Visualizzazione post con etichetta willie peyote. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta willie peyote. Mostra tutti i post

venerdì 26 febbraio 2021

Sanremo... ed è subito primavera

 E niente, sta arrivando il mio momento preferito dell'anno.
 Sanremo.. ed è subito primavera.

In attesa di ascoltarli, beh... mi leggo i testi.

Sanremo 2021

Fedez e Francesca Michielin - Chiamami per nome
Certi inizi non si meritano nemmeno una fine
ma la tua bocca mi convince, un bacio alla volta,
come sassi contro le vetrine.
Le mie scuse erano mille, mille e nel cuore sento spille, spille
Prova a toglierle tu, baby.
Trovo una scusa, ma che cosa cambierà?
La grande storia banale: prima asciughiamo il mare,
poi versiamo lacrime per poterlo ricolmare.
Voto: 6+.

Ermal Meta - Un milione di cose da dirti
Senza nome io, senza nome tu, e parlare finché un nome non ci serve più,
senza fretta io, senza fretta tu, ci sfioriamo delicatamente
per capirci un pò di più,
Siamo come due stelle scappate al mattino,
ti ho presa sulle spalle e ti ho sentita volare.
Avrei un milione di cose da dirti ma non dico niente,
in un mare di giorni felici annega la mia mente.
Voto: 6,5.

Lo Stato Sociale - Combat pop
Ma, che senso ha? 
Volere sempre troppo, pagare tutto il doppio,
e godere la metà? Ma che senso ha?
Il tatuaggio sul collo, ce l'ha anche mio nonno...
Ormai solo Amadeus ha un profilo di coppia.
La moda passa, lo stile resta.
Voto: 6,5.


Bugo  E invece sì
Le metropolitane vanno molto veloci, i giornali gratis
Le radio, le voci,
vorrei comprare un disco ma non ho il giradischi
vorrei essere onesto ma non timbro il biglietto
voglio immaginarmi che non ho sbagliato
e che il paradiso è il mio supermercato.
Che davvero non ci avranno mai capiti..
Voto: 6,5.

Arisa - Potevi fare di più
Lasciarsi adesso non fa più male, non è più importante,
cosa ci importa di quello che può dire la gente.
Mi sono messa in disparte con il mio dolore,
dove c'era dell'acqua oggi c'è solo vapore.
A che serve cercare se non vuoi più trovare,
a che serve volare se puoi solo cadere, 
a che serve dormire se non hai da sognare?
A che serve truccarmi, se nemmeno mi guardi?
Voto: 7-.

Fulminacci - Santa Marinella
Oggi sai è uno di quei giorni che se mi vuoi, lasciami stare
e non c'è nessuno nei dintorni che dentro di me ci sappia guardare.
Prendiamoci una scusa sotto casa, e portiamocela su.
Ti prego raccoglimi la testa, come fosse l'ultima che resta.
Voglio che mi guardi e mi dici che domani è tutto apposto.
Voto: 7.

Gio Evan - Arnica
E sbaglio ancora a vivere e non imparo la lezione.
prendere in tempo il treno, e poi sbagliare le persone!
E voglio farmi scivolare il mondo addosso,
e non scivolare sempre io.
Perchè l'amore si scopre solo in mezzo al temporale,
ammiro i vostri punti fermi, ma ho bisogno di viaggiare.
E non voglio dimenticare niente, però fa male ricordarsi tutto.
Eppure lo voglio rifare!
Voto: 7.

Maneskin - Zitti e buoni
Loro non sanno di che parlo, voi siete sporchi fra', di fango.
E buonasera signore e signori, fuori gli attori, vi conviene toccarvi i coglioni,
vi conviene stare zitti e buoni.
E non c'è niente che fermi la naturale potenza
del giusto punto di vista.
Se vuoi fermarmi ritenta, prova a tagliarmi la testa.
Tu portami dove sto a galla perché qui, mi manca l'aria.
Voto: 7.

Noemi - Glicine
Sembra ieri, sembra ieri che la sera ci stringeva,
quando tu stringevi me.
Ma forse ho solo dato tutto per scontato e mi ripeto
"che scema a non saper fingere".
Dentro ti amo e fuori tremo, come glicine di notte.
Ora che, non posso più tornare a quando ero bambina
ed ero salva da ogni male. E da te.
Voto: 7,5.

Madame - Voce
E ti dico che mi manchi, se vuoi ti dico cosa mi manca.
Adesso che non ci sei più. Non so se. Ti ricordi di me.
Ma in fondo bastava guardarsi dentro più che attorno
sai sempre stata in me, e non me ne rendevo conto.
Ti ricordi di me? Perché è bello abbracciarmi
per sentirti un pò a casa.
Ti ricordi le notti che urlavamo per strada?
S per me sarà sempre che sei tu la mia voce.
Voto: 8-.

Max Gazzé - Il farmacista
(si può fare!)
Polvere d'amore, té verde due bustine e non mi dici più che non ti va..
son tutte soluzioni al naturale, amore mio,
vedrai che male non ti fa..
te le ho create io, ma in nome della scienza
per quella tua tendenza..
..alla rigidità!
Voto: 8.

Coma_Cose - Fiamme negli occhi
E io te lo dico ugualmente: resta qui ancora un minuto.
Se l'inverno è soltanto un'estate che non ti ha conosciuto
e non sa come mi riduci,
hai le fiamme negli occhi e infatti mi bruci.
Galleggio in una vasca di risentimento
e tu sei il tostapane che ci cade dentro.
Grattugio le tue lacrime, ci salerò la pasta,
ti mangio la malinconia, così magari poi ti passa.
Mi bruci.
Se mi guardi senti.
Voto: 8.

Ghemon - Momento perfetto
Avevo aspettative su chissà che risultati, ma erano tranelli,
e mi ritrovo con le mani nei capelli.
Sono convinto che questa sia l'ora mia, il momento perfetto per me,
dicono sempre che è il turno degli altri 
ma non mi sento secondo a nessuno.
"Tu puoi contare su di me e questo lo sai, fratello!"
Ma quando poi sei senza chiave nel tuo inferno
ti scopri figlio unico, e chiuso dall'esterno.
Sono convinto che questa sia l'ora mia, il momento perfetto per me!
Voto: 8.

Willie Peyote - Mai dire mai (la locura)
Nuovi punk, vecchi adolescenti, 
tingo i capelli e sto al passo coi tempi.
Siamo giovani affamati, siamo schiavi dell'hype,
non si vendono più dischi: tanto c'è Spotify.
Riapriamo gli stadi ma non teatri né live,
magari faccio due palleggi, mai dire mai..
Pompano il trash in nome del LOL e poi vi stupite degli exit poll?
Vince la merda se a forza di ridere riesce a sembrare credibile...

"le brutte intenzioni".. che succede? Mi sono sbagliato

Non so se mi piego, non so se mi spezzo
non so se mi piego, dipendente dal prezzo,
lo chiami futuro ma è solo progresso.
Se è vero che il fine giustifica il mezzo,
non dico il buongusto, ma almeno il buonsenso.
Ho visto di meglio, ho fatto di peggio,
ecco, tu dì un'altra palla. Se riesco, palleggio.

Voto: 9.

venerdì 11 settembre 2020

Così bella come un culo di un atleta...

Ok.

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Vegas Jones - Plug Voto: 4,5. (Ah già, c'è la trap... per altro con un tema originalisssssssssimo...)


9) Tommaso Paradiso - Ricordami Voto: 5. (Tutti, ma proprio tutti hanno detto che è identica a "E' quasi magia Jhonny". Non so, forse non la ricordo abbastanza. Ma vale che sicuramente è un brano anche piuttosto banalotto. Ma è evidente che è stato sopravvalutato da tempo...)


8) Matteo Faustini - Il cuore incassa forte Voto: 5. (Lui ha proprio la faccia da buono, cosa che di solito cozza un pò con il successo delle masse.. difesosi con dignità fra i giovani di Sanremo, prosegue imperterrito nella sua strada da cantautore. Forte di una voce che sa adattarsi ai pezzi che scrive, che poi forse è l'esatto contrario. Ma è indubbio che sono sempre brani troppo sofisticati per le radio. Un pò come il doppio senso del titolo..)



7) Riki - Litighiamo Voto: 5+. (Vinse Amici, e poi la sua carriera sostanzialmente finì lì, esattamente dove iniziò. Tentò anche Sanremo per lasciare il segno uscendone un pò sciupato. E questo è il risveglio, cambiando pelle e stile. Ma resta un brano tremendamente dimenticabile.)


6) Random - Nudi nel letto Voto: 5,5. (Semnra che sia fra le rivelazioni del momento, protetto anche dal cappello di Maria De Filippi che ha ben deciso di metterci su lo stampino. Dolcissimo lui, nel suo essere così fuori fase e così buonista, per essere un artista che tende alla trap.. Ma io sono per Alfa, se proprio devo dire la mia.)

5) Enrico Nigiotti - Para el sol Voto: 5,5. (Beh ma che scelta originale.. perché non fare un pezzo estivo quando l'estate è finita? Decisamente meno a fuoco del solito, il brano è comunque fischiottoso e, a bene vedere, il testo ha comunque delle cicche di non poco conto. Ma il pezzo passa inosservato, manco fosse un ex di Amici qualunque...)


4) Irama - Crepe Voto: 5,5. (E niente, manco fossero ciliegie un amico di Maria tira l'altro. E se lui è riuscito a fare un pezzone in grado di fare ballare per tutta estate, ora ci riprova con un brano che è palesemente un plagio di Chantajé  di Shakira... Ma tanto non si accorge nessuno...)


3) Ligabue - La ragazza dei tuoi sogni Voto: 6---. (E niente, nel silenzio più totale, è uscito il suo nuovo pezzo, 20 ore fa. Forse troppo, troppo aderente al suo stile più classico, quasi un pezzo riciclato dal suo passato. Non so, sarà che è solo il primo ascolto, ma decisamente non mi convince. Assurdo, pensando a quanto fossi fan suo fino a qualche anno fa..)

2) Samuel - Tra un anno Voto: 6. (Brano incredibilmente immediato in cui Samuel ha puntato decisamente alle radio in luogo del senso logico. Poi non lo so, io non riesco a sentirla e non cantare "Brimful of Asha". Boh.)


1) Willie Peyote - Semaforo Voto: 6+. (Sicuramente forte di una scritture terribilmente geniale, a metà fra Jovanotti e Caparezza... forte di un timbro indubbiamente riconoscibile e a cui viene facile affezionarsi, ma che finisce per essere un'arma a doppio taglio, rischiando di fare sembrare i suoi brani eterne copie dei precedenti. -La routine serve soltanto per chi ha paura della libertà.. l'amore è come fare uno spettacolo, che duri il tempo di un semaforo... e quale grazia e quale onore, se sono il solo spettatore.-)

sabato 2 maggio 2020

Anzi, quasi quasi ora mi alzo e salto un pò.

Ieri AVREI DOVUTO essere al concerto di DUA LIPA.
Epidemia demmerda.

I featuring del momento


12) Dandy Turmer ft. Gionnyscandal - Sei bella come Roma/Milano Voto: 3. (Boh. Ma è proprio brutto come pezzo, cazzo. E l'intervento di Gionnyscandal non aiuta.)


11) Dani Faiv ft. Salmo - Cioilflow Voto: 4. (C'è poco da dire. Agli italiani, inspiegabilmente, piace sta roba. Boh. Nemmeno la presenza di Salmo aiuta a sto giro.)


10) Kadebostany ft. Irina Rimes - Letters from her Voto: 4,5. (Il ritmo non ha niente di affascinante. E la voce di lei è troppo acuta cazzo, come reggerla per un brano intero?)

9) Barrio Latino ft. Daddy Yankee - Dura Voto: 5-. (Boh. La lambada. Con un pizzico di hip hop.)





8) The Streets ft. Tame Impala - Call my phone thinking I'm doing nothing better Voto: 5. (Un titolo lungo che nemmeno i Manic Street Preachers.. e un pezzo che ha indubbiamente una sua personalità, ma per nulla di mio gusto.)

7) Cnco fft. Natty Natasha - Honey Boo Voto: 5,5. (Latini quanto basta per farci credere ancora nel'estate, nonostante la pandemia. Però va detto che ogni tipo di fascino lo hanno perso dopo l'arrivo dei BTS, l'unica e sola vera band del momento. )

6) Kygo ft. Zara Larsson & Tyga - Like it is Voto: 5,5. (Non che ci sia molto da dire. Lei ha una cazzo di gran voce ma, proprio per quello, avrebbe potuto provare ad usare un pò di più. Resta il fatto che gli ingredienti funzionano tutti e tre. E il ritmo pure non è da buttare. Ma non riesco ad innamorarmene.)

5) Random ft. Carl Brave - Marionette Voto: 6-. (Non ho esattamente capito come ci sia arrivato, ma Random è stato scelto fra gli "Amici speciali" di Maria. Lui, che con Amici nemmeno credo c'entri troppo. Eppure poco male, tanto è una serata benefica. Ma veniamo al pezzo... due convincenti rappresentanti della nuova musica italiana. A loro modo non mi spiace nessuno dei due. Il brano funziona, ma non è certamente il loro capolavoro. Ma Carla Brave parla solo di Roma? Un pò fissato eh... -La nostra storia scivola come un catamarano.. e tenerci per mano non vuol dire essere uniti.-)


4) Steve Aoki ft. Icona Pop - I love my friends Voto: 6. (Brano anche piuttosto banalotto. Ma è una di quelle cose che ballerei da morire. Anzi, quasi quasi ora mi alzo e salto un pò.)



3) Willie Peyote ft. Don Joe e Shaggy - Algoritmo Voto: 6,5. (Dai, davvero, c'è gente che fa davvero featuring a caso. Cioè ma Shaggy può passare da Sting a .. Willie Peyote? Pura follia. Però il pezzo ha un ritmo molto coinvolgente. E lui è sempre più Jovanotti. -Convinti che per essere sicuri sera costruire muri.. l'algoritmo ha il tuo ritmo.-)



2) Diplo presents Thomas Wesley ft. Blanco Brown - Do si do Voto: 7. (Ipnotica. Contro ogni aspettativa. Il richiamo country del pezzo, curato dalla produzione targata Diplo. Pure sensuale, un pò. Difficile non restarne sotto.)


1) Irama (ft. Francesco Sarcina) - Milano Voto: 7,5. (Ed ecco un'altra strana coppia.. anche se pure loro sono gravitati nell'orizzone Maria. E in attesa che pure lui torni in auge grazie ad "Amici speciali", per ora riesce a convincere di poter sopravvivere anche senza di lei. Giusto che questo, a modo suo, è un piccolo capolavoro. Elegante, cantato in punta di piedi. Io, un pò, lo amo.)

sabato 29 febbraio 2020

Una nuova vita per un brano già immortale

Ieri avevo mal di testa dietro. Temevo fosse meningite. Ma mi dicono essere cervicale.
Azz.

Le cover del momento

8) Gerogia Moss - If you had my love Voto: 6. (Praticamente la rilettura della Lopez in chiave dance. Poca originalità apportata al pezzo. Ma amo talmente il brano da piacermi anche così.)


7) Enrico Ruggeri - Canzone dell'amore perduto Voto: 7,5. (Ecco, lui non è certo uno che passa di lì, con un potente e riconoscibile timbro che non è per tutti. E ha scelto uno dei brani più belli di Fabrizio riuscendo a dargli una nuova luce ed una nuova personalità. Fra le migliori cover sentite del pezzo, con anche un discreto arrangiamento. -Ma sarà la prima che incontrerai per strada che tu coprirai d'oro.. per un bacio mai dato. Per un amore nuovo.-)


6) Nina Zilli - Medley Studio 1 Voto: 8-. (Direttamente dal programma di Bolle, l'inarrivabile Nina Zilli fa un mega tuffo del passato, da Mina al Geghegié. Sempre precisa grazie al suo timbro inconfondibile. Chapeau.)


5) Tones And I - Hey ya! Voto: 8. (Difficile non restare affascinanti. Personalissimo e decisamente riuscito l'arrangiamento. Quasi irriconoscibile il pezzo originale, da lei cantato quasi come una serie di gemiti per poi approdare in un mood sensualissimo tutt'altro che scontato. Non da tutti e non per tutti. )


4) Willie Peyote - Il bomabrolo Voto: 8+. (Non so cosa sia questa improvvisa riscoperta dei grandi classici dei grandi autori. Uno dopo l'altro, anche le nuove generazioni omaggiano i più grandi artisti del tempo che fu. E c'è chi, riesce a dare totalmente nuova vita ai brani, perché fare una cover non vuole dire ricantare un pezzo. -E adesso basta a sto giro ho deciso... quest'odio non è mio, per inciso, ma è solo ciò che mi avete iniettato e mi ha quasi ucciso. Per strada tante facce non hanno un bel colore.. ma chi non terrorizza muore di terrore.-)


3) Rancore ft. La rappresentante di Lista - Luce (tramonti a nordest) Voto: 8+. (Assolutamente la cover più riuscita della serata di Sanremo. Una nuova vita per un brano già immortale. Assolutamente riuscito l'inserto rap magistralmente scritto da Rancore. Intensa anche la versione vocale de La Rappresentante di Lista, in grado di non fare rimpiangere Elisa. -E la tua astronomia ti rende sola, e a volte c'è qualcuno che ti canta la sua melodia e un pò ti consola. E il volto che mi mostri è sempre uno, coi tuoi crateri che mi hanno atto da scudo, tu senza l'atmosfera un corpo nudo, e io mi addormento sotto una tua duna, Luna.-)


2) Brunori Sas - Vorrei Voto: 8,5. (Tutti cantano Guccini, ma qualcuno ci riesce meglio d'altri. Ed è solo ascoltando, e riscoprendo, questo pezzo, che realizzo in maniera evidente quanto nessun'altro, fuorché lui, possa davvero essere il solo ed unico erede musicale. Un cantautore che omaggia un altro cantautore. Riuscendoci alla perfezione. -Vorrei con te da solo sempre viaggiare, vedere quello che c'è intorno sempre da scoprire. Vorrei tornare nei posti dove sono stato, spiegarti di quanto tutto sia poi diverso, e per farmi da te spiegare cosa è cambiato e quale sapore nuovo abbia l'universo. E lo vorrei perché non sono, quando non ci sei, e resto solo coi pensieri miei.-)


1) Tosca - Luna diamante Voto: 9. (Impossibile eguagliare Mina, si dice. Eppure lei è riuscita a non farla rimpiangere. Elegantissima, come solo lei sa essere. Intensa, come pochissime altre come lei. E tremendamente personale, perché solo una vera artista sa interpretare e non solo emulare. Divina.)

sabato 5 ottobre 2019

Anche se siamo soli come l'acqua su marte...

L'inverno è alle porte. Un pò alla volta tornano tutti.
Giusto che fuori fa freddo..

Le novità del momento
Canzoni italiane


12) Angelo Branduardi - Il cammino dell'anima Voto: 3. (Ma che, davvero? Nemmeno la Nannini con "mura mura" era arrivata a tanto..


11) Tricarico (ft. Francesco De Gregori) - A Milano non c'è il mare Voto: 5-. (Vuole essere il più figo ma continuo a pensare che sia finito a fare il cantante famoso per sbaglio. Per quello ho quasi i brividi a sapere che in questo pezzo c'è persino la voce di De Gregori. Ma perchè, cazzo, perchè????


10) Young Signorino - Burrocacao rosa Voto: 5. (Quasi mi vergogno a vedere il suo nome in mezzo ad altri veri big. Eppure.a suo modo si è creato un personaggio. Nessuno sarà mai più TRASH di lui. Geniale il look del video, anche se a tratti pare il fratellino timido di Achille Lauro.

9) Simone Tommasini - Ovunque Voto: 5+. (Ogni tanto, dal nulla, viene riesumato. Pronto, forse prontissimo, a diventare parte di qualche edizione di Ora o mai più. Ricordo che, in passato, era stato anche chiamato ad aprire i concerti di Vasco. E ho detto tutto. Nel mentre, musicalmente rimasto fermo agli anni novanta, e nemmeno nella sua versione migliore. -E i pianeti sotto le coperte, così stretti che le braccia rotte. Tu mi hai detto non si torna indietro. Ci credi che .. l'ho sempre saputo, io?-) 



8) Joe Bastianich - Joe Played Guitar Voto: 5+. (Da chef a musicista, tutto fil mi pare. E non parlo del formaggio. Ora persino concorrente di Amici Vip. Perché farsi mancare un singolo inedito a questo punto? Giusto che se la crede...e lo dimostra in ogni nota del pezzo. Contento lui..


7) Niccolo' Fabi - Scotta Voto: 5,5. (La classe di un artista che ha fatto delle parole il suo punto di forza. Un poeta. Vale però che le promesse delle sue origini, non sono state mantenute appieno. Quasi un Jovanotti che vorrebbe essere ma non è. -Quando non si volta dall'altra parte, l'arte, non è una posa, ma resistenza alla mano che ti affoga.-) 


6) Zucchero - Freedom Voto: 6-. (Buono, molto, il ritmo. Ma giusto quello. Quasi inascoltabile il testo, e indubbiamente sottotono la sua performance. Giusto che non mi mancava neanche un pò.  -Sono fuori dal blues delle false speranze, dalle tue circostanze.. Mi svegliai, tentennai, me ne andai.. yeah.. trattenermi non potrei.-


5) Daniele Silvestri - Qualcosa cambia Voto: 6-. (Io lo amo, si sa.. Non uno dei suoi pezzi migliori ma è sempre un piacere ascolarlo.  -E infatti è questo che ci ha resi imprevedibili.. sentirsi solidi, restando liquidi.. e adesso, e adesso prova a prendermi! E poi ricordati dei giorni più difficili. Fanne tesoro e poi fanne coriandoli. E vivi, lanciandoli.-

4) Achille Lauro - Delinquente Voto: 6. (La prima volta la ho sentita dal vivo, durante una sua serata nella mia zona, a cui non sono certo riuscito a resistere. Senza troppo senso il pezzo, frasi a caso, eppure il ritmo funziona... e quasi ricorda un pezzo di Ligabue. Lui fra gli artisti dell'anno. PUNTO. -Figlio di un Dio, figlio di un bar... non mi far litigare..-


3) Willie Peyote - Mango Voto: 6+. (Jovanotti forse ha scelto altrove i suoi reali successori. Eppure, a ben sentirlo, la sua vera eredità è lui. Brani perfetti, ritmati e con testi che andrebbero ascoltati e riascoltati più volte, per il piacere di scoprire e riscoprire passaggi che erano sfuggiti all'ascolto precedente. -C'è chi ucciderebbe per le propie idee, c'è chi morirebbe per le proprie idee.. lo so sembra sottile, sì, ma non lo è. cosa fai per gli altri, cosa fai per te? ... I cani hanno inventato l'indie per cui ora tutti lo fanno da cani. Però se si svegliasse Battisti li ucciderebbe con le proprie mani. Col vezzo di fare gli artisti, perdona la mia ignoranza, anche per voi aspiranti influencer c'è il reddito da cittadinanza?-

2) Ultimo - Quando fiori piove Voto: 6,5. (Sold out praticamente ovunque. Con ben 3 album da quasi un anno in top 10. Nessuno come lui. Ma... Mahmood chi? C'è davvero poco da dire. Io sono terribilmente di parte. Ovviamente dalla parte sua -Vorrei portarti al mare, ma non ho più belle parole, perchè il tempo ha preso tutto e ha preso anche il nostro amore..-


1) Marco Mengoni - Duemila volte Voto: 6,5. (E alla fine mi sono arreso e ho preso i biglietti per il concerto suo. La perfezione fatta musica. Una di quelle cose da cantare sino all'ultima nota. Questo certamente non il suo brano migliore. Ma resta piacevole comunque.  -Ho bisogno di perdonarti per poterti toccare.. anche una sola notte.. anche se siamo soli come l'acqua su marte..-) 

sabato 7 settembre 2019

Cassaintegrati e nuvole...

E si riparte.
Coi maschioni italici.
Per un settembre migliore.

Le novità del momento
Artisti italiani

12) Edoardo Bennato - Ho fatto un selfie Voto: 4. (Stiamo parlando di un pezzo di storia del rock all'italiana. Ma proprio per quello non capisco la sua esigenza di cercare di fare il moderno a tutti i costi. Terrificante, davvero.) 


11) Dente - Anche se non voglio Voto: 4,5. (Una nenia, quasi fastidiosa. E un maldestro tentativo di ricordare un vecchio brano di Lucio Dalla. Ma non provarci nemmeno, se non puoi..)


10) Piero Mazzocchetti - Un'altra estate Voto: 5. (Forse me lo ricordo solo io, inspiegabilmente approdato fra i big qualche Sanremo fa, e non pochi fra l'altro. Una voce italiana, forse amata più all'estero che da noi. Però ammetto che lo ricordavo più lirico, più deciso, meno dimenticabile. Giusto che anche il brano, qui, sembra giusto una canzone da rete televisiva di serie B. Praticamente la versione maschile di Luisa Corna. Peccato.)


9) Renzo Rubino - Dolcevita Voto: 5,5. (Assolutamente fedele al suo così tutt'altro che banale. Vocalmente riconoscibile e indubbiamente "spiazzante" nel suo essere quasi innovativo nel suo modo di fare musica e cantare. Ma per me resterà sempre il geniale autore de "Il postino".)


8) Coez - La tua canzone Voto: 6-. (Ormai deve avere trovato la ricetta giusta per i pezzi di successo. Perchè sembra che ormai non ci provi nemmeno più a cambiare un pò il ritmo, o le parole. Una valanga di brani semplici e frasi dolci, e un posto per lui in qualche chart arriva da sè. Dolce, immediato, easylistening. -In questo mondo di infinite bombe, io ho la mia. Per tutte le cose che non so dire mentirò. Perchè non mi amerai.. o forse non era vero.-)


7) Jovanotti - Prima che diventi giorni Voto: 6-. (Terminata l'estate. Terminato il suo geniale concerto epocale sulle spiagge del bel Paese. Terminato non è invece il successo suo, destinato a crescere e consolidarsi anno dopo anno, pezzo dopo pezzo. Ed eccolo allora tornare con una canzoncina che suona anche piuttosto adatta a questa atmosfera di prima estate. Anche se, non serve dirlo, nella sua carriera ha fatto decisamente meglio.)


6) Luca Dirisio - Come il mare a settembre Voto: 6. (Che nostalgico ritorno, così, dal nulla. Senza bisogno di passare da "Ora o mai più" o "Music Farm". Mi mancava, un pò, il suo canto così soffiato, quasi appoggiato sulla base musicale. Terribilmente anni novanta per il resto. Ma io sono suo fan dai tempi.. e non me ne vergogno neanche un pò. :P)


5) Ultimo - Piccola stella Voto: 6,5. (Calano i gradi, torna l'inverno e torna anche lui, con la dolcezza dei suoi brani più intensi. Ed eccolo quindi tirare fuori il meglio di sé, con un pezzo dolce e romantico che, in bocca sua, pare la cosa più naturale al mondo. -Sei la cosa più bella che indosso, sei risorsa, sei il cielo e sei il mondo, sei la strada che porta alla vita, donna instabile: sei la mia sfida! Sei la piccola stella che porto nei momenti in cui non ho luce..-)


4) Willie Peyote - La tua futura ex moglie Voto: 7-. (E nulla, il nuovo settembre parte col botto. Con un pezzo più bello dell'altro. E fra i big del momento si piazza alla perfezione anche lui... il Jovanotti 2.0. Brano molto radiofonico, con un ritornello riuscito ed un testo assolutamente da riscoprire sino all'ultimo nascosto dettaglio possibile. GENIALE cazzo. -Portami via da qua con te... non so il tuo nome, ma la tua risata abbinata a quel culo mi basta già.. Di qusti tempi è già qualcosa avere mezza idea.. la gente più è stupida e più procrea.. e una statistica così non può che peggiorare.. dovremmo fare un figlio noi, per compensare!-)


3) Enrico Nigiotti - Buona notte Voto: 7-. (Non è uscito come singolo e credo non sia in programma. Ma Youtube, che mi conosce meglio di quanto mi conosca io, ha ben deciso di propormelo a rotazione. E, inevitabilmente, ci sono rimasto sotto. -Dormirò tutta la notte, fingerò tutte le volte che pensarti non è niente, le mie braccia senza te... moriranno le parole, i tuoi occhi, il tuo sapore.. mi disegno la tua faccia in ogni tuo dettaglio, e parlerà di te, almeno quanto voglio. Fuggirai dalla mia vita, sarai solo una salita, che è finita e dopo, niente, le mi braccia senza te...-)


2) Mahmood - Barrio Voto: 7. (Arrivato prepotentemente, poco prima della fine dell'estate. Moderno e ritmato come ha dimostrato più volte di sapere essere. Immediato il brano, molto, al punto di conquistarti al primo ascolto e farsi cantare già dal secondo. Ecco, giusto un pezzo del ritornello mi ricorda da morire "carte" di Brenda Carolina Lawrence. Ma tanto la conoscono solo io... -Se devo scalare la tua gelosia, preferirei una piramide. Bevevo acqua con OKI, solo per calmarmi, giocavo ai videogiochi per non uscire..-)


1) Fabrizio Moro - Per me Voto: 7,5. (Non lo so, so per certo che non sia il suo brano migliore mai scritto, eppure mi è arrivato addosso con tutta la sua forza. Un brano a cuore aperto che centra appieno lo stile e la perfezione di quello che resta il migliore cantautore italiano degli ultimi anni. Punto. -Io non ho visto il mondo ma ho imparato a viaggiare lo stesso.. per me, scarpe di ferro, pesanti per muoversi ma resistenti. Per me.. è la vita che va, un minuto, un'età.. per me... Con i pensieri sporchi ma innocenti, e le canzoni scritte per campare. amori tantissimi ma mai un altare. Con la saliva contro il pregiudizio, e la salute smarrita per colpa di un vizio. E' la vita che va.- Incantevole anche il sax finale..)

lunedì 12 agosto 2019

Concedetemi di apprezzare ciò che mi pare...

E niente ho letto che Vasco ha scritto un pezzo per Emma.
Così, a pelle, mi aspetto che lo abbia scritto Curreri e Vasco ci abbia giusto aggiunto il rutto finale..

Le novità del momento
Artisti italiani
12) Tredici Pietro ft. Mr. Monkey - Tu non sei con noi Voto: 4. (Il giovane Morandi, per chi non ricordasse... Ma non reggo il genere, zero proprio.)


11) Sintoh - Mercurio Voto: 4,5. (Anche la indie, con tutto rispetto, non è per tutti.)


10) Ntò ft. Nicola Siciliano - Famoso Voto: 4,5. (Ma sta cosa che solo i napoletani fanno musica mo'? Scusate, non voto Lega, ma almeno musicalmente concedetemi di apprezzare ciò che mi pare...)


9) Fainest ft. Mastermaind & Shorty - Splendido Voto: 5. (Troppo trap.)



8) iPesci - Giovanni telegrafista Voto: 5. (Non so, a volte davvero non comprendo perchèési facciano canzoni solo per tentare di fare qualcosa. Il senso del brano esattamente sarebbe?)


7) Mauras ft. Willie Peyote, Inoki Ness e Bonnot - Capitalunedì Voto: 5. (Ecco un altro brano dannatamente sinistroide, con qualche frase ad effetto che può reggere. Ma il vero tocco di classe, evidentemente, resta Willie Peyote, sempre così dannatamente Jovanotti dei primi tempi. Troppe parole, non so se reggo. C'è anche un tocco di forzato Frankie Hi-NRG nel mezzo, per non farsi mancare niente..)


6) Lele Blade - Loco Voto: 5+. (Il trap dal sapore latino... con qualche vago richiamo allo stile più propriamente alla Ghali, con qualche influenza partenopea. Poteva andare peggio, ma lascio ai feticisti del genere.


5) Joey prod. Fet - La Rockstar Voto: 5,5. (Un tentato mix fra la trap e la dance.. sufficientemente sexy.. ma basterà? E' che in mezzo sembra volere fare anche un briciolo l'impegnata.. ma con un ritornello a versi, forse, bella mia, ma anche no..)


4) Jacopo Ratini - Ti ho vista sorridere ancora Voto: 5,5. (Un'altra allegra filastrocca firmata Ratini Temo che ormai la sua occasione se la sia giocata anni fa. Simpatico cantastorie, tutto da ascoltare. -Ti ho vista brindare alle stelle,ubriaca di sensi e di vita, cibarti golosa del mondo fino a leccarti le dita.. e ogni cicatrice è un messaggio tatuato sulla pelle nuda, vocabolario i storie da sogliare con cura. Tornerai con l'estate a raccogliere le tue ragioni, e ad innamorarti di nuovo, senza fare rumore.-)


3) Venerus - Love anthem no.1 Voto: 6-. (Troppo monocorde il brano, seppure con qualche risveglio musicale che a momenti affonda nel jazz. E io amo comunque il suo timbro particolare, anche se lo preferisco in altre vibrazioni..)


2) NP Schoolkid - Routine Voto: 6-. (Ecco, non è mio genere, ma c'è una dolcezza profonda nel pezzo che in qualche modo riesce quasi a convincermi, compreso il ritornello a suo modo deliziosamente banale. -Nuovi sogni nel mio carillon, zero sconti se non conterò, dentro la routine non ci resterò, voglio una boutique come armadio.-)

1) Scapigliati - Ciliegie Voto: 6. (Il video è un pò un piccolo capolavoro. Con tutti questi frutti rossi. Meno incisivo il brano anche se comunque non disturba, e mette simpatia. -Ci siamo visti dentro n sogno, per sbaglio, ma io ero già sveglio...-)