Visualizzazione post con etichetta snoop lion. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta snoop lion. Mostra tutti i post

lunedì 23 settembre 2013

C'è chi sbaglia..

Che dite? Ricomincio la palestra o no?! Così, mentre partorisco la decisione.. facciamo che mi ascolto un po' di novità musicali. Giusto per essere originale..
 
I featuring del momento
 
10) Amii Stewart ft. Gabry Ponte - Sunshine girl Voto: 5. (Ormai non sa più con chi collaborare. Così, dopo essere diventato membro ufficiale del clan degli Amici di Maria, ha deciso di reinventarsi come produttore dance e di richiamare all'ordine una grande voce del passato. Per un brano che però non riesce a convincere e ad avere il reale sprint per fare la differenza. Pezzo decisamente troppo spento per fare il botto. Ritentate miei cari, che prima o poi jela famo..)
 
9) Nathalie ft. Franco Battiato - L'essenza Voto: 5+. (Battiato una volta era una certezza.. ora, a mio criticabilissimo parere, si è svenduto un po'. Collaborando praticamente con chiunque. Ultima ma non ultima anche lei, creatura di X Factor di qualche edizione fa, sempre troppo sofisticata per il grande pubblico. Un po' perché se lo può permettere. Un po' perché se la tira un po'. E più la sento più mi ricorda Antonella Ruggiero. Voce strepitosa, per un pezzo che vuole essere troppo.. ma che non lascia assolutamente niente.)
 
8) Baby K. ft. Tiziano Ferro - Sei sola Voto: 6--. (Lui ha scommesso un sacco su di lei, eppure nonostante l'abbia già accompagnata in Killer, ha dovuto rifarlo anche in un pezzo decisamente più soft. Perché il mondo della musica italiana ancora fatica a capirla ed accettarla, seppure sia io il primo a notare che non sia affatto male. Così. mentre Tiziano si gode il successo scontato della Amoroso, che improvvisamente è diventata una sua nuova creatura, ci riprova pure con lei. La canzone però stufa in un attimo. Insomma Tiziano.. potevi impegnarti un filo in più. E che diamine! :P)
 
7) Janelle Monae ft. Prince - Givin em what you love Voto: 6-. (Due straordinarie voci che sembrano nate per cantare assieme. Due voci uniche e assolutamente preziose che si rincorrono e si sostengono in un pezzo che è scritto apposta per loro. Forse il tutto finisce per mancare di un vero appeal. Però gli va riconosciuta l'innegabile eleganza...)
 
6) Tinie Tempah ft. John Martin - Children of the sun Voto: 6-. (Da noi non se lo fila nessuno. Eppure vocalmente a me pare dannatamente interessante. E se anche con la collaborazione con Emeli Sandè non era riuscito a segnare la sua presenza nella storia della musica, qui ha ancora meno possibilità. Eppure il pezzo non è certo peggio di molti altri che ho sentito. E la sua voce, unita al ritornello riuscito, valgono anche più di un ascolto..)
 
5) Travie McCoy ft. Jason Mratz - Rough water Voto: 6. (Canzoncina allegra e assolutamente disimpegnata per due voci maschili perfette per il ruolo, che danno quel tono di necessaria leggerezza al tutto. Niente che passerà alla storia ma assolutamente canticchiabile...)
 
4) Fabri Fibra ft. Elisa - Dagli sbagli si impara Voto: 6. (Direttamente dall'ultimo album di Fibra, la collaborazione che non ti aspetti. Che poi avevano già collaborato in almeno un paio di occasioni, e ci era già arrivata anche la Nannini prima di lei. Eppure ancora stento a crederlo che abbiano davvero fatto sta cosa. Una sprecatissima Elisa che finisce per prestare la sua voce ad un ritornello inutile. E Fibra che se la gode in rime idiote per fare impazzire i suoi fan, ormai assuefatti. Ma a momenti rischio di affezionarmici pur'io.. -Di mille rime che ho scritto ne salvo, come Napoleone, una buona parte.. e questa la aggiungo alle altre da rifare..  C'è chi sbaglia matrimonio, c'è chi sbaglia amicizie, c'è chi sbaglia strada, c'è chi sbaglia e nemmeno si accorge di averlo fatto, come chi tira troppo e perde l'olfatto, sbaglio parole in inglese, le sbaglio anche in italiano, ho sbagliato anche a suonare il piano..-)
 
3) Jennifer Hudson ft. T.I. - I can't describe Voto: 6,5. (Lei ha una fra le voci più straordinarie al mondo, che in molti hanno paragonato a Whitney Houston. Eppure da noi in pochi sanno chi è, forse perché finora si è ostinata a fare pezzi da latte alle ginocchia. Roba che nemmeno Mariah Carey si sarebbe convinta a cantare. Che sia la volta buona? Per l'occasione si reinventa hip-hop star. E può contare su T.I., mica paglietta.. Brano caruccio. e sufficientemente orecchiabile. Per ora mi ha convinto. Staremo a vedere mo'..)
 
2) Eddie Murphy ft. Snoop Lion - Red light Voto: 6,5. (Chiaramente quando uno non sa più che fare finisce che decidere di mettersi a cantare. Così, dopo mille esempi, tocca pure a lui. Perché sfido chiunque a ricordare un suo film di meno di dieci anni fa. Appunto. Così, già che c'era, si è appoggiato ad uno dei produttori-cantanti hip-hop più interessanti al mondo. Quello Snoop Dogg che ora ha deciso di cambiare nome d'arte, perché fa figo. Scusate ma.. sbaglio o il tutto suona molto in stile Bob Marley? E soprattutto.. sbaglio o il pezzo è una figata?! Ok.. sono grave..)
 
1) The Bloody Beetrots ft. Theophilus London - All the girls Voto: 7. (non so per quale razza di ragione ma amo follemente il nome d'arte di Theophilus London, un po' per il latino, un po' per il richiamo a Londra, un po' perché sa di crostaceo. Ma sto andando fuori tema, giacché è del pezzo che dovrei parlare. Ma inutile sprecare parole. A me piace un sacco. E mi fermo qui :P) 
 
 
 
 

mercoledì 15 maggio 2013

#ebastaconsticazzodihastag

Non so se sia la crisi o che altro. Ma ormai anche i cantanti non sanno più cosa inventarsi. E la risposta più facile pare essere quella di unire le forze. Per cui non fai a tempo a sentire una decina di cover, che un'altra dozzina è già li pronta che ti aspetta per lasciare il segno.. Beh vabbè, tanto sono qui apposta :P
 
I featuring del momento

10) Simonetta Spiri & Tony Maiello - Il resto è inutile Voto: 3. (Giovani reduci dai talent tentano la riscossa. Lei era assolutamente anonima ad Amici e da allora continua a ricercare il successo fra alti e bassi. E questi, con tutto rispetto, sono decisamente i bassi. Lui viene da X Factor e da allora è riuscito persino a vincere inspiegabilmente fra le nuove proposte di Sanremo. Per poi sparire più di prima. Con una personalità vocale che non gli inviderebbe nemmeno Meneguzzi. Io direi di ritentarci da soli.. se poi proprio devono..)
 
9) Snoop Lion ft. Miley Cyrus - Ashtrays & Heartbreaks Voto: 5-. (Accoppiata sicuramente assurda. E se Pitbull vaga ubriaco appoggiandosi oggi ad Arianna, domani a J-Lo, Snoop Lion sceglie la sua musa femminile del giorno. E sceglie Miley Cyrus e la sua fastidiosa vocina eternamente pre-pubertà. Brano anonimo. Roba che a momenti rimpiango Bieber ft. Wil..I.Am..)
 
8) Solange ft. Kendrick Lemar - Looks good with trouble Voto: 5+. (La sorella piccola di Beyoncè è sempre più pronta ad affinarsi le unghie per arrampicarsi fino alle vette raggiunte dalla sorella. Forse ha un filo meno di grinta e di personalità, ma vocalmente potrebbe anche riuscire a non sfigurare. E quella massa di capelli ricci le danno una venatura black che non guasta. Qui al fianco di un altro giovane artista emergente. Brano un pò troppo lento per i miei gusti, ma poteva fare di peggio.. Certo, se non ti addormenti a metà..)

7) Alicia Keys ft. Maxwell - Fire we make Voto: 5+. (Grande voce lei. Straordinaria voce lui. A fregarli, a sto punto, mi sa che è solo il pezzo. Incantevoli da ascoltare.. ma a me annoiano un pò. Ed essere annoaiti già al primo ascolto direi che non è certo un bene..)
 
6) Dizzee Rascal ft. Robbie Williams - Goin' Crazy Voto: 5,5. (Niente, non ne usciremo mai, il presente della musica è pregno dell'hip hop in ogni sua forma!! E se i rapper italiani si affisancano ormai a chiunque gli passi vicino, quelli d'oltreoceano non sono da meno. A sto giro tocca a Robbie Williams, uno dei più grandi artisti pop, almeno prima dell'incredibile ritorno di Justin. E se nell'ultimo periodo sembrava avere addosso un'aurea da sfigato, beh, quella magari non gli è passata del tutto, ma quantomeno aiuta a fare apparire il pezzo un filo più nelle mie corde. Anche se, chiaro, non basta..)  
5) Mario Biondi & James Taylor - Deep space Voto: 5,5. (Lui ha una voce talmente calda e particolare che può cantare qualsiasi cosa. Una sorta di Stevie Wonder italiano dei tempi moderni. Forse a penalizzarlo è solo il genere di musica che fa, decisamente di meno facile appeal. E seppure persino io pagherei oro per duettare con lui, stavolta l'onore va a tale James Taylor. Che però a sto punto mi sa che suoni e basta.. :S)
4) Jennifer Lopez ft. Pitbull - Live it up Voto: 6-. (Non so chi sia dei due che non può fare a meno dell'altro, a sto punto. Perchè dopo On the floor e Dance Again, sti due hanno di nuovo fatto un pezzo assieme. Una sorta di tormentone estivo in anticipo che inizia con la fastidiosa voce di Pitbull, per poi lasciare lo spazio alla Lopez ormai a tutti gli efetti una paladina della dance. Certo, il pezzo di un anno fa era decisamente altra roba. Ma vale la pena accontentarsi anche così.. dopotutto, come dicevo in origine del post, si sa che c'è crisi :P)
3) Kesha ft. Will.I.Am - Crazy kids Voto: 6-. (Lei è fra le artiste più sfigate del panorama musicale, ma ultimamente ha fatto almeno un paio di mosse convincenti. Lui è uno dei produttori musicali pià ricercati, perchè ciò che tocca trasforma in successo. E così dopo avere divorato radio e club con il suo pezzo con la Spears, ha ben deciso di passare da una bionda all'altra. E se anche il brano può sembrare ad un primo momento meno forte dell'altro, chissà perchè, mi sa che sti due ce la faranno ancora una volta. E buona pace alla tranquillità mia..)
2) Halestorm ft. Slash - Here's to us Voto: 6. (Loro sono semi-sconosciuti da noi ,e non ho mai capito il vero perchè. Poi va dettpo che me il pezzo me lo sarei aspettato sicuramente un pò più rock. Giusto che la chitarra degli Slash allora magari sarebbe davvero servita a qualcosa. Occasione sprecata. Ma ascoltabilissimi uguale..)

1) Mariah Carey ft. Miguel - #Beautiful Voto: 6+. (E forse finalmente ce l'ha fatta a non essere dimenticata dai posteri. Perchè dopo mille tentativi di canzoni che facevano rimpiangere la Mariah Carey, stavolta si è ricordata che siamo nel 2013 e non nel 1901 e si è gettata a braccia aperte nell'hip-hop affiancandosi alla convincente voce di Miguel. Peccato che nel pezzo lei faccia per lo più gorgheggi. Ma il brano pare avere già trovato i suoi riscontri all'estero. E, che dire? Io mi -ci- associo con piacere.. #ebastaconsticazzodihastag)

martedì 9 aprile 2013

Io sono coniugato.. tu invece sbagli i verbi!

Non so se sia la crisi generale o l'evoluzione discografica (e digitale) che ha portato ad una drastica riduzione nella vendita dei dischi, ma pare che ormai nessuno resista a piazzare qualche collaborazione a caso all'interno del suo album. Così, per non essere da meno, a sto giro tocca a loro..
 
I featuring del momento
 
 10) Baby K ft. Marracash - Non cambierò mai Voto: 4,5. (E così, dopo Tiziano Ferro, perchè non provare con un altro rapper italiano a caso?E così ha finito per provarci con Marracash per un brano che ha un suo riff orecchiabile per la gioia delle rap. Ma non certo per la gioia mia. Perchè a me finiscono per gare cagare entrambi. E mi passa la voglia anche di provare ad ascoltare i testi. Tanto poi finisce che sono tutte uguali...)
 
 9) Daniele Stefani ft. Ben VP - People and Places Voto: 5. (Lui pensavo si fosse tipo estinto negli anni Novanta, perchè è più o meno da allora che tenta di lasciare il segno, non riuscendoci, nonostante il timbro vocale non certo indifferente. Qui è affiancato da tale Ben VP, pare già voce dei Curioisty killed the Cat, che però è evidente che non conosco, anche solo da quanto prendo le distanze. La canzone non mi convince neanche stavolta però. E mi sa che mi consolo con le Little Mix. Qui sotto per l'occasione :P)
8) Fabri Fibra ft. Neffa- Panico Voto: 5. (Il presente e il futuro della musica italiana. Fabri Fibra. L'Italia ai suoi piedi. E l'inutile contributo di Neffa che ormai non sa più che pesci pigliare. E, stufo di stare "molto calmo", finisce a fare una specie di corista a Fabri. Copiando spudoratamente il ritmo della già sua "prima di andare via". Io sono di parte ma di una cosa così ne faccio anche a meno. -Il mio motto è "piede sul pedale". Pagina senza testo, punteggiatura. Tu la chiami bianca io la chiamo paura... Non accettare consigli da chi non accetta mai consigli, impara dagli sbagli, in effetti guarda me che ne ho fatti mille, certe cose posso dirle..- Cagata assurda, concedetemelo. Ma ai fan piacerà uguale. Già lo so...)
 
7) Snoop Lion ft. Drake & Cori B - No guns allowed Voto: 5. (Una canzone lenta e pacifista, in netta opposizione alle tette al vento e ai ritmi danzerecci dei suoi brani precedenti, quando ancora si faceva chiamare Snoop Dogg. Ma non sono ancora certo se sia valso il cambiamento. Il brano scorre via insignificante. Nonostante il tocco di Drake che, di suo, poteva essere un secondo valore aggiunto. E invece no.. Non a sto giro almeno..)
 
6) Kiave ft. Brunori Sas - Identità Voto: 5,5. (Il secondo è una delle promesse musicali italiane, apprezzatissimo soprattutto per l'eleganza e per la compisizione di testi. Il primo, immagino, sarà l'ennesimo tentativo di rivelazione hip hop, prima che il Moreno di Amici li faccia fuori tutti. Per la gioia di orde di ragazzine che arrivano alla musica solo grazie alla De Filippi. Assieme fanno un pezzo che promette bene ma che non lascia il segno. Eppure loro mi incuriosiscono entrambi.. -In certe situazioni è meglio tenerlo nei pantaloni.. se per un'ora d'amore segue un anno per l'esaurimento..-)
 
5) Robin Thicke ft. Pharrell & T.I. - Blurred lines Voto: 5,5. (I primi due pare avessero già collaborato abilmente con un altro pezzo. Un trio sicuramente promettente se uniamo le doti vocali del primo, all'inconfondibile stile del secondo e al "tocco magico" del terzo. E infatti l'esordio sembra mantenere le promesse, con tanto di video molto americano, con il solito abuso di inutili donne oggetto. Grandi voci che si mescolano che è un piacere. Peccato solo che facciano un genere che io proprio non riesco a digerire. Che dite? Vado di Ovomaltina? :P)
 
4) Usb ft. Alan Sorrenti - Dipende da te Voto: 6-. (Già lo aveva fatto in passato, prestando la sua particolare voci a qualche artista esordiente, emblematico il caso di Jenny B. A sto giro invece si appoggia ad un gruppo esordiente italiano che riesce a sfruttare tutta la sua saggezza del mondo dance, molto anni Settanta eppure al contempo molto attuale. Il testo è ovviamente inutile. Ma è giusto sia così. orecchiabili. Punto. -Tu non lo sai che si suda pure con i bermuda, in questo mare di barracuda.. e mangiati la vita non mangiarti le dita.. accetta questa sfida ora.. Chi vuole essere.. figlio delle stelle?-)
 
3) Dargen D'Amico ft. J Ax - L'amore a modo mio Voto: 5,5. (Una tamarrata pazzesca su cui, è evidente, io non avrei scommesso un euro. E invece le radio sembrano averlo già adottato, tanto che mi tocca sentirlo pure quando fingo di andare in palestra. Sicuramente martellante. L'evoluzione del rap all'alba del 2013. Un interessante D'aMico, affiancato dalla certezza che fa rima con J aX, peccato che il risultato mi faccia cagare uguale.. Nonostante qualche spunto di pura genialità sparso nel testo..)
 
2) Little Mix ft. Missy elliott - How ya doin'? Voto:6,5. (Brano fortissimo! E ottime voci. Ma siamo davvero sicuri che fossero loro ad avere bisogno di lei per fare questo pezzo? Perchè loro sono ormai amatissime e lanciatissime nel panorama musicale, mentre lei è ormai solo un ricordo e non partorisce nulla di interessante dai tempi di Lady Marmalade credo.. eppure mi fa ancora strano sapere che anche loro vengano da un talent musicale. Vabbè che noi abbiamo le Donatella.. :P)

 1) Jovanotti ft. Benny Benassi - Ti porto via con me Voto: 7. (Jovanotti è sempre un passo davanti agli altri. Ed era dannatamente hip-hop secoli prima di J Ax, Fabri Fibra e compagnia bella. Ora, mentre fare rap è ormai un'immotivata moda, lui è già passato oltre, sposando l'elettronica. E vincendo evidentemente la sfida ancora una volta. Perchè il pezzo spacca. E Benny Benassi era indubbiamente la scelta migliore che poteva fare -Una manciata di cuore da metterci dentro il delirio totale, due come noi che si fondono per diventare una nota sola.. In questo spazio elettronico posso toccare il cielo.. In questa parte di mondo la strada finisce, comincia la vita..-)
 

mercoledì 6 marzo 2013

Chi sogna ad occhi aperti perde l'uso delle lacrime..

Piove. Sarà la primavera. Maledetta primavera che, a sto giro, è arrivato 20 giorni prima. Che poi, insomma, basta pensare che sia il preludio dell'estate che passa tutto. Persino la musica..
 
Le novità del momento
Featuring
 
8) Duke Montana ft. Club Dogo - Carta viola Voto: 4. (In più occasioni ho criticato i Modà perchè fanno canzoni tutte uguali fra loro. Ma ora vorrei proprio capire che differenza possiate mai trovare fra una canzone dei Dogo e l'altra, a parte giusto i testi fintamente intelligenti. Qui si affidano ad un altra nuova leva della scena hop hop. Ma ovviamente non basta a fare la differenza.. -Mi piace così tanto il foglio viola, che ho scelto la ia fidanzata perchè si chiamava Viola- Grr..)
 
7) Chiara Galiazzo ft. Fiorella Mannoia - Mille passi Voto: 5-. (Era riuscita a partecipare al lancio di Noemi con un brano straoridnario, ormai qualche anno fa. Ha deciso di fare il bis, mettendo la sua intensa voce a disposizione di un'altra nuova scoperta musicale, ancora una volta proveniente da X Factor. Ma Chiara è troppo antica di suo e il pezzo non l'aiuta di certo a levarsi questa pesante etichetta. Btave, indubbiamente. Ma fra le cose più noiose che abbia sentito quest'anno. E forza, ora mi aspetto gli insulti :S)
 
6) Snoop Lion ft. Mavado & Popcaan - Lighers up Voto: 5-. (Mai capita la fissa di cambiarsi il nome d'arte a metà del percorso di carriera, soprattutto quando non ce n'è alcun bisogno. Così, stufo di essere un cane, Snoop ha deciso di diventare un leone. Salvo poi fare pezzi esattamente indentici a quelli fatti fino all'altro ieri, forse solo un pò più filo-jamaicani del dovuto. Superbocciato, ma se anche avesse successo ormai non mi stupirei nemmeno più..)
5) Mecna ft. Andrea Nardinocchi - Servirà una scala Voto: 5. (Ottima performance vocale di Nardinocchi, ad accompagnare un tentativo di esordio hip hop che finisce però per apparire totalmente privo di sostanza reale. Molto Giuliano Palma il tutto, ma mi convincono meno di quanto vorrei. Ma massima simpatia, per quel che può servire..)
 
4) Austin Mahone ft. Flo Rida - Say you're just a friend Voto: 5+. (Insomma, la moda dei cantanti lattanti pare non voler proprio mollare. Così dopo Bieber e compagni c'è da fare il conto pure con lui che, per l'occasione, si è fatto affiancare da uno dei tanti Re Mida della musica. E non è Will.I.Am, nè David Guetta, non è Pitbull nè tantomeno Jay-Z. Già, infatti si tratta di Flo Rida, che però ti tocca attendere due minuti buoni prima di vederlo comparire, e salvare la deriva del pezzo.. ma nemmeno lui può fare miracoli. Oh no.. :P)
 
3) Dargen D'Amico ft. Andrea Nardinocchi - Continua a correre Voto: 6. (Qualcuno riuscità mai a spiegarmi perchè Fabri Fibra ha successo e lui no?! Massima stima per lui che riesce a costruire canzoni hip hop di un ottimo livello. E a sto giro si affianca ad una delle più promettenti voci del momento, quel Nardinocchi che ci ha provato anche col palco di Sanremo. Il brano manca di un ritornello che ti resta in testa, ma l'insieme fila via quasi liscio. Ascoltabile e apprezzabile, nonostante tutto.)
2) CeeLo Green ft. Lauriana Mae - Only you Voto: 6+. (Ma questa dov'era rimasta nascosta sinora? Perchè se sulla voce di lui non nutrivamo dubbio alcuno, di lei non conoscevo assolutamente l'esistenza, e me ne sono pentito dopo il secondo istante. Molto Amy Winehouse, forse persino troppo. Semplicemente wow, seppure facciano un pezzo assolutamente non genere mio..)
 
1) Fedez ft. Francesca Michelin - Cigno nero Voto: 6,5. (Lui è una delle giovani promesse del rap italiano. Lei è una vecchia vincitrice di X Factor, protetta direttamente da Elisa. Insieme.. quasi fanno il botto, anche se molto Gemelli DiVersi, vecchia edizione... Perchè la canzone è caruccia, e pure il testo, a modo suo, rivela decisi spunti interessanti. Salvo poi perdersi alla fine in inaudite banalità che rischiano di farti andare di traverso tutto il resto della canzone. Ma, volendo, basta sapersi fermare prima :P -Stasera niente alcool, voglio bere le mie lacrime.. togliamoci i vestiti, ma teniamoci le maschere, se mi fissi bene non vedrai i miei occhi sbattere, chi sogna ad occhi aperti perde l'uso delle lacrime.. Sei bella e dannata, la metà mancante di una mela avvelenata.. io ti ho dato un dito e tu mi hai preso il cuore, sono sempre stato incline agli sbalzi d'amore..-)