Visualizzazione post con etichetta roxette. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta roxette. Mostra tutti i post

sabato 7 maggio 2016

Quando anche il rock sta trasformarsi in emozione...

No ma sono indietrissimo. #Daichecelafo'

Le novità del momento - Maggio 2016
International Band

12) Radiohead - Daydreaming Voto: 5-. (Musica di classe, io non ne dubito. Sofisticati, forse troppo, anzi, decisamente troppo. Troppo per me che, da sempre, non li so capire.)

11) Ben Harper & Innocent Criminals - Shine Voto: 6-. (Un ritorno alle origini come band, un ritorno alle origini del loro sound. Un artista assolutamente innovativo e personale, pronto a risvegliare i fan con un brano assolutamente nel suo stile. Coerente. Anche se apprezzo meno di quanto dovrei.)

10) Garbage - Empty Voto: 6. (I pregevoli ritorni non vengono mai da soli, così, in mezzo ad un branco di rockband che hanno fatto la storia della musica, c'è tutto lo spazio anche per loro. Indubbiamente meritato, seppure questo è un brano che non è destinato a fare storia come i loro precedenti.. o almeno alcuni di essi..)

9) Nada Surf - Rushing Voto: 6. (Rock band alternative statunitense attiva sin dal 1992, eppure così poco conosciuta da noi. Discutibile la mancanza di successo visto che non hanno certamente molto da invidiare ad altre band più affermate. Forse solo dal retrogusto troppo country per il pubblico italico. Ma affatto male pure questo pezzo. Ma quanto è romantico il video, poi? Boh.)

8) Coldplay - Up & Up Voto: 6. (Youtube, per ora, ce ne dona esclusivamente una versione live. Versione che riesce ad essere intensa e gradevole come ogni brano messo in mano a Chris Martin. Vi stupirò, ma oggi non è il mio pezzo preferito. La guerra a sto giro è dura.. persino per loro.)

7) Red Hot Chilli Peppers - Dark necessities Voto: 6+. (Un ritorno, non a caso. La band di Anthony Kledis è pronta a fare risentire strumenti e voci. Poco da dire, poco da dichiarare.. non ci resta che ascoltare.)

6) Tegan & Sara - U-turn Voto: 6,5. (Riecco le due gemelline lesbiche che si apprestano a cambiare profondamente il mondo della dance. Assurdo che siano così giovane e così poco straordinarie, eppure in grado di essere "a loro agio" in questo mio post in mezzo a pezzi di storia. Affatto male. Forse le amo già. Bel pezzo! Forse solo più Madonna anni '80 del dovuto..)

5) Band of Horses - Casual party Voto: 6,5. (Il rock statunitense sembra avere deciso di lasciare il segno in questa primavera 2016, e manda loro in avanscoperta, con un pezzo tutt'altro che sgradevole. E poi ti risvegli una mattina, a maggio, e ti riscopri amante del rock. #Boh.)

4) Roxette - It just happens Voto: 7-. (C'erano una volta gli anni ottanta. C'erano una volta le grandi band che venivano dal Nord. C'era una volta la rassicurante voce di Maria. C'è il fatto che passano gli anni e loro riescono ad essere in ogni caso straordinariamente loro stessi e inspiegabilmente sul pezzo. Eterni.)

3) Blink 182 - Bored to death Voto: 7. (No! Non vi posso credere! Mai avrei pensato che finissero per tornare anche loro. E' un attimo e ritorni al 1999. Non so se la formazione sia ancora quella originale, ma poco mi importa. So che è un piacevolissimo ritorno e io non ho affatto voglia di crescere. Un ritorno al passato, alle musicassette in cameretta, e ad un desiderio di paziente rivolta che nemmeno il tempo può spegnere. Cazzo, Bentornati Blink!)

2) Florence + The Machine - Third eye Voto: 7. (Un nome, una garanzia. Un sound che comunque sembra essere un filo diverso dai precedenti, per una voce che riesce ad essere incredibilmente perfetta, ogni maledetta cosa le viene messa in bocca. Wow.)

1) Muse - Aftermath Voto: 7,5. (Seppure facciano un genere praticamente all'opposto, personalmente, ritengo che siano loro l'unica alternativa possibile al dominio assoluto dei Coldplay. Costantemente perfetti, in ogni loro forma musicale. Loro, quando anche il rock sa trasformarsi in emozione...)

mercoledì 7 marzo 2012

dieci pezzi al giorno, e via il cattivo umore di torno...? (mah..)

Cazzo, devo farmi la barba. Cazzo, non ho voglia. Cazzo, provo a salvarmi con la musica. Cazzo, è tempo dei gruppi, cazzo! E no, giuro che non sono volgare, è solo apparenza. :S

Le novità internazionali del momento

10) Snow Patrol - Fallen empires Voto: 5. (A me loro in genere piacciono parecchio. Ma soprattutto quando fanno un genere più "confidenziale" diciamo. E se con "This isn't everything you are" e "In the end" avevano quasi sfiorato la perfezione, beh, qui sono decisamente più lontani dall'eccellenza. Ma li perdono uguale...)
  

9) Jane's Addiction - Underground Voto: 5,5. (Mmmm.. mi sa che a giudicare questi di pezzo tipo devo proprio semplicemente lasciarmi trasportare dal mio umore del momento. E mi sa che allora gli gira davvero giusta, perchè a momenti faccio decisamente fatica a bocciarli. Seppure realizzo lucidamente che non sarà mai un pezzo decisivo per la mia vita o per il mio futuro... va da se'..)

8) Artic Monkeys - Black Treacle Voto: 5+. (Niente, nemmeno a sto giro mi hanno convertito alla loro musica... e anche questa volta li lascio a voi, che me ne sarete idniscutibilmente grati... eppure mi sa che stavolta c'erano quasi..)

7) The Darkness - Nothing's gonna stop us Voto: 5+. (Video coloratissimo per un non del tutto atteso ritorno. Una vocalità particolare ed inconfondibile che finisce però per essere l'unico valore aggiunto del brano. .Che altrimenti avrebbe poco altro per reggersi di suo, temo..)
6) Blur - Under the Westway Voto: 5,5. (Il tutto suona vagamente Beatles. Che poi sembra che gli artisti angolsassoni abbiano una sola canzone e la declinino in centinaia di pezzi, apparentemente diversi, ma sempre uguali. Indubbia classe, indubbia musica da ascoltare, ma boh, non riesco ad eccitarmi troppo sentendola... e no, giuro di non essere sordo...)

5) You Me at Six - No one does it better Voto: 6-. (Trovo che non siano male, ma che facciano ogni volta pezzi troppo lunghi e troppo ripetitivi. Dignitosissima versione acuta di un brano carino, ma temo non altro..)
4) The Black Keys - Gold on the Ceiling Voto: 6. (Ok, finisce che per questo genere di musica mi tocca ammettere tutta la mia ignoranza. Com'è possibile che non sappia se questa è una cover o altro quando è così evidente che il brano mi pare di averlo già sentito almeno altre mille volte? Qui c'è qualcosa che non va. E forse è il caso che cambi passatempo.. :S)
3) Garbage - I hate love Voto: 6+. (Passano le settimane e su Youtube continua ad essere disponibile solo questo veloce assaggio. Indubbio che il loro ritorno i Garbage ce lo stiano facendo davvero sudare. Eppure per quel che sento pare sia valsa la pena attendere. Ma stiamo anche parlando dei Garbage, mica dei miei vicini di casa, per dire...)

2) The Fray - Run for your life Voto: 6,5. (Fra i miei dieci gruppi più amati in assoluto. Inconfondibile lo stile e la rassicurante voce del frontman. Bel pezzo, come sempre, e come solo loro sanno fare. Ma è un'impressione mia o tendono ad essersi vagamente fossilizzati? Speriamo di no... altrimenti quanta potenzialità sprecata, per uno dei pochi gruppi che finirei per acquistare a scatola chiusa...)

1) Roxette - It's possibile Voto: 6,5. (Indubbiamente di un'altra generazione, eppure palesemente in grado si sfidare qualsiasi dei gruppi in voga oggi. E se anche i Cramberries sono stati quasi una delusione con il loro ultimo singolo, questo non vale per loro... Io non li ho mai apprezzati quanto meriterebbero, ma caspita, forse un tantino banal pop -ai confini con Justin Bieber, addirittura-, ma chissèfrega, a me piacciono decisamente pure così! E grandi Roxette!!!!)