Visualizzazione post con etichetta sarah jane olog. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sarah jane olog. Mostra tutti i post

sabato 19 dicembre 2015

Mi salvi chi può.

E' quasi ora di tirare le fila. E' quasi ora di scoprire chi saranno gli artisti, e soprattutto le canzoni, che ci hanno accompagnato nell'anno che se ne va. O almeno che hanno accompagnato me, ovviamente.

Le canzoni del momento
Artiste italiane

9) Gianna Nannini - Tears Voto: 5. (Non lo so. A me non convince affatto. Quasi identica ad altri pezzi suoi, fra l'altro più forti. E dire che negli ultimi anni mi ero assolutamente convertito a lei. Non stavolta. Non così. Mi rifarò al prossimo pezzo. Sicuro. Credo. -Oltre a noi che cosa c'è? La fine di un sogno? Oltre a noi che cosa c'è? Un altro bacio un'altra notte ancora..-)


8) Sarah Jane Olog - La mia felicità Voto: 5,5. (Sigla delle sit com televisiva "E' arrivata la felicità". Brano orecchiabile e senza pretese, messo in bocca ad una che di voce invece ne avrebbe da vendere. Riuscita a convincere Amici prima e The Voice poi, senza riuscire a raggiungere la finale in nessuno dei due. Forse è questione di -s-fortuna. Forse no.)

7) Meg - Occhi d'oro Voto: 5,5. (Assolutamente incantevole per chi ama il genere. Sicuramente poco radiofonica. Sicuramente poco italiana. A metà fra Bjork e i Matia Bazar. Io non so che dire. Ma poi il video con l'insalata ballerina...? Boh.)

6) Laura Bono - Segreto Voto: 6-. (Vincitrice di un Sanremo giovani di non so quanti anni fa. Poi praticamente sparita, a parte qualche canzone qua e là. Qui non del tutto da buttare, ma sicuramente non all'altezza delle altre voci attorno.. - Perchè la luce fioca dei lampioni non è bastata a illuminarci il cuore. Il buio fa paura. Ma poi ci è capitato che il silenzio ha logorato questo nostro grande amore. Ma se ti mancherò sarà un segreto, come l'amore che lasciasti qui.-

5) Anna Tatangelo - Gocce di cristallo Voto: 6-. (Una canzone che fa un pò atmosfera natalizia e un pò sigla di cartone animato. Con tanto di chitarra elettrica che cerca di farla sembrare un'artista rock. Eppure credo non sia mai stata più Gigi D'Alessio di così.. Saranno contenti i partenopei, io... boh.. ancora non so.. rischio quasi di trovarla la versione non convincente della Laura Nazionale...)


4) Romina Falconi - Anima Voto: 6. (Raggiunge note praticamente improponibili. Straordinaria voce della musica italiana che però da tempo sembra cercare di arrancare alla ricerca di pezzi in grado di lasciare il segno, che indubbiamente ancora non ha trovato. Ma vale che stavolta è tutto fuorché scontata. E io ovviamente apprezzo. -Anima pazza, io li ho visti i tuoi peccati, e ti confesserò le cose che non dico mai.. e il mondo perfetto è ormai cenere.. la vita è il tuo gioco che non bagli mai... prendila..anima!-)


3) Emma - Quando le canzoni finiranno Voto: 6+. (Brano di Diego Mancino per riempire un album che ha pezzi di Ermel Meta, Caccamo, Amara e Sangiorgi. Poi funziona che io sono suo da quando vinse Amici, che fu poi l'ultimo che guardai. Visto che ormai la perfezione era stata raggiunta. Qui assolutamente fuori dai suoi schemi, per un pezzo che suona anni Sessanta. Ma che, inevitabile, amo uguale.. Soprattutto l'incalzante pezzo finale... -Ma nell'attesa di un sorriso abbiamo visto evaporare il sole..mentre tutto ti commuove.. e quando le canzoni finiranno, che cosa ne faremo di tutto quanto il nostro amore?-)

2) Francesca Michelin - 25 Febbraio Voto: 6,5. (In attesa di prepararsi a Sanremo, dove finalmente approderà in prima persona e non solo come ospite nella serata dei duetti, direi che è pronta a coronare una carriera che non può essere fatta solo di collaborazioni e feat. Vocalmente indipendente, e vincitrice annunciata del suo X Factor ancora prima che finissero i provini, funziona che una sua strada lei la ha decisamente già trovata. E collocandosi a metà fra Elisa e la Pausini, direi che sta apposto. Deliziosa. -E non si può volare senza avere un cielo.. che cielo sceglierai tu? E quante volte abbiamo corso per farci graffiare dal vento? Alzati che non è vero, non esiste un'altra volta, qui c'è il mare che ti aspetta!-)


1) Laura Pausini - Simili Voto: 6,5. (Sapete meglio di me che non sono suo fan, ma vale che a forza di sentirla in radio in qualche modo finisce per diventarmi decisamente intima, al punto che non riesco a trovarla spiacevole come vorrei. E vale che pezzo si affianca ad Agliardi che le scrive cose deliziose. E qui, ad esempio, riesce ad essere credibile e coccolante. Forse è il Natale. Forse ho solo voglia d'amore. Mi salvi chi può. -Non mi domando più se ci sarà qualcuno a tendere la rete... pronto a soccorrere... me lo ricordi tu: chi vola impara a sfottere le sue cadute, come a difenderle. E arrivi tu, che fai passare, la paura di precipitare.. Io così simile a te... un bacio in fronte e dopo sulle labbra. La meraviglia di essere simili...-)

giovedì 21 maggio 2015

Sogni ermetici...

Ancora meno di una settimana e terminerà anche la nuova edizione di The Voice. Ed è stato tempo di inediti. Che è poi quello che aspetto con ansia ancora prima dei provini... Impressione generale? Media dignitosa nel livello dei pezzi, ma niente di realmente spiazzante. Non c'è l'incompreso brano di Manuel Foresta della prima edizione, ma siamo decisamente a livelli migliori di un anno fa. Poi chiaro, gli inediti del'ultimo X Factor erano decisamente su un altro piano.. 

Le novità del momento
Rivelazioni italiane - Speciale The Voice


8) Sarah Jane Olog - The cycle Voto: 5,5. (Voce incredibile, passata da Amici alle radio, fino ai concerti di Noemi per poi approdare meritatamente alla semifinale di The Voice. Eppure su tutti è il brano che mi piace meno. Pezzo intenso e ben cantato dedicato al nonno. Ma non basta, non sicuramente a me..)

7) Keeniatta - On my own Voto: 6-. (Vocalmente incredibile, anche se non ho mai amato le vocalità che sono sole estensione. Eppure il brano è un pezzo quasi dal respiro internazionale, che già l'avrei vista perfetta tipo all'Eurovision. Anche se Ilaria Rastrelli è decisamente più incisiva. E vi ho già detto che ho mal di collo?!)

6) Thomas Cheval - Allons danser Voto: 6. (Pezzo scritto dal nipote di Mina. Giusto che oltre i figli d'arte ora arrivano anche i nipoti. Lui ha una voce incredibile, per cui non mi è chiaro perché sprecarla in un brano fresco sì, ma senza reali guizzi vocali. E non che il resto sia in grado di compensare il tutto. Eppure promettente lui, seppure da The Voice sembra non decollare mai nessuno.. boh.)

5) Fabio Curto - L'ultimo esame Voto: 6. (L'uomo che viene dalla strada, favorito dagli esordi, team Fach. Che dire? Intenso nelle sue cover eppure sembra meno convinto su quale strada prendere nella musica. Un pò Ligabue, un pò Daniele Ronda. Un  pò Manuel Foresta, un pò Damiano Fiorella. Bravo è bravo, intendiamoci. E l'inedito è comunque ascoltabile e indubbiamente il più "tipicamente italiano" di tutti. Ma le donne sono su un altro livello, seppure vincerà lui..)

4) Ira Green - Il mio no Voto: 6+. (Assolutamente rock, come nessun'altra donna è mai stata, sicuramente non da noi. E va detto che lo zampino di Pelù, che voleva portarsela in finale, si sente decisamente tutto anche nel pezzo. Chiaramente la versione registrata acquista più forza persino del live. E il pezzo è meno ostico di quanto potesse sembrare...)  

3) Roberta Carrese - La mia conquista Voto: 6+. (Una delle voci sicuramente più credibili del futuro della nostra musica. Credibile nei bassi e sorprendente anche negli alti. Puntata dopo puntata ha sorpreso con cover di altissimo livello. E, persolnamente, è il suo inedito a deludermi un pò, certamente non alla sua altezza.. Ma è meno banale di quanto possa sembrare... e in ogni caso finirò per amarla uguale... E mi ricorda un sacco Antonella Coco. Boh.. -Schiavi delle apparenze, sepolti dall'ignoranza, vivete la vostra vita al sicuro in una stanza...  Specchio specchio del reale.. cosa è bene e cosa è male? La diversità spaventa..- E ora ditemelo.. "corro come un razzo.. tu di me non avrai.. niente".. sbaglio ora evidente la rima vera?? :P)


2) Carola Campagna - Se solo Voto: 6+. (Maledetta lei che mi ha eliminato la mia Sara Vita. Brava è brava, e non ne dubito a riguardo. Molto delicata nelle sue interpretazioni, diciottenne non per niente. Il brano mi pare di avere capito che è la versione italiana di un brano nato per un film Disney. E il marchio di fabbrica in qualche modo si sente tutto. Anche se mi ricorda da matti anche il genere Paola e Chiara. Che se mi sente mi ammazza sicuro... non so voi..)


1) Sara Vita Felline - Brave ragazze Voto: 6,5. (Inizialmente la trovavano una copia della Nannini, seppure il suo timbro era decisamente diverso. Io tifavo per lei dalla prima puntata e dalla sua riuscita rivisitazione di Anna e Marco. Ma J Ax ha progettato altra strada per lei, tramutandola in un mix allegro fra la Marrone e la Ferreri, e confezionando per lei un brano che si proietta un sacco bene nell'estate. E in fondo vale che la amo anche così..)

sabato 28 marzo 2015

Perchè il futuro della musica italiana passa (anche) da qui..

Ci siamo.. e ritorno così a parlare di The Voice. Finite le Blind con tutta una serie di interessanti voci da scoprire e consolidare. Con alcuni che, inevitabilmente, amo già. E come sempre alcuni hanno già scritto/cantato qualcosa. Tipo loro.. che sono esattamente quelli per cui mi sarei girato io..

Le novità del momento
Aspiranti Rivelazioni Italiane - Speciale The Voice

7) Chiara Iezzi - Tu sei per me Voto: 6-. (L'amo dai tempi di Paola & Chiara, con tanto di "vamos a bailar" tuttora fra i 100 pezzi inevitabili del mio passato. Ci aveva giò provato anni fa a tentare una carriera da solista che tarda ad arrivare, essendo da sempre la più intonata dalle due. Confido che J Ax sappia darle la marcia in più di cui ha bisogno, specialmente nella scelta dei brani. Questo un maldestro tentativo di un paio d'anni fa. Lei con una voce dannatamente coinvolgente.. ma non basta sicuro. Ma io tifo già a prescindere per lei..)

6) Giuseppe Libè - La banda suona Voto: 6-. (Per lui nemmeno si sono girati, dicendo che aveva una voce che ricordava troppo Ligabue. Può essere, anche se per me di riferimenti musicali ne ha più d'uno, da Renga a Guccini, fino ai Nomadi, almeno nel tono della voce. E un gusto palesemente orientato al grande cantautoriato d'autore degli anni migliori. A me il suo stile non spiace affatto, certo, forse il pezzo è da sistemare un pò, ma è sicuramente qualcosa di piacevole, decisamente più di certe cose che inspiegabilmente arrivano in radio. Confido in lui.. -E se il mondo i chiede il sorriso stampato mentre imprechi vivendo per il tempo perduto. E il motivo che canti come un mantra segreto è un bacio rapito da un lontano momento...-)

5) Chiara Dello Iacovo - Scatola di sole Voto: 6+. (Un visino terribilmente carino e un pianoforte sono i suoi assi nella manica perchè, diciamolo, vocalmente è assolutamente sotto la media, ma ha la forza incredibile di avere uno stile definito e di avere un incredibile controllo della voce e dei suoi limiti. Forte di una indiscussa dote da possibile cantautrice, anche se in alcune note alte ricorda Arisa. Boh. Deliziosa in ogni caso, anche solo così...) 

4) Edo Sparks - Diamonds Voto: 6+. (Non di sole cover vive un cantante, sarà, ma la sua personale interpretazione di Hey Ya alle blind valeva pigiare il bottone. Non tanto per la particolarità della sua voce, obiettivamente comune ad altri, quanto per la sua decisa volontà di dare uno stampo tutto suo ai brani che fa. Qui in un'altra sua piacevole versione di un notissimo successo di Rihanna. Pensate quello che vi pare.. ma a me piace!)

3) Sarah Jane Olog - Nothing in the rain Voto: 6,5. (E lei è un'altra che ha già alle spalle un curriculum non indifferente, e una ragione ci sarà. Partecipò senza troppo successo ad una delle prime edizioni di Amici per poi approdare in radio dove tuttora ha il baricentro della sua carriera. Pare abbia fatto persino la corista a Noemi, ma vale che le sue doti vocali le consentono sicuro di avere il diritto al centro della scena. Ottima voce, qui in un pezzo credo suo di due/tre anni fa, perché anche di inediti ne ha già tentati almeno due o tre. Incredibilmente sottovalutata, sperando sia la volta buona...)

2) Tekla - Sola e sporca Voto: 6,5. (Squadra J Ax, un viso da paura e una voce sporca e quasi graffiata che può facilmente utilizzare per un preciso genere di pezzi. Questo un brano suo che sa essere assolutamente convincente. Molto italiana e in ogni caso tremendamente piacevole. E pure il pezzo è un buon livello. Riuscito pure il video.. - E quanto è amaro il sapore dei sogni miei? E non ti chiedo perdono... sputa sentenze ma dimmi a che serve, se andiamo sempre in direzioni diverse? Troppo poco per arrivarci, troppo e basta per bastarvi..-)

1) Maurizio di Cesare - All of me Voto: 7. (E va detto che a forza di provarci uno ci arriva! Dopo averci provato per anni con X Factor e persino con Amici che sia questa la sua occasione?? Assolutamente riuscita la sua interpretazione alle blind, postata qui sotto, giusto perché un pò per lui, un pò per la genialità di J Ax è stata veramente "tanta roba". Gli ultimi saranno i primi, ricorda lui. Beh.. stiamo a vedere.. _P)

E da tenere decisamente d'occhio, anche se per ora non ci sono loro brani sulla rete, Sara Vita Felline (team Facchinetti) e Andrea Orchi (team Noemi). A cui personalmente aggiungo un giovane e credibile Alexandre Salle.