Visualizzazione post con etichetta poor works. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta poor works. Mostra tutti i post

domenica 16 agosto 2015

La scelta è come affogare, ma oggi scelgo il respiro..

Il mal di gola persiste. E mi sembra di per sè un'ottima ragione per odiare tutto il resto del mondo.. non so voi.. 

Le canzoni del momento
Rivelazioni italiane

10) Veramente Anonimi - Bella di mamma Voto: 5-. (Non ho colto il senso del pezzo. Maldestro tentativo di approcciare un testo in italiano alla musica quasi dance. Ma quest'estate abbiamo già Il Pagante, e non ce n'è più per nessuno. Mi pareva ovvio.. :P)

9) Cashtag - Parla come mangi Voto: 5. (Ennesimo brano hip hop. Ennesime rime sentite e risentite. Ennesimo tentativo di lamento sociale contro il mondo attuale boicottato da tecnologie e tv trash. Il ritornello banale che ti resta addosso. Ma il mal di gola mi rende insofferente. Per cui finisce che mi fa cagare..)

8) Giuliano Rassu - Sui tuoi passi Voto: 5,5. (Ai tempi di X Factor tifavo per lui e per il suo timbro incisivo. Arrivò secondo, dietro Mengoni ,e poi sparì. Circa un anno fa pubblicò un album che nessuno fila. Io ne scopro l'esistenza solo oggi. Molto italiano, ma vocalmente resta validissimo. A parte qualche accento di troppo. -Senza remi ormai andrò, inutile spiegartelo.. solo gli anni passano, e parlano, e rimango qui immobile a riflettere..-)

7) Laica - Tu mi hai raccolta Voto: 5,5. (Interessante la sua voce anche se nulla di realmente innovativo rispetto a quanto già c'è in giro. E il pezzo è quasi una lagna.  Mah..)

6) Poor Works - In volo Voto: 5,5. (Pezzo leggerissimo e molto italiano. A me ricorda da matti altro, tipo "l'altra metà" di Cremonini. Ma qualcosa di curioso lo concedo loro. Ma io sono grasso. E odio tutti. Punto e stop.)

5) Lips'Aroma ft. Alp King - Stop Voto: 5,5. (Divertenti, sulla fiducia. E attualissimi nel testo. Spaziando dallo stile Caparezza, fino ad un ritornello che credo non abbia un vero genere suo. Folli quanto basta, per dirne una. Ma non è certo un capolavoro della musica italiana...)

4) Vyncent - Ti voglio male Voto: 6--. (Pare che costui sia sopravvissuto in qualche modo al programma della Carrà, uno dei più clamorosi flop della stagione. A metà fra Mengoni e Guasti, il pezzo è a suo modo orecchiabile e il testo strappa quantomeno un sorriso. Ma non mi pare incisivo a sufficienza...)

3) Santarosa - Ora o mai più Voto: 6-. (Credo non siano realmente nuovi e che facciano musica da tipo trent'anni, eppure non ho la più pallida idea di chi siano. So che lo stile del brano è rimasto a quei tempi, in pieno stile Jalisse. Il problema vero è che mi spiace decisamente meno del rap odierno. Sarà che sono vecchio dentro? Sarà.. -Oltre l'orizzonte c'è un futuro da riprendere.. uniamo il nostro amore nel presente per rinascere. Ora.. è il momento di fare qualcosa, mentre il tempo ci guarda e vola, e passando ci porta via, adesso...-)

2) Giaime - Altro che Voto: 6. (Decisamente non male il suo flow, a metà fra Briga e Nesli, al punto che non mi stupirei a ritrovarmelo nella prossima edizione di Amici. Anche perché, nonostante non ami il genere, l'ho trovato quasi piacevole da ascoltare..  -Se vai con lo zoppo impari a zoppicare.. e tu è da un bel pò che cammini male.. non hai altro che questo, non hai altro che te... per quanto è alto il prezzo.. non hai altro che te..-)

1) Francesco Guasti - Parallele Voto: 6+. (Adoravo la sua voce già ai tempi di The Voice, dove però fu fermato da Timothy, a sua volta sconfitto da Elhaida Dani. Ma il timbro è sicuramente molto personale e, una volta abbandonate le venature rock, ha deciso di provarci con il pop all'italiana. E va detto che suona meno peggio del previsto. E questo è il secondo pezzo di fila con cui dimostra le sue doti...) 

giovedì 26 marzo 2015

E ora tocca a me fingere di essere già pronto..

Mi stringono i pantaloni. Mi sento la pancia pesante. Ieri mc. Oggi pizza. Stasera pizzaiola. Domani sera brasiliano. Mmm.. forse devo rivedere la mia "dieta mediterranea". Mica tutti possono essere la Ferilli..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Myss Keta- In gabbia (non ci vado) Voto: 3. (Oddio odio da morire queste cose vergognosamente trash. Rime inquietanti e incapace tentativo di essere simpatica. E la voce sexy certo non aiuta in questo caso.. per dio! :S) 

9) Nello Fiorillo - Qualcosa di più Voto: 5,5. (Giuro, non saprei che dire. Un improvviso tuffo nel sound italiano di fine anni Novanta. Ma se siamo sopravvissuti a Zarrillo.. possiamo sopravvivere anche a lui. Anche se in fondo un qualche vago evitabile lontano richiamo a D'Alessio di cui avrei sicuro fatto volentieri a meno..) 

8) Poor Works - Autoscatto Voto: 6--. (Incredibilmente orecchiabili anche se non sufficientemente convincenti, o non più di altri. Banalissimo il pezzo, ma anche i Velvet e Cremonini hanno iniziato così, per dimostrare, solo poi, quanto valevano davvero. Potrebbe essere una strada convincente. O forse nooooo..)

7) Balzacc - Senza tempo nello spazio Voto: 6. (Progetto interessante con una voce femminile degna della scena e un rapper di sottofondo con un invidiabile flow. Un futuro quasi assicurato in qualche vago talent musicale come occasione per fare la differenza. Il brano regge il confronto anche se il rischio è di mancare di barlumi reali di fantasia... -E quante foto da strappare.. esco di casa per provare a non pensare.. aria che non riesco a presidiare..! Basta! Come il fiato nei brividi se mi guardi.. correggi i miei lividi con i  tuoi sguardi.. sarai quei sorrisi repressi che senza alcun senso tu sai provocarmi.. come ho potuto pensare di potere fidarmi?!-)

6) Dardust - Invisibile agli occhi Voto: 6+. (Boh sarà un vizio.. dopo la Lopez ormai sono tutti astronauti. Comunque lo sapete meglio di me che non amo troppo i progetti musicali senza una voce, ma vale anche che talvolta alcuni sono talmente deliziosi da poter fare eccezioni. Questo un esempio, perfetto per un film. Ma ora ho bisogno di un cafè.. :P)

5) Willie Peyote - Dettagli Voto: 6+. (Ed eccone un altro di quelli che hanno usato gli spot innanzi ai video di Youtube per cercare di lasciare il segno.. che dire? Sicuramente interessante, sicuramente promettente, sicuramente capace di usare le parole. Aspirante novello Jovanotti, anche se di Lorenzo, si sa, ce ne è solo uno.. E il brano non ha la vera forza che avrebbe potuto avere.. ma vale l'ascolto.. -Sbagli! Il diavolo sta nei dettagli.. e mi accontento pur di accontentarti.. ma è già tardi! E poesie in ingue in sconosciute.. e il capo ufficio che non ride alle battute! Ci capiamo a giorni alterni.. ci allontaniamo stando fermi..-)   

4) Borghese - La tipa di Rockit Voto: 6+. (Non so perché, forse non lo voglio nemmeno sapere, ma il brano mi piace. Sia come lo canta, sia come lo riesce a rendere orecchiabile e al contempo prezioso. Un pò Il Cile, un pò Verdena. Diversamente ottimista. -Tutti a leccarci il culo e poi tutti a sognare.. abitiamo la riserva costruita sulla miseria...  E la vita è solo la vita, non serve drammatizzarla.. tanto nessuno ne uscirà vivo!-)

3) Manuel Finotti - Dissonanza eclettica Voto: 6+. (Il pezzo non è recente ma l'ho scoperto solo ora e non mi spiace affatto averlo fatto. Interessante il suo timbro vocale, non indimenticabile il pezzo ma una botta di vita ogni tanto fa bene. E questo è un ottimo esempio di divertente approssimazione. E più l'ascolti più ti resta addosso. Ecchecazz! -Cerco soluzione ma non trovo l'attenzione per placare le tue paure.. provo dispiacere ma resto del parere che la felicità non si trova in un bicchiere.-)

2) Camberra - Cosmonauta Voto: 6,5. (Meno scontati di altri e sicuramente una valida alternativa ai Dear Jack, e ancor di più ai Dear Jack che cantano un brano dei Modà. Niente di vocalmente indimenticabile di suo, ma il testo funziona..e il brano con lui.. -Ho fatto un viaggio interstellari per pianeti e per comete, per incontrarti.. e sono apparso dentro tutto questo movimento, e ora tocca a me fingere di esser pronto.. una stella non si perde nell'oscurità: oltrepassa il cielo in meno di una vita, verso l'illusione che si espande senza tempo, nè confini nè barriere e solo immensità.. e noi ci stiamo dentro e qui comincia il gioco.. e abbiamo tutto il giorno ma sarà sempre poco...! E il mio viaggio nello spazio, insieme a te, sta inziiando ora...-)

1) Travis Cold - Perect dreamer Voto: 6,5. (Suo già quello splendido "life in a day" che però il mercato italiano ha deciso immotivatamente di non assorbire e di non fare suo. Delizioso anche stavolta e più che pronto a spiccare il volo altrove, semmai anche stavolta sceglieremo di lasciarcelo scappare così. Ottimo livello, due note e sono già suo...)