Visualizzazione post con etichetta thom yorke. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta thom yorke. Mostra tutti i post

domenica 7 ottobre 2018

I love rock'n....Eminem

E così, passi il sabato pomeriggio a comprare giubbini e maglioni, e poi la domenica torna il sole.

Le novità del momento
Male


12) Thom Yorke - Suspirium Voto: 5. (La classe in versione musica, non ne dubito. Ma a me decisamente annoia un pò..)


11) Micheal Bublé - When I fall in love Voto: 5. (E' serio?????? Qualcuno gli dica che non siamo a Natale. Non sono pronto CAZZO.)


10) Paul McCartney - Back in Brazil Voto: 5,5. (C'erano una volta i Beatles, ora c'è lui.. l'unico vero "sopravvissuto". I fasti del tempo sono lontani, già lo ho detto in altre occasioni. Ma lui ama fare musica, e si sente. Anche se io preferisco sentirmi altro...)


9) Childish Gambino - Feels like summer Voto: 5,5. (Dopo avere sconvolto e conquistato l'America con il suo precedente brano, eccolo tornare alla atmosfere a lui ben più congeniali, attingendo a piene mani dalla musica elettronica. Peccato che la summer sia finita. Anche se mi ha giustappunto punto una zanzara..)

8) Zayn - Entertainer Voto: 6-. (Non ho dubbi sul fatto che ormai il suo nome meriti un posto di diritto nell'olimpo delle star musicale. Fra l'altro fa musica da un pò ormai, ed è ancora praticamente minorenne ahahah. Interessante e riconoscibile la voce. Ma la forza del brano non è al pari dei suoi primi lavori. Riuscirà a creare un'altra "Pillow talk"? Ci conto, intanto mi ascolto altro..)



7) Richard Aschroft - Born to be strangers Voto: 6-. (Un tempo fu il tempo dei The Verve, ora è il tempo suo, storico frontman della band. Un timbro ed una cifra stilistica decisamente riconoscibili. Poi può piacere o meno. Infatti a me un tempo piaceva, ora meno.)


6) Matt Simons - Made it out alright Voto: 6. (Ha spremuto il precedente brano fin quanto ha potuto. Poi, complice la fine dell'estate, ha realizzato che fosse il momento di puntare su qualcosa di nuovo, senza però rinunciare a quel tocco di insana allegria. Godibile. )


5) Rod Stewart - Look in her eyes Voto: 6. (Uno che ci sa fare. Un brano che non si può certo definire moderno. Ma che palesa il fatto di non essere nato per caso e senza un minimo di impegno. E' che io sono dannatamente più commerciale per potermi permettere di apprezzare un brano così.)


4) Khalid - Better Voto: 6+. (Credo di amare la sua voce. Eccezionale nel brano con Martin Garrix, incredibile in quello con Benny Blanco. Qui è poggiato tutto sulle sue mani e non resta che lasciarsi cullare dalla sua voce. Perché non esistono solo Sam Smith o John Legend, no cazzo, ora ci sta anche lui...)


3) Craig David ft. Yxng Bane - Magic Voto: 6+. (Non so perchè ogni volta che sento il suo nome ripenso ad Anastacia. Giusto che furono entrambi due voci promettenti degli anni Novanta che poi non mantennero le promesse dei primi brani. Ma va detto che lui in qualche modo si difende uguale, e ancora a comparsate nei peggiori bar di Ibiza. . Qui alle prese con un brano degno di un Jason Rulo qualsiasi. Ma continuo a sentirgli addosso l'aria di una promessa non mantenuta. Boh.)

2) Eminem - Remind me Voto: 6,5. (Decisamente non originale la base, che a me riporta dritto dritto nel mondo dei Rollng Stones, dei 5ive e di Britney Spears. Per il resto lui riesce comunque ad essere credibile e geniale in quello che fa, e risultare "sul pezzo" anche con una campionatura che per altri sarebbe stata puramente scontata. Eminem Docet. Punto.)



12) Hozier ft. Mavis Staples - Nina Cried Power Voto: 7. (Un più che piacevole ritorno. Molto poco radiofonico, decisamente meno dei brani precedenti, eppure indubbiamente un buon pezzo. Ben scritto e, soprattutto, ben cantato. Roba comunque da togliere il fiato.) 

sabato 10 gennaio 2015

Nel mentre, vi ho già detto che ho sonno?

Ormai vivo lontano da casa. Giusto che per lavoro mi sono ritrovato improvvisamente a fare tipo 110 km alla volta. Così arrivo stanco e a parte ascoltare musica e sognare il divano è già ora di ripartire. Ma domani è domenica. Vorrà pure dire ancora qualcosa...

Le canzoni del momento
International Male

8) Thom Yorke - You wouldn't like me when I'm angry Voto: 5-. (Ormai è entrato in sonorità che io non so cogliere. Non che sia mai stato incline a diverse sonorità. In ogni caso l'ennesima chicca per i fan. L'ennesimo pezzo "inutile" per il mio orecchio...)

7) Prince ft. 3rdeyegirl - Anotherlove Voto: 5. (Ormai si fa accompagnare da questa band rock tutta al femminile. Lui ormai non ha più niente da dimostrare. Ma dopo certi pezzi viene il dubbio che però non abbia nemmeno più niente da dire..) 

6) Marilyn Manson - Deep Six Voto: 5. (L'ho sempre trovato dannatamente inquietante e, storicamente, non ha mai perso occasione per dimostrare il contrario. Portatore sano di uno stile musicale a metà fra il rock e la schizofrenia, va detto che tecnicamente è più l'immagine a fare la differenza. Perché tolto quella, e un paio di azzeccate chitarre elettriche messe al punto giusto... direi che potremmo tranquillamente passare oltre...)

5) Bob Dylan - Full moon and empty arms Voto: 5+. (Ok, stiamo parlando di un pilastro della musica. Vocalmente niente da dire, ma il sound fa troppo anni Sessanta. Non a caso è una cover di Sinatra... Ma io l'ho scoperto troppo tardi...) 

4) Robbie Williams - The pilot Voto: 5,5. (Ci ha provato con un brano caruccio e non ha ottenuto riscontro alcuno. Incredibile, se penso che tipo 8 anni fa il solo pronunciare il suo nome avrebbe smosso orde di fan. Che nel mentre sono invecchiate, oops scusate, cresciute, trovando una ragione di vita al di fuori di lui. Nel mentre vi ho già detto che ho sonno? Beh vabbè..)

3) Hozier - Cherry wine Voto: 6,5. (Il suo delizioso pezzo è stato il più trasmesso nel 2014 dal mondo. O così ho letto da qualche parte. Così', mentre dall'Irlanda partiva alla conquista del mondo, aveva fatto anche questo pezzo. Che io ho scoperto incidentalmente in un film altrettanto delizioso, "I wish I was here". Beh.. wow. Una conferma di quanto già mi aspettavo. Una conferma di quanto già sapevo. Ora aspetto il nuovo album..)

2) Marlon Roudette - Flicker Voto: 6,5. (Giusto oggi ho sentito in radio il suo precedente pezzo non riuscendo a capire perché non mi sia rimasto a cuore, giusto che non era affatto male. E ogni volta che lo sento trovo positivo il fatto che sia riuscito ad andare oltre i Mattafix continuando a regalarci piccoli gioiellini. Ok magari non sarà John Legend, o Sam Smith.. però è dannatamente gradevole...)

1) Sam Smith - Like I can Voto: 6,5. (Non so, è anche plausibile che abbia già postato questa canzone giusto che è uscita a cavallo d'anno. Se sì, ho rimosso. E sono troppo pigro per andare e vedere. E, al contempo, anche qualora fosse, è talmente deliziosa che non mi spiace affatto risentirla. Giusto che stiamo parlando di Sam Smith...)

domenica 16 dicembre 2012

Sarà anche grande musica. Ma boh..

greea che oggi tocca ai gruppi, ma giusto per portarmi avanti, prima di partire mi faccio incetta di Muse. Giusto che non so cosa mi aspetta e, per precauzione...
 
Le novità del momento
Gruppi internazionali
10) Atoms for peace - What yhe eteballs did Voto: 4. (Non chiedetevi chi siano, è semplicemente il nuovo gruppo di Thom Yorke. Giusto che magari cambiando nome finisca per cambiare realente qualcosa. Ma io sto genere di musica lo lascio per i cultori. E io, arreso, mi sa che torno ad ascoltarmi i Muse..)
 9) Soundgarden - Halfway there Voto: 5. (Sarò sacrilego, ma la voce del loro frontman non mi pare neanche un pò. Meglio forse lo stile, vagamente System of a Down, con quei mille decibel in meno. Un tocca anche alla Foo Fighters. Sarà anche grande musica. Ma boh..)
8) Blink 182 - Boxing day Voto: 5,5. (Ok! E questa che sarebbe ? La canzone di Natale dei Blink? Apprezzo il tentativo. Apprezzo lo sforzo. Apprezzo il fatto che provino ancora a fare musica. Ma forse, per taluni versi, era meglio lasciarci beatamente nel ricordo passato. Per Dio, sono dolcissimi. Ma canzone inutile..)
 
7) Arcade Fire - Abraham's daughter Voto: 5,5. (Tratto direttamente dalla colonna sonora di The Hunger Games, si tratta degli Arcade Fire. E si sente. Indubbiamente perfetto per il film, seppure finisce per essere quasi una versione soft dei Carmina Burana. Apprezzabile. Ma non è genere mio.. :S)
 
 6) Sigur Ros - Brenninstein Voto: 6-. (Dalla fredda Irlanda sono tornati per portare il freddo pure da noi. Con l'ennesima canzone che a momenti dura mezzora. Inconfondibili e profondi. Sempre nello stile che li ha resi celebri. Lo stesso che, per quanto mi sforzi, comunque non riuscirò mai ad apprezzare abbastanza..)
 
 5) Maroon 5 - Daylight Voto: 6. (Può essere che l'abbia già postata. Ma può anche essere che, se così fosse, ai tempi mi aveva colpito zero. Adorabili loro come sempre. E adorabile anche la voce di Adam Levine, che ora non mi resta che scoprire se se la cava anche come attore. Per il resto canzoncina orecchiaible e caruccia. Niente di indimenticabiel, già detto, ma potrebbe pure funzionare..)
 
4) Green  Day - Missing you Voto: 6. (Se ancora non avete fatto indigestione, questo sarebbe il loro terzo album di quest'anno. E quindi uno si aspetta che abbiano anche un pò esaurito la fantasia. E in effetti finisci per sentirlo e trovarlo palesemente uguale a tutto quello che hanno fatto in passato. Ma sono talmente furbetti e allegri, che alla fine te lo ascolti comunque quasi con piacere. Calma, gente, ho detto quasi! :P)
 
3) Band of Horses - Slow cruel hands of time Voto: 6+. (Mi viene difficile anche solo ipotizzare di essere loro fan. Troppo fini, troppo di classe, troppo chic. Specialmente con brani così intimisti. Non posso non apprezzare. Ma POSSO non impazzire di piacere. Seppure riconosco che sto brano sia usicto loro decisamente bene..)
 
 2) Muse - Follow me Voto: 7-. (Sarà che, a forza di chiamarli, hanno finito per ascoltarmi per davvero. Eccoli, i grandi Muse. Con uno degli album migliori dell'anno, seppure forse ho riposto troppo aspettative pure in loro. Pezzo indubbiamente non immediato. Almeno finchè non parte il ritornello e la commistione fra rock, dance anni '80 e straordinario e inconfondibile stile Muse, finiscono per lasciarmi a bocca aperta. Ma.. l'inatteso omaggio a "I will survive" lo sento solo io?! :S)
 
 1) Coldplay - Up in flames Voto: 7-. (Bocca aperta. Vabbè, Chris può TUTTO.)