mercoledì 15 maggio 2013

#ebastaconsticazzodihastag

Non so se sia la crisi o che altro. Ma ormai anche i cantanti non sanno più cosa inventarsi. E la risposta più facile pare essere quella di unire le forze. Per cui non fai a tempo a sentire una decina di cover, che un'altra dozzina è già li pronta che ti aspetta per lasciare il segno.. Beh vabbè, tanto sono qui apposta :P
 
I featuring del momento

10) Simonetta Spiri & Tony Maiello - Il resto è inutile Voto: 3. (Giovani reduci dai talent tentano la riscossa. Lei era assolutamente anonima ad Amici e da allora continua a ricercare il successo fra alti e bassi. E questi, con tutto rispetto, sono decisamente i bassi. Lui viene da X Factor e da allora è riuscito persino a vincere inspiegabilmente fra le nuove proposte di Sanremo. Per poi sparire più di prima. Con una personalità vocale che non gli inviderebbe nemmeno Meneguzzi. Io direi di ritentarci da soli.. se poi proprio devono..)
 
9) Snoop Lion ft. Miley Cyrus - Ashtrays & Heartbreaks Voto: 5-. (Accoppiata sicuramente assurda. E se Pitbull vaga ubriaco appoggiandosi oggi ad Arianna, domani a J-Lo, Snoop Lion sceglie la sua musa femminile del giorno. E sceglie Miley Cyrus e la sua fastidiosa vocina eternamente pre-pubertà. Brano anonimo. Roba che a momenti rimpiango Bieber ft. Wil..I.Am..)
 
8) Solange ft. Kendrick Lemar - Looks good with trouble Voto: 5+. (La sorella piccola di Beyoncè è sempre più pronta ad affinarsi le unghie per arrampicarsi fino alle vette raggiunte dalla sorella. Forse ha un filo meno di grinta e di personalità, ma vocalmente potrebbe anche riuscire a non sfigurare. E quella massa di capelli ricci le danno una venatura black che non guasta. Qui al fianco di un altro giovane artista emergente. Brano un pò troppo lento per i miei gusti, ma poteva fare di peggio.. Certo, se non ti addormenti a metà..)

7) Alicia Keys ft. Maxwell - Fire we make Voto: 5+. (Grande voce lei. Straordinaria voce lui. A fregarli, a sto punto, mi sa che è solo il pezzo. Incantevoli da ascoltare.. ma a me annoiano un pò. Ed essere annoaiti già al primo ascolto direi che non è certo un bene..)
 
6) Dizzee Rascal ft. Robbie Williams - Goin' Crazy Voto: 5,5. (Niente, non ne usciremo mai, il presente della musica è pregno dell'hip hop in ogni sua forma!! E se i rapper italiani si affisancano ormai a chiunque gli passi vicino, quelli d'oltreoceano non sono da meno. A sto giro tocca a Robbie Williams, uno dei più grandi artisti pop, almeno prima dell'incredibile ritorno di Justin. E se nell'ultimo periodo sembrava avere addosso un'aurea da sfigato, beh, quella magari non gli è passata del tutto, ma quantomeno aiuta a fare apparire il pezzo un filo più nelle mie corde. Anche se, chiaro, non basta..)  
5) Mario Biondi & James Taylor - Deep space Voto: 5,5. (Lui ha una voce talmente calda e particolare che può cantare qualsiasi cosa. Una sorta di Stevie Wonder italiano dei tempi moderni. Forse a penalizzarlo è solo il genere di musica che fa, decisamente di meno facile appeal. E seppure persino io pagherei oro per duettare con lui, stavolta l'onore va a tale James Taylor. Che però a sto punto mi sa che suoni e basta.. :S)
4) Jennifer Lopez ft. Pitbull - Live it up Voto: 6-. (Non so chi sia dei due che non può fare a meno dell'altro, a sto punto. Perchè dopo On the floor e Dance Again, sti due hanno di nuovo fatto un pezzo assieme. Una sorta di tormentone estivo in anticipo che inizia con la fastidiosa voce di Pitbull, per poi lasciare lo spazio alla Lopez ormai a tutti gli efetti una paladina della dance. Certo, il pezzo di un anno fa era decisamente altra roba. Ma vale la pena accontentarsi anche così.. dopotutto, come dicevo in origine del post, si sa che c'è crisi :P)
3) Kesha ft. Will.I.Am - Crazy kids Voto: 6-. (Lei è fra le artiste più sfigate del panorama musicale, ma ultimamente ha fatto almeno un paio di mosse convincenti. Lui è uno dei produttori musicali pià ricercati, perchè ciò che tocca trasforma in successo. E così dopo avere divorato radio e club con il suo pezzo con la Spears, ha ben deciso di passare da una bionda all'altra. E se anche il brano può sembrare ad un primo momento meno forte dell'altro, chissà perchè, mi sa che sti due ce la faranno ancora una volta. E buona pace alla tranquillità mia..)
2) Halestorm ft. Slash - Here's to us Voto: 6. (Loro sono semi-sconosciuti da noi ,e non ho mai capito il vero perchè. Poi va dettpo che me il pezzo me lo sarei aspettato sicuramente un pò più rock. Giusto che la chitarra degli Slash allora magari sarebbe davvero servita a qualcosa. Occasione sprecata. Ma ascoltabilissimi uguale..)

1) Mariah Carey ft. Miguel - #Beautiful Voto: 6+. (E forse finalmente ce l'ha fatta a non essere dimenticata dai posteri. Perchè dopo mille tentativi di canzoni che facevano rimpiangere la Mariah Carey, stavolta si è ricordata che siamo nel 2013 e non nel 1901 e si è gettata a braccia aperte nell'hip-hop affiancandosi alla convincente voce di Miguel. Peccato che nel pezzo lei faccia per lo più gorgheggi. Ma il brano pare avere già trovato i suoi riscontri all'estero. E, che dire? Io mi -ci- associo con piacere.. #ebastaconsticazzodihastag)

Nessun commento:

Posta un commento