Visualizzazione post con etichetta tricarico. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tricarico. Mostra tutti i post

sabato 12 dicembre 2020

Il fuoco di paglia ha già smesso di fare fumo...

 Ah, già, devo tagliarmi i capelli...

Le novità del momento
Uomini italiani

12) Sal Da Vinci - il cielo blu di Napoli Voto: 4. (Problema mio, non reggo il genere, né il tipo di vocalità. E ho altro da fare per avere tempo di approfondire o reggere tutto il pezzo...

11) Vergo - Nella balera Voto: 4,5. (Indubbia la sua volontà di avere un futuro con la musica da club.. qui scelta manifestata sin dal titolo del pezzo... un brano zeppo di autotune, senza la forza del primo pezzo. E niente, il fuoco di paglia ha già smesso di fare fumo.. 

10) Gianni Togni - La luce delle stelle Voto: 4,5. (E così, dopo anni di successo grazie ad un pezzo chiamato Luna, eccolo darsi alle stelle. Un brano molto italiano, dai prevedibili risvolti natalizi. Niente da segnalare, niente da ricordare.

9) Dente - Questa libertà Voto: 5-. (Non sono mai stato un suo fan, e credo di avere proprio una fastidio personale verso il genere che fa, o forse solo verso la sua vocalità. -E poi ci nascondiamo dietro un dito, perché ci fa paura tutta questa libertà..-

8) Riccardo Fogli - Mondo Voto: 5-. (Estremamente classico, un pezzo destinato ai fan suoi e dei Pooh. Massimo rispetto per la sua e la loro storia musica. Ma ad oggi, pura noia...

7) Sergio Sylvestre (ft. Ivana Lola) - Safe Voto: 5,5. (Una gran voce, indubbiamente. Ma gli manca un reale percorso musicale e dei pezzi adatti che, a distanza di tempo, ancora non ha trovato. Il rischio è di diventare il nuovo Mario Biondi, pronto a comparire solo sotto Natale. Nel dubbio un brano dimenticabile, anche così..

6) Frah Quintale - Gabbiani Voto: 6. (Va detto che lui non è un cantante da mainstream, eppure l'ultimo album ci si è avvicinato molto al mondo radiofonico, quasi sull'onda di Gazzelle. Brano semplice, immediato e orecchiabile, e un filo romantico pure. Pas mal.

5) Bugo - Quando impazzirò Voto: 6. (Già in odore del prossimo Sanremo dove è dato già fra i concorrenti, inspiegabilmente visto che lo ho sempre trovato terribilmente sopravvalutato. Eppure quest'anno ha azzeccato due buoni pezzi, quello con Morgan e quello con Meta. Qui invece ci prova per conto suo, senza una voce guida, finendo per essere credibile, pur sembrando sempre un Vasco Rossi non convinto.. qui a tratti anche un pò Nek. -Quando impazzirò, so già come si fa, farò senza di te, basta togliersi una costola...- Ma perchè??) 

4) Matteo Faustini - La bocca del cuore Voto: 6. (Una delle rivelazioni di Sanremo Giovani di un anno fa. Forte di uno stile compositivo molto intimista, come ci ha abituato con gli altri pezzi. Forse il punto di forza è anche il punto debole: una riconoscibilità immediata del pezzo, fresca, costante.. ma forse un pò troppo statica.. con tanto di strofe esageratamente lunghe, quasi raccontate. Ma indubbiamente bravo. -Le cicatrici sopravvivono anche alla felicità, lo sai. E non mi importa se adesso tu ti allontanerai, io mi farò un pò più grande così tu mi troverai. E dimmi solo che adesso porterai via con te, anche solo un pezzetto che ti parli di me...-

3) Tricarico - Mi manchi negli occhi Voto: 6. (Ho avuto quasi un attimo di ansia, quando ho letto il titolo e ho visto il fermo immagine del video. Ho quasi temuto che fosse un pezzo dedicato alle diottrie.. e invece altro non era che una banalissima canzone d'amore. Peraltro credibile e ben scritta, certamente più che ben cantata. Eppure...

2) Tha supreme - gua1o Voto: 6,5. (Non sono ancora certo di apprezzarlo come personaggio, eppure i suoi pezzi mi arrivano addosso come ondate di felicità. A suo modo ha creato un genere nel genere, riuscendo ad essere personale in un mondo di copia-incolla... Gioca con i titoli, con la voce, con la parole.. ma non con la mia pazienza. Che ne esce inspiegabilmente giovata dal suo contagioso flow... -Qua sono tutti un pò pieni di sé, ma forse un pò pieni anche di ma..-

1) Tiziano Ferro - Casa a Natale Voto: 7,5. (E niente, c'è poco da dire, un cazzo di passo avanti agli altri. Preciso, intenso, personale, emozionale. Un pezzo nel pieno delle sue corde, scritto per lui dalla penna sicura di Giordana Angi. Natalizio quanto basta pure. -Con tutto quello che ho, con tutto quello che non mi piace di te, con tutto quello che vorrei a casa a Natale..-

sabato 5 ottobre 2019

Anche se siamo soli come l'acqua su marte...

L'inverno è alle porte. Un pò alla volta tornano tutti.
Giusto che fuori fa freddo..

Le novità del momento
Canzoni italiane


12) Angelo Branduardi - Il cammino dell'anima Voto: 3. (Ma che, davvero? Nemmeno la Nannini con "mura mura" era arrivata a tanto..


11) Tricarico (ft. Francesco De Gregori) - A Milano non c'è il mare Voto: 5-. (Vuole essere il più figo ma continuo a pensare che sia finito a fare il cantante famoso per sbaglio. Per quello ho quasi i brividi a sapere che in questo pezzo c'è persino la voce di De Gregori. Ma perchè, cazzo, perchè????


10) Young Signorino - Burrocacao rosa Voto: 5. (Quasi mi vergogno a vedere il suo nome in mezzo ad altri veri big. Eppure.a suo modo si è creato un personaggio. Nessuno sarà mai più TRASH di lui. Geniale il look del video, anche se a tratti pare il fratellino timido di Achille Lauro.

9) Simone Tommasini - Ovunque Voto: 5+. (Ogni tanto, dal nulla, viene riesumato. Pronto, forse prontissimo, a diventare parte di qualche edizione di Ora o mai più. Ricordo che, in passato, era stato anche chiamato ad aprire i concerti di Vasco. E ho detto tutto. Nel mentre, musicalmente rimasto fermo agli anni novanta, e nemmeno nella sua versione migliore. -E i pianeti sotto le coperte, così stretti che le braccia rotte. Tu mi hai detto non si torna indietro. Ci credi che .. l'ho sempre saputo, io?-) 



8) Joe Bastianich - Joe Played Guitar Voto: 5+. (Da chef a musicista, tutto fil mi pare. E non parlo del formaggio. Ora persino concorrente di Amici Vip. Perché farsi mancare un singolo inedito a questo punto? Giusto che se la crede...e lo dimostra in ogni nota del pezzo. Contento lui..


7) Niccolo' Fabi - Scotta Voto: 5,5. (La classe di un artista che ha fatto delle parole il suo punto di forza. Un poeta. Vale però che le promesse delle sue origini, non sono state mantenute appieno. Quasi un Jovanotti che vorrebbe essere ma non è. -Quando non si volta dall'altra parte, l'arte, non è una posa, ma resistenza alla mano che ti affoga.-) 


6) Zucchero - Freedom Voto: 6-. (Buono, molto, il ritmo. Ma giusto quello. Quasi inascoltabile il testo, e indubbiamente sottotono la sua performance. Giusto che non mi mancava neanche un pò.  -Sono fuori dal blues delle false speranze, dalle tue circostanze.. Mi svegliai, tentennai, me ne andai.. yeah.. trattenermi non potrei.-


5) Daniele Silvestri - Qualcosa cambia Voto: 6-. (Io lo amo, si sa.. Non uno dei suoi pezzi migliori ma è sempre un piacere ascolarlo.  -E infatti è questo che ci ha resi imprevedibili.. sentirsi solidi, restando liquidi.. e adesso, e adesso prova a prendermi! E poi ricordati dei giorni più difficili. Fanne tesoro e poi fanne coriandoli. E vivi, lanciandoli.-

4) Achille Lauro - Delinquente Voto: 6. (La prima volta la ho sentita dal vivo, durante una sua serata nella mia zona, a cui non sono certo riuscito a resistere. Senza troppo senso il pezzo, frasi a caso, eppure il ritmo funziona... e quasi ricorda un pezzo di Ligabue. Lui fra gli artisti dell'anno. PUNTO. -Figlio di un Dio, figlio di un bar... non mi far litigare..-


3) Willie Peyote - Mango Voto: 6+. (Jovanotti forse ha scelto altrove i suoi reali successori. Eppure, a ben sentirlo, la sua vera eredità è lui. Brani perfetti, ritmati e con testi che andrebbero ascoltati e riascoltati più volte, per il piacere di scoprire e riscoprire passaggi che erano sfuggiti all'ascolto precedente. -C'è chi ucciderebbe per le propie idee, c'è chi morirebbe per le proprie idee.. lo so sembra sottile, sì, ma non lo è. cosa fai per gli altri, cosa fai per te? ... I cani hanno inventato l'indie per cui ora tutti lo fanno da cani. Però se si svegliasse Battisti li ucciderebbe con le proprie mani. Col vezzo di fare gli artisti, perdona la mia ignoranza, anche per voi aspiranti influencer c'è il reddito da cittadinanza?-

2) Ultimo - Quando fiori piove Voto: 6,5. (Sold out praticamente ovunque. Con ben 3 album da quasi un anno in top 10. Nessuno come lui. Ma... Mahmood chi? C'è davvero poco da dire. Io sono terribilmente di parte. Ovviamente dalla parte sua -Vorrei portarti al mare, ma non ho più belle parole, perchè il tempo ha preso tutto e ha preso anche il nostro amore..-


1) Marco Mengoni - Duemila volte Voto: 6,5. (E alla fine mi sono arreso e ho preso i biglietti per il concerto suo. La perfezione fatta musica. Una di quelle cose da cantare sino all'ultima nota. Questo certamente non il suo brano migliore. Ma resta piacevole comunque.  -Ho bisogno di perdonarti per poterti toccare.. anche una sola notte.. anche se siamo soli come l'acqua su marte..-) 

domenica 28 aprile 2019

Siamo stati complici e poi nemici, dammi un bacio e riaprimi le cicatrici...

E' uscito il nuovo video di Taylor Swift e al mondo già non parlano d'altro.
Dopotutto, anche il mondo ha le sue priorità...

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Jeffrey Jay - Se ci fosse un domani Voto: 5. (E niente, pure ieri, al matrimonio, "Blue" degli Eiffel 65 è partita, nel momento trash, a sorpresa. Uno dei successi italiani internazionali più incredibile di tutti i tempi. E lui, invece di vivere di rendita, ha deciso di cantare ancora. Credibile con l'ausilio dell'onnipresente autotune. No grazie.) 


11) Povia - Cameriere Voto: 5. (E niente, hanno riesumato persino lui, dandogli la seconda possibilità di fare danni alla musica. Sempre tremendamente disimpegnato nei testi, almeno al punto da mettere allegria. Va detto che, temevo peggio. E quando non cerca di dare messaggi politici o sociali, a suo modo può anche avere un suo senso. Ma resta che di lui se ne poteva tranquillamente a meno..

10) Ermal Meta - Ercole Voto: 5. (Uno che avrebbe tranquillamente potuto essere una scommessa vinta. E invece la cosa più riuscita di questo pezzo è la camicia del fermo immagine. Un pò banale il testo, un pò ormai scontata anche la sua voce. E il tentato brano ritmato forse non regge il confronto con le aspettative.)


9) Valerio Scanu - Affrontiamoci Voto: 5. (Lo trovavo odioso ai tempi di Amici, ma poi lo ho risollevato col brano per lui scritto da Moro. Ma la mia stima non è durata abbastanza perché, oltre a quello, non ricordo altri brani suoi in grado di piacermi. Buona prova vocale, indubbiamente, ma nemmeno con questo album farà la differenza.) 

8) Raige - Ciao ciao Voto: 5,5. (Ma quanti brani ha già fatto anche lui? Molto raccontato, come ci ha abituato lui. E' che anche in questo caso , nonostante mi piaccia molto il timbro della sua voce, finisce che il risultato non regge le aspettative. -Ma quanto è bella la città stanotte, e le puttane ferme e i benzinai.. se non si sogna a quest'ora si dorme, tolti me e i giornalai.- Boh.) 


7) Clementino - Un palmo dal cielo Voto: 6-. (In genere mi piace, a modo so. Ma qui è una sorta di brano "ponte", uno di quei brani che servono per riempire un album e non certo per lanciarlo. Non so, non è del tutto male, ma nemmeno realmente bene. Mi fermo, e aspetto il prossimo pezzo.

6) Luca Dirisio - La mia gente Voto: 6-. (Ammetto che un pò ero già pronto a vedermelo fra i prossimi concorrenti di Ora o mai più. Sparito com'era praticamente dagli anni novanta. E invece rieccolo, eccolo che ci riprova. Il brano è nel suo genere. Che un pò è anche il mio. Con la buona dose di anni novanta a cui pare essersi orgogliosamente fermato. -E cammina, cammina, non ti fermare mai.. La vita è tutto ciò che hai.-)





5) Tricarico - Abbracciami fortissimo Voto: 6. (Ultimamente si era perso parecchio, soprattutto come artista. E invece stavolta è riuscito a sorprendere, con un brano leggero e convincente. E lui che riacquista uno stile anche nel suo essere... beh.. "tutt'altrocheintonato".)

4) Davide De Marinis - Naturale Voto: 6. (Il pezzo è formalmente uscito mesi fa... ai tempi di "Ora o mai più". Ma Youtube ha atteso un pò a rilasciarne il video. Con tanto di cameo del suo coach Fausto Leali. Una canzone leggera e orecchiabile, a suo modo primaverile, con questo verso da scimmia, che fa molto Gabbani. Piacevole, seppure non certo indimenticabile..)

3) Vinicio Capossela - Il povero Cristo Voto: 6,5. (Così, inatteso, un momento di classe in mezzo a brani tutti rigorosamente pop. Un brano su Cristo uscito in perfetto periodo pasquale. Una storia, un racconto, quasi una fiaba. Spiazzante. Ma vien difficile non apprezzare. -Dovrà sempre mentire a chi gli sta vicino.. perché c'ha dentro il cuore più stanze di un casino. E intanto, nel mondo, una guerra è signora della Terra. Il povero Cristo è tornato sulla croce...-)


2) Daniele Silvestri - Prima che Voto: 6,5. (La mia radio deve essersene innamorata, visto che la passa un casino. E ammetto che è un buon prodotto, di classe, in perfetto stile Daniele. Io la trovo molto coccolosa, e indubbiamente ben scritta. Anche se forse, lo ammetto, devo ancora ascoltarmela per bene. -Se riuscissimo a trovare ancora quell'intimità che ti fa sentire a casa, anche non avendola... e senza sforzo fingere di non sapere già, come è che andrà..-)


1) Emis Killa - La mia malattia Voto: 6,5. (Sorprendente. Inaspettatamente ben scritto. E niente, non mi convinceranno mai di dare una chance alla trap quando solo il rap riesce a scrivere roba così... -Sto pensando di lacrimare in mare, così nessuno sentirà il rumore... sai la mia malattia è farmi male, fino a farmi sanguinare. Sei come il sale su ferite aperte, sei come droga sotto le coperte... sarebbe tutto così facile se avessimo due cuori: uno per amarci, l'altro per farci fuori. Rancori che sembrano chiodi dentro le mie Nike, io che dagli errori non imparo mai: e non ti guardavo dentro per quanto eri bella fuori, e a furia di guardare il vaso non ho visto i fiori..-)

sabato 29 settembre 2018

Io non voglio fare l'amore (o forse si)

Ieri eravamo in 13 a cena. 
Peccato che abbiamo realizzato all'ultimo che nessuno aveva prenotato.. :S
Dettagli.

Le novità del momento
Artisti italiani




12) Gatto Panceri - Io ho Voto: 4. (Improponibile la giacca che indossa nel video. Ma resta comunque l'unica cosa segna di nota del pezzo..) 

11) Daniele Stefani - Generazione trentenni Voto: 4. (Il grande salto non lo ha fatto quando ancora ne aveva le chances. Forse dovrebbe semplicemente smettere di provarci.)



10) Pasqualino Maione - Mara ti voglio ora Voto: 4,5. (Ex concorrente di Amici e a quel tempo mi piaceva pure. Poi è dimagrito tipo 600 chili e ora tenta di fare tipo il velino. Questo il suo brano che ha inciso sperando diventasse la colonna sonora di Domenica In. Ma il ritmo è rubato ad un altro pezzo, troppo tanto. Brano inutile.) 



9) J Ax - Tutto sua madre Voto: 5. (Accantonato il progetto in coppia con Fedez per dissidi interni, è tornato alle origini. Ripescando anche Dj Jad in qualche data del tour. Il brano pare comunque piacere al popolo. E io non me lo spiego. Soprattutto se paragonato a quello che ha fatto in precedenza. Brano di un padre verso il figlio. Ma a me non piace proprio.)


8) Tricarico - Generazione Voto: 5. (Paolo Rossi come special guest. E poi Tricarico che si mette a cantare come solo lui sa fare. Che non vuol dire necessariamente bene. E anche lui finisce nel calderone di quelli indubbiamente sopravvalutati. Eppure non molla, e forse è giusto così.) 

7) Davide De Marinis - Piccanti parole Voto: 5,5. (Lui era un concorrente perfetto per "Ora o mai più". Un timbro vocale comunque unico e riconoscibile, ed un solo vero successo all'attivo nonostante i miliardi di canzoni che scrive e canta ogni anno. Canzoncina allegra anche stavolta, ma ovviamente non basta. E dire che lui aveva un sacco di possibilità..)


6) Salmo - 90 min Voto: 5,5. (il video non è ancora pronto, ma il brano su Spotify è già pronto a lasciare il segno fra i ragazzetti. In attesa che arrivi Gue Pequeno a spazzare via tutto. Io lo trovo rumoroso e fastidioso, anche se il suo brano estivo di un anno fa mi aveva sorpreso. Quello, questo no.)


5) Maldestro - Spine Voto: 6-. (Molto fedele al suo stile, quasi sull'onda di Mannarino e Vinicio Capossela. Indubbiamente un cantautore. Ma forse non per tutti. -Vengo con le mie spine non per darti un fiore, distinguo il mio profumo con il tuo odore. Non vengo per non chiederti di andare altrove. Anche se restiamo fermi il cuore si muove.-)

4) Ultimo - Cascare nei tuoi occhi Voto: 6-. (Una delle rivelazioni musicali dell'anno lui, e non ho un solo dubbio in merito. Però questo brano non è dei suoi migliori, anche se ha scelto di farne un singolo. Ma perennemente romantico, come lui è.) 


3) Tedua - Vertigini Voto: 6,5. (Oggi, random, è toccato a lui tenere alta la bandiera del trap. E mi tocca ammettere che vale decisamente più della media dei colleghi. Finora lo ho poco considerato ma è uno che volendo spacca. II pezzo è ben fatto, ben scritto, ben trappato. -Vorrei far brutto a chi mi ha messo i piedi in testa da adolescente, ma non sempre serve, d'altro canto una tigre non ingerisce una serpe.-)



2) Luca Carboni - Io non voglio Voto: 6,5. (Non so quale spinta lo abbia portato a questa sua evidente e riuscita seconda vita musicale. Quasi più moderno dei giovani che si contendono i passaggi in radio con lui. Fresco il pezzo. Ritmato. E ben scritto. Sarà che vince ancora lui. - Io non voglio carezze del sole, voglio un brivido, voglio che sia stupendo anche sbagliare, quando sono con te..-)


1) Gazzelle - Tutta la vita Voto: 6,5. (Uno dei più interessanti artisti indie del periodo. Una voce inconfondibile, che sembra fatta peretta per i suoi pezzi. C'è che il brano non ha la grinta dei brani precedenti, ma c'è un sottofondo di dolce malinconia che mi fa comunque impazzire. -Mentre la notte ci mangia la pelle, fermiamola. E spegnete gli ombrelli e i malumori che noi stiamo bene anche soli. E' quasi sera e la tua bocca sa di Roma centro. E mi sento acceso come le cose che non mi hanno spento. E cerco dentro la tasca una mano da dimenticare.-)

sabato 23 settembre 2017

E poi nemmeno credo di esser pronto....

A cosa ci diamo in pasto oggi?
Ascoltiamo un pò di maschi italici va, giusto per non farci mancare niente..

Le novità del momento 
Artisti italiani - Settembre 2017

11) Francesco Tricarico - Paradiso Voto: 4. (Una volta poteva anche sembrare innovativo e promettente. Poi ha smesso.)


10) Gue Pequeno - T'apposto Voto: 4,5. (Sia lui che il suo amico del cuore stanno di nuovo "impestando" il mondo della musica. Il problema è che ai bimbiminchia di oggi piacciono queste cose. E basta vedere gli album più venduti in Italia per capire che abbiamo perso ogni speranza. Che poi sono tutti uguali. Boh.) 


9) Fred De Palma - Ora che Voto: 5-. (Basta hip hop. Vi prego. Ma poi sto pezzo è una palla... boh.. Vergognosamente banale..  -E tu che piangi fino a perdere il colore dei tuoi occhi.. e tu sei come un aquilone senza filo che vola via da un bambino con lo sguardo in su. E ti stai arrampicando sullo specchio in cui ti guardi... dietro le porte del mo cuore c'è un macello: richiudile. Andiamo a vivere insieme in solitudine, andiamo ad abitarla e trasformarla in abitudine...-



8) Niccolo' Fabi - Diventi inventi Voto: 5,5. (Musica di classe, difficile che sia altro quando si tratta di lui. Poi vale che gli preferisco sia Silvestri che Gazzè. E che i livelli raggiunti in passato mi sa che ormai non li raggiunge più. Ma almeno questa è musica. E non parole a caso sparate su una base hip hop. Sono fissato? Sì. -Non mi calcolare.. sono un'opinione.. sono un numero reale... basta un pò di vento e mi prendo tutto il mare.. e naufragare..-)


7) Il Cile - Buttami via Voto: 5,5. (Fondamentalmente sono anche un pò un suo fan. E capisco che con l'avvicinarsi dell'inverno il suo pessimismo imperversante può trovare la sua dimensione ideale. Ma credo di non essere ancora pronto. Scusami Lore'.


6) Alessio Caraturo - Non è vero Voto: 5,5. (Ci ha messo anni, poveretto, a raggiungere una sorta di semi-notorietà. Non credo sia ancora ai livelli da riuscire a riempire un concerto.. ma siamo ai livelli in cui almeno porta le sue canzoni in radio. Ed è comunque un inizio. E se il precedente brano ricordava il meglio di Battiato, qui siamo ad una dimensione sicuramente meno impegnata, quasi alla Luca Carboni. Che comunque non è hip hop. E lo amo anche solo per quello..


5) Caparezza - Prisioner 709 Voto: 6. (Che gli italiani capissero poco, in generale, lo hanno sempre dimostrato in ogni sorta di elezioni popolari. Non vedo allora perché ancora mi sorprende che Caparezza sia così sottovalutato e Riki, Rkomi e Ghali siano gli artisti più venduti del momento. E non vale più nemmeno la pena indignarsi...)



4) Lele - La libertà Voto: 6. (Eggià.. più lo sento più ritengo che sia fin troppo interessante per essere un prodotto di Amici. Ma poi realizzo che in effetti il programma si è concentrato sulla voce di Sergio Sylvestre per abbandonare lui al suo destino... ed è allora merito solo suo se ce l'ha fatta.. fino a vincere persino Sanremo. Interessante, anche se forse meno scontato ed orecchiabile di quanto ci si aspetti...)



3) Ghemon - Un temporale Voto: 6+. (Ecco.. poi arriva lui e rischia di fare vacillare tutte le mie certezze. Non amo il suo genere, ma lui riesce tutto sommato ad uscirne sempre in piedi. -Vuoi sapere adesso dove sono? Sono come sotto un temporale... nè una pelle nè un accappatoio mi proteggono dal male... se mi volto so che niente è uguale... Te lo giuro sul mio nome certa rabbia so che faccia ha.. ne ho la carne fra i canini e sto assaggiando che segreti ha..-)


2) Fabri Fibra - Stavo pensando a te Voto: 6,5. (Non mi piace e mai mi è piaciuto. E non so se è l'effetto di Pamplona a renderlo meno fastidioso del solito, ma c'è qualcosa in questo suo nuovo mondo musicale che finisce per piacermi più del dovuto. Il brano funziona e il ritornello mi sta addosso più do quanto vorrei. Che poi pure il tema del pezzo è assolutamente stranissimo. Maternità precoce e indesiderata? Boh.  -Promettevo di portarti via... quando l'auto nemmeno partiva... e io mi sentivo strano e stai perchè? Stavo pensando a te... Lei che mi dice "voglio darti il mondo".. ecco perchè mi gira tutto intorno...-)


1) Michele Bravi - Diamanti Voto: 7. (Ormai sono totalmente suo. E a parte la capacità di comporre parole. A parte l'intensità vocale che ha acquisito sostanza nel tempo. A parte tutto. Riesce pure ad essere musicalmente prezioso ed innovativo. Prezioso... come i diamanti.


S.B.T.) Fabio Rovazzi - Solo se ci sei te Voto: 6+. (Non è una vera canzone, quanto un jingle per lo spot Big Babol. Non che si sia sbattuto troppo, intendiamoci, ma trovo una delle scelte più vincenti dell'ultimo periodo. Orecchiabile il tutto. Coloratissimo. Amato dai bambini, target di riferimento dello spot. E geniale il gioco su "pensa in grande.. pensa BIG".. Big Babol.) 

martedì 4 aprile 2017

Mucca mucca mucca

Mucca. Mucca. Mucca.
Sto lavorando troppo.
Mucca. Mucca. Mucca.
Ho picchiato la testa.
Mucca. Mucca. Mucca.
Sono finite le noci.
Mucca. Mucca. Mucca.

Le novità del momento
Canzoni italiane

8) Clementino - Tutti scienziati Voto: 5. (Ormai ci ha preso gusto a fare canzoni. Ricordo che non amo il rap nè le canzoni napoletane, ma lui, abbinando le due cose, è riuscito ad annullare totalmente l'antipatia verso entrambi i generi. Lui può. Anche se questo brano è troppo parlato per essere una canzone a tutti gli effetti. Vabbè..)


7) Marco Masini - Tu non esisti Voto: 5. (Uno nuovo stile, meno melodico e molto più parlato, cosa che in parte può funzionare tenuto conto della classe dei tuoi testi. Ma uno dei suoi punti di forza era il poter cantare a squarciagola i suoi pezzi, e allora no, allora rivoglio il vecchio Masini. Ecchecazz.)



6)Denny La Home - Irreversibile Voto: 5. (Concorrente di Amici edizione 2013-2014. Giovanissimo, rapperoso, scuola Fedez. Rimasto in silenzio per un pò, ora cerca la rivincita. Ma seppure i fan rischiano di essersi dimenticati di lui. Ma direi che se non ce l'ha fatta Briga, non vedo perchè dovrebbero dare spazio a lui.. E che cazzo c'entra poi Vicnent Cassel!! Boh..)


5) Tricarico - Stagioni Voto: 5. (Lui, incontrato per caso tempo fa in Autogrill. Un uomo qualunque, un pò con la faccia da matto, riuscito nello scopo di diventare un cantante pur senza cantare per davvero. Tutte filastrocche le sue, ma una volta esaurita la novità iniziale diciamo che la passione è svanita del tutto, anche a me. Anche se a tratti cerca di esmbrare Vasco, e ho detto tutto..)

4) Coez - Faccio un casino Voto: 5,5. (Coez.. che canta un pezzo alla Coez. Tutto molto originale insomma. A me sta pure simpatico, intendiamoci, è pure venuto in piazza al mio paese e ho un selfie persino con lui. Però la canzone vale un pò come tutte le altre sue. Non si è sprecato molto... voi che dite?)


3) Madh - King of the night Voto: 6-. (Tempo prima di Roshelle.. a scontrarsi come un Don Chisciotte contro un mulino a vento contro la dolcezza di Fragola, c'era lui. Nato come sosia di Mengoni è riuscito a crearsi un'identità sua con brani molto internazionali e con una buona originalità musicale. Eppure, sono davvero in pochi a ricordarsi di lui. Giusto io e i fan, ma solo perchè io ho una memoria da leone. Mica da mucca.)

2) Boosta - Tutto bene Voto: 6. (Dai Subsonica ad Amici di Maria.. un'evoluzione non certo in crescendo ma che può essere messa a tacere in un attimo quando si prova ad ascoltare quello che scrive. Lui, così poco cantante, eppure così tremendamente "a fuoco"... Forse solo un pò troppo lento il tutto... -E ho avuto le mie colpe, ma ho fatto del mio meglio... Quando il tempo non ti basta, non aver paura, che basta a farne un altro..-


1) Francesco Renga - Nuova luce Voto: 6,5. (Che strana canzone... così poco da lui... eppure temo di finire per adorarla uguale. Un pò nel nuovo stile di Ligabue, ma meglio... -Un sogno puoi chiamarlo sogno solo se puoi chiamarlo vero... è meglio credere di andare, che fallire già in partenza... ti sei mai chiesto che senso ha, se non riesci più a sentirla, la felicità? E se tutto è troppo veloce, va tutto troppo veloce... Fammi mancare l'aria, io sono Marte e tu la Terra.. fammi la guerra, sei la mia luce, sei tutto quello che ho...-)


martedì 22 novembre 2016

C'è chi costruisce muri.. e chi mulini a vento

Domani mangerò mexicano. Giusto che non sono grasso a sufficienza.

I feat. del momento

12) Tricarico ft. Arisa - Una cantante di musica leggera  Voto: 5. (Strana accoppiata.. un Tricarico particolarmente indeciso, affiancato ad un'Arisa in una tonalità di troppo. Mi hanno convinto zero, mi sa...) 

9) Niccolo' Agliardi t. Edwyn Roberts - La tua felicità Voto: 5,5. (Direttamente dalla colonna sonora di Braccialetti Rossi 3. Autore per la Pausini il primo, ex concorrente di Amici il secondo. Totalmente piatto il pezzo. Il primo, soprattutto, ha fatto di meglio...)


8) Gel ft. Lucariello & Julia Lenti - Chiudo gli occhi Voto: 5,5. (Amo la voce di lei, anche se ha sempre reso di più in altri pezzi. E qui l'intorno rappato non fa la scena che dovrebbe. Pff..)


7) J Ax, Fedez, Levante e Stash - Assenzio Voto: 6-. (Troppa carne sul fuoco. Non convince l'inizio di Fedez. non convince il mix di voce... troppo per prestare attenzione.. e nemmeno Stash biondo riesce a fare la differenza... Le radio ovviamente lo passano già.. io... lascio passare...)


6) Britney Spears ft. Tinashe - Slumber party Voto: 6-. (La classe non è il suo forte... vero è che le va riconosciuto che non invecchia mai... contenti i fan... io finisco per trovarle la versione povera di Shakira e Rihanna... Boh.) 


5) Noah Cyrus ft. Labrinth - Make me Voto: 6-. (E ci siamo.. anche la sorellina di Miley Cyrus si è donata alla musica... poco da dire.. è partita col botto, visto che ha ottenuto la voce di Labrinth accanto a lei... ma niente di troppo indimenticabile, in ogni senso...)


4) Salmo ft. Rose Villain - Don Medellin   Voto: 6-. (Un pezzo che non passer alla storia ma che, tutto sommato, è meno scontato d'altri.... Suo anche l'onore del titolo del posto...)


3) Charli XCX ft. Lil Yachty - After the afterparty Voto: 6. (Una regina del pop a tutti gli effetti, riuscita in pochi anni a non sbagliare un pezzo o una collaborazione. Qui affiancata da un rapper che riesce a darle valore senza rubarle la scena. Apprezzo.).

2) Ghost & Ornella Vanoni - Una vita ancora Voto: 6. (Una voce unica che ha fatto in parte la storia della musica italiana, unita ad una voce maschile che ricorda straordinariamente un Alberto Fortis a caso. Un pezzo tremendamente italiano che però sconta una totale assenza di originalità e il rischio di essere un filo fuori tempo. Forse oltre che un filo..)



1) Joan as police woman ft. Benjamin Lazer Loavis - Overloaded Voto: 6. (Beh,,,, sono sicuramente fra i meno noti del giorno, eppure hanno fatto di meglio di altre star unitesi totalmente a caso... che sia questo il vero valore aggiunto?)