Visualizzazione post con etichetta vegas jones. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta vegas jones. Mostra tutti i post

venerdì 11 settembre 2020

Così bella come un culo di un atleta...

Ok.

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Vegas Jones - Plug Voto: 4,5. (Ah già, c'è la trap... per altro con un tema originalisssssssssimo...)


9) Tommaso Paradiso - Ricordami Voto: 5. (Tutti, ma proprio tutti hanno detto che è identica a "E' quasi magia Jhonny". Non so, forse non la ricordo abbastanza. Ma vale che sicuramente è un brano anche piuttosto banalotto. Ma è evidente che è stato sopravvalutato da tempo...)


8) Matteo Faustini - Il cuore incassa forte Voto: 5. (Lui ha proprio la faccia da buono, cosa che di solito cozza un pò con il successo delle masse.. difesosi con dignità fra i giovani di Sanremo, prosegue imperterrito nella sua strada da cantautore. Forte di una voce che sa adattarsi ai pezzi che scrive, che poi forse è l'esatto contrario. Ma è indubbio che sono sempre brani troppo sofisticati per le radio. Un pò come il doppio senso del titolo..)



7) Riki - Litighiamo Voto: 5+. (Vinse Amici, e poi la sua carriera sostanzialmente finì lì, esattamente dove iniziò. Tentò anche Sanremo per lasciare il segno uscendone un pò sciupato. E questo è il risveglio, cambiando pelle e stile. Ma resta un brano tremendamente dimenticabile.)


6) Random - Nudi nel letto Voto: 5,5. (Semnra che sia fra le rivelazioni del momento, protetto anche dal cappello di Maria De Filippi che ha ben deciso di metterci su lo stampino. Dolcissimo lui, nel suo essere così fuori fase e così buonista, per essere un artista che tende alla trap.. Ma io sono per Alfa, se proprio devo dire la mia.)

5) Enrico Nigiotti - Para el sol Voto: 5,5. (Beh ma che scelta originale.. perché non fare un pezzo estivo quando l'estate è finita? Decisamente meno a fuoco del solito, il brano è comunque fischiottoso e, a bene vedere, il testo ha comunque delle cicche di non poco conto. Ma il pezzo passa inosservato, manco fosse un ex di Amici qualunque...)


4) Irama - Crepe Voto: 5,5. (E niente, manco fossero ciliegie un amico di Maria tira l'altro. E se lui è riuscito a fare un pezzone in grado di fare ballare per tutta estate, ora ci riprova con un brano che è palesemente un plagio di Chantajé  di Shakira... Ma tanto non si accorge nessuno...)


3) Ligabue - La ragazza dei tuoi sogni Voto: 6---. (E niente, nel silenzio più totale, è uscito il suo nuovo pezzo, 20 ore fa. Forse troppo, troppo aderente al suo stile più classico, quasi un pezzo riciclato dal suo passato. Non so, sarà che è solo il primo ascolto, ma decisamente non mi convince. Assurdo, pensando a quanto fossi fan suo fino a qualche anno fa..)

2) Samuel - Tra un anno Voto: 6. (Brano incredibilmente immediato in cui Samuel ha puntato decisamente alle radio in luogo del senso logico. Poi non lo so, io non riesco a sentirla e non cantare "Brimful of Asha". Boh.)


1) Willie Peyote - Semaforo Voto: 6+. (Sicuramente forte di una scritture terribilmente geniale, a metà fra Jovanotti e Caparezza... forte di un timbro indubbiamente riconoscibile e a cui viene facile affezionarsi, ma che finisce per essere un'arma a doppio taglio, rischiando di fare sembrare i suoi brani eterne copie dei precedenti. -La routine serve soltanto per chi ha paura della libertà.. l'amore è come fare uno spettacolo, che duri il tempo di un semaforo... e quale grazia e quale onore, se sono il solo spettatore.-)

domenica 26 gennaio 2020

Siedo ai piedi del mondo.. con la chitarra ti sfondo..

Sono uscito a fare una passeggiata.
Ora, rientrato, non sento più le mani.
(E sì, se ve lo state chiedendo sto scrivendo col naso).

Le novità del momento - Gennaio 2020
Artisti italiani

10) Checco Zalone - La cicogna strabica Voto: 4,5. (Non è un cantante, ma temo non valga come attenuante. Io non lo ho mai trovato simpatico, eppure pare che i suoi siano i film più amati al botteghino. Per il resto poco dire, brano inutile anche nel suo voler essere divertente. Un pò mi inquieta anche che vuole fare un pezzo quasi per bambini, peccato per l'eccessiva volgarità del testo. E poi si lamentano di Junior Cally.)



9) Alex Britti - Brittish Voto: 5. (Non mi è chiaro perché un valido cantautore come lui debba ridursi a comporre ste cose per cercare di ridare spinta alla sua carriera. Carino il gioco di parole col suo cognome, ma finisce per essere una copia non riuscita della Dark Polo Gang. E stiamo parlando di Britti, non di uno che passa a caso. Boh..)



8) Carl Brave - Che poi Voto: 5. (Se solo qualcuno aveva dubbi in merito.. lui vien da Roma. Un cameo di Verdone a ufficializzare il fatto che non è più "uno dei tanti". Amato dai giovani e non, con il suo visetto da bravo ragazzo. Va detto che in principio mi incuriosiva al quanto, ma ormai lo trovo un pò troppo sempre uguale a sé stesso, e svanito l'effetto novità, non è che resta gran ché..)


7) Biagio Antonacci - Ti saprò aspettare Voto: 5,5. (Sopravalutato da sempre e per sempre. PUNTO..)


6) Thomas - Contro verso Voto: 5,5. (Archiviata l'esperienza Sanremo prima ancora di iniziare. Eppure continua a sognare il successo e fare musica, a modo suo, con brani orecchiabili che saprei scrivere anche io- no, non è vero-, ma l'eccesso di rime baciate finisce per dare la nausea. )


5) Anastasio - Atto zero Voto: 5,5. (In attesa di sentirlo sul palco di Sanremo, dove quasi sicuramente si porterà a casa il premio della critica, eccolo in un brano attualissimo che parte dall'incendio di Notre Dame per fare l'ennesimo brano di denuncia. Non so, diciamolo in modo politicamente corretto: lo ho preferito in altre cose.)


4) tha Supreme - m8nstar Voto: 6-. (Ho davvero poco da dire. Questa roba la ascolta il nipote della moglie di mio cugino a credo 11 anni. E ho detto tutto. Però il brano precedente non mi dispiaceva. E il pezzo in cui cambia voce mi mette troppa armonia. E viene difficile non trovarlo simpatico...)

3) Gazzelle - Vita paranoia Voto: 6. (Secondo me la ho già sentita e presumo postata. Non so, forse sbaglio. Anche per lui vale il rischio che, dopo un pò, sia tutto uguale. Non sono certo che reggerei un intero concerto suo, ma certamente reggerei l'intero album. -E mischio gli occhi tuoi con le cose buone, e fidati non è una cosa buona, ma fidati è una cosa buona, se resti fra le mie lenzuola.-)


2) Vegas Jones - Follia del mattino Voto: 6+. (Temo di non essere più abbastanza giovane per poterlo apprezzare sino in fondo. Ma in mezzo ad un universo trap che non riesco a comprendere ed apprezzare, il suo ritmo praticamente pop è a tutti gli effetti un'oasi. -Chiudo gli occhi ed esprimo un desiderio. Premo sul pedale e sto cambiando corsia.. il mio modo di fare mi guida alla follia: è questo il segnale che la scelta, qui, è solo mia.-)

1) Mahmood - Rapide Voto: 7+. (Un piacevole ritorno in versione ballad per Mahmood, a tutti gli effetti il pezzo del momento. Peccato solo l'inizio, praticamente copiato ad un brano della Pausini. Molto dolce il pezzo, molto orgiastico il video. Nel dubbio, checché dicano, l'Eurovision non lo ha vinto nemmeno lui, per quanto se la crede...)

sabato 9 novembre 2019

E provare a dipingere il mare solo con acqua e un pò di sale...

Ieri mi sono preso 4 appuntamenti in 4 posti diversi con compagnie diverse.
Alla fine, non sapendo chi scegliere, ho finito per scegliere il pigiama.

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane


12) Mambolosco (ft. Boro Boro) - Twerk Voto: 4. (Ennesimo tentativo di emulare l'hip hop internazionale.. persino nella voce quasi. Eppure ho smesso di continuare ad ascoltare il pezzo dopo questa VERGOGNOSA frase. Ma quanto si sentono fighi i rapper.. per cosa poi? - A casa il culo te lo affondo cime un Titanic-)

11) Clavdio - Disneyland Paris Voto: 5. (Adottato dalle radio che hanno deciso di lanciarlo come una delle rivelazioni dell'anno. Non so, sicuramente il suo primo brano aveva della genialità. Ma il secondo, esattamente come questo, direi che non valgono le premesse... Il brano, fra l'altro, mi annoia.)


10) Martina - Sottozero Voto: 5. (Ho già l'ansia di mio per il reddo. Se anche non ci si mettono loro a farmi gli spoiler.Vocina banale per un pezzo..altrettanto. E il timbro ricorda da matti quello di quell'altra, che fa pezzi ogni tanto, di cui non ricordo mai il nome... una che resta impressa insomma. E ho detto tutto.)


9) Skioffi - Le pagine della nostra vita Voto: 5,5. (Ho visto da Youtube che ha già fatto brani persino con Benji e Fede.. alti livelli insomma. Brano comunque piuttosto immediato, senza reali barlumi di originalità. Non troppo male lui, né la sua voce. Ma il mercato è saturo e, fossi un produttore, darei più spazio ad altri..)


8) Mis7ica - Elisir Voto: 5,5. (Ci provano in tante a diventare il volto femminile della trap all'italiana. Non ci è riuscita Luna, ci è riuscita solo a tratti Chadia. Al momento Myss Keta non ha rivali. E credo che pure questa non le faccia troppo tremare l'oradel delle mutande...)


7) Mara Sattei - Nuova registrazione 402 Voto: 6-. (Questa se la crede già dal titolo. Mette soggezione solo all'idea di ascoltarla. Poi è inevitabile che di doti stilistiche e vocali ne ha, e non poche. E funziona anche il mix voce e flow. Ma resta troppo incredibilmente "bon ton" per incantare o farci muovere almeno un pò. Ma teniamola d'occhio...)


6) Vegas Jones - La follia del mattino Voto: 6-. (Ah già, per un attimo ho temuto che non ci fosse il brano trap del giorno. Avrei potuto avere una polluzione per questo. Eppure, nel male, se trap dev'essere, che sia la sua, tuttosommato gradevole. Seppure resta sempre e comunque trap.)


5) Rovere - Stupido Clark Kent Voto: 6. (Un pò di indie. Giusto per essere originale..)


4) Fulminacci - Le ruote, i motori Voto: 6. (Ricordo il suo precedente brano, che era praticamente una mitraglia di parole. Ricordo che mi ricordava un sacco Silvestri alle origini. E un pò direi che me lo ricorda ancora. Sufficientemente sperimentatore nei brani. Meno banale del resto, quantomeno.)


3) Alfa - Wanderlust Voto: 6. (Anche se a scoppio ritardato sono diventato improvvisamente fan della sua canzoncina scema "cin cin". Non pago è già approdato al suo secondo pezzo, leggero ed immediato come il precedente. -La vita è una stazione: c'è chi viene e c'è chi va, ma fra tutte le persone sei tu che vorrei rimanessi qua.-)

2) Gio Evan - Klimt Voto: 6. (E rieccolo: il capellone, poeta moderno. Va detto che il suo timbro funziona e mi ricorda da matti quello di Aiello. Per quello mi a strano capire quanto sia amato il primo e quanto meno lo sia lui Io trovo molto piacevole il brano e altrettanto il video. -Se c'è un posto bello sei te: ti ci devo portare!. Se c'è un posto in più accanto a te.. mi ci devi contare! Ma chi lo ha detto che si vive una volta sola? Io di te mi ricordo mille secoli..-)


1) Wrongonyou - Mi sbaglio da un pò Voto: 6,5. (E' certamente uno dei più promettenti artisti degli ultimi anni, dal respiro internazionale. Ora, non essendo riuscito a sfondare con i suoi preziosi brani in inglese, ci prova con il più ostico italiano. Eppure sorprende come sia riuscito a risultare comunque credibile anche in questa veste. Piacevole. -E' così forte il vento stanotte, ma noi siamo come montagne stanche... sento i sintomi da un pò: siamo malati gravi di malinconia..-)

sabato 29 giugno 2019

Mi sento debole, debole sulla terra, come una sirena...

E d'estate si perdona tutto.
I tradimenti, il sudore, la musica trash.
A no, forse i tradimenti no.

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Gue Pequeno - Maledetto Voto: 5. (Ho rivalutato lui come personalità dopo The Voice, ma non riesco ancora del tutto ad amarlo musicalmente, se non quando si piazza per fare barre in mezzo a brani d'altri. Che non siano D'Alessio possibilmente. Qui no grazie, attendo il prossimo.)



11) Luché - Parliamo Voto: 5. (Un brano alla volta ne ha ormai fatti troppi per essere ancora considerato fra le novità. Ma esattamente il nome di un pezzo suo che ha fatto la differenza? Ecco, esatto, e non sarà nemmeno questo..)


10) Max Pezzali - Welcome to Miami Voto: 5,5. (Un brano estivo anche per l'ex degli 883, che ha smesso da tempo di fare brani epici e storici. Fottutamente orecchiabile, ma io a sto giro passo oltre.)

9) Piotta - Maledetti quegli anni novanta Voto: 6-. (Un brano che suona tutto tranne che estivo, e quindi sorprende che abbia scelto di farlo uscire a fine giugno. Però si può riconoscere una buona base di scrittura, alla faccia dei banali ragazzetti trap che hanno giusto tre temi in croce.)


8) Gazzelle - Polynesia Voto: 6-. (Lo ammetto, forse ho perso un pò di stima in lui dopo averlo visto live, con la sua inequivocabile "stafottenza" di voler fare il "diverso". Forse per compensare quello che gli manca nella voce con una personalità. Ma ammetto che nelle versioni registrate, così male non è..)


7) Ghali - Turbococco Voto: 6-. (Immancabile anche la versione estiva della trap. Lui, da sempre, fra i più promettenti. -Cosa spingi a fare.. se c'è scritto tirare?-)


6) Shade - La hit dell'estate Voto: 6. (Un inizio di video che richiama Rovazzi, il quale, fra l'altro, è pronto a tornare con il vero pezzo dell'estate. Lui divertente, orecchiabile e forse un pò troppo uguale a se stesso in altri pezzi suoi. C'è che mi mette tanta tanta tanta simpatia..)

5) Gulliver - L'essere meccanico Voto: 6. (Come? Non lo avete mai sentito? Ha semplicemente cambiato il nome d'arte in realtà, visto che quello con cui ha vinto X Factor non gli ha portato sufficiente fortuna. Ai tempi Giosada, qui nella sua nuova versione a metà fra il testo impegnato e la leggerezza dei brani estivi. -Grido in auto contro gli altri: mi fa stare bene! Mi sento debole, debole sulla terra, come una sirena.-)


4) Cristian Imparato - Balliamo insieme Voto: 6. (Rilanciato dalla sua partecipazione al GF ha ben deciso di tornare alla sua passione originale: la musica. Che dire? Il brano è ritmato e ci sta un sacco. E non ha niente da invidiare ai brani di Irama o Benji e Fede, per dire..) 

3) Vegas Jones - Puertosol Voto: 6+. (Il flow, decisamente, funziona. E anche il testo, seppure tutt'altro che originale, funziona. -So che è solo colpa della mia ambizione, io che pregavo per un giorno come questo. Quanto costa aspettare un'occasione? Io la creo, se non c'è...-)


2) Il Cile ft. Awa Fall - Di notte leoni Voto: 6+. (E' estate anche per lui, e si sente tutto. Forse gli manca il feat. di J Ax che aveva dato una vera forza a quel loro precedente brano. Ma è disimpegnato e orecchiabile quanto basta.  -Di notte leoni, di giorni.. a gattoni. Chissà quel che sarà.. la chiamano estate. Ogni notte una ribalta.. dalle ore contate.-)

1) Jovanotti - Tutto un fuoco Voto: 6,5. (Incredibilmente moderno, forse più "sul pezzo" di altri artisti con anche vent'anni meno. Eccezionale come solo lui sa essere. Geniale nelle sue collaborazioni con i produttori del momento. E i brani, sufficientemente leggeri, ti sbattono nell'estate persino più dei 30 e più gradi fuori. -Io sono tutto un fuoco.. se ti avvicini ti brucio.. Daremo i nomi alle cose che vedremo, e quello che non c'è ce lo inventeremo...-)

sabato 1 dicembre 2018

Vivi la vita, non fare che te la raccontino..

Beh la valigia è pronta. Io .. forse no.

Le novità del momento
Artisti italiani

12) Ivan Cattaneo - Iceberg Voto: 2. (Non ha fatto a tempo ad uscire dalla casa del GF che già era pronto il suo nuovo pezzo. Oddio, almeno è ciò che vogliono fare credere. Perché, con tutto rispetto, ma questa sarebbe una canzone??? Non fa figo nemmeno a livello "trash". Boh.)

11) Gigi Finizio - Io torno Voto: 4,5. (La banalità.)


10) Jacopo Ratini - Quando meno te l'aspetti Voto: 5. (Il grande salto non lo ha mai fatto. Ai tempi mi pareva a metà fra Povia e Fabrizio Moro. Purtroppo, inevitabilmente, ha finito per rilevarsi pià simile al primo. E niente, mi ascolto altro anche stavolta, va'.)

9) Gue Pequeno - Musical mafia Voto: 5. (Giuro, non so che dire. Lui si sente tanto figo. E ha pure il riscontro che crede. Innegabile. Ma io preferisco ascoltarmi altro. Ancora una volta. E la frase "non mi sento più la faccia" sarebbe un richiamo a The Weeknd? Boh. -Vivi la vita non fare che te la raccontino..-)

8) Gazzelle - Scintille Voto: 5,5. (Fermatelo vi prego! Questo non può fare uscire un pezzo al mese, soprattutto se i precedenti mi piacciono e non faccio a tempo ad amarli che devo già innamorarmi di quello dopo. Per cui la soluzione del giorno è continuare ad ascoltare "Sopra" e fingere che questo brano non sia mai esistito. Ecco, farò così.)

7) Vegas Jones - Pelle d'oca Voto: 5,5. (Ed ecco il vero brano trap del giorno. Ed ecco che mi tocca realizzare che poteva andare molto peggio. Non mi ha mai infastidito come altri, diciamolo. Ma questo brano è indubbiamente evitabile, soprattutto viste le alternative più sotto.)

6) Jake La Furia - Non sentiamoci più Voto: 6-. (Mi manca un pò la sua presenza allo Stra Factor. Per indirettamente attorno al programma ci è gravitato ancora visto che il riuscito brano di Luna è anche roba sua. Per finisco per apprezzarlo più come personaggio che come artista musicale. -E poi disferemo un migliore di letti per tenerci i nemici più stretti.. siamo l'incubo ed il sogno, finiremo al manicomio.. io e te. Non sentiamoci più: il casino più grande non è la vita, sei tu..-)


5) Maldestro - La felicità Voto: 6. (Aveva cercato di farsi notare in uno dei recente Sanremo, ma credo fosse l'anno di Ultimo, e allora non c'era più spazio per nessuno. Sempre intenso e comunque attuale, seppure con uno stile molto classico. Lo ho già detto che è intenso, vero? -E capire che da soli non si può combattere... Ricordiamoci ogni volta di tenere i pugni stretti.. quando si è costretti a perdere ogni lacrima dagli occhi che negli anni hai trattenuto, ma non tornerà il passato a dirle. Difendiamoci con forza dalle inside del futuro, quando costruiamo un muro invece che distruggerlo. Perché io lo so che la felicità, in fondo, c'è..-)

4) Salmo - Il cielo nella stanza Voto: 6. (E non lo so, non ho capito, l'album in cima alla vetta e tutti i singoli amati, uno dopo l'altro. Inutile che vi ricordi che non è certamente questo il tipo di musica che amo ascoltare. Eppure Salmo, fra i tanti, è fra quelli che mi spiace meno. Lo apprezza persino la mia collega che ascolta solo rock. Però continuo a non essere convinto appieno. Ma apprezzo il ritornello inglese con voce femminile, che spezza un pò. -Mani ghiacciate sul cuore, mani sul collo, mani sul culo. E scivoli fra le mie braccia.. se il cuore si ferma cambiamo le pile. Questa coperta non basta per due.-)

3) Marco Mengoni - Buona vita Voto: 6+. (Pare che, inconcepibilmente, il suo ultimo lavoro non abbia ottenuto il successo scontato. Inspiegato, considerando che è fra le cose migliori che abbiamo. E non solo vocalmente. Così, assieme all'altro brano ben più radiofonico, era uscito anche questo. Originale, dal sapore latino. E sempre ben cantato come diversamente non poteva essere trattandosi di lui.. -E passano i sogni e tutto resta uguale, e sembra saggezza la stupidità.. ogni parola fa silenzio, polvere e fumo. E anche l'amore si nasconde bene.. Buona vita per te e per me, per chi ha il cuore inquieto, per chi è partito libero e poi è tornato indietro..-)

2) Raige - Una lista di piccole cose Voto: 6,5. (E' sempre molto dolce e rassicurante coi suoi pezzi. -Uno. La campanella a fine scuola e il ragù di mamma la domenica. Tre. la tua schiena mentre vai via e io quel giorno ho scoperto la malinconia. Quattro fare il bagno a mezzanotte in mare. Cinque io ti penso e vibra il cellulare... 
Dieci noi due nel letto e fuori il temporale. Tu la fai facile, ma così non è. Ma la tua lista di piccole cose.. la puoi dividere con me.-


1) Mr. Rain - La storia di Sam Voto: 6,5. (Un pezzo che suona impegnato già dal sound iniziale. Una storia di droga e di morte costruita in uno stile molto nazionale, un pò alla Eminem e un pò alla Lukas Graham. Non troppo male, sopratutto nel testo. -Non so quale sia la trama ma conosco il finale, qua non esiste un lieto fine come nelle iabe. Vorrei tornare indietro quando nulla andava male e vivere.. era un effetto collaterale. Anche un angelo può perdere le ali... questa è la trama di una fiaba scritta a metà. Dio in sette giorni ha creato il mondo ed io in 7 gironi ho distrutto il mio.-)

S.B.T.) Jovanotti - Chiaro di luna Voto: 7. (L'avevo già postata mille anni fa, rilevandone la bellezza intrinseca già allora. L'apoteosi del romanticismo. Il suo vero capolavoro dell'ultimo album. Ed un'ottima occasione per riascoltarlo. OGNI CAZZO DI SINGOLA PAROLA.)


sabato 31 marzo 2018

Quella maglietta, che ti è sempre stata stretta...

Ho fame. 
Sarà il fuso orario?

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane


12) Quentin40 - Giovane1 Voto: 4. (Il problema è che ormai ci credono pure davvero. E il fatto di finire in cima alle classifiche gioca a loro favore. Non sicuro a quello delle mie orecchie...) 



11) Bud Spencer Blues Explosion - E tu? Voto: 4. (Tranquilli, non sono del tutto folli. Non è una cover di Baglioni in chiave rock. E' una sorta di tentativo non del tutto convinto di declinare la musica elettronica per il mercato italiano. Eredi dei Siubsonica e dei Velvet ultima versione. Ma non fungono abbastanza, ed il brano dimostra tutti i loro evidenti limiti.)


10) Shiva - Diego Voto: 4,5. (Non ho capito una parola. O orse non la ho proprio ascoltata. Ma ho un disagio di base a sentire il genere e non ho nemmeno voglia di sforzarmi ad ascoltare...) 



9) Motta - Ed è quasi come essere felice Voto: 5-. (Nemmeno lui è del tutto nuovo nel panorama della musica indipendente italiana. Forse ancora non ha trovato il pezzo giusto con cui lasciare il segno, e forse non lo ha trovato nemmeno stavolta. Anche se mi pare di averlo trovato più pubblicizzato del solito. Boh. A me non convince comunque. Una sorta di versione non convinta di Cosmo.)


8) Inigo - Non ti so amare Voto: 5-. (Niente di indimenticabile in quanto a timbro. Niente di indimenticabile in quanto a pezzo. Boh. -Le cose che vuoi le devi bramare, un pò come l'aria quando non riesci a respirare. E quando il cielo lo vedi bruciare, pensa a me.-)


7) Silver - Let me fall in love Voto: 5-. (Inspiegabilmente sopravvissuto ad X Factor 3 dove, se non sbaglio, ha sfiorato la finale in cui trionfò Mengoni. Nel tempo ha continuato a fare musica, anche se nessuno, me compreso, se ne è accorto. Ora torna con un brano in inglese. Ma credo che avremmo potuto continuare a stare senza di lui. Io, almeno, sicuramente...) 


6) Belize - Superman Voto: 5. (Avevano tentato l'approccio di X Factor, senza arrivare al palco. Forse un pò troppi sofisticati ed alternativi per quel programma televisivo. Forse promettenti, ma temo non abbastanza. Sarà che anche stavolta non mi convincono. -Metto in ordine la stanza e l'invidia che ne avanza volta giù dalla finestra.. siete tutti troppo strani, pretenziosi e poco umani... come noi, come voi, come me, come te-)


5) Gazzelle - Martelli Voto: 6-. (Mi sono lentamente affezionata alla sua voce. Roba che mi ci potrei anche abituare. Ma se i brani precedenti mi hanno foglorato, questo forse delude un pò, in base alle aspettative. O forse devo solo ascoltare una volta in più. -Non sono il tipo che sta tipo sdraiato per cercare di capire il motivo. Voglio solo stare bene. Sei come sei.. ma non sei come vorrei. Io e lei eravamo più belli... quello che ti do non è quello che vorrei, ma che vuoi? I giorni sono come martelli.- Boh)



4) Maxi B ft. Paolo Meneguzzi - Luna Park Voto: 6-. (Avevo già sentito un brano suo per il quale si era affidato all'incompresa voce di Girogia Pino. Stavolta ha invece riesumato Meneguzzi, non so da dove. Uno stile che comunque non mi aggrada a sufficienza, ma qualche barlume di possibilità di funzionare. Quasi un Jake La Furia sedato. Boh. -Amo quando sei in ritardo e mi dici che non ho il vestito giusto: prova l'amore, quello vero, sta bene con tutto! Perchè l'amore è un luna park e noi gli autoscontri; o prendi i colpi o ti perdi le emozioni forti. -)


3) Katres - Sei Voto: 6-. (Mi sa che avevo già sentito qualcosa di suo. Una voce comunque interessante e sofisticata, un pò Levante, un pò LP. Certo non basta, se dopo qualche anno è ancora qui a tentare di fare la differenza. Forse il suo treno è già passato. Ma la classe le va riconosciuta tutta. -E invece di portarmi giù, mi porti un ò più su. Fusione planetaria in mezzo ad un universo di infinite possibilità. Perdersi e ritrovarsi al centro di un caos cosmico a danzare senza gravità.-)


2) Giorgieness - Che cosa resta Voto: 6-. (Storia della fine di un amore riletta in una chiave quasi rock. Brano leggero, molto leggero, forse troppo.. o troppo poco. -Cambierò casa, cambierò città. E cambierò faccia a chi mi sveglierà. Ti prego chiama quando passerà di qua. Noi siamo stati due egoisti, ci baciavamo coi coltelli stretti stretti in mezzo ai denti. E ti sei tenuto anche i miei gatti. Dimmi di noi, dimmi che cosa resta. Dimmi di noi, dimmi che cosa resterà?-)


1) Vegas Jones - Malibu Voto: 6+. (Non amo il rap, non amo il trap, ma mi ha decisamente convinto più di altri. Quasi sorprendente. Piacevole il testo, incredibile il flow. -Ricordati che per ogni passo che muovi, ti lasci le impronte dietro di te. Ogni mio comandamento è un eccezione alla regola. E ballo un mambo con la morte, e ne accendo una per rinascere. Pensa che ho la testa sulle nuvole ma non ho intenzione di scendere...-)

sabato 22 luglio 2017

Ma sti cazzi.. tanto è reggaetone!

Vediamo se la musica mi salverà. Di nuovo.

Le canzoni del momento
Novità italiane

12) OEL - Le focaccine dell'Esselunga Voto: 3. (Qualcuno dice che sia il figlio di Cecchetto. E se lui è riuscito a fare sopravvivere nella storia il gioca jouer, non oso immaginare cosa possa combinare questo. Personalmente penso non si possa sentire. Trash.)


11) Nicole Stella - Orizzonte Voto: 5-. (Niente.. scusate.. mi annoia anche solo l'idea...)


10) Izi - Tutto torna Voto: 5. (Io mi rifiuto di ascoltare altri brani trap. Punto.)


9) Tedua - Wasabi 2.0 Voto: 5,5. (Vabbè.. arrivi al punto che sono tutti uguali.. Metti parole a caso ed è fatta... -E lancia quei dadi baby, putnando sul nostro futuro..-)


8) Daniel Adomako - Alive Voto: 5,5. (Tentò la strada di X Factor e fallì. Tentò la strada di Italia's got talent, lo vinse, e poi come nulla fosse sparì. Tentò la strada della musica leggera, ma la sua voce ibrida male/female si dimenticò facilmente. Ora ci prova con la dance... Al prossimo si da alla danza classica?)


7) Pop X - Cattolica Remixx Voto: 5,5. (Questo presumo sia una sorta di esperimento di ciò che sarebbe la dance all'italiana.. Attendo a piene mani allo stile del momento, quello dei Thegironalisti per intendersi... Fila via tutto per conto suo, quantomeno. Ma niente di indimenticabile, temo.) 

6) Nello Fiorillo - Nnamurato e' te Voto: 6-. (Non male per essere un pezzo fortemente napoletano... il rischio è che il ritornello richiami un sacco "quanti amori nascono così.." del Giggggi partenopeo... ma accettato quello, passa tutto... ) 


5) Thomas - Scusa Voto: 6-. (La sua forza credo sia avere partecipato ad Amici.. giusto che ormai basta quello. Niente di straordinario, niente di indimenticabile, e con una sorta di stile alle canzoni anni Novanta. Ma dal vivo è comunque un credibile performer, per quello che posso dire. Perfettamente disimpegnato per l'età che ha... e non ha nulla da invidiare a Benji e Fede. E ho detto tutto.)


4) Vegas Jones - Yankee candle Voto: 6. (Se questo dev
e essere il genere del futuro ho tre alternative: smettere totalmente di ascoltare canzoni, aspettare tempi migliori o ad adattarmi ai meno fastidiosi del genere. E lui, quantomeno, appartiene a quest'ultima categoria. Mi piace molto il flow,  qualcosa di interessante nel testo.. e c'è pure il video dalle atmosfere internazionali... :P)


3) Priestess - Amica pusher Voto: 6+. (Praticamente sarebbero una sorta di Il pagante in versione femminile. Non male per essere il pezzo d'esordio. O, quantomeno, hanno saputo trovare la giusta dose di leggerezza... ) 
  
2) PanPers ft. Nessuno - Ci mancano le basi Voto: 6+. (Io in qualche modo li trovo geniali... un brano che funziona e che prende palesemente per il culo tutto i tormentoni delle ultime estati, e non solo. Centinaia i riferimenti. Che dite, li avremo trovati tutti? :P)


1) Mahmood - Pesos Voto: 6,5. (Del suo passato ricordo le serate ai Magazzini. la partecipazione a X Factor, il duetto con Fibra, che poi in realtà è presente, un brano dance e un brano all'ultimo Sanremo. Ora tenta il vero lancio con un brano per l'estate. Che la voce c'era già lo sapevo, qui rischia di avere trovato anche il ritornello giusto. E non che avesse realmente concorrenza oggi.. -Scelgo la noia su questo divano disteso... brucio tutto i miei pounds, come fossero pesos... E non scordarmi di me.. fino a scordarmi di me.-)