Visualizzazione post con etichetta timbaland. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta timbaland. Mostra tutti i post

sabato 8 settembre 2018

Forse la passione. O solo l'abitudine?

E' iniziato X Factor.
E a me non lo ha detto nessuno.

Le novità del momento
International Male


12) Kanye West - XTCY Voto: 4. (Uno degli artisti e produttori musicali inspiegabilmente più amato d'America. Io ci ho provato in più occasioni ma proprio non lo so apprezzare. O anche solo capire...)


11) Zayn ft. Timbaland - Too much Voto: 5. (Tanto mi ha sorpreso con il primo album, dove praticamente non ha sbagliato un pezzo, tanto mi ha deluso con questa sua nuova versione. Vocalmente nulla da dire, ma poteva fare una migliore scelta dei brani. Mica è Christina Aguilera...)

10) Jake Shears - Big Bushy Mustache Voto: 5. (Da frontman degli Scissor Sisters alla sua nuova carriera da solista... In realtà lo preferivo nello stile che aveva cavalcato con la sua band e mi convince decisamente meno in questa versione. Ma ha tempo per sorprendere, Sarcina ci è riuscito, ad esempio...)

9) Maluma - Mala mia Voto: 5. (Dicono che sia fra gli artisti più fighi del momento. E indubbiamente fare musica latina lo aiuta non poco. Come fu per Ricky Martin prima di lui. Poi capita che io non amo il genere. Ma ancora una volta potrebbe essere un limite mio. Potrebbe.)

8) Ozuna - Me dijeron Voto: 5. (Ma diteglielo che l'estate è finita. Grazie.)


7) Danny Ocean - Epa Wei Voto: 5+. (Un brano. Ha azzeccato solo un brano ed ha fatto la differenza. Io lo ho iniziato ad apprezzare solo mesi, anni dopo dal successo vero del suo precedente brano. Ma non serve un genio che ora stia tentando di bissare il successo con una canzone che a quell'altra ci somiglia in parte, ma è decisamente meno convincente. Mmmm.. Epa wei!)


6) Paul McCartney - Come on to me Voto: 5,5. (Non mi è ancora chiaro cosa porti uno che alla musica ha già dato tutto a scrivere ed incidere ancora nuovi pezzi. Forse la passione, o solo l'abitudine?) 

5) Elvis Costello ft. The Imposters - Unwanted number Voto: 6-. (Un pezzo che profuma di passato. Ma va detto che funge quanto basta e si difende dignitosamente in mezzo ai tentativi non sempre riusciti di essere moderni a tutti i costi. )


4) Alvaro Soler - Ella Voto: 6-. (Alvaro ormai mette il sole in qualsiasi cosa. Difficile criticarlo visto che ispira dolcezza sulla fiducia. Ma il brano non è certo dei suoi più riusciti. Ma resta fra i meno peggio del giorno :P)

3) Tom Walker - My way Voto: 6. (Una voce che può fare la differenza. Ma quando il brano precedente funziona più del previsto, poi l'ansia da prestazione e le aspettative cambiano ogni cosa. E il confronto con te stesso rischia di farti uscire perdente. Ma a sto giro, quantomeno, si difende con credibile eleganza.) 



2) Liam Payne - Depend on it Voto: 6+. (Perchè per tutti coloro che credevano in un futuro solo per Harry Stiles e Zayn, direi che lui gli ha fatti tacere tutti. Un brano dopo l'altro. E gli One Direction.. muti.)


1) Lenny Kravitz - 5 more days till summer Voto: 6+. (E poi ci sono quelli che non invecchiano. Mai. Lui.. manco fosse Cher. 54 anni .. e restare il pi incredibilmente figo di tutti. Ed è figo pure il brano. Tie'.)

domenica 7 ottobre 2012

E poi c'è chi, stufa di cantare, finisce per gemere..

Mai come quest'anno, mi sa, c'è stata una sorta di MONOPOLIZZAZIONE del mercato discografico da parte del mondo femminile. Così se Rihanna fa praticamente un singolo al giorno e Adele continua a battere ogni sorta di record possibile ed (in)immaginabile, a fare "numero" paiono non esserci solo loro.
 Già..
 
Le novità del momento
Artiste femminili
 
10) Missy Elliott (ft. Timbaland) - Triple threat Voto: 3. (Lei è un pò una sorta di versione arcaica di Nicky Minaj, perfetta per il mercato europeo ma decisamente più ostica da spacciare nel mercato europeo. Riuscì a fare eccezione giusto grazie alla sua collaborazione per la colonna sonora di Moulin Rouge, e da allora praticamente non la si sentì più. Ora ci riprova, ancora una volta con il suo forzato hop hop. Ma io direi "anche no"..)
9) Taylor Swift - Red Voto: 5-. (Già l'ho scritto altrove, a me tuttora non è affatto chiaro come sia possibile che in America sta qui piaccia così tanto.. io la trovo totalmente priva di barlumi di originalità in ogni sua intrpretazione. E sarà anche indiscutibilmente bella. Ma a sto punto mi ascolto cantare la imbruglia di anni fa, che almeno sapeva fare decisamente meglio.. )
 
8) Anastacia - Best of you Voto: 5-. (E dire che all'inizio ci ho creduto veramente che potesse diventare una grande star. Ormai totalmente ignorata dal mondo intero, e costretta a fare mini concerti e apparizioni dovunque, al punto che molto presto mi aspetto già di vederla elemosinare una partecipazione in un programma qualunque di Carlo Conti. Per il resto grande voce, per un brano che però non lascia il segno. Nemmeno stavolta. :( )
7) Mariah Carey - So so lonely Voto: 5-. (Non credo sia il suo nuovo singolo, ma presumo solo una qualsiasi traccia del suo nuovo album. Ma mi è capitato di finirci sopra, per caso, ed era inevitabile che provassi a farmene una ragione. Una delle voci più indimenticabili della storia della musica, ancora una volta persa e sprecata in una canzone che sarebbe stata altrettanto vergognosa anche in bocca ad una qualsiasi Britney Spears. Ma messain bocca a lei diventa vera e propria eresia. Perchè anzichè cantare finisce semplicemente per gemere. E allora ne facevo anche a meno..)
 
6) Alanis Morissette - Til you Voto: 5. (Eleganza e classe ormai sono aggettivi che vanno di pari passi col nome suo. Ma è indubbio che io, e molti come me, finiamo per preferirla in brani un filo più grintosi e rock, anche perchè tendono ad uscirle decisamente meglio. Romantica e soporifera come non mai, a sto giro, io mi sa che aspetto il prossimo singolo, per ritornare ad apprezzarla..)
 
5) Rihanna - Diamonds Voto: 5. (Si salvi chi può. Perchè pare che questa sia già pronta a lanciare l'album nuovo. E pare che le radio siano più che disposte a regalarle tutto l'appoggio di cui fra l'altro non ha bisogno. Dopo averla rivalutata con il recente featuring con Calvin Harris, e decisamente meno con quello con i Coldplay, mi sa che stavolta resto un filo più "freddino". Bravina e ascoltabile, forse, ma e me finisce per non piacere abbastanza...)
4) Oceana - Put your gun down Voto: 6. (La tedesca meno tedesca che abbia mai visto in vita mia, dopo avere conquistato la notorietà europea grazie al suo martellante e antipatico singolo di quest'estate, ora tenta di non tornare nell'anonimato con il suo nuovo pezzo. Vocalmente caruccia per un brano che in fondo riesce ad essere altrettanto. Non indimenticabile, certo, ma nemmeno fastidioso come quell'altro. E un video che regala colori come i suoi acuti. Mi sa che, a sopresa, finisco per promuoverla senza nemmeno aspettarmelo.. -Resta un dubbio: ma come diavolo l'hanno vestita??-)
 
3) Adele - Skyfall Voto: 6+. (C'è chi dice che sia già in odore di Oscar, visto che ormai le manca praticamente solo quello da vincere. Fatto sta che Adele è diventata un fenomeno da esportazione che sembra ormai non avere più limiti. Una voce e una forza interpretativa che paiono fare la vera differenza. E stavolta un brano perfetto per il prossimo James Bond, che indubbiamente non poteva fare scelta migliore. Ma aldilà delle considerazioni scontate, funziona che stavolta il pezzo non mi fa impazzire, o non quanto avrei sperato. Ma si tratta comunque di Adele, e finisco per apprezzare comunque sulla fiducia..)
2) Marina and Diamonds - How to be a heartbreaker Voto: 6,5. (Ancora non mi spiego come faccia materialmente a passare così inosservata, soprattutto da noi. Ennesima prova riuscita. Ennesima canzone perfetta per lanciarla come credibile alternativa a qualsiasi altra regina del pop. Ancora una volta il punto di incontro fra Florence Welch e Katy Perry. E io, resto a bocca aperta -e orecchie tese-..)
 
1) Alicia Keys - Brand new me Voto: 7-. (Ma questi quanti cavolo di colori ha nella voce?! Più passa il tempo e più mi convinco che lei nella vita non poteva decisamente fare altro. Intensa e formidabile in ogni singola variazione della sua voce. Stavolta alle prese con un brano sicuramente non sufficientemente commerciale per diventare un tormentone radiofonico, ma indubbiamente apprezzabile. Perchè è Alicia Keys. E lei, cazzo sì, è perfetta così!!)

domenica 22 luglio 2012

E allora mi sa proprio che ti toccherà ballare ancora un pò...

Fra meno di sette giorni sarò al mare. Per cui dovrete abituarvi a fare a meno di me. E io, più di voi, a fare a meno di questo blog. Perciò non perdiamo tempo e recuperiamo il tempo, prima che sia troppo tardi. Anche perchè fra non molte ore dovrò pure andare al lago... se il sole regge...

I Featuring del momento
10) Timbaland ft. NeYo - Hands in the air Voto: 4,5. (Anche volendo non ci riesco proprio a parlare male di NeYo. Però è evidente che l'ho sempre preferito in altre cose. E continuerò a farlo. Perchè qui è decisamente inascoltabile proprio. E Timbaland, già l'ho detto, era un FEAT che andava di moda troppi anni fa.. :S)

 9) Moonbotica ft. Redman - I'm on vacation Voto: 5. (Per tutti coloro che ancora ci credono che l'estate non possa materialmente essere solo Pitbull.. un video estivissimo e godibile per una canzone che gli americani potrebbero anche amare, se già non lo stanno facendo. Ma un pochino priva di un vero ritornello orecchiaibile per candidarsi a tormentone dell'anno. E se non gli resta manco quello, direi che non gli resta poi molto..)
8) Drake ft. The Weekend - Crew love Voto: 5. (L'ho sempre trovato un portatore sano di una voce interessante e di uno stile meno "antipatico" di almeno la metà degli altri artisti balck di questo periodo. E ovviamente non ho cambiato idea manco a sto giro. Anche se il pezzo manca di una reale capacità di presa per restare negli annali. Ma lo salva lo stile, che regge e incanta, nonostante tutto...)

7) Max Pezzali & Two Fingerz - 6/1/sfigato Voto: 5+. (Io ci sono tecnicamente cresciuto con gli 883. Ma a sto giro mi sa che non ero ancora praticamente nemmeno nato. O almeno mi piacerebbe crederlo. Eppure un Max Pezzali d'annata che riesce ad essere credibile anche tuttora, anche con il featuring targato Two Fingerz, fra i gruppi più innnovativi del momento. Curioso. Anche se non mi fa impazzire.. giacchè, lo sapete meglio di me, io sono un filo più melodico...)
6) Franco Califano & Simone Cristicchi - Sto a cerca' lavoro Voto: 5+. (Un Cristicchi più adorabile che mai, in pieno dialetto romano, che richiama da morire il filone delle canzoni anni Ottanta. Anche perchè Youtube rivela in realtà essere un vecchio pezzo proprio ci Califano, rifatto a più voci per l'occasione. Meno intenso forse proprio il ritornello, che è il vero punto mancante del pezzo, perchè la strofa è davvero ai fili con la genialità.. )

5) Sal da Vinci & Ana Carolina - Coisas Voto: 6-. (Quando la musica napoletana incontra la musica latina. Ho avuto per un pò un vero terrore di cosa sarebbe potuto uscire e, invece, mi tocca ammettere che non stiano per nulla male assieme. Un pezzo che certamente non resterà nella storia, ma che è comunque stato piacevole ascoltare..-anche se è evidente che non credo di fare il bis..-)
4) Roy Paci & Aretuska ft. Clementino - Fino alla fine del mondo Voto: 6-. (Indubbiamente graziosi. Roy Paci è sempre una certezza per l'estate. E anche a sto giro convince, senza strafare. E ora affronto la vita e tutto quello che arriverà..)

3) La Differenza ft. Catalyn Josan - D'estate Voto: 6. (E poi arriva l'accoppiata che non ti aspetti. E un pezzo palesemente estivo che se aspettava ancora un pò ad usicre era inverno. Ma che dire? Carichissimi loro, intonatissimo lui.. il brano? Forse ricorda un filo troppo lo stile di Simone Tommassini, ma il problema è che finisce per non essere nemmeno troppo male. Compreso il mix italiano-inglese, che nnon guasta manco un pò..)

2) Club Dogo ft. Giuliano Palma - PES Voto: 6. (Non mi fanno impazzire i Club Dogo ma a sto giro nemmeno mi distrubano in modo particolare. O sarà solo che il ritornello affidato alla rassicurante voce di Giuliano Palma funziona più del previsto. E sa d'estate al punto giusto. Giacchè fra poco più di una settimana è agosto.. e non intendo lasciarmi sfuggire la notizia! :P)
1) The sweet life society ft. Le Sorelle Marinetti & La Mattanza - My sound Voto: 7-. (Adorabile il video. Adorabile il mix di suoni diversi che hanno saputo combinare. Adorabili pure le sorelle Marinetti nel ruolo di riuscito coretto fuori campo.  Adorabile anche lo stiel quasi rap. E adorabile anche il testo... Insomma, mi sa che non ne hanno sbagliata una... -Premo play sul grammofono e inizia lo spettacolo..- E poi c'è chi muove il culo a suon di basso..-)

domenica 29 aprile 2012

E la luce prese fiato da un respiro rosa e poi lo regalò...

Stasera il destino ha condotto Dolcenera fino alla mia tranquilla cittadina di provincia. E mi è tendenzialmente impossibile non andare a vederla. Soprattutto sapendola qui, a pochi chilometri da me, seppure stiamo parlando di lei, e non di Noemi, per dire. E in attesa di essere deliziato dalla sua straordinaria voce, provvederò ad ascoltare quello che mi propinano di nuovo le radio e non. Con le collaborazioni del momento...

I featuring del momento

10) Timbaland ft. Dev - Break Ya Back Voto: 3. (C'è stato un preciso momento storico musicale in cui sembrava che Timbaland rendesse oro tutto ciò che toccava. Collaborando un pò con tutti, da Madonna a Justin Timberlake, fino a lanciare gli One Republic. Poi si è persa ogni traccia. E a giudicare dalle novità così low-profile con cui ci sta ritentando, mi sa che non è nemmeno così assurdo capire il perchè..)
9) Skrillex ft. Damian Marley - Make it bun dem Voto: 4,5. (Loro sono arrivati ad un pelo ad essere eletti artisti rivelazione dell'anno dalla Bbc. Premio poi andato dritto in mano a Kinuwaka, e nemmeno troppo immeritatamente. Qui alle prese con una collaborazione con un giovane artista, preumibilmente pieno di santi in paradiso. Il mix sembra pure quasi credibile. Con un pout-pourri di suoni rock,reggae e chi-più-ne-ha-più-ne-metta... Ma mi sa che nemmeno questo basta ad esaltarmi almeno un pò.. )
8) Serena Abrami ft. Tommaso Cerasuolo - Ottobre Voto: 5,5. (Mi sa che i Perturbazione hanno un pò la fissa di mesi. Così, dopo "Agosto" ora ci riprovano con l'inverno, anche se non mi è ben chiaro perchè allora il pezzo lo hanno fatto uscire ora... Ma scelte editoriali a parte qui parrebbero puntare tutto sulla voce della Abrami, altra reduce di X Factor prima e di Sanremo poi. Per una carriera che nonostante le premesse valide, fatica a decollare. Sarà che nemmeno lei è Noemi. Giacchè altrimenti non so...)

7) Professor Green ft. Ruth Anne - Remedy Voto: 5,5. (E no, cos' non ci siamo. Cioè appoggio l'idea che i giovani artisti debbano sostenersi fra loro, ma lui non può materialmente passarmi da Emeli Sandè a questa pseudo-sconosciuta. Che diamine, magari è pure primettente e bravina. Ma cazzo, Emeli è 'altra robba'.. e, fra l'altro, il pezzo pure...)

 6) Sonohra ft. Hevia - Si chiama Libertà Voto: 5,5. (Non sentivo parlare di Hevia tipo dai tempi di Busindre Reel. Che cos'era? Il '98? Eppure è tornato, lui e la sua cornamusa, a fare da meraviglioso sottofondo al nuovo pezzo dei Sonohra, pure loro ricomparsi da non so bene dove. Il duo veronese pronto a tornare all'attacco di Mtv TRL, visto che per quel che ricordo avevano una vita musicale praticamente solo lì. Indubbiamente intonati e capaci. Ma il genere è davvero troppo "teen" per lasciarmi un segno in qualche modo incisivo.. peccato, però.. -Notare che c'è già in giro pure la versione spagnola. E ho quasi paura...- )
 
5) Paul Mc Cartney ft. Stevie Wonder - Only our hearts Voto: 6-. (Due miti della musica che si incontrano. Roba da fare tremare il mondo. E invece no, spesi in un pezzo disgustosamente romantico e terribilmente anni Sessanta. Roba che nemmeno Elvis nelle sue giornate più intimisite, avrebbe osato. Il pezzo perfetto per una giornata piovosa di San Valentino. O per un film di Riccioli D'oro. Meno per un pomeriggio di maggio 2012. Men che meno se ad ascoltarla finisco per essere io... -ma indubbiamente favolosi loro, pianoforte e armonica compresi-)
4) Estelle & Janelle Monae - Do my thing Voto: 6. (La prima non perde occasione di ricercare il successo che è riuscita ad assaporare con il suo pezzo di lancio senza riuscirci. La seconda è invece nel pieno del suo periodo di ascesa, forte anche della recente collaborazione con i "The Fun" in cui ha però finito per essere per lo più un piacevole cameo. Assieme sono un pò le Brany&Monica del 2012. Graziose, intonate, promettenti... ma nulla più.)
3) Pacifico & Samuele Bersani - Strano che non ci sei Voto: 6. (Giusto per convincerci anche i più dissidenti che la musica di classe italiana non è estinta. Con un Pacifico inspiegabilmente apprezzato più come scrittore che come interprete. E un Bersani un attimo più "a fuoco" dei suoi brani da solista del suo ultimo album. Una miscela perfetta che si inzuppa nel romanticismo più classico della nostra musica italiana. Forse un attimo mano convincenti nel momento in cui si sovrappongono le voci. Ma nell'insieme direi che vale la pena chiudere un occhio.. o chi per esso :P)

 2) Wretch 32 ft. Ed Sheeran - Hush little baby Voto: 6+. (Il giovane Ed è riuscito a scalzare Adele dalla vetta della chart inglese. Il che è un miracolo già di suo. Frattanto io ho iniziato ad apprezzarlo quasi da subito, quando nemmeno le radio italiane avevano ancora inziato a trasmetterlo. E sono felice di non essermene pentito tuttora. Nemmeno stavolta, alle prese con un duetto con un artista black che ha un altrettanto strepitoso futuro davanti. Almeno a giudicare dalle premesse. Questo pezzo compreso..)

1) Marta sui Tubi ft. Lucio Dalla - Cromatica Voto: 7. (Un pezzo di almeno un anno fa, che ha finito per essere riesumato in occasione della scomparsa di uno dei più grandi cantautori della nostra Musica, recentemente scomparso. Con la presenza dominante di uno dei gruppi indie italiani che non ha ancora raggiunto il successo che meriterebbe. Un'orgia di colori e paroli che dimostrano abilmente che anche i giovani hanno qualcosa di interessante da dire. A fianco della straordinaria voce di Lucio a fungere da preziosa garanzia. Incanto totale. Video compreso.)