Visualizzazione post con etichetta tre allegri ragazzi morti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tre allegri ragazzi morti. Mostra tutti i post

domenica 20 gennaio 2019

Siamo una cena a lume di candela fra due taniche di benzina...

Devo ricordarmi di chiudere il garage.
Altrimenti non cresce la pianta di limoni.

Le novità del momento
Gruppi italiani


5) Tre Allegri Ragazzi Morti - Calamita Voto: 5-. (Non mi fanno impazzire come sound, e già credo di averlo detto e scritto in maniera abbondante. Ma qui credo siano riusciti a fare il peggio del loro repertorio. Con certe frasi veramente improbabili.) 



4) Delta V - 30 anni Voto: 5,5. (Peggio dei Matia Bazar se dovessimo contare quante "vocalist" nel tempo hanno cambiato. Eppure il loro predente pezzo, per me particolarmente brutto, in radio è passato anche parecchio. Avrà la stessa fortuna anche questo? Non so, so che a me non fa troppo impazzire, anche se in alcuni pezzi suona quasi Subsonica. -E non c'è nulla, nulla da capire, niente da chiarire. Con l'ansia di voler toccare il fondo e farsi compatire.-


3) Planet Funk - All on me Voto: 6. (IL gruppo dance italiano per eccellenza. Un sound straordinario e sempre assolutamente coinvolgente. Non a caso riescono a farsi amare anche da me, che non amo troppo il genere. Riconoscibile il loro tocco. Ci sta!) 


2) Le Vibrazioni - Cambia Voto: 6+. (No ok, fermi tutti. Ho già detto che l'ultimo sound del gruppo mi piace dannatamente di più delle versioni precedenti. Ma qui quasi rischiano di essersi totalmente spersonalizzati. Praticamente Le Vibrazioni che cantano i Modà. Mmmmm..)


1) Pinguini tattici nucelari - Verdura Voto: 6,5. (Geniali. Un brano totalmente disimpegnati e con un testo folle che però ti mette addosso un quintale di buonumore che, soprattutto di domenica, non guasta. -Ed ho cercato il sonno sul fondo di una moka.. siamo pinquini che non sanno scappare dalla foca. Vorrei nuotare ma tu hai prosciugato i mari, vorrei volare ma tu mi hai tagliato le ali. Ed i sorrisi migliori li hai dati a degli stronzi: avevi Richie Cunnigham e hai preferito Fonzie. Ma alla fine va bene, alla fine vai scialla, si sopravvive a tutto ascoltando Lucio Dalla.-

sabato 3 novembre 2018

Sei salita sul mio cuore senza obliterare...

Metti una sera a cena...
...dove, fra l'altro, non so nemmeno che mangerò.

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Tre allegri ragazzi morti - Caramella Voto: 4. (No, non reggo, scusate.)

7) Subsonica - La bontà Voto: 5,5. (Uno dei brani dell'ultimo album per uno dei pochi gruppi italiani resistiti al tempo. Loro, sicuramente non questo pezzo, indubbiamente evitabile.) 

6) Timoria - Angel Voto: 5,5. (E così, a sorpresa, per festeggiare non so che anniversario di carriera, sono tornati assieme per incidere un pezzo che richiama perfettamente il loro passato. I suoni sono gli stessi, anche gli arrangiamenti e la voce di Renga pure. Un tuffo nel passato. Non sono certo mi mancassero però..) 


5) Lemandorle - Marta Voto: 6-. (La vita, si sa, è questione di colpi di fortuna. Così, inspiegabilmente, i Thegiornalisti sono fra i gruppi del momento e loro no. Eppure i richiami musicali sono gli stessi. E anche un pò il suo look. Ma non convince, anche se l'arrangiamento è figo.)


4) Thegiornalisti - Zero stare sereno Voto: 6. (Sono ovunque ormai, così, dopo avere a loro modo degnamente riempito le radio anche d'estate, ora ci riprovano con il pezzo per l'inverno, irrimediabilmente allegro. Non sicuramente fra i loro migliori, ma mette allegria.)

3) Benji e Fede - Universale Voto: 6. (Lo ammetto, un pò mi inquieta che non mi facciano del tutto cagare. Il testo è ancora quasi vergognoso, con tanto di rime baciate che mettono i brividi. Ma il brano ha probabilità di funzionare in radio. Ancora una volta i Sonohra 2.0. Sonhora chi?)

2) Dark Polo Gang - Cambiare adesso Voto: 6+. (Non sono un fan della Dark Polo, ma ammetto che è forse l'unico vero gruppo TRAP in circolo. E questo pezzo, rispetto ai precedenti, suona piuttosto piacevole..)

1) Ex-Otago - Questa notte Voto: 6+. (Inaspettatamente un pezzo dolce, con qualche inspiegato richiamo musicale ai brani di Vasco... Forse meno indie dei solito, o forse no. No male. -Tu sei come una foresta per me, ma io sono solo un albero, vicino a te..-

domenica 13 marzo 2016

Di giorno si lavora, di notte ci si consola..

Chi fa da se fa per tre. Chi fa con altri fa un feat. 
E trova spazio qui.

I feat. del momento

8) Big Fish ft. Elisa - Vain Voto: 5. (Stiamo parlando di una delle più convincenti artiste italiane degli ultimi anni. Colei che può tutto, persino diventare giudice di Amici o fare brani dance con un Big Fish riesumato dagli anno Novanta, senza perdere per nulla la sua dignità musicale. Lei, unica nota intonata in un brano che "ma anche no".)


7) Charles Hamilton ft. Rita Ora - New York Raining Voto: 5,5. (Un video in bianco e nero che fa tanto nostalgia rapper anni Novanta, da Gangasta Paradise in poi. E lei, Rita, che arriva sul ritornello dimostrando di non essere una cantante affermata a caso. Non amo il brano, intendiamoci. ma trovo sommariamente talentuosi entrambi, se qualcosa vale...)



6) Tre allegri ragazzi morti & Jovanotti - In questa grande città Voto: 5,5. (Un gruppo italiano che gira i club dello stivale da tempo, inseguendo un successo che non è mai arrivato a sufficienza. E così nel 2016 hanno avuto l'onore di vantare Jovanotti in un feat. Per un brano che sa terribilmente di Manu Chao. E, con tutto rispetto, ma io dico no... -In questa grande città che tutto il mondo conosce, qualcuno cerca l'amore, qualcuno si fa male.. in questa grande città, che tutto il mondo conosce, di giorno si lavora, di notte ci si consola..-)

5) The Knocks ft. Wylcef Jean - Kiss the sky Voto: 6-. (Ok, pensate quello che credete ma io in questo pezzo risento "T'appartengo" di Ambra. Deformazione professionale? Non ne sono certo..)

4) Pitbull ft. Travis Barker, Robin Thicke & Joe Perry - Bad man Voto: 6-. (Non mi è ancora chiara la fissa degli americani di fare canzoni in 103, però va detto che Pitbull ha sempre addosso una grinta che gli altri si sognano, e che le voci di questo pezzo si amalgamano che è uno splendore, con tanto di ritmo, voglia di ballare e sonorità che sanno quasi di u2 e blues brothers. E finisce che mi tocca arrendermi a Pitbull. Di nuovo.)

3) Tinie Tempah ft. Zara Larsson - Girls like Voto: 6-. (Squadra che si vince non si cambia, e così sono tornati a lavorare assieme. Due fra gli artisti del momento, immotivatamente semi sconosciuti da noi.. vocalmente interessante lei..quasi una Beyoncè.. tutt'altro che da meno lui. Anche se il brano è troppo americano per me..)

2) David Guetta ft. John Legend - Listen Voto: 6-. (Uno dei re della dance.. e uno dei re del pop. Una voce che sarebbe "tanta roba" messa a cantare qualsiasi cosa. Un duetto pronto a sfondare, su carta. Eppure il brano finisce per essere non sufficientemente struggente per incantare i fan di lui, e non sufficientemente dance per fare girare la testa ai fan di quell'altro. Peccato.)

1) Omi ft. Aronchupa - Drop in the ocean Voto: 6. (Bene, preparatevi a sculettare.. che dopo il pezzo di un anno fa, decisamente miracolato, Omi è alla carica con un altro brano sull'onda della dance. Con lui un altro gruppo decisamente miracolato, quelli di "I'm an Albatroz", altro brano inspiegabilmente di successo per gli italiani amanti dei dancefloor. Ma ammetto che questo è "meno peggio" di entrambi gli altri due. A mio avviso.)

S.b.t.) Ron & Friends - Una città per cantare Voto: 7-. ("Una città per cantare" come "We are the world". Così ha scritto qualcuno ... e in parte mi ci ritrovo tutto. Giusto che il senso del brano convince solo a metà. Il brano è un ottimo brano, e le voci sono ottime voci. Quasi tutte. Per un brano che acquista una nuova vita e una nuova speranza di passare in radio. Con Elio genio, su tutti!)

lunedì 8 aprile 2013

Deluso come un cieco tradito dal suo cane..

Ormai il ritornello della Tatangelo sta diventando un tormentone e a momenti non so come uscirne. Rimpiangendo il "Vamos a bailar" di Paola e Chiara, che almeno era un pezzo estivo, e si sa che in estate abbassiamo tutti i nostri standard qualitativi. Ma meglio non pensarci, e così, attendendo che arrivi veramente la bella stagione, direi di assaporare un pò di novità italiane, targati band..
 
Le novità del momento - Aprile 2013
Gruppi italiani

8) Fourone - Noi no Voto: 3. (Se all'estero hanno i "5", noi abbiamo i 4-1, inutili eredi della trasmissione Amici, giustamente scartati a Sanremo, e ora alle prese con una canzone terribimente orecchiabile e che ti passa la voglia di ascoltare dopo i primi minuti. Voci sprecate, con tanto di video circondati da bambini..e già mi immagino orde di fan a strapparsi i capelli per vederlo. :S)

 
7) Stadio - Bella Voto: 4. (Io stimo molto Curreri e compagni, si sa, però ho sempre pensato che fosse giusto dare a Cesare quel che è di Cesare. Per cui questo pezzo non mi piace manco un pò. E troverei stupido arzigogolarmi e girarci attorno. Aspetto la prossima prova d'artista. E intanto mi ascolto altro..)

6) Donatella - Magic Voto: 4. (La rete ha già annunciato il ritorno sulle scene dell'unica vera girlband della musica italiana, le Lollipop. Eppure ora dovranno fare i conti con loro, sempre più dance che mai. Il pezzo è già inspiegabilmente sparito da Youtube, penso per motivi di Copyright. Ma tanto basta quest'assaggio per farsi un'idea. Il resto era poi tutto uguale :S)

 
5) Tre allegri ragazzi morti - Alle anime perse Voto: 5. (Un pezzo di una semplicità immane, che finisce per sembrare quasi una macabra cantilena. Niente di indimenticabile nemmeno stavolta, ma non credo avessero chissà che aspirazioni, mentre la scrivevano. Poi non so.. Ah già, caruccio il video..)
 
4) Ministri - La pista anarchica Voto: 5. (Sono finito per caso su una loro intervista su una rete musicale, e ammetto di averli riscoperti, almeno un pò. Però per quanto ci provi non riesco a farmeli piacere quanto vorrei. Soprattutto con questo pezzo che sembra una sorta di incrocio fra gli Elio e le Storie Tese e i Modà, e considerando che non stravedo nè per gli uni nè per gli altri.. direi che siamo in alto mare :S)

3) Paola e Chiara - Stai dove sei Voto: 5+. (Il passaggio da interpreti a cantautrici è quasi d'obbligo, se fai musica da un pò. Il problema è che il rischio è che si prendano troppo sul serio. Perchè hanno due voci sicuramente possenti e calde, ma il pubblico le ha conosciute e amate nel loro lato più sbarazzino e easy, lo stesso che citavo nel preambolo, fra l'altro. E forse io pure le preferivo in quell'ambito. Ora il tentativo è quello di essere le nuove Giorgia, o addirittura di emulare Madonna nel suo essere credibile e poliedrica. E forse allora puntano troppo in alto. Il brano non fa completamente schifo, intendiamoci. Ma rischiano l'effetto noia e agonia. - E vogliamo parlare del pessimo playback?!-)
2) Motel Connection - Midnight sun Voto: 6-. (Il gruppo costola dei Subsonica, più elettornici che mai. Inutile ricordarvi che non amo il genere. Ma altrettanto inutile aggiungere che per loro potrebbe valere la pena anche fare eccezione.. Grandi, a prescindere.. E promosso pure il video, che non guasta.. :P)


1) Negramaro - Una storia semplice Voto: 7-. (Il mio personalissimo atteso ritorno dei Negramaro, perchè se dopo i due singoli precedenti mi ero ormai convinto di essermi assuefatto dalla loro musica, al punto di essere in piena fase rigetto, questa finisce per essere una vera rinascita. Perchè ci sono riusciti ancora una volta, a conquistarmi, sedurmi, incantarmi e convincermi. E' tutto inutile, è più forte di me! E ottimo pezzo!)

venerdì 21 dicembre 2012

Ed un semplice giorno qualunque diventa Natale..

Brutte notizie per i Maya. Già, perchè siamo ancora qua. Nell'ennesimo giorno qualunque. E in attesa di capire che ne sarà di me a Capodanno, fingo di essere al 14 ottobre, per dire, e penso ad altro.. tipo alle nuove canzoni dei gruppi italiani..
 
Le novità del momento
Gruppi italiani
 8) Club Dogo - Minchia boh Voto: 1. (Io non li reggo. E già il titolo la dice lunga. Una tortura per le orecchie. E dire che c'è gente che li ama per davvero. Grr..)
7) Tre allegri ragazzi morti - La mia vita senza te Voto: 5-. (Oddio.. ma lo hanno fatto davvero? Un brano che avrebbe tranquillamente potuto cantare Cristina D'Avena. E nemmeno realemnte banale, volendo. Ma sicuramente ce lo vedo poco in bocca a loro. Ma così è stato. E, in silenzio, ascolto..)

6) Finley - Un giorno qualunque Voto: 5,5. (Ecco il loro lato dolce non mi ha mai disturbato troppo. Ma è vero anche che finiscono per sembrare davvero troppo "teen" anche per me. Roba che a momenti rimpiango gli One Direction. "Fra due minuti nevica". Sarà, ma qui proprio non sembra.. e meglio così!)
5) Serpenti - Io tu e noi Voto: 5,5. (Per la gioia degli amanti della musica INDIE italiana, un nuovo esperimento musicale messo in bocca ad uno dei gruppi che più sa esprimere meglio i canoni del genere. Una canzone che avrei visto perfetta pure in bocca alle mie Donatella, ma visto che così non è, provvederò a provare ad apprezzarla anche così. Che un pò ci può stare. Ma un pò anche no... :S)
4) Punkreas - Ali di pietra Voto: 6-. (Perchè, anche volendo, mi verrebbe difficile parlarne male per davvero. Promosso il video, promosso il testo, promosso il riff e la musica di fondo. Ma niente al punto di farmi impazzire almeno per un pò. Vagamente sufficienti. Ma non sono certo che mi basti..)






3) Negramaro - Ottobre rosso Voto: 6-. (Nemmeno era uscito l'album che già mi hanno vomitato addosso proposte di andare al concerto. C'erano una volta i Negramaro, e io li amavo. Eppure, qui lo dico e qui lo nego, ormai mi hanno stufato un pò. E se "Ti è mai successo?" era ascoltabile, e "Sole" a suo modo dolcemente curiosa, qui è solo un continuo ansimare. E se non fosse che in onore dei bei tempi io continuerò ad amarli uguale.. mm.. forse non ci siamo proprio! :S)




2) Elio e le storie Tese - Sta arrivando la fine del mondo Voto: 6. (Adorabile il loro essere sempre A TEMA. 21.12.2012. La fine del mondo. Che però non c'è stata. E invece loro ci sono ancora, ironici e divertenti come sempre. Follemente poetici più che follemente patetici. Numerosi anche i riferimenti musicali a brani del passato che però, come sempre, io non so citare. Indubbiamente divertenti. Quasi quasi mi arrendo..)
 
1) The Bastard Son of Dioniso - Lucidare i tagli Voto: 6+. (Il brano non è nemmeno realmente nuovo perchè l'album è un pò che gira. Eppure ne hanno fatto il video solo ora. Decisamente troppo lungo. Decisamente alla ricerca della notorietà che, se non sono riusciti ad acchiappare finora, difficilmente raccoglieranno per strada. Indubbiamente giovani. Indubbiamente lanciati. Indubbiamente promettenti. Indubbiamente bravi. Indubbiamente non basta.)






S.B.T.) Elio e le storie Tese ft. Bruno - Auguri tantissimi Voto: 6,5. (Presumo che Elio e compari amino il Natale, perchè dopo avere creato un geniale perzzo per il film di Natale di Radio Deejay, quest'anno hanno fatto il bis, affidandosi all'orso Bruno, quello della Vodafone, con la cavernosa voce di Abatantuono. Assurdi come sempre. Ho quasi il terrore a pensare come saranno a Sanremo. Nel mentre, beh, Buon Natale!
 -Vuoi fare un buco in dentro al ghiaccio per vedere le belle FOCHE che si perdono nel blu?- Ok. Hanno vinto!)

giovedì 22 novembre 2012

In Italia c'è la pizza e il mandolino, la paura del vicino.. e del pizzo da pagare..

Sto a posto. Aspetto il caffè..
 
Le nuove canzoni del momento - Novembre 2012
Gruppi italiani
 
10) Gemelli DiVersi - Tutto da capo Voto: 4,5. (Secondo me il loro tempo lo hanno avuto, la loro occasione, lo loro chance. Il loro vero problema è il non essere riusciti a rinnovarsi per davvero, finendo per rifare le stesse canzoni che facevano 10 anni fa, senza rinnovarsi nè in stile nè in testi. Ma ormai è passato il momento "novità" e allora che resta, se non parole al vento?)
9) Jalisse - Tra rose e cielo Voto: 5-. (Per quanto ci provino è evidente che resteranno per sempre "quelli di Fiumi di parole". Con cui, tuttora senza ragione alcuna, vinsero addirittura Sanremo. Cjhe però gli portò sfiga, portandoli a sparire dalla musica italiana. Non che prima ne avessero mai realmente fatto parte. E' che pure loro non è che siano poi cambiati molto da allora.. se non in un vago tentativo di sembrare i Sonohra e di inserire nel pezzo un pezzo rap perchè "va di moda". Per un'altra canzone inutile che dimenticherò fra tre minuti..)
 
8) Saluti da Saturno - Hotel Miramare Voto: 5-. (C'è chi ama questa commistione di passato e futuro, questo stile che non tramonta mai, e la classe di fondo del brano. Già, dicevo, c'è chi la ama. Io decisamente no. Seppure riconosco in loro la capacità di creare curiosità, che magari ripagherà nel futuro. Chissà..)
 
7) Modà - Viva i romantici Voto: 5. (Mentre lui è già tornato in radio con la riuscita collaborazione con Bianca Atzei, esce in sordina anche il singolo che diede il nome al loro ultimo, fortunatissimo, album. C'è però che ormai sono riusciti a crearsi un solido zoccolo duro di fan. E io ero fra quelli, fino a una decina di mesi fa, quando ho realizzato che sentito un loro pezzo, che diamine, finisci per averli sentiti tutti! E vi sfido a dimostrarmi il contrario. Or bene, in attesa di essere smentito, riecco Kekko e compagni. Con un altro pezzo uguale a tutti i precedenti..)
 
6) Tre Allegri Ragazzi Morti - La fine del giorno (Canto n.3) Voto: 5,5. (Boh. Io non amo il genere.. e non apprezzo nemmeno lo stile più tipicamente loro. Prediligendo i più sofisticati Baustelle, per intenderci. Eppure questa volta mi incuriosiscono alquanto. Il pezzo forse non lascerà il segno, ma ammetto che si lasciano ascoltare più di quanto avrei mai creduto. Quasi, e ripeto quasi, rischiano di piacermi..)
 
5) La Differenza - Baciami se Voto: 5,5. (Inspiegabilmente loro non li caga mai nessuno!! Eppure secondo me sanno essere leggeri come pochi. E se quest'estate avevano superato loro stessi collaborando addiriturra con Catalyn Josan, senza che nessuno se ne sia accorto ora ci riprovano per conto loro. E faranno la stessa fine delle altre volte.. ma solo a me, qui più del solito, ricordano un pò Ligabue, senza la voce particolare che solo lui ha?)
 
4) The Sun - Sogno dei miei sogni Voto: 6-. (Loro sono fra quelli che, a momenti, mi sa che conosco solo io. Eppure fanni pezzi che immancabilmente non mi dispiacciono affatto. Niente di impegnato, niente di troppo innovativo o orginale, ma sufficientemente "comunicativi" per farmi entrare nel mood giusto. Ok, non sono i Finley. Ok, non sono i Negramaro. Ma, detto fra noi, che se ne importa poi? A me stanno più che bene così!)
 
3) L'Orchestraccia - Viva l'Italia Voto: 6. (Direttamente dalla colonna sonora di uno dei film comici dell'anno. Con il prestigioso featuring di Frankie Hi-Nrg e non solo, un omaggio all'Italia e agli italiani.. denunciando il nostro essere tutto e il contrario di tutti, accusando i politici di una corruzione che siamo in fondo i primi a sostenere e a fomentare.. Deliziosi i riferimenti musicali e non e il gioco sugli scontati pregiudizi che ci rendono così "assurdamente simpatici".)
 
2) Finley - Bonnie & Clyde Voto: 6. (Un pò Gangaster, un pò The Fratellis, l'impronta 883 se la portano costantemente addosso però. Prò va anche detto che si vede che sanno divertirsi come poco. E questo loro non prendersi troppo sul serio è ciò che li salverà. Nè promossi, nè bocciati. Ma semplicemente Finley..! :P)
 
1) Negramaro - Sole Voto: 6+. (Nuovo album, nuovo singolo, nuovo tour. Estimabile come sempre la sua voce. Perchè quando ci si mette Giuliano  sa essere intenso come pochi. E questa volte è anche riuscito a tradire la sua passione per la luna, rivolgendosi direttamente al sole. Ma anche se siamo di fronte ad un successo radiofonico certo, concedetemelo, e parlo da fan. Io però sono anche un pò stufo. E da loro mi aspetto decisamente altro! Uff..)