Devo AAAAAAAAAAAAAAAASSOLUTAMENTE trovare una canzone
che mi tolga dalla testa "Range Rover".
Vediamo se ce la fo'.
Le novità del momento
Aspiranti rilevazioni italiane
12) Rosa Chemical ft. Thelonious B - PolkaVoto: 3.(Loro si sentono fighi. Io li trovo semplicemente INASCOLTABILI.)
11) Legno - Casa de PapelVoto: 4.(Praticamente la versione sfigata di Salmo. E cerca pure di fare la differenza con un ritornello che suona orecchiabile ed un titolo che va tanto di moda. Ma non ci siamo proprio.)
10) Pretty Solero - CarabinieriVoto: 4+.(Ennesimo pezzo che passa inosservato. E niente, credo che nemmeno questo sia il futuro della musica italiana.)
9) Grein - 20KVoto: 4+.(Un pezzo trap. Originalissimo direi. Identico a tutti gli altri, per essere originali. Ma ai ragazzetti d'oggi piace così. E io che mi lamentavo di Gigi D'Agostino e gli Eiffel 65. Grrr)
8) Cromo - StelleVoto: 5-.(Ero pronto a smettere tutto dopo la prima rima. Poco da dire io su di lui, poco da dire lui nel pezzo. Neeeeeeeext.)
7) Tropico - EgotripVoto: 5.(Ah già, non ricordo mai che è Petrella. Ma niente, i migliori capolavori li ha scritti per altri. E personalmente non amo troppo questa sua nuova versione. Ha fatto di meglio in passato, seppure le radio non lo hanno capito. Non quanto meritasse.)
6) Cannella - Foro italicoVoto: 5.(Ennesimo brano che suona indie, come un pò tutti quelli usciti negli ultimi 3 anni che hanno cercato di fare gli alternativi al trap. A suo modo bravino lui, ma forse non abbastanza per lasciare il segno. )
5) Mameli - MappaVoto: 5.(Ex di Amici, giusto? Indubbio che si è impegnato di più in altri pezzi. Mah.)
4) Leon Faun - GaiaVoto: 5,5.(Ma quanti anni ha? 12??? Comunque sembra un pò matto ma disturba meno di tutti gli altri che se la credono di più. Vagamente buonista anche. )
3) Emanuele Aloia - SempreVoto: 5,5.(Un pezzo al mese per lui, illudendosi forse che la quantità possa equiparare la qualità. Giovane, forte di un timbro comunque riconoscibile e che lo fa sembrare più di classe di quanto lo sia in realtà. Ma credo che pure lui non faccia la reale differenza, tanto che pure i suoi pezzi, dopo averli ascoltati, sono un pò tutti uguali..)
2) Amelia - Siamo tornati umaniVoto: 6--.(Ed ecco un'altra canzone a tema covid. Rime a loro modo anche piuttosto banali per un gruppo che, come stile, ricorda un pò Carone. Tuttosommato ascoltabile. - Ci guarderemo dalla finestra e sotto il mondo sarà una giostra. E ci baceremo ad agosto, e aspetteremo il caldo... anche se sembra la fine del mondo.-)
1) Cicco Sanchez - Bella da vivereVoto: 6.(Lui lo straricordo a X Factor. Sicuramente il meno peggio del giorno. -E le nuvole guardiamo noi, che guardiamo per terra. Se non siamo solo noi è solo noia. E con te sarebbe casa anche una stanza di hotel.. si chiama salvagente ma salva una persona sola..-)
E' questa l'unica certezza assoluta della mia esistenza.
Le novità del momento
Rivelazioni italiane
12) 10HP - Mantide Voto: 5.(I gruppi italiani, lo sappiamo, non sono poi molti. Ma se queste sono le alternative su piazza direi che continueranno a non essere in molti. Abbastanza rock lo stile, ma con davvero poche idee il risultato finale..)
11) Braschi - Felici Voto: 5,5.(Lo ricordo a qualche Sanremo Nuove Proposte di qualche anni fa, inconfondibile il suo stile cantautuorale e la sua erre moscia. E il pezzo è nel suo stile, maledettamente normale.)
10) Tropico - Doppler Voto: 5,5.(Ah giusto, a forza di cambiare nomi d'arte mi ero totalmente scordato fosse lui. Praticamente sconosciuto ai più, eppure molto apprezzato come autore d'altri. I brano, questo specifico brano, in particolare, non aiuta...)
9) Cmqmartina - Lasciami andare! Voto: 6-.(Voce interessante per un pezzo che comunque non pare in grado di fare la differenza. Il ritornello potrebbe avere qualcosa che funziona, ma non lo fa. Con tanto di richiamo ad un noto classicone della musica italiana.. però verso la fine quasi dance fa quasi la differenza..)
8) Federica La Rocca ft. SIRE - Amore in contanti Voto: 6-.(Molto interessante la voce di lei, con qualche evidente richiamo al timbro di Irene Grandi. Il brano suona ai confini fra il pop ed il rap/trap e finisce per suonare credibile. Decisamente meglio di quella roba che è in cima alle classifiche dei pezzi italiani più ascoltati...)
7) Maryam - Imbarazzo Voto: 6-.(Mi aspettavo certamente che qualcuno decidesse di provare a lanciarla.. un timbro molto particolare che la ha vista concorrente dell'ultima edizione di X Factor, seppure segata già alla prima puntata. Poi lei si ostina a fare la trap per autoconvincersi di fare la ggiovane... non sono certo sia la sua strada. Ma se lei si sente la versione femminile di Mahmood, beh, lasciamola fare.. Ma molte belle alcune rese vocali..)
6) Via Verdi - Show your face Voto: 6.(Indubbiamente strani. Musicalmente molto internazionali che quasi sarebbero credibili come storica rock band. Un piacevole ritorno al passato.)
5) Giulia - Rio Voto: 6.(Piuttosto brava lei, a metà fra Marianne Mirage e Irene Grandi. Purtroppo nemmeno lei sarà presumibilmente la vera rivelazione artistica dell'anno, ma si fa ascoltare. Anche se ho sonno.)
4) Fosco17 - Piange & Nevica Voto: 6.(Il brano è forse piuttosto banale.. però lui mi mette addosso una sorta di assordante simpatica. E anche il pezzo, come lui, nella sua fottuta e romantica semplicità. -Restare tutta sera in casa a cucinare un piatto caldo, fumare dentro l'appartamento. Dividiamo pure la bolletta del riscaldamento: in due l'inverno si affronta meglio..-)
3) Marta Daddato - Danni Voto: 6+.(Praticamente una bambina trap. Sapete che in fondo mi piace. Sono grave? E giuro che non ho nemmeno bevuto troppo yesterday. Amo il suo volere fare la figa pure essendo una bambina bon ton. -Non uso maschere ho solo me stessa da indossare. Sei come un eco che arriva in ritardo, sei come in un film una comparsa, che nemmeno ti guardo.. In giro fino a tardi, in giro a fare danni, noi che non siamo santi e andiamo avanti a salti.. e sorpassiamo gli altri..-)
2) Boreale - Kilometri Voto: 6+.(Partivo anche un pò scettico visto che oggi mi sono piaciuti, e non poco, un pò tutti. Eppure è stata una folgorazioneal primo ascolto. E potrebbe sorprendermi più di quanto creda a forza di ascoltarlo. -Che poi la vita è una riga sola, disegnami una strada più leggera. Che strano andare via adesso, con quei chilometri addosso.-)
1) Dile - Perdersi Voto: 6,5.(Estremamente piacevole il pezzo.. roba da volerlo imparare subito per poterlo cantare a squarciagola... -Perdersi per poi ritrovarsi.. la mia sambuca ed il tuo bicchiere di vino che macchia i denti, il suono del respiro ed i tuoi nuovi capelli, prendiamo a schiaffi la vita e scendiamo a compromessi, accogliamoci il destino in tutti i suoi difetti.. e scopiamo fino al mattino per non sentirci persi.. come due eroi, invecchiati e lenti, affronteremo i trent'anni per rimediare ai venti..-)
Ho fame. Quando si decidono a portarmi a colazione??
Le novità del momento
Rivelazioni italiane 12) Numa - The secret key Voto: 3.(No, scusate, non ci provo nemmeno.)
11) Junior Cally - tutti con me Voto: 4.(Praticamente la versione maschile di Myss Keta, con la voce di Salmo. Ed ha ben deciso finalmente di togliersi la maschera per l'occasione del nuovo album. Album che, inspiegabilmente, è schizzato in cima alla classifica degli album più venduti in Italia, spiazzandomi nuovamente ogni speranza nel mio popolo. Volgare come sempre, perché fa figo. Ma a me, in genere, fa solo cagare...) 10) Senhit - Un bel niente Voto: 5+.(Sarebbe una sorta di tentato pezzo dance? Praticamente potrebbe essere una sigla di un qualche programma tv, giusto che pare un pò una Cuccarini 2.0. Eppure dimenticabilissima. -Se vuoi diamoci del tu.. in questa notte non si promette niente. Ma meritiamo un pò di più.-)
9) Mondo Inferno - Zero pusher Voto: 5,5.(Una canzoncina leggerina che, forse, vale giusto un ascolto. Giusto quello. -Non ci servirà a niente se facciamo l'amore..-)
8) Dat Boi Dee ft. Enzo Dong - Nnamurata Voto: 5,5.(E' un limite mio. Non vado pazzo per le canzoni partenopee. E no, nemmeno declinate in chiave rap/trap/dance/quelcheè.)
7) Madame - Sciccherie Voto: 5,5.(Molto trasmessa dalle radio italiane che hanno probabilmente deciso di adottarla. Il brano sicuramente si fa ricordare anche se non sono per nulla certo che mi piaccia. Personalmente mi perdo anche la metà delle parole che canta. A caldo.. mi ha lasciato freddo.)
6) Lorenzo Palmeri - Venerdì Voto: 6-.(Sufficientemente immediato per non dispaicermi. Non più di quanto avrebbe potuto. Orecchiabile, ma forse non resta. -Inseguivo un sogno che passava di qui.. ma che ci facevo fuori?-)
5) Canova - Ho capito che non eravamo Voto: 6.(Sicuramente un pò verso il mio genere, anche se ormai anche questo tipo di canzoni sta iniziando a creare assuefazioni. Un pezzo uguale all'altro, uno dopo l'altro. Per ora regge, ma senza barlumi di genialità.) 4) Gio Evan - Scudo Voto: 6.(Poeta e cantautore. Romantico e dolcissimo come riesce ad essere ogni cazzo di volta. Vocalmente non il migliore, ma regge il confronto. -Tu che mi presti il tuo cuore quando io smetto di amare. Del'autunno amo solo te, che mi ricordi la primavera. Sotto le coperte con te è il mio unico scudo.-)
3) Random - Chiasso Voto: 6+.(Promettente. - Basta poco per sentirsi meglio.. a me basti solamente tu. E le note di ogni corda le sento tremare come noi, quella notte, al freddo. E un tuo ti amo, in fondo, è il migliore dei regali.-)
2) Tropico - Non esiste amore a Napoli Voto: 6+.(Ci ha provato come autore, scrivendo pezzi di successo un pò per tutti e tutte. E' che non riesce a decollare per conto suo, seppure ritengo abbia un timbro vocale decisamente interessante. E ora il caro Petrella ci prova cambiando nome d'arte, che magari ha più fortuna. Brano leggero e piacevole. Ma ci sta. -Io da te ho imparato poche cose, ma sono quelle più pericolose. Quando guardi indietro è più facile cadere, ritorniamo sempre dove siamo stati bene. Quando sogni cosa immagini? Non esiste amore a Napoli.. ma ovunque vada è sempre casa mia.-)
1) Aiello - La mia ultima storia Voto: 7.(Ecco il suo secondo singolo, sorprendentemente riuscito almeno quanto il primo. Immediato, dolce e radiofonico assieme. E c'è che mi piace parecchio anche il suo timbro vocale, seppure mi ricorda un sacco un giovane artista calabrese che tentò il successo non più di un paio d'anni fa. E ora ho voglia di coccole, lo dico. Anche se il testo della canzone è forse l'esatto opposto :P -E ho comprato una maglia più larga e c'è spazio per te.. avvicinati al petto,. Ho le scarpe nuove, come piacciono a te, ma le userò per scappare lontano. Mi devi Parigi e l'ultima neve in città, mi devi le pizze che ho lasciato a metà, mi devi il sorriso spento di fronte al mare. Mi devi i risvegli senza la musica, e tutte le ragazze che non ho vissuto.-)