venerdì 3 maggio 2013

Mentre balli sulle punte con la vita...

Qual'è il principio sceintifico secondo il quale, quando mi serve il bagno, è immancabilmente occupato? Possibile che si chiami SFIGA?
 
Le novità musicali del momento
Rivelazioni italiane

10) Nto' - Memorabili Voto: 2. (E l'anno dei rapper che ormai nessuno ferma più, conquistando radio e classifiche come se davvero la loro fosse la musica del fututo. E non solo una moda del cazzo. Ma se con Fedez o Nesli posso chiudere gli occhi, qui non ce la faccio proprio. Mi sta antipatica pure la voce. Io non ho retto i primi tenta secondi. Lascio agli audaci tutto il resto del pezzo.. :S)

 
9) Velka - Femmina Voto: 4,5. (Assurdo pensare che basti essere giovane e bionda per meritare il successo. Eppure lei ce la mette tutta, puntando su un pop di facile presa che vorrebbe farla competere con le grandi artiste del pop. Un pò la strada che ha recentemente preso la Tatangelo, che però ormai è già famosa di suo. Canzone di cui io avrei indubbiamente fatto a meno. Ma credo anche lei.. :S)
8) Gianni Cyano (ft. Fabrizio Casalino) - Attaccati al canto Voto: 5-. (Un gioco di parole che nemmeno gli Articolo 31 di "Tocca qui" o Elio e le Storie Tese avrebbero osato. Presunta rivelazione di Zelig ora cerca di lanciarsi nel mercato della musica vera. Ma non è Zalone, e non basta unìintrinseca simpatia per essere credibile per davvero. Inizio assurdamente dolce per un pezzo volutamente stupido. Emozione zero. E mi manca Olmo. :P)
7) Carlotta De Lellis - 500 Voto: 5. (Basta una nota e ti catapluti in primavera. Una voce che ricorda Arisa nei suoi momenti meno impegnati. E un testo con delle rime che no nsarebbe reato definire vergognose. Insomma, niente di indimenticaibile neanche a sto giro.. E poi ricordano un sacco l'altra di Carlotta, come genere..)
 
6) Beatrice Antolini - Pinebrain Voto: 5. (Insomma il suo intento è fare di tutto pur di fare credere di non essere italiana, ma credo che la mancanza di un diverso nome d'arte la freghi parecchio. Con un video girato in una casa degli specchi con l'illusione di fare impallidire la scenografia di Mirrors di Justin. Canzone che spinge all'elettronica in un periodo in cui a momenti persino Cristina D'Avena fa quel genere. Totale assenza di spunti di interesse o stimoli. Lei non è male. Ma è chiaro che non basta. Non ora.. e poi mi chiedono perchè sia così preso dai cantanti dei talent. Ma se queste sono le alternative.. non vedo proprio perchè no..)
 
5) Piano 23 - Sopra le stelle Voto: 6-. (L'impressione è che sia tipo Michele Zarrillo che tenti di emulare un gruppo rock internazonale. O l'impressione comunque è quella. Loro in fondo non sono nemmeno del tutto male, ma mi sa che mancano totalmente della forza ritmica che faccia la vera differenza. Peccato. Perchè aspettavo qualcuno che facesse la differenza.. -Cosa fa bene, cosa fa male, abbiamo tempo per dimenticare..Le auto corrono, le bombe cadono, ma le strade giuste non si scordano..-)

4) Tudelise - Vibra l'aria Voto: 6-. (Ecco, questo l'esempio che ci voleva. Perchè la canzone non mi piace neanche un pò. Ma loro decisamente sì. Un gruppo su cui punterei, soprattutto dopo la cocente delusione dei Modà che si sono venduti al mercato nell'ultimo paio d'anni. Conquistando fan, classifiche e sanremo, ma perdendo la stima mia.. Per quel che può loro fregare. Detto questo, bravi i Tudelise, anche se aspetto il pezzo vincente, che non è questo, come già ho detto.. Bello pure il video, e belli i suoni..)
 
3) Andrea Di Giovanni - Credici Voto: 6. (Concorrente dell'ultima edizione di Amici, sconfitto a un passo dal serale, credo. Tanti ricci, che quasi ricorda Mika, fra l'altro prossumo giudice di X Factor. E una voce non del tutto particolare ma perfetta per lo stile che ha scelto, almeno in questo pezzo. Un pop innocuo che solletica ma non graffia. Ma almeno non lascia i segni, se poi è un bene, certo..E un ritornello che neanche la Carrà si sarebbe sognata di cantare... -Canta, suona, balla, grida.. sarà proprio la tua sfida.. Ama come non lo hai fatto mai..- Fermi tutti! Ma la coreografia del video?! Si salvi chi può!!)

2) The Panicles - Ave Maria Voto: 6. (Il titolo sembra rubato ad una preghiera, o ad una qualche arcaica opera lirica. E invece il pezzo si dimostra essere un buon compromesso di pop rock che sembra rubato a qualche gruppo di nicchia, in attesa del successo. Loro suonano molto come un mix fra i La Fame di Camilla e la Pfm. Stile nostalgico unito ad una vocalità di tutto rispetto. Curiosi, indubbiamente, ma non credo abbastanza.. -E l'alba è l'ora migliroe per tornare..-)
 

1) Mario Cianchi - Sarò abbastanza Voto: 7. (Sarà che io amo le voci dannatamente sporche, da Ligabue in poi. Sarà che la canzone ha un'immediatezza che non mi aspettavo. Sarà che avevo bisogno di un pezzo a cui aggrapparmi, che non fosse sempre il solito Nesli. Sarà che anche il testo ha un suo insiegato perchè. Sarà che il tutto mi ricorda altro, quasi Marta Sui Tubi, quasi altro ancora. Ma io sono stato conquistato. Ora mancate voi.. Ma io, già che ci sono, mi faccio il bis.. -Strage di anima sotto la luna, qualcuna che scappa, qualcuna non ce la fa, e si lascia cadere. Freddo sulla punta delle dita, mentre balli sulle punte con la vita. solo rumore e basta. Solo con la speranza.. e prima o poi sarà abbastanza. Solo rumore e basta, solo in questa stanza, e prima o poi sarà abbastanza. Strage di sogni sotto ai miei piedi, calpestano l'amore.. -)

S.B.T.) Ldm - Ora Voto: 7,5. (Alcuni siti musicali lo spacciano per un nuovo singolo. In reatà credo forse di averlo già inserito fra i pezzi più interessanti di un anno fa. Una canzone che è destinata a conquistare i giovani italiani, se solo le radio si decidessero a capire che non ci sono solo i Negramaro in Italia. Un ritornello immediato che prende di forza ad ogni ascolto. Io li amati allora e più li sento più li amo di più. Ed è chiaro che oggi andrò a lavoro con questo pezzo in testa-.- -Ma poteva andarmi peggio, se considero che è tutta mattina che canticchio Sally.. :S)
 

Nessun commento:

Posta un commento