Visualizzazione post con etichetta xmas. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta xmas. Mostra tutti i post

mercoledì 25 dicembre 2019

Ma è Natale.. e gli WHAM vanno su tutto!

E' Natale.
Mentre i miei cucinano il pranzo di Natale.
Io ascolto le canzoni di Natale.
E allora... Buon Natale!

Christmas song

5) Manuela Villa - E' Natale Voto: 5,5. (Non so che dire... carina l'idea di diventare la Mariah italiana con un pezzo tutto italiano. Ma è proprio il pezzo che non ci siamo! Quasi dolce l'inizio, ma troppo "vecchio" tutto il resto per poter funzionare. Peccato. Seppure vocalmente impeccabile lei.)


4) All together now - Last Christmas Voto: 6. (Che roba trash! Manco fossero gli USA or Africa o i Band Aid! Eh no, un decimo circa di giuria di All together now, con Michelle, alle prese con una cover di uno dei pezzi più emblematici del natale. Poca fantasia, poca innovazione. Ma è Natale.. e gli WHAM vanno su tutto!)


3) Radio Deejay - Per un milione di auguri Voto: 7. (Immancabile, come ogni anno, la canzone di Natale di Radio Deejay. Quest'anno sulle note del pezzo sanremese dei Boomdabash. Molto allegro, molto coinvolgente. Li amo!)


2) Jack Savoretti - Christmas morning Voto: 7,5. (Gran voce. Buon pezzo. Bel video. Qualche vago richiamo a Brian Adams. Ma, nel dubbio, BUON NATALE!)


1) Mariah Carey - All I want for Crhistmas is you 2019 Voto: 10. (Colei che è la vera e unica regina del Natale. La sua canzone torna irrimediabilmente in vetta ogni cazzo di Natale. Quest'anno con addirittura 2 settimane di anticipo. E lei, furba come una faina, ha allora pensato bene di farne un nuovo video.. qualcosa come 25 anni dopo! Ecchecazz. Perfetta, inarrivabile, assoluta. L'unico e solo vero Natale è il suo.)

domenica 8 dicembre 2019

Forse amo il Natale.

Dicembre.
Natale.
Nothing else.

Le canzoni di Natale 2019

10) Lukas Graham - Here Voto: 5,5. (Errore mio, ma quando ho letto il suo nome mi aspettavo decisamente qualcosa in più... Cantata egregiamente, ma è proprio il brano a non convincermi..)


9) Keziah Chalkly - I love Christmas Voto: 6-. (E lei sarebbe? Praticamente una Nikka Costa versione 2019. Molto natalizio il pezzo, ma la vocina troppo da Zecchino D'Oro proprio non la so reggere..)


8) Lea Michele - Christmas in New York Voto: 6-. (Ah oddio, in pratica mi ero totalmente scordato di lei. Ed eccola allora tornare con la cosa che sa fare meglio: cantare. E con un brano che fa tanto Natale, e non solo nel titolo. Caruccio il pezzo, che ricorda molto lo stile musical. Eppure non mi incanta come avrebbe potuto, con la voce che si ritrova poi...)


7) Green Day - Xmas time of the year  Voto: 6-. (Il Natale non guarda in faccia nessuno. Nemmeno gli artisti rock. E allora è tempo di sentire anche i Green Day in versione natalizia. Straniscono un pò, ma divertono anche. Ecco, forse amo il natale.)


6) Katy Perry - Cozy little Christmas Voto: 6. (Non so se il suo scopo fosse cercare di sfidare la unica, vera e sola regina del Natale, nel dubbio ecco il suo pezzo di Natale, con tanto di coloratissimo video con Babbo Natale. Io tendo ad essere suo fan di default e il brano è a suo modo orecchiabile. Eppure temo che nemmeno a sto giro passerà alla storia....)



5) Sting & Shaggy - Silent night Voto: 6. (Ormai ci hanno preso gusto a cantare assieme... e allora perché non farlo anche a Natale? Quasi fossero un Tozzi-Raf qualsiasi. E quindi ecco uno dei capolavori assoluti perfettamente reso con la calda voce di Sting e "attualizzato" con lo stile più tipico di Shaggy. E il risultato fa Natale, e a me basta così.) 


4) Kacey Musgraves ft. Troye Sivan - Glittery Voto: 6. (Ed ecco un altro dolcissimo duetto per Natale. Incantevoli le voci e la loro unione. Forse ho voglia di coccole, un pò. Ma talvolta mi basta una coperta..) 


3) Taylor Swift - Christmas Tree Voto: 6+. (E' tempo di Natale per tutti, figuriamoci se non lo era anche per lei. Eterna rivale della Perry, giusto con quelle migliaia di fan in più. E quindi è sfida diretta. E, anche se io preferisco quell'altra, a sto giro temo vinca decisamente lei. Anche se lo scettro di reginetta nel Natale non va nemmeno a lei...) 


2) Robbie Williams ft. Jamie Cullum - Merry Xmas Everybody Voto: 6,5. (Ha saputo sfoggiare la sua caparbia capacità da clooner affabulatore natalizio in altre occasioni. E alloraperchè non provarci anche quest'anno, con tanto di credibile accompagnamento del promettente Cullum. Il risultato è una coinvolgente cover. E, niente.. Merry Xmas...) 


1) Idina Menzel ft. Billy Porter - I got my love to keep me warm Voto: 7. (Lei resterà per sempre la voce di Frozen. Ma, aldilà di tutto, questo brano è DRAMMATICAMENTE natalizio. Difficile resistere all'atmosfera. Li amo già.)

domenica 24 dicembre 2017

Aria di vigilia...

Bene. E' la vigilia.
Direi che è opportuno entrare nel clima Natale.
E chi meglio delle canzoni a tema lo può fare??

Le novità del momento
Christmas 2017

12) Christian De Sica - Jingle Bells Voto: 6-. (Direttamente dalla Colonna Sonora del suo ultimo cinepanettone, credo, ora si è dato anche alla musica. Uno dei brani più banali delle feste natalizie, ri-editato in versione swing. Simpatica, forse, l'idea, ma non è certo la versione più eccelsa del brano che abbia sentito sino a qui..)


11) Giuliano Palma - Let it snow Voto: 6. (Un pò che fra i classici natalizi è uno dei pezzi più facili da cantare, un pò che è uno dei più allegri. Non sorprende allora che la scelta di Giuliano sia poi ricaduta su questo. Forse non la versione più indimenticabile, nemmeno per lui, ma, come ho detto, il pezzo mette allegria... )


10) Sergio Sylvestre - Oh happy days Voto: 6. (Forse per paura che restassimo orfani del cd natalizio di Mario Biondi, a sto giro ha ben deciso di inciderne uno lui. Voce possente e sicuramente adatta anche in un brano gospel come questo. Ma il brano resterà nella mia mente nella versione di Lauryn Hill per Sister Act. Tutto il resto saranno sempre e solo tentativi non riusciti di eguagliarla...) 


9) Thegiornalisti & Deejay All Stars - Happy Christmas John Voto: 6. (Tutti gli anni Radio Deejay si diletta a dare voci ad inediti natalizi. Su tutti ricordo con piacere l'anno che toccò a Max Pezzali. Qui hanno fatto scrivere il pezzo agli artisti del momento, indubbiamente, eppure il risultato mi convince meno del solito. Anche se resta un grande dubbio sul significato recondito del verso "ma che ci posso fare se a me piace tirare la neve". Boh. Ma bello il maglione di Savino...)


8) Rita Ora - Last Christmas Voto: 6+. (Perchè non c'è Natale che si rispetti senza il pezzo degli Wham. Detto fatto. Qui magistralmente e deliziosamente interpretato da Rita Ora. Lei incredibilmente figa persino a Natale. Ma credo che adesso sento il bisogno di sentire la versione originale, scusate.) 


7) Sia - Santa's coming for us Voto: 6,5. (Un intero album pieno di inediti di Natale. Se la missione era rubare a Mariah Carey il titolo di regina di Natale credo che non ci sia esattamente riuscita. Ma va quantomeno apprezzato lo sforzo. Anche l'idea di fare un brano allegro, che sa di festa più che mai. Adorabile lei, sempre e comunque.) 


6) London Grammar - White Christmas Voto: 6,5. (Un arrangiamento pieno di archi per entrare nell'atmosfera. E una voce terribilmente intensa a dare voce ad uno dei brani più amati di queste feste. Terribilmente intensa, a mio parere forse troppo. Ma l'incanto è servito.) 

5) Caro Emerald & Metropole Orkest - Something for Christmas Voto: 7. (Assolutamente impeccabile la voce di lei. Assolutamente impeccabile l'arrangiamento orchestrale del pezzo. Perchè qui lo dico qui lo nego, a Natale va bene tutto, persino lo swing...)


4) Hanson - Finally it's Christmas Voto: 7. (C'erano una volta gli Hanson... e forse ci sono ancora. Irrimediabilmente cresciuti i tre fratellini biondi hanno deciso di tornare per Natale.. e piazzare un inedito per le feste che, personalmente, ha addosso una carica che non guasta sicuramente. E chi l'ha detto che il Natale non possa essere anche un pò rock? )

3) Christmas Queens - Let it snow Voto: 7. (Adorabile cover ad opera delle drag queen di Ru Paul. Estrema allegria, originale arrangiamento. E perfino il mio odio recondito per la neve si scioglie al suon di questa canzone.)


2) Gwen Stefani ft. Blake Shelton - You make it feels like Christmas Voto: 7. (Fra moglie e marito non mettere il dito... beh, al più mettici il Natale. Una delle coppie americane più cool d'America alle prese con la festa delle feste. Un pò di vischio e tanta allegria, due voci straordinarie.. e la festa è servita. E buon natale!)


1) Ed Sherran & Anne Marie - Fairytale of New York Voto: 7,5. (Ecco questo è uno dei classici più classici del Natale americano, mai realmente approdato da noi. E questa potrebbe essere l'occasione perfetta se ad interpretarlo è la voce del momento, Ed Sheeran. Eppure, non pago della sua perfezione, c'è pure la credibile voce di Anne Marie ad affiancarsi alla sua. Tremendamente deliziosi. Due note ed è subito atmosfera Disney.) 

sabato 24 dicembre 2016

Feliz Navidad

Meno un giorno a Natale.
Io mi sono già portato avanti, col mal di gola.
Altri si sono portati avanti con le musiche di Natale.
E le inevitabili Christmas Cover dell'anno, ad un passo dalla fine...

Le cover del momento


12) Susan Boyle - Like a prayer Voto: 4. (Ci si era messa Suor Cristina, che pure quella è una che ricompare giusto sotto lo feste di Natale. Inevitabile quindi che ci si mettesse pure lei. Credo giusto per fare la versione del pezzo più noiosa nella storia delle cover di questo pezzo. Un premio a chi arriva sveglio all'ultima nota..)


11) Tony Hadley ft. Max Giusti - Jingle Bells Voto: 5,5. (Una canzone nata per gioco e che ha finito addirittura per essere incisa. Era davvero necessaria? Non so.. ditemelo voi... io dico solo che a sto punto tanto valeva una versione Raffaella Carrà. Ma sarà sicuro il mal di gola a parlare per me..)


10) Cristian Imparato - Pregherò Voto: 5,5. (C'è poco da dire, questo è cresciuto a pane di musica e tv, e ora che si crede pure figo non lo ferma più nessuno. Gran voce, difficile sostenere il contrario, ma Giorgia resta Giorgia. E lo stesso pezzo, sentito alla finale di X Factor in bocca a Gaia dimostra che è fatto per una voce femminile. E per quanto questo possa sognare di strizzarsi le palle... io dico no.)

9) Imagine Dragons - White Christmas Voto: 6. (Ok che a Natale tutto è lecito. Ok che almeno una cover di Natale lungo la carriera spetta a tutti. Ok che credo volesse essere una cosa simpatica... Ma perché, Imagine Dragons?? Perchè??)



8) Kylie Minogue - Night fever Voto: 6+. (Tutto quello che volete su di lei.. ma io la trovo assolutamente insipidina. Oggi più che mai. E pure in questo brano non fa che dimostrare che riesce giusto ad essere orecchiabile. Nothing else.)


7) Demi Lovato - Silent night Voto: 7-. (Uno di quei brani che ha fatto la storia del Natale. Lei una delle reginette del pop che io faccio sempre una fatica boia a ricordare. Proprio mi passa inosservata e non mi resta in testa. Eppure, e qui lo dimostra più che mai, la voce la ha pure, quando serve...)

6) Shari ft. Loris Venier - Don't let me down Voto: 7. (Credo che questa abbia solo 13 anni e una carriera già scritta davanti a se. Un timbro vocale di un'intensità quasi vergognosa. E tutta una seria di cove su Youtube che l'hanno già praticamente resa famosa. Diamole un paio d'anni e la vedremo ad Amici. Nel mentre.. ci tocca godercela così..)


5) Tom Odell - Have yourself a merry little Christmas Voto: 7,5. (Giovane, forse troppo, per essere già arrivato all'album di cover di Natale. Eppure ha una voce talmente straordinaria che il risultato non stona affatto. Ecco, forse avrebbe potuto essere l'occasione per "svecchiare" un filo la canzone, e invece non ha osato. Ma il Natale è Natale e siamo tutti più buoni. E lui, in ogni caso, canta in maniera straordinaria!)


4) Alessandra, Emma ed Elisa - Mi sono innamorato di te Voto: 7,5. (Ci siamo: Maria è riuscita nell'intento di fare l'ennesimo programma trash.. e il pubblico sembra premiarla ancora. Nel dubbio ci ha piazzato dentro un indimenticabile momento artistico con tre delle migliori voci femminili italiane in circolazione ed una delle canzoni della storia della nostra musica. Inevitabile restare a bocca aperta. Non troppo però, che già ho mal di gola..)

3) Saara ft. Adam Lambert - Bohemian Rhapsody Voto: 8-. (Finale di X Factor, credo versione inglese. Uno dei pezzi più belli della storia della musica. I Queen, per tutti "incantabili", tranne forse per lui, che arriva come nulla fosse, sale sul piano e non ce n'è più per nessuno. Nemmeno per quella nenia che gli ha introdotto il pezzo, dimostrando giusto di non esserne all'altezza. Straordinario lui Punto.)

2) Beyoncé - Back to black Voto: 8. (A sto giro Natale non c'entra. C'entra la colonna sonora della seconda parte di 50 sfumature di grigio. C'entra che il pezzo è un capolavoro assoluto della Winehouse. C'entra che Beyoncè, lei sola, poteva reggere il confronto con quella vera. E dopo essercisi cimentata già per il Grande Gatsby, forse snaturando il pezzo, qui è tutt'altra roba. Salvo forse l'eccesso di sensualità che acquista il pezzo. Mmm.. boh)


1) Mariah Carey - Here comes Santa Claus Voto: 8,5. (Non c'è Natale senza Mariah... ma ad una così cosa le potrai mai dire?? Una regina del pop a tutti gli effetti! Mi sa che Ariana Grande ne ha ancora di strada da fare per diventare lei. Forse la amo! )

S.B.T.) Giorgia - Feliz Navidad Voto: 9. 
(Non esiste il video su Youtube ma il mio migliore augurio di Natale è questo qui.
Lei, regina assoluta!!)
http://velvetmusic.it/2016/12/23/giorgia-buon-natale-in-macchina-video/

sabato 26 dicembre 2015

E che due!

Ieri, le cover di Natale. Ma temo di averne scordate due. E che due!


Giorgia - White Christmas Voto: 9. (Lei può cantare tutto.  Eccehcazz!)

Mina - Last Christmas Voto: 8+. (Una canzone che è un pezzo di storia del Natale in bocca d una voce che è più di un semplice pezzo di storia della musica italiana. E anche se in ritardo di un giorno, beh, Buon Natale!)

venerdì 25 dicembre 2015

Feliz Navidad

O è Natale tutti i giorni o non è Natale mai. 
Anche se, lo sapete meglio di me, le cover partono almeno un mese prima..

Le cover del momento


10) Baustelle - Col tempo Voto: 5. (Traduzione in italiano di una canzone francese, tramutata in poesia da Bianconi e Bastreghi. A me però sa un pò di lagna. Ma fate come se no l'abbia scritto.)

9) Claudio Baglioni ft. Gianni Morandi - Se perdo anche te Voto: 6-. (Due inaffondabili della musica italiana alle prese con una coinvolgente canzone di Gianni. Senza tempo loro, almeno quanto il pezzo. Piacevoli ma tutt'altro che indimenticabile la versione del brano.)

8) Stag - Please let me get what I want Voto: 6. (Canzone dei The Smiths riproposta in chiave voce e strumenti da Guazzone e compagni. La loro versione del Natale. Giusto che non esiste solo "Tu scendi dalle stelle". Poi vale che io adoro la sua voce... vabbè..)
 

7) Simone Perrone - La cura Voto: 6+. (Canzone senza tempo. Consacrazione di Battiato. Eppure nessuno riesce a dare l'intensità che riuscì a dare lui. Pezzo qui reinventato nella voce di un aspirante cantante di Sanremo che ancora una volta si è fermato prima del palco. Bravo, intendiamoci, ma forse non abbastanza. Non per un pezzo decisamente più grande di lui.)

6) Years & Years - Toxic Voto: 6,5. (Mai capito perché questa canzone piaccia così tanto. Al punto che persino Arisa ne fece una versione sua. Tutt'altro che natalizia, ovvio, anche se le atmosfere di questa versione sono indubbiamente più sensuali e al contempo invernali dell'originale. Non che ci volesse molto, invece, a cantarla meglio... oops.. è Natale.. ritiro l'ultima frase! .s)

5) Mario Biondi - Nightshift Voto: 6,5. (Riprendendo un brano dei Commodores, la voce di Mario è pronta per fare atmosfera di Natale anche quest'anno. E un pò ci voleva, perché non sarebbe stato Natale abbastanza senza di lui. Altro che Micheal Bublè...) 

4) Kylie Minogue ft. James Corden - Only you Voto: 6,5. (Quelle volte che, basta una nota ed è già Natale. Fra l'altro non conosco l'originale ma la versione dei Rappers Against Racism di qualche anno fa. Che dire? Tanta dolcezza e tanta atmosfera. Mancano solo le coccole. Come sempre...)

3) Francesco De Gregori - Via della povertà  Voto: 6,5. (Ecco, ad esempio non mi è esattamente chiaro come possa il brano durare 10 minuti. Muoro. Ennesimo brano rapito dall'album De Gregori canta Bob Dylan. Giusto che solo lui può, riuscendo a trasformare un brano internazionale in una canzone che  sembra straordinariamente suo. Con una fiaba tutta da ascoltare. Un Artista. Punto. -E sono tutti impegnati a fare l'amore..o aspettano la pioggia che verrà.. stasera si daranno un gran da fare.. in via della povertà..-

2) Antonino ft. Emma Marrone - Il mondo è mio Voto: 7. (Dicano quello che vogliono, ma resta uno dei capolavori della Disney, canzone compresa. E se l'originale era riuscito a farmi rivalutare D'Alessio e la Tatangelo, non vedo perché non dovrei amare anche questa versione. Con una dolce voce di Antonino a fianco di una Emma che, vocalmente, non pare nemmeno lei.. Amo.)

1) Andra Day ft. Stevie Wonder - Someday at Christmas Voto: 8. (Intensi al punto giusto. Perfetta colonna sonora per Natale. Ecco, io non chiedo altro.)

S.B.T.) Manuel Aski - A natale puoi (rap) Voto: 6,5. (Mi è arrivata stamattina via Whatsapp come augurio di Natale. Delizioso, per certi versi, a modo suo. Simpatico tentativo di fare una versione rap di un riuscito ritornello di uno spot tv, che non ricordo nemmeno più. Dolce anche il rap, forse un pò troppo, che già rischiavo il diabete solo con le dosi di dolci delle feste.. ma a Natale vale tutto..)

martedì 22 dicembre 2015

In un'altra vita troveremo il modo per rifarci..

Siamo agli sgoccioli. L'inverno è iniziato. Le giornate, seppure impercettibilmente, sembrano destinate a riallungarsi. La neve latita. La mia forza vitale con lei..

Le canzoni del momento
Featuring

8) Senhit ft. Marracash - Living for the weekend Voto: 5. (Lei si candida ad essere un'artista dance italiana... una sorta di Alexia 20 anni dopo. Lui è Marracash, sempre più apprezzato.. da tutti tranne da me. Il rap che incontra la dance. Giusto che a me fanno cagare entrambi i generi... Boh.)

7) Rocco Hunt ft. Chiara Galiazzo - Allora no! Voto: 6. (Fermi tutti..c'è qualcuno che ancora non ha duettato con Rocco Hunt? No perché pare ci siano già passati un pò tutti. Non che sia un male, mi piace talmente tanto che ci duetterei pure io, fate voi... -Noi uomini siamo orrendi.. vi illudiamo e nascondiamo il sesso con i sentimenti.. ma è grazie a quello stronzo se ora tieni gli occhi aperti! Perché camminare insieme è meglio che seguire i passi.. e guardiamo il panorama di una città che non ci ama... e dimmi come fai: ti spogli e ti rivesti, prendi il cuore e te ne vai...-

6) Phil Manzanera ft. Ligabue - Ndo No Ndo Voto: 6-. (Ospite della notte della Taranta, alle prese con un dialetto che non saprei riconoscere, anche se pare essere ovviamente il salentino. Il tutto per un pezzo inaspettatamente coinvolgente e ottimamente suonato. Boh.)

5) Buika ft. Jason Mratz - Carry your own weight Voto: 6. (Buon pezzo, che potrebbe riuscire ad accompagnarmi sino all'anno nuovo, ma solo perché manca giusto una settimana. Lei è praticamente la sosia di Esther Oluloru. Lui.. beh.. non ha bisogno di presentazioni..)

4) Fedez ft. Mika - Beautiful disaster Voto: 6. (Amici anche nella vita, non solo colleghi ormai, mi sa. In ogni caso con due voci e due personalità che non c'entrano l'una con l'altra... e devo dire che si sente. Per un pezzo con un buon ritornello ma circondato da niente, se non una serie di frasi di Fedez già sentite in altri suoi pezzi, palesemente riciclate, un pò come il video, che pare un "Amore Eterni" bis.)

3) Cesare Cremonini ft. Radio Deejay - Eccolo qua il Natale Voto: 6,5. (Al primo ascolto ho rimpianto il brano di un anno fa, quello di Max Pezzali, e invece poi ho dovuto ricredermi. Ascolto dopo ascolto. Come ogni piccolo capolavoro di Cesare. Ah già, io adoro il trio Medusa, giusto se mai lo avevo scritto qua.. :P)

2) Mr. Oizo ft. Charli XCX - Hard in the fire Voto: 6,5. (Risbucato dagli anni Novanta, il pupazzetto giallo ha fatto il bott, riuscendo ad ottenere una delle artiste più quotate dell'anno. Assolutamente deliziosa la voce di lei, assolutamente ben combinata con il ritmo del pezzo. A me piace. mmmm..)

1) Laura Pausini & Giuliano Sangiorgi - Sono solo nuvole Voto: 8. (Quasi uno spreco, per certi versi, perchè avere la possibilità di collaborare con Sangiorgi e tenerlo con la bocca chiusa è quasi una bestemmia. Ma vale che lei è talmente credibile, e sono nel periodo in cui sono in buona con lei, che risulta già praticamente perfetta di suo. Colori del video compresi.)

martedì 8 dicembre 2015

Beh.. e quest'anno che mi regalate? :P

Ah già dicembre è arrivato. Con lui.. beh.. le cover di Natale...!

Le cover del momento

12) Punk Goes Christmas - Have yourself a merry little Chritmas Voto: 4. (Oddio ma fanno sul serio?? Un inizio tremendamente classico che ad un certo punto cambia registro e diventa una canzone urlata in perfetto stile punk rock. Curioso il tentativo. Decisamente non riuscito il risultato finale. C'era una volta l'atmosfera di Natale.. :S)

11) Musicadea - Thinking out loud Voto: 4. (Uno dei pezzi più belli degli ultimi anni trasformato in una cover che cercando di potenziare la resa vocale finisce per fare un arrangiamento che la rende praticamente irriconoscibile.. e assolutamente depotenziata. Io dico decisamente no.)


10) MHE - Sound of silence Voto: 4,5. (Ennesimo pezzo giù sentito un pò in tutte le salse. Stavolta ci provano con il mondo della dance, seppure anche in tale ottica è tutt'altro che nuovo. Un pezzo destinato a non morire mai, anche se auspicavo in qualcosa di più innovativo.. giusto che se uno deve sbattersi a fare un pezzo.. che almeno ci metta un pò di fantasia. Boh..)


9) Against the current - All I want for Christmas Voto: 5. (Gira che rigira poi le canzoni di Natale sono sempre un pò quelle. E pure questa è fra quelle che hanno già rifatto un pò tutti. Per cui ben venga il
 tentativo di sfidare Mariah. Soprattutto con l'assoluta certezza di non poterla arrivare. Cioè.. che ve lo dico a fare??)

8) Autoerotique - Count on you Voto: 6-. (Oddio riconosco il pezzo ma non riesco a ricostruire l'originale. Florence and the machine forse? In ogni caso apprezzabile il taglio lounge-dance di questa cover. Anche perché trovo che anche questo fosse l'unico modo possibile per sfidare l'originale senza uscirne sconfitti. Quasi apprezzo. E Buon Natale!)

7) Leonardo Dragusin - La sera dei miracoli Voto: 6. (Prematuramente eliminato da X Factor Italia ora ha provato a lasciare il segno reinterpretando uno dei più belli ed intensi brani di Lucio Dalla... inarrivabile l'originale.. e quasi incerta anche la resa. Nell'attesa di sentirlo in un suo inedito, io per ora resto nuovamente sospeso...)

6) Santa Margaret - High by the beach Voto: 6+. (Loro ogni tanto ci provano a lasciare il segno, dopo una riuscita seppure "inservita" vittoria al Coca Cola Summer Festival. Qui alle prese con una semi estiva seppure struggente versione voce e chitarra del brano di Lana Del Rey. Come sempre le cover dei suoi pezzi sembrano meno peggio di quando le canta lei. Ma a sto giro non me lo faccio bastare.)

5) Franco Battiato - Se telefonando Voto: 7. (Un maestro della musica italiana alle prese con uno dei classici più classici. Nuovi diritti d'autore pronti all'incasso per Maurizio Costanzo. E una sorprendente rivelazione. Il pezzo è perfetto in qualsiasi interpretazione, ma va dato atto che la versione di Nek quantomeno ci metteva del suo. Qui è solo una fedele e precisa reinterpretazione. E a sto punto tanto vale sentirsi Mina... no?)

4) Patax - Jingle Butts Voto: 7+. (Un folle totale. E forse già lo amo per quello. Una versione indubbiamente originale di uno dei pezzi più famosi e canticchiosi di Natale, reinterpretato a suon di tamburi viventi. E pure con uno sfondo di promozione sociale a favore della ricerca contro i tumori al colon. E almeno un sorriso lo strappa.)


3) Brenna Withaker - Black and gold Voto: 7,5. (Straordinariamente il pezzo originale come qualsiasi altra interpretazione avevano poi provato a fare. Mancava la versione jazz, e ci pensa lei a proporcela. Riuscendo assolutamente nell'intento, e con tanto atmosfera di Natale che mai sarebbe stata più azzeccata.. Wow)

2) Simona Molinari - Smoke gets in your eyes Voto: 8. (E mentre tutti si ostinano a cantare un pò sempre le stesse canzoni, lei fa una scelta un pò più di nicchia. Estremamente elegante. Estremamente sensuale. E assolutamente riuscita grazie alla voce unica che si ritrova. Classosa e Jazz. Ecco, forse ora ho voglia di cioccolata calda. OOps.)

1) Celine Dion - Hymnes à l'amour Voto: 9. (Live all'American Music Awards, una delle voci storicamente più incredibili della storia della musica alle prese con un capolavoro di Edith Piaf. In omaggio a tutte le vittime dell'attentato francese. Inevitabile il silenzio e la devozione per una donna degna di fare storia.)


S.B.T.) Eagles of death metal - Save a prayer Voto: 6,5. (cover di un brano dei Duran Duran. Fino a pochi mesi fa nessuno praticamente li conosceva. Ora rischiano di essere famosissimi perché si erano trovati a suonare al Bataclan durante gli attentanti di Parigi. E ora le radio e le sale concerti sembrano volere farli a gara per averli. Testimoni diretti di una strage. Eppure io un pò sono quasi infastidito di questa speculazione.. seppure loro siano comunque vittime e non "carnefici". In quanto alla cover... vabbè.. ascoltabile ma non indimenticabile. Ecco, l'ho detto.)

giovedì 25 dicembre 2014

Merry Chritsmasssssong

E' Natale. Auguri a tutti. 
Ci vorrebbero giusto un pò di cover natalizie per creare l'atmosfera. E, ovviamente, sono qui apposta.. :P

Le cover del momento

10) PMJ ft. Miche Braden - O holy night Voto: 6,5. (Non ho idea di chi siano ma nemmeno mi importa molto. Era una canzone che volevo sentire e mi serviva qualcuno che l'avesse fatta quest'anno. Youtube mi ha suggerito loro e non vedo perché non dare loro una chance. Lei ha una canna pazzesca ma speravo in una versione più gospel e meno distorta. Giusto che il pezzo era già elegante di suo e non aveva bisogno di una rivisitazione. Ma è Natale, e chiudiamo un occhio. Soprattutto perchè mi sa che non era nemmeno il pezzo che cercavo io.. ooops..)

9) I Gruppi di X Factor 8 - Happy Christmas (war is over) Voto: 7. (E mentre i finalisti si stanno iniziando a mangiare le classifiche di vendita, mordicchiando posizioni come possono, i gruppi di quest'anno in finale non ci sono nemmeno arrivati, però hanno inciso questo pezzo per l'album di Natale. Spritz for Five, Komminuet e The Wise in una botta sola. Che dire? Il pezzo resta il miglior pezzo della storia di Natale. E non c'è Mariah Carey che tenga. L'interpretazione è riuscita, ma ne ho sentite di ben più emozionanti. Originale compreso.)

8) Mario Biondi - Please come home for Christmas Voto: 7. (Elegantissimo e credibilissimo come sempre. Impeccabile, nulla da dire, e assolutamente natalizio come solo lui sa decisamente essere. Anche se l'ho preferito in altre versioni..)

7) sister Cristina - Blessed be your name Voto: 7. (Progetto mediatico non riuscito, visto che il suo album non se lo è cagato nessuno. Complice forse il fatto che praticamente non conteneva pezzi suoi ma solo cover. E se cover dev'essere, tanto vale chiamare Mario Biondi. Per il resto tentano di sopperire al tutto con video assolutamente ad ampio respiro di natura. E lei, checché se ne dicono, sa cantare con uno stile vocale che sa di punta di piedi. Un pò in stile Glee. E il brano di Matt Redman era tutt'altro che scontato...) 

6) Pentatonix - That's Christmas to me Voto: 8.  (Credo sia nel posto sbagliato. Giusto che credo sia un pezzo originale e non una cover, ma tanto sono abituato a piazzare loro in questa categoria che praticamente ormai lo faccio di dault. In ogni caso assolutamente incantevoli. Che sia cover o no.)

5) Chiara Galiazzo - White Christmas Voto: 8. (Riconoscibilissima vocalmente, anche se sembra sempre irrimediabilmente scazzata, quasi persino più della cassiera Giusy. In ogni caso ogni sua interpretazione è irrimediabilmente deliziosa, anche se fatico ad apprezzarla quanto dovrei. Ma fa tanto Natale. E vince anche solo per questo..)


4) Street Clerks - Sleigh Ride Voto: 8. (Assolutamente non capiti sul palco di X Factor, assolutamente più che degni di fare pezzi e cover nel mondo della musica che conta. E questa è la perfetta dimostrazione per non dare adito a dubbi. Altro che gli Spritz for Five..!)

3) Il Volo - Bianco Natale Voto: 8,5.  (Ormai in attesa di approdare a Sanremo dove, inspiegabilmente, ancora non erano giunti. Vocalmente impeccabili e indubbiamente cresciuti molto bene.  Elegantissimi. Più che promossi.)

2) Idina Menzel - Let it snow Voto: 8,5. (Sembra destinata ad avere a che fare col freddo. Amatissima e vendutissima per la sua interpretazione della colonna sonora di Frozen, ora torna con l'album di Natale, e "Let it snow" sembra essere il prezzo giusto da scegliere per lei. E a giudicare dal risultato alzo le mani!)

1) The Voice USA 2014 Coach - Have yourself a merry little Christmas Voto: 8,5. (Non ho mai capito perché quando provano a farlo nella versione italiana esce sempre un caotico putiferio di voci, e quando invece lo fanno loro ne esce un capolavoro. Praticamente ogni volta. Impeccabile Blake Shelton, preciso Adam Levine, credibile Pharrell Williams, assolutamente incantevole Gwen, al punto da non fare rimpiangere l'inarrivabile Cristina. And have yourself a merry little Xmas a tutti!)

S.B.T.) Elio e le Storie Tese (ft. Graziano Romani) - Christmas with the yours   Voto: 7. (Il brano era del 1998 credo, gentilmente riesumato dall'ultimo album di Radio Deejay. E loro sono dei fottutissimi geni. Al punto che questo non fa rimpiangere il già geniale "Natale allo Zenzero". Grandi!)
..e Buon Natale..