suo genere, bello, ma non indimenticabile.- E non proviamo nemmeno a capirci, non ci riuscirebbe nemmeno Freud.. e una lacrima da sola non può spegnere un incendio.-)

2) Briga - Dopo di noi nemmeno il cielo Voto: 6+. (Sicuramente fra quelli in cui su cui non avrei scommesso il futuro. Eppure, uscito a testa alta da Amici, si è preso il suo tempo prima di tornare. Ed è tornato meglio di prima. Quasi sorprendente. -Siamo talmente fragili che ad ogni abbraccio, rischiamo di romperci al primo contatto, e sarebbe un impresa incollarne alcuni ,di quei frammenti d'anima andati in frantumi.. Nulla è per sempre, ma a volte qualcuno non cura nemmeno una notte..-)


1) Mahmood - Milano Good Vibes Voto: 7+. (Beh io lo adoro, già ai tempi di X Factor, dove ha finito per essere inspiegabilmente costretto ad abbandonare il gioco prima di quanto meritasse. Tornato alla grande con "Uramaki", si riconferma con questo delizioso pezzo dedicato a Milano. Amo il suo modo scazzato di cantare. Altro che Madh. -Cancellare il tempo non basterà, se confondi l'aspirina con la felicità.. continuo a fissare il mio riflesso con lo sguardo di un samurai, sentirsi uno schifo non ha senso se a pagare sono sempre i tuoi.. dammi solo good vibes.-

sabato 29 novembre 2014

E manovrare speranze ad orologeria..

Mai rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Ottimo. 
Ma vale uguale se anziché a domani lo rimando direttamente all'anno nuovo?!

Le novità del momento
Uomini italiani

12) Colapesce - Maledetti italiani Voto: 4,5. (Ok, se non piazzi un bambino nel video non sei nessuno. Ma non tutti sono Mengoni e non tutti sono Ligabue. Il video in questione è una sorta di ironico omaggio a grandi nomi della storia e del presente italiano, a fare da inquietante corredo al video di un bambino killer e di una canzone che però a me non piace proprio neanche u pò. Sicuramente sono io.. ma boh..)

11) Gianluca Grignani - L'amore che non sai Voto: 5-. (Partiamo dal presupposto che a me lui piace. Ma finché fa brani nelle sue corde posso trovare un senso a tutto. Quando si mette a snaturarsi per fare brani d'amore, che evidentemente non sono "La mia storia fra le dita".  -Sono qui tra le tue gambe bianche e lenzuola fredde.. e anche se te l'hanno già detto la tua pelle sa di pesche.. è tutto quello che ho.. è tutto quello che avrai..-

10) Red Canzian - Per un attimo Voto: 5,5. (A volte è vero che l'unione fa la forza, giusto che lui, un quarto di Pooh, da solo sembra proprio non avere la stessa forza che aveva con attorno gli altri tre. Se non sbaglio il brano lo ha scritto Giuliano dei Negramaro, che dopo questa ha davvero scritto ormai per tutti, dimostrando una volta per tutte di essersi "svenduto" finendo per lavorare a cottimo.. Lui comunque bravo, ma vecchio dentro. E, per quello, non c'è Sangiorgi che tenga...)



9) Cesare Cremonini - Se c'era una volta l'amore Voto: 5,5. (Ho sentito parlare male dell'album eppure i pezzi che ha tirato fuori meritavano da soli l'acquisto intero. Poi magari è vero che a parte quelli il resto era una raccolta di "lati b", come può esserlo questo. Sicuramente al di sotto del livello a cui ci ha abituati.. sicuramente meno forte di altri. Però ormai lui può. E stop. -Ogni donna è un segreto e ha un amore sciupato che riaffiora e divora il suo cuore malato.. Perché da sempre il serpente ha la meglio su Adamo.. così mio padre si è tolto le scarpe ed ha iniziato a volare...-)

8) Riccardo Sinigallia - Che non è più come prima Voto: 5,5. (Più lo sento e più ritrovo, non a caso, il sound dei Tiromancino vecchio stampo. E mi accorgo che non sono del tutto dispiaciuto che almeno loro abbiano cambiato il sound. Ma che, al contempo, lui sa essere deliziosamente elegante in ogni caso.  Con probabilità zero di avere successo, ma in ogni caso meritevole di un ascolto attento. Perché ancora una volta ti consegna il suo cuore in tasca... -Che forse il tempo io l'ho seguito anche troppo meticolosamente... che non è più come prima, non è più come prima, tra noi, papà..-)

7) Osvaldo Supino - Stop the rain Voto: 6-. (Che dire? Di italiano chiaramente ha solo il nome.. però va detto che rispetto all'inizio "tremendamente trash", ora quantomeno riesce ad essere "trash" e basta.. e il resto del percorso è sicuramente tutto in salita. Meno peggio di altro. C'è speranza per tutti..)

6) Nesli - Andrà tutto bene Voto: 6-. (Sono di parte, visto che mi piace ogni dannato pezzo che ha fatto. E da sempre penso che se mai dovessi essere un cantante vorrei avere l'onore di cantare un pezzo scritto da lui. Però stavolta sembra non essersi impegnato troppo. Finendo per essere la copia di se stesso, dieci pezzi fa. Pfff..  Fortuna che alla fine mi piace uguale.. -A noi il tempo non risparmierà mai... giornate che sembrano non passare mai, e i pensieri che ti fanno diverso.. e il silenzio è per tutti lo stesso universo... e tu smetti di piangere bambina, non è finita finchè non è finita..-)

5) Ivan Segreto - Sbuffo Voto: 6-. (Aveva partecipato a Sanremo Nuove Proposte anni fa eppure non gli è bastato per fare il botto che meritava. Quasi un predecessore di Gualazzi come genere, tutto pianoforte e voce tutt'altro che scontatamente intonata. E ancora una volta riesce a convincere forte del suo stile personale che a me in fondo piace anche. Contro ogni possibile aspettativa. -Noi in affitto, un tetto... colori accesi, che sospeso ondeggia su di noi, da uno sbuffo buffo è venuto a noi.. tingendosi ci si scopre unici..-)

4) Il Cile - Liberi di vivere Voto: 6-. (Un ritorno che non vedevo l'ora, seppure il secondo passo risulti alla fine decisamente meno ancorato del primo. Con uno stile unico che però rischia di diventare parodia di se stesso, un album fa. Eppure in grado di salvarsi grazie ad un testo che riesce comunque ad essere lontano dalla più comune banalità. Comunque promosso, anche se meno forte di quanto sia stato in grado di essere con altri brani suoi.. -Quanto ci pesa il quotidiano? La luce del sole è sempre brava a giudicare, quella della luna invece a volte sa ignorare.. che siamo liberi di vivere anche senza le istruzioni, liberi di illuderci con le nostre distrazioni, liberi di piangere sull'alcool versato.. questo presente è precario ma il nostro cuore resta affamato..-)

3) Damiano Fiorella - Dentro il cassetto Voto: 6. (Ha sfiorato per poco l'ingresso ad X Factor ancora nella seconda edizione, per poi rifarsi in qualche edizione dopo, dove però ha lasciato la competizione un pò prima del tempo. Eppure è riuscito comunque a farsi apprezzare e fare ricordare, almeno a qualcuno, il suo nome. Da lì è un costante riproporsi con pezzi cantautoriali di discreta fattura, che però ancora non sono riusciti a trovare il meritato riscontro del pubblico. Che sia la volta buona? Ahimè.. temo di no..  seppure piacevole, ancora una volta.  -E annuserò tutta l'aria che respiro.. e non perderò un attimo di tempo, io ci sarò, al fianco tuo, io ci sarò.. per difenderti dal niente!-)

2) Ligabue - Sono sempre i sogni a dare forma al mondo Voto: 9. (Il brano è sicuramente uno dei migliori dell'album. Sognante e perfetto nella costruzione come lui solo sa fare. Un brano che è una poesia, e tutto mi aspettavo tranne che un video così. Assolutamente riuscito. Forse persino più della canzone stessa che, già di suo, rasentava la perfezione. Scusate l'entusiasmo ma io devo già schiacciare il repeat! -Io non lo so, se è così sottile il filo che ci tiene... io non lo so, che cosa manca ancora... so che ogni lacrima è diversa, so che nessuna è come te... Sono sempre i sogni a dare forma al mondo, sono sempre i sogni a fare la realtà.. io non lo so, che cosa viene dopo... io non lo so se ti tieni stretto ogni tuo diritto.. so che ogni attimo è diverso, so che nessuno è come te..-)

1) Marco Mengoni - Guerriero Voto: 9. (Al primo ascolto l'impatto è solo uno. Tiziano Ferro si è impossessato di lui. Eppure ascolto dopo ascolto il pezzo rivela tutta la sua indubbia forza. Sia a livello di potenzialità radiofoniche, che di testo, che di forza comunicativa del video. A sto giro Mengoni non ha sbagliato un colpo, riuscendo anche a lasciare le scontate travisate vocali fatte di gargarismi e acuti per andare dritto in una sorta di poesia cantata, dritta e fluida verso un solo risultato. Ben chiaro. L'incanto. Wow. -E non lotterò mai per un compenso, lotto per amore... lotterò per questo! Io sono un gerriero, veglio quando è notte e ti difenderò da incubi e tristezze, ti difenderò da inganni e maldicenze, ti darò certezze contro le paure, per vedere oltre quelle alture, non temere nulla io sarò al tuo fianco: con il mio mantello asciugherò il tuo pianto..- )

venerdì 20 giugno 2014

Se mordi le mie labbra.. limone e sale

Niente, la partita non è andata. Ma abbiamo ancora una possibilità. E vale la pena giocarcela fino in fondo. Intanto, non potendo fare altrimenti, chiusa la parentesi calcio, diamoci alla musica..

Le novità del momento
Uomini italiani


10) Salmo - Mussoleeni Voto: 5. (Inaspettato sin dal titolo. Altro promettente esponente della musica dance. Più cattivo della media, meno banale e meno melodico. E tutt'altro che scontato. Poi a me non piace per nulla, ma questa è un'altra storia.. -Chiunque faccia rap adesso ha un pubblico di brufoli..!-)

9) Francesco Baccini - Solematto Voto: 5,5. (Artista italiano reduce da un passato che si pensava soppito. Aveva provato a riemergere ai tempi di Music Farm. che avevano riesumato Dolcenera ma non erano riusciti a fare lo stesso con lui. Che ora ci riprova con la musica, e un pezzo semplice, estivo e banale quanto basta. Ascoltabile, leggero. Ma non che si sia sbattuto poi molto.. no? -Sole matto, spazza via il dolore.. di quest'uomo, che vuol solo amare..-)

8) Rocco Hunt - Vieni con me Voto: 6-. (Vincitore delle giovani proposte di sanremo, minorenne e napoletano, è riuscito in meno di un anno ad essere credibile come cantante a tutti gli effetti. Uno troppo buono per essere davvero rap e l'ennesima canzone che sembra parlare di una vita di tutti e di nessuno. Il tutto e il niente. Nino D'Angelo versione 2014. E lui che dopo un solo pezzo già si sente figo, vedere il video se non ci credete. Ma continua a starmi simpatico. A pelle. E non so perchè.. :S)


7) Riccardo Sinigaglia - Le ragioni personali Voto: 6. (Inconfondibile lo stile suo, che ha collaborato per anni con Zampaglione non a caso. Giusto che lo stile Tiromancino gli è rimasto addosso. Questo un ottimo pezzo, che forse avrebbe fatto bene a portare a Sanremo. E ha pure un retrogusto alla Carboni anni Novanta. O lo sento solo io? -E quello che tu hai e che non posso perdere, è l'unico pericolo tra noi.. Ragazza nei tuoi occhi sembra facile, il sole è infinito.. e l'anima trema.. e non si può tornare indietro.. Nessuno sa cos'è l'amore, ti bacio per vedere se hai sete.. e non si può tornare indietro.-)

6) Alessandro Mannarino - Malamor Voto: 6. (Arrestato in questi giorni per violenza e rissa, pare. Uno degli artisti di nicchia più interessanti degli ultimi anni, a metà fra Paolo Conti e Caparezza. Un brano da ascoltare più che da cantare, con un testo furbo e una storia tutta in rima dalle suggestive atmosferiche che sanno di Sud. -Quando nasci in un paese in provincia di lamiera, non hai molta scelta fra la fame o la galera, se non muori per le botte o per atti criminali, ti uccidono quei giorni sempre vuoti e tutti uguali.. Malamor! Ma io trovai un binario sulla linea regionale, che rigava sempre dritto sino al campo militare e mi tagliarono i capelli e quando caddero per terra la mia testa era più vuota, quindi pronta per la guerra! Malamor!-

5) Roby Facchinetti - Ma che vita la mia! Voto: 6. (Una canzone che sa di Pooh sin dalla prima nota, egregiamente interpretata dal personaggio forse più famoso dei quattro. Un testo che si unge di buonismo e autocelebrazione. Radiofonico e italiano quanto basta.. ma potevo anche farne a meno. Non so voi.. -E alle donne ho regalato straordinarie bugie, con in tasca mille lire... dillo pure di me che nel momento giusto, al posto giusto, ero lì.. forse sì.. Ma che vita la mia! Ho cantato a voce piena le mie normalità ed i miei castelli in aria, poi lontano dalla scena ho incontrato città che mi fan mancare l'ara. Perchè anch'io, come te, ho ancora una valigia di sogni a metà, da riempire.. Siamo uguali io e te, stiamo volando su e giù, sulla stessa altalena!-)

4) Diodato - Se solo avessi un altro Voto: 6+. (Con il pezzo di Sanremo mi ha fatto quasi morire. E seppure il resto della Nazione non l'ha saputo amare, ci ho pensato io per tutti. E ora ci ritenta con un nuovo pezzo, tutt'altro che banale. A metà fra il pop, la musica da locali alternativi e le canzoni del passato. C'è di tutto, dosato al punto giusto, compreso il ritornello ripetuto a iosa. Se fosse donna sarebbe Nada. Ma è un uomo ed è "solo" se stesso. E ormai sono suo fan per quello che è.)

3) Gianluca Grignani - Non voglio essere un fenomeno Voto: 6,5. (Dentro e fuori dai problemi con la droga, ma mi sa che fuori per davvero ormai non lo sarà mai. Eppure quando ci si mette qualcosa di buono lo sa fare. Tipo fare musica. Perché nel tempo di cose buone ne ha fatte. E questo è all'altezza dei precedenti. -E non ho più niente da dire, e non c'è niente da capire per me.. quando l'ostacolo è solo un nuovo gioco politico, tutta la gente va in panico e io mi agito.. e non mi va, di essere.. normale. Io nella vita ho qualcosa da dire. Io nella vita non sono un bluff...- Mah..)

2) Il Cile - Sole cuore alta gradazione Voto: 6,5. (E dopo i Negrita ora è stato chiamato ad aprire i concerti di Ligabue. Credo che oltre non potesse andare. Io lo amo dalla prima volta che l'ho sentito e ho sempre amato la sua voce graffiata e fatta apposta per esprimere il malcontento di un'intera generazione. E sembra quasi assurdo sentirlo in questa sua versione estiva e fintamente disincantata. Ha vinto anche a sto giro. Punto. -Sole cuore alta gradazione. Ogni estate è la solita canzone. Brucia la testa e brucia la sabbia. E siamo noi.. una tribù che traballa. Coreografie da rianimazione. Se tocchi una conchiglia c'è dentro il mare. Se mordi le mie labbra... limone e sale.-)

1) Michele Bravi - Un giorno in più Voto: 7-. (Una serie non indifferente di artisti famosi ha deciso di scrivere per lui. Lui, che a sorpresa si è portato a casa l'ultima edizione di X Factor, illudendo tutti di essere poi sparito per sempre, e tornato invece con un album che promette scintille. Più in qualità che in vendite, dove è tutto ormai succube della scuola di Amici. Eppure il pezzo è davvero un gioiellino. Niente di nuovo, niente di originale, ma nella sua coccolante semplicità ho finito per affezionarmici uguale. Ahimè.. -Ora che siamo solo dei bersagli, di ciò che oramai chiamiamo sbagli, ogni carezza è un ostacolo che aspetto ormai da un secolo. E' un amore tra parentesi, ogni affetto una sintesi di quel che eravamo. E che ora non siamo più. I sentimenti un'ipotesi, e gli abbracci malintesi che imbarazzano lo sai, ma dammi solo un giorno in più.. Perché senza te mi manca il fiato, in questa vita ogni giorno inciampo 
io che ho capito ormai tardi che contano solo i dettagli...-))

giovedì 20 febbraio 2014

Sanremo 2014 - Serata 2 - Vi ho mai detto che amo NOEMI? :P

Serata due. Più apprezzata dal pubblico, decisamente meno da me. E se nella prima sera avevo sentito tutte canzoni accettabile, nessuna realmente brutta, ma nessuna realmente emozionata, confidavo nella serata due. Ma, se possibile, è andata pure peggio.. Buon ascolto!

Le novità del momento - Sanremo 2014

7) Ron - Sing in the rain Voto: 5,5. (Arrivi sul palco, e ti aspetti che se hanno scelto lui, su mille altri, è perché aveva qualcosa di intelligente da cantare. E invece no, dapprima annoia con un pezzo che sembra un qualsiasi lato b di un vecchio pezzo di Morandi. E poi con questo brano si da al folk. Estremamente orecchiabile, ma assolutamente evitabile... Peccato. Perché non basta essere un cantante leggero per restarti addosso.. )


6) Giuliano Palma - Così lontano Voto: 5,5(L'altro pezzo sembrava una cover di "You can't harry love", riciclato e riscritto e spacciato per nuovo. Menomale allora che il "pubblico sovrano" o chi per esso ha scelto quest'altro brano. Che però è tutto fuorché un brano degno di meritarsi il palco per davvero. E lui mai come stavolta rischia di sembrare la Zilli senza capelli. E, va detto, lui non ha la voce di lei. Quindi che resta?! :S)


5) Francesco Sarcina - Nel tuo sorriso Voto: 5,5(Niente non ce la fa. Dopo gli ottimi pezzi da solista dello scorso anno ti aspetti che arrivi sul palco e faccia il botto. E invece imita un pò Pelù, un pò i Modà, un pò se stesso e finisce per essere il niente. Con due brani potenzialmente interessanti su carta, lui, chiamato a rappresentare il rock, sembra più interessato a una foto ricordo per Facebook che a tutto il resto, tipo anche solo perchè è lì. Manco fosse un bimbominkia. Il pezzo non è nemmeno brutto ma lo ha totalmente buttato, scardinandolo quasi pure dell'intensità che un pezzo dedicato al figlio poteva per natura portare con sè. Delusione totale.)  


4) Riccardo Sinigaglia - Prima di andare via Voto: 6--(E considerato che era fra i più sconosciuti dell'anno, ti aspetti che se è stato scelto ci dov'eva essere un perchè. Poi ascolti i pezzi e no, proprio non lo capisci. Il brano sembra un eredità dei Tiromancino, a cui già aveva partecipato. Un "la descrizione di un attimo" riscritta con un altro testo, senza apportare vere modifiche al tutto. Canzone che vince non si cambia? Già, ma almeno si prova a cambiarla, farla proprio praticamente identica non lo porta da nessuna parte. Peccato.)
 

3) Renzo Rubino - Ora Voto: 6+(Immeritatamente non vincitore fra i Giovani lo scorso anno, quando aveva un pezzo forte per davvero, ora ritenta fra i big con un pezzo un pò meno immediato. Ma assolutamente divertente nell'ascoltarlo giocare con la voce e con il pianoforte. Il pubblico in sala ha apprezzato, io in qualche modo pure. Seppure continuo a trovarlo troppo simile a Gualazzi. Ma fra i due, a sto giro, ho comunque preferito lui.. E devo dire che il brano, risentito oggi, forse ha anche più possibilità di quanto pensassi ieri, al primo ascolto..)
 

2) Francesco Renga - Vivendo adesso Voto: 6,5. (Col primo pezzo, scritto dallo stesso autore, ha seriamente rischiato di uscire sconfitto dal paragone con Mengoni. Ma poi è bastato un gocci od'acqua ed è tornato in sé, a ricordare quanto in alto può arrivare la sua voce, anche con un coraggioso pezzo di Elisa che, sul palco dell'Ariston, ricorda che non esiste solo l'amore, ma anche il sesso. Vivendo adesso. Che davvero vinca lui? Niente di più facile..)

1) Noemi - Bagnati dal sole Voto: 6,5. (Tutto quello che volete. Sarà stata vestita male. Pettinata pure peggio. Non avrà azzeccato l'attacco. Sarà il pezzo meno "classico" del suo repertorio. Ma io l'ho amata anche stavolta. E già non riesco a smettere di ascoltare il suo pezzo. Liberatorio come pochi altri al mondo. Perché lei sa divertirsi e divertire. E io la amo. Punto.)