E poi ci sono quei giorni in cui la tua commessa inizia a muoversi come un elefante scaraventando a terra ogni cosa che le capiti a tiro. E tu reagisci con inattesa pazienza. Almeno fino a che non decide, urlando, di fare gli auguri a una cliente che però nemmeno compiva gli anni. A meno che la nuova moda del 2013 sia compiere gli anni RANDOM, e io ancora non lo so.. Detto questo torniamo alla musica, che è ora di voci femminili. Certo, magari non avremo lo Stooshe, ma abbiamo loro..
Le novità del momento - Maggio 2013
Artiste femminili
10) Mariella Nava - Il viaggio Voto. 5+. (Certo, secondo taluni punti di vista è pressochè folle pensare che una cantautrice affermata mi piaccia meno di una ragazzetta appena arrivata al canto, magari vomitata fuori da un talent show qualsiasi. E un pò è vero, ma vale anche che le canzoni più sotto mi arrivano decisamente di più. Se mi passate il termine. Lei è indiscutbilmente brava e infiscutibilmente capace di scrivere pezzi di discreta fattura. E che per certi versi non ha nulla da invidiare ad altri cantautori uomini, De Gregori o Fossati che siano. Però a parte apprezzarne stile e testo, certo non me la riascolterei mai. Sono dell'epoca sbagliata, mi sa..)
9) Antonella Lococo - Un anno in un'ora Voto. 5,5. (Ormai decisa a diventare il riferimento femminile della musica elettroinica italiana, mai come a sto giro finisce per sembrare l'evoluzione dell'Antonella Ruggiero di "Per un'ora d'amore" versione remix. Certo, il paragone la vede soccombere e il pezzo, ad ascoltarlo bene, manca di una sua forza intrinseca per restare nella storia. Ma aspetterei a trovarla del tutto inutile. Un pò perchè in fondo io amo anche lei. Un pò perchè semplicemente mi va così...)
8) Annalisa - Alice e il blu Voto. 5,5. (Lei è sempre troppo classosa e difficilmente apprezzabile dal grande pubblico medio. Ma vale che è fascinosamente brava uguale. Poi certo, il pezzo non convince neanche me. che preferisco ricordarla per altri pezzi. Ma inevitabile apprezzarla uguale. Almeno finchè posso..)
7) Arianna Cleri - Solo te Voto. 6-. (Amo la sua voce sporca. E la sua indiscussa tenuta nelle note alte. Certo forse il pezzo finisce per non pemiarla abbastanza, perchè sembra essere troppo poco originale. Eppure io continuerei ad investire su di lei, magari trovandole qualche autore un filo più incisivo. La mente vaga verso riferimenti di tutto rispetto, dalla Bertè alla Nannini. Grande promessa per il futuro della musica italiana. Ma futuro. già, perchè il presente mi sa che non appartiene a lei..)
6) Federica Camba - La mia mano Voto. 6-. (Pezzo leggero. Una delle autrici più rischieste del momento, resa nota soprattutto per avere prestato canzoni praticamente ad ogni concorrente di Amici. Da almeno un paio d'anni sta anche cercando la carriera da solista che però sembra non premiarla. Eppure ha una voce certamente non indifferente. E il suo stile da cantautrice non guasta. Certo, magari non è Agliardi, ma secondo me vale la pena ascoltarla, se capita. -Mi hai derubata del mio futuro immaginario..e siamo qua.. e arriverà l'amore.. e arriverà qualcuno a modificare le mie impostazioni.. arriverà..e come niente sei riuscito ad ingannare il mio destino.. e siamo qua.. la la la lalala'-)
5) Carmen Serra - This foul night Voto. 6. (Risultata antipatica alle ultime selezioni di X Factor, idniscussa pareva anche allora la sua personalità e la sua inespugnabile qualità vocale. In realtà io amo le voci più sporche. giusto se non si era capito nemmeno a sto giro. Però il pezzo piacevole, a modo suo. Anche se già l'inglese facilita il compito. E se il paragone voleva essere con Elisa, mi spiace cara, ma staresti a casa anche a sto giro. Fra l'altro più Lana Del Rey del previsto, seppure fortuntamente meno lagnosa...)
4) Erica Mou - Mettiti la maschera Voto. 6. (Incredibile ma vero, io lei l'avevo già rimossa. Rivelazione di Sanremo di un paio di edizioni fa, aveva dimostrato allora di essere un'interessantissima cantautrice e di poter avere il mercato discografico ai suoi piedi. Protetta dalla scuderia Caselli, se non sbaglio. E così, a dispetto di tutto, è di nuovo qua. Con un delizioso specchio che però ricorda un sacco il suo precedente. Fresca e profonda assieme. Vocina leggera e semi-graffiata. Promossa lei, ma confido in un pezzo un filo più forte. Voi che dite?)
3) Emma Marrone - Dimentico tutto Voto. 7,5. (Partiamo da due presupposti fondamentali. Io amo Emma. Io amo Nesli. Figuriamoci che accade se poi decidono di fare un pezzo assieme. Beh, semplice, succede che il pezzo inevitabilmente finisce per piacermi un sacco. Al punto che giornalmente non mi ascolterei altro, Mengoni escluso. E se pensavo che Nesli potesse cantarlo solo Nesli, finisce che devo ricredermi. Perchè il pezzo le sta addosso da matti. Compreso il rap a metà pezzo.. -E se il tempo lo stringi in mano il tempo dura un secondo, tu sempre piùà lontano.. perchè il destino ci spezza, e perchè non vuoi più.. più nessuna tristezza..-)
2) Emma Marrone - La mia felicità Voto. 7,5. (L'attacco del pezzo sembra rubato ad un pezzo degi hooverphonic, ma poi la calda voce di Emma ti riporta in Italia, nel mondo reale. E finisce che scopri che il testo è di Fabrizio Moro, e capisci un attimo perchè finisce per piacerti così tanto. Certo, magari non è Noemi, e ha la voce un filo meno sporca e pure meno femminile. Ma è incredibile quanto sia peretta praticamente in ogni pezzo che canta. Certo sarà che sono di parte. Certo, tutto quello che volete. Ma cazzo, come non farsela piacere quando ti pubblica canzoni così? -Sento solo che una storia si è esaurita, come l'estate, una penna, o una matita.. ti diletti programmando alla finestra, un futuro, una famiglia, una proposta... che neanche a farlo apposta.. ma tu cosa ne sai.. del tempo che si porta via distratto.. tutto quello che hai.. quanta amarezza la mia felicità.. volevo viverla.. volevo viverla.. con te-)
1) Emma Marrone - Trattengo il fiato Voto. 8-. (Tuttora non capisco come mezza Italia le preferisca la Amoroso. Perchè diciamolo, vocalmente non ha niente da invidiarle, ma lei fa pezzi decisamente migliori. Qui assolutamente intensa ed incantevole. Meno radiofonica di altre volte, ma dannatamente romantica. E pure il testo mi ricorda un sacco lo stile Negramaro. Che ci sia lo zampino di Giuliano in segreto? Niente. Mi sono innamorato di lei di nuovo. E con sto album è almeno la quarta volta.. -Trattengo il fiato apposta per non fare rumore.. e mi concedo a un altro rischio da affrontare, perchè a volte una porta può sembrare una svolta, ma l'hai chiusa ogni volta..-)
Nessun commento:
Posta un commento