lunedì 13 maggio 2013

Chissà se ti mancherà il mio caffè...

E' tempo di musica italiana. Ma non chiedetemi perchè..
 
Le novità del momento - Maggio 2013
Rivelazioni italiane
 
12) Lili Rocha - Pensa bene Voto: 3. (Ma io non capisco se finge di non sapere l'italiano o proprio non lo sa. Detto questo, cazzo, mi oppongo!! Cioè.. ci mancherebbe solo che abbia successo lei quando ancora non è riuscita ad avere l'apprezzamento che merita una come Bianca Atzei!! Buuu''')
 
11) Fabrizio Sanna - Curioso Voto: 5-. (Distingiuamo le due cose. Lui ha il viso giusto per lasciare il segno in un qualsiasi talent televisivo. Lo sprint giusto, il sorriso giusto, la voce pop al punto giusto. Ma il pezzo, scusate, ma secondo me non è nulla di realmente originale. Se questo è quello che lui ha da proporre, beh, diciamo che sento libero di ascoltare altro senza sensi di colpa. Poi vedete voi.. :P)
 
 10) Deco' - 4ever Voto: 5,5. (Non è il primo pezzo con cui provano a fare il grande salto e lasciar eil segno. Però finiscono per essere sempre un pò troppo incapaci di osare per davvero per restare nella storia. Poi aggiungiamo che in Italia le band non hanno mai avuto il rispetto che meritano. Ma non vale certo come scusa..)
  9) Nikaleo - Senza voce Voto: 5,5. (Un ciuffo rosso e una voce quasi black che ricorda molto lo stile Alan Sorrenti seppure in versione femminile, per ovvie ragioni. Ma ancora una volta trovo che sia l'artista a valere di più del pezzo che le hanno messo in bocca. Lei direi che vale la pena di tenerla d'occhio.. Il pezzo.. ecco.. magari no..)
 
8) Seddy Mellory - The game Voto: 6. (Prendi una piccola stanza, un cane, una mini bicicletta e un paio di accappatoi. E il video è fatto. Poi aggiungici un gruppo alternativo del panorama bresciano e una canzoncina in inglese. Magari non vendi miliardi di dischi, ma magari a qualcuno piaci uguale. E non vedo perché no..)
 
7) AlteriA - Protection Voto: 6. (Rossa e decisa. Azzeccato pure il video. E' chiaro che ha la grinta e giusta e tutte le carte in regola per non restare la signora nessuno. Sufficientemente forte e deciso il pezzo, anche se per quanto si finga che non sia così in Italia vende soprattutto chi riesce a convincere cantanto in italiano. Certo, lei finirebbe per snaturarsi forse, perciò per ora facciamo che mi accontento così..)
6) Riforma - Un punto Voto: 6. (Un pezzo che coccola e rilassa come pochi altri al mondo. Sarà che io non ho mai avuto grandi pretese musicali ,e lo dimostra la mia passione per Coez, per dire. Loro sono un filo più "classici" nel senso che fanno musica leggera italiana, e non tentativi di sperimentazione hip hop. Ma se gli esce bene cos', non vedo perchè no.. Certo, da qui a dire che siano la promessa del futuro ci passa un mondo, se non due..)
  
5) Vanz - The war is over Voto: 6. (Giovani loro. Fresco il pezzo. Immediata la musica. Zero pretese. A momenti puoi anche quasi convincerti che non siano italiani ,e a sto giro nel senso buono del pezzo. Sentiti così a me non dispiacciono affatto. Ma è anche vero che non mi fanno impazzire.. Ma caruccio il video in ogni caso..)
4) Suonocaustica - Per sempre Voto: 6+. (Decisamente promossi. Un video che traccia i confini dell'ordinaria follia, più vicina a noi di quanto pensiamo. Lui ha una voce che si sposa appieno con lo stile che hanno scelto di dare alla band. Ecco, forse, ricordano un pò troppo Le Mani, che a loro volta erano la copia non del tutto riuscita dei Negramaro. Però io dico sì. E a due mani alzate!)
 3) Edwyn Roberts - Mattia Voto: 6+. (Funziona che nonostante tutto era uno dei miei preferiti dell'ultima edizione di Amici, seppure ha già abbandonato la scuola un filo prima del tempo. Magari l'estensione non è il suo forte ma io ho sempre preferito i cantanti che sussurrano a quelli che urlano. E in effetti lo stile che ha scelto sembra una sorta di compromesso fra De Gregori e Carone. Poi certo di strada da fare per diventare davvero De Gregori ce n'è parecchia... ma per essere una sorta di esordio direi che poteva fare decisamente peggio.. - E lui che si sveglia a frantumi in un mondo appannato.. tu prestami un poco di te, di quella dolcezza che hai.. ti amo.. e non ti stancare di me per ogni risposta che non riesco a dare..- )
 
 2) Simons - Stanotte si Voto: 6,5. (I velvet dieci anni fa. Volendo erano un pò così. Un filo più rock dei Finley. Giovanissimi e molto primaverivili ,e forti di un video coloratissimo e leggero. Targato Valentina B. Ma eppure finiscono per essere dannatamente immediati che a me piacciono pure. Stanotte si balla. Stanotte si!) 
1) Soltanto - Le chiavi di casa mia Voto: 6,5. (Cazzo, c'è una discrasia di fondo. Perchè la musica crea un'atmosfera incredibile, ma sembra quasi che non c'entri nulla con il testo che ci hanno piazzato sotto. Eppure la canzone non è male, con tanto di quell'inconfondibile retrogusto alla Cremonini, che non guasta.. Malinconicamente romantico il pezzo. E dolcissimo lui. -Chissà se ti mancherà il mio caffè.. chissà se di notte allunghi le mani e cerchi me.. chissà se la pioggia copre le tue lacrime.. chissà se il dolore ha vinto sull'abiutdine..-)

Nessun commento:

Posta un commento