Visualizzazione post con etichetta roberta orrù. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta roberta orrù. Mostra tutti i post

sabato 6 febbraio 2016

Com'è che le radio non la cagano di pezza??

L'altro giorno ho provato a vedere se i reduci della scorsa edizione di The Voice avevano combinato qualcosa in quest'anno di silenzio. Per curiosità ho provato a vedere se i concorrenti delle due edizioni prima erano riusciti a fare meglio.. Non so, giudicate voi...

Le canzoni del momento
Speciale The Voice


12) Jimmy Ingrassia - Libero Voto: 4,5. (Non lo accetto.. praticamente è una copia, più brutta, di "Pensa" di Moro, con anche un ritornello meno riuscito. Fabrizio non si tocca.  Che cazzo!)


11) Giuseppe Scinna - Tina Voto: 5. (Pianoforte e voce. Apprezzabile. Ma, personalmente... diciamo che mi annoia...)


10) Ivan Granatino - N'ammore e basta Voto: 5. (Lui ha tipo tutta una serie di fan che si porta dietro da anni, ma che chiaramente non sono serviti a fargli fare la differenza... Giusto che, con tutto rispetto, non vale un quarto di Clementino o di Rocco Hunt. O almeno così' la vedo io..  Qui con un pezzo che vale un qualsiasi altro.)

9) Gabriella Iandolo - Per capirmi Voto: 5+. (Eccone un'altra di cui non ricordo assolutamente nemmeno i lineamenti. Interessante la voce, io non ne dubito, però il brano è decisamente troppo ostico. Manco fosse Meg... senza però la forza di un testo in grado di fare la differenza...)

8) Emanuele Lucas - Ad un passo da te Voto: 5,5. (Non ho mai realmente condiviso le scelte musicali della Carrà a The Voice, e questo era uno dei suoi delfini. Eppure il bel visino e la convinzione dell'intento sembravano giocare dalla sua. Ma non possono certo bastare, neppure con un brano molto pop italiano. Non male il pezzo in cui sale con la voce. Boh.)

7) Lorenzo Campani - Dovunque tu sei Voto: 5,5. (Che vi dico? E' uno di quelli di cui non ricordo una sola interpretazione. E poi ascolto il pezzo, tutto sommato gradevole, quasi uno scarto di Vasco Rossi, come genere. Non troppo male. Eppure arrivo alla fine e non mi resta niente. Boh.)

6) Steven Patrick Piu ft. Elisabetta Gagliardi - Tempo Voto: 5,5. (Entrambi concorrenti di The Voice, fra l'altro. Il primo aveva tentato anche la strada di X Factor fermandosi ad un passo dal palco. Eleganti le voci, per un brano molto italiano, ma che non riesce a fare la differenza. Nemmeno con Iachetti come guest star del video. -Si potrebbe usare il tempo come fosse uno strumento, se lo guardi e poi riguardi è passato già un momento. A volte lo rincorri, a volte lo raggiungi.. a volte è troppo tardi e per un minuto piangi.-)

5) Marsela Cibukaj - Ndjenje pa kohe  Voto: 6+. (Adoro capire tutte le parole di una canzone! Ironia a parte, visto che tanto nemmeno quando cantano in inglese ho mai realmente capito cosa dicono, va detto che il pezzo quasi mi stupisce perché finisce per essere, pure lui, più gradevole del previsto. Spero per lei che in patria abbia più fortuna che da noi...)

4) Black Bear ft. Mattia Lever - Testa o croce Voto: 6+. (Mattia Lever, qui nel ruolo di feat. di un artista hip hop più promettente di quanto vorrei, eppure assolutamente non pubblicizzato e senza major alle spalle. Lui per me aveva le carte in regola per essere fra quelli degni di essere ricordati, e invece non ce l'ha fatta neanche lui. E in questo brano è decisamente lui la cosa che funziona meno. Nel dubbio il brano mi ha convinto. O sarò -Hai bisogno di una svolta, cerco un'alternativa a tutto questo e intanto chiudo un'altra porta, sfogo nell'alcool tutto quello che non va bene, chiudo con tutto e poi mi ributto su  un letto di cherosene. Penso alla gente che mi dice "noi sempre presenti!", ma quando vado in merda il registro li segna assenti.. vabbè, gli amici veri si contano su una mano, ma ora mi sento mutilato, scommettiamo?-

3) Roberta Orru - Save my life Voto: 6,5. (Memorabile il suo duetto con Guasti, che resta tuttora fra i più riusciti di tre edizioni di reality. Lei me la ricordo un sacco. Sarda, con una voce assolutamente decisa seppure priva di un timbro memorabile. Eppure sommariamente brava, come dimostra anche qui, senza troppa fatica.. Praticamente Simonetta Spiri. Ecco, l'ho detto.)

2) Luna Palumbo - Persi Voto: 6,5. (Oddio che le è successo? Il brano sembra rubato a Giusy Ferreri, oppure le ha rubato il modo tipico di cantare? E dire che ricordo che aveva sufficiente grinta e stile di suo. Da Amici a The Voice e ora ancora arrancante in cerca di un pezzo per fare la differenza. Eppure trovo che questo sarebbe potuto essere un giusto trampolino di lancio. Come è che le radio non la cagano di pezza? Incredibile!!)

1) Daria Biancardi - Your queen Voto: 8. (Lei era una delle pantere della squadra di Pelù, vocalmente intensa, seppure in un anno particolarmente ricco di belle voci, tutte immancabilmente fallaci nel tentativo di raggiungere il successo. Ma che le si dice? Voce favolosa per un'interpretazione che lo è altrettanto. Punto.)

sabato 7 marzo 2015

Si nasce e si muore soli.. ma nel frattempo sto con te

Classifica di X Factor archiviata.. ho voluto provare a fare lo stesso con l'altro talent, The Voice.. e la cosa che mi ha sorpreso, a parte che i livelli di visualizzazioni sono decisamente più bassi, come avrete (avrò?) modo di vedere presto, è che gran parte degli artisti delle prime due edizioni hanno provato a fare inediti che purtroppo non si è minimamente filato nessuno. E un pò mi spiace, perché vocalmente il livello di The Voice non ha nulla da invidiare agli altri due talent. Ascoltare per credere...

Le (aspiranti) rivelazioni di The Voice 
- Due anni dopo -

10) Emanuele Lucas - Posso fare il varietà Voto: 4,5. (Ricordo che la Carrà andava immotivatamente matta per lui.. ma ricordo anche che la Carrà aveva sempre i meno interessanti di tutto il talent. Quantomeno, conscio dei suoi limiti, si è messo a fare una canzoncella allegra, senza aspettative...)


9) Giulia Penza - Lascia che sia Voto: 5-.  (Uno stile che ricorda Arisa, per il cantato, per lo stile e per le labbra. Vocalmente controllata ma il pezzo rischia di superare il confine con la noia. Con un retrogusto anni novanta.. che non è il massimo, anche se le canzoni non sono yogurt..) 


8) Gabriella Martinelli  - Tango 47 Voto: 5. (Ecco lei è una di quelle di cui proprio non mi ricordo assolutamente. Un fottio di ricci rossastri e un modo di cantare che sa un sacco di teatrale. Che mi ricorda un sacco Valeria Monetti di Amici uno. Brava, per carità, intensa pure, ma sa poco di canzone.. no?)


7) Giuliana Danzé - Giorni pesanti Voto: 5. (Piccole donne crescono, e la voce sembra riuscire a non risentirne affatto. Il rischio, suo, è quello di non avere ancora una vera identità vocale e di cercare quindi di sopperire alla cosa riempiendo il pezzo di qualsiasi cosa le passi per la testa. Ma canta troppo, e bastava anche un pò meno..)

6) Federica Celio - Tutte le mie emozioni Voto: 5. (Dal non del tutto riuscito ingresso a The Voice al non ingresso assoluto a Sanremo. Eppure apprezzata su entrambi i fronti e ora alle prese con il primo vero inedito. Un pezzo molto italiano che però finisce per non lasciare nulla. Brava lei, ma non basta.)

5) Roberta Orru - Salto nel vuoto Voto: 5,5. (Ah già. questa era stata stroncata nelle battle trovandosi di fronte a Guasti, che è un altro che ancora vaga alla ricerca del successo. Ricordo anche che a me ricordava un sacco Simonetta Spiri e in questo pezzo mi convince ancora di più. Brava, intendiamoci. Ma non più di molte altre...)

4) Timothy Cavicchini - Anestetico Voto: 5,5. (Secondo classificato nella prima edizione, ricordo che quest'estate ci ha provato anche con il Summer Festival in tv. Un timbro sicuramente diverso da quel che c'è in giro e in grado di portare un buon mix fra pop e rock. Però le radio non sembrano apprezzare, no, nemmeno lui.. Anche se va detto che questa volta rischia di essere troppo rock anche per me, seppure non banale..)

3) Veronica De Simone - Tutto l'amore che ho Voto: 6-. (Lei se non sbaglio arrivò terza anche se era una delle favorite sin dalla prima puntata. Nella squadra della Carrà, praticamente senza rivali, se non quel delizioso Foresta che pure non ha ancora avuto il successo che merita. Da allora è approdata anche a Sanremo con un brano che però non ha lasciato il segno. Come non lo lascerà stavolta. Troppe parole e con brani troppo poco in grado di fare emergere le doti interpretative che nel programma live aveva saputo dare. E qui fa molto Syria.. sbaglio? Però a ben ascoltarlo il testo del brano è caruccio, seppure non certo innovativo..)

2) Matteo Lotti - Una storia importante Voto: 6. (Bergamasco, allora protetto dalla Carrà, qui alle prese con una cover di un noto pezzo di Ramazzotti fra i più amati al Karaoke di mezzo stivale. Sicuramente convincente seppure non è lui uno di quelli su cui avrei puntato allora o punterei ora. Ma nella cover qui in esame se l'à cavata bene. E questo gli va riconosciuto.) 

1) Silvia Caracristi - Disordinata Voto: 6,5. (Assolutamente deliziosa, ricordo che arrivò al live e che era nella squadra di Noemi. Io trovo sia assolutamente deliziosa e ancora non mi spiego come fece a non arrivare al pubblico. Cantautrice forte di una vocetta da usignolo e una dote compositiva che le consente di essere una cantante vera. A metà fra Levante e Carmen Consoli. Io apprezzo.. non so voi..)