Visualizzazione post con etichetta rovere. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta rovere. Mostra tutti i post

lunedì 27 luglio 2020

Devo essere proprio dolce..

Mi ha punto un'altra zanzara.
Devo essere proprio dolce..

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane

12) Poli Ok ft. Naima Blood - Serie A Voto: 3. (Trap. Ma ancoraaaa? Ci mancava giusto il Mahmood dei poveri..)


11) Yosef - Tevere Voto: 4,5. (Ogni riferimento al modo di cantar di Mahmood è puramente casuale.. come no...)


10) La Zero - Amaritudine Voto: 5-. (Aveva già tentato il successo per altre strade ma, a suo modo, non demorde. Eccola allora alle prese con un nuovo originale brano, che spinge per dimostrare la sua personalità.. Brava, indubbiamente, ma ricorda Leda Battisti e quelle altre cose di cui amo fare a meno..)


9) Napo - Movida Voto: 5-. (Ex concorrente di Amici, compagno di vita di Federica Camba, qui alle prese con il suo personale tormentone estivo. E il brano ha tutte le carte in regola per esserlo: ritmo orecchiabile, testo inutile, parole spagnole a caso. E c'è pure un richiamo a Battisti. Eppure... è un perfetto pezzo da dimenticare..)


8) Zic - Over the top Voto: 5-. (Ex concorrente di Amici, alle prese con un brano che non riesce ad essere originale come vorrebbe.. peccato, nè?)


7) Boro Boro ft. Geolier & Andry the hitmaker - Nena Voto: 5. (Ascoltatissima giusto che il giovane popolo ama questo genere di musica. E io sono troppo vecchio per apprezzar. Ho pure un capello bianco....)


6) Galeffi - Monolocale Voto: 5. (Non sopporto gli intro troppo lunghi... soprattutto se non te li puoi permettere. Il rischio è di arrivare ESAUSTI alla canzone, come in questo caso... In sintesi: un Cremonini non riuscito.)


5) Renza Castelli - Sai che c'è Voto: 5. (Si dice sempre che il futuro della musica è donna, ma poi non arrivano mai artiste femminili in grado di lasciare il segno. Le ultime sono tipo la Lamborghini e Baby K. E ho detto tutto. Lei tentò la strada di X Factor, brava a suo modo, ma non abbastanza direi..)


4) Ciao sono Vale - Singolo d'amore Voto: 5,5. (Un inizio recitato, come l'ultimo Bravi. Il tutto prima di iniziare a cantare, giusto che un cantautore fa anche quello.. cantare. Certamente personale, a modo suo. Ma nemmeno questo pezzo è realmente all'altezza della concorrenza. Ahimé.)


3) Legno ft. Rovere - Instagrammare Voto: 5,5. (Il timbro di chi canta mi ricorda Guasti, che a me piaceva pure. Il resto è un pezzo come mille altri..con tanto di ritornello che richiama "in alto mare".. la butto lì.. ti piace vincere facile. E instagrammare.)


2) Bartolini - Sanguisuga Voto: 6-. (Molto indie.. ma finisce per essere meno peggio delle alternative..)

1) Peter White - Poker Voto: 6-. (Già aveva dimostrato di avere una sua personalità nello scrivere. E non delude nemmeno stavolta. Caruccio a modo suo. -Come quando fuori piove che non si vede niente... e sotto una scala si stelle faccio poker con te..-)

martedì 7 luglio 2020

Il gusto di fare canzoni inutili...

Italia popolo di cantanti, poeti e sognatori.
E spero che sappiamo sognare meglio di come sappiamo cantare.
O di come scriviamo canzoni...

Le novità del momento
Aspiranti rilevazioni italiani

12) Rovere - Mappamondo Voto: 4,5. (Ed ecco un altro tentativo di fare un pezzo che ha senso.. ma il fallimento è clamoroso anche a sto giro...) 


11) Braschi - Buon tutto Voto: 5-. (Brano un pò piatto, che un pò si crede Dalla e un pò Tricarico. Ma attendo la prossima generazione di cantautori, questa mi ha già deluso..) 


10) Matteo Alieno - Niente Voto: 5. (Canzone indubbiamente scanzonata, ma nemmeno lui credo sia destinato a lasciare un segno. Per altro ricorda un sacco Andrea Cardillo. Andrea chi?? Appunto..) 



9) Ginevra - Sconosicuti Voto: 5. (Ed ecco ameno una voce femminile in mezzo ad un brano di voci maschili ed aspiranti cantautori da falò. Qualcosa di vagamente interessante nella voce ci sta pure, ma sembra una Levante non convinta. E allora tanto vale ascoltare Levante per davvero..) 


8) Davidof x Scrima - Molo 74 Voto: 5. (Ed ecco una nuova versione di TheGiornalisti, con due anni di ritardo e la erre un pò moscia..-E guardare la pioggia, che d'estate mi manca. Sai che ho comprato la luna? Ma non è abbastanza.. Ho voglia di tatuarmi il mare..-


7) Ognibene - L'amore coi robot Voto: 5+. (Praticamente i Nomadi dei nostri tempo.. Mah. -E la medicina estetica sarà superata dalla computer grafica.. e noi ancora fermi qui, a mangiarci l'anima.-



6) Canova - Tutti uguali Voto: 5,5. (Ed ecco un altro che lo ascolti e pensi ad altro. E pensi ad altri. Questo nemmeno ricordo chi mi ricorda, ma mi ricorda qualcuno. Peraltro qualcuno di dimenticabile. Per quanto il brano sia estivo quanto basta....) 

5) Mose - M'ama non m'ama Voto: 5,5. (Mi aveva folgorato con un suo pezzo precedente, per poi sparire per un pò. Ora ci riprova ma finisce per ricordarmi un Fred De Palma qualunque e ha perso di botto ogni barlume di potenzialità..) 



4) Cannella - Ti volevo raccontare Voto: 5,5. (Il sosia mancato di Ultimo che, ogni volta che ci prova, non fa che dimostrare di... non essere Ultimo. Qui vagamente anni novanta..) 


3) Fadi - Owo Voto: 6-. (Lui è passato da Sanremo cercando di lasciare il segno da lì, eppure ha avuto fortuna sono a metà. Rieccolo con un altro pezzo, che sa puntare sul suo timbro vocale comunque non banale e su un ritmo fischiettoso che, col caldo, non guasta mai.. ma forse la volontà di puntare sempre sul tema sociale alla lunga stanca un pò. Ma per ora reggo ancora.) 


2) Epicocco - Ricordami chi sono Voto: 6. (Non che ci sia molto da dire. Non è un brano strepitoso ma fra tutti quelli ascoltati oggi è decisamente fra i pochi che finirei per riascoltare per scelta. Non è nemmeno del tutto nuovo, ma potrebbe esserlo..)


1) Anansi - Mamma e Anna Voto: 6. (Non l'ultimo arrivato, per altro in grado di sorprendere con un brano senza aspettative ma al contempo meno scontato del previsto. Quasi un brano di Giuliano Palma..)

domenica 5 aprile 2020

E questo amore non si può spiegare, con le parole io non lo so fare..

Finita la quarantena sarò bello e che pronto per "vite al limite".

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Manuel Funny - Barbie Voto: 3. (Vergognoso, come gli altri. Mai capito perché se la prendano sempre e solo con Junior Cally. Ascoltatevi anche sti pezzi, va'...)


11) Il Tre vs Nayt - Fight Voto: 4. (Decisamente, non reggo. Ma esiste davvero qualcuno a cui piace sta roba?????)


10) Alessia Russo - Buon viaggio Voto: 4,5. (Boh ha un viso già visto, ma non saprei capire dove. Per il resto brano piuttosto privo di reali barlumi di originalità. E anche vocalmente diciamo che non è certo Mina.)



9) Manuel Aspidi - Let out this light Voto: 5. (Lui me lo ricordo un sacco ad Amici, mill'anni fa. Credo 18 e 19 tutti. Poi dal nulla è tornato, con la sua straordinaria voce e ha racimolato quasi 2 milioni di visualizzazioni, non si sa come. Eppure il brano a me non piace neanche un pò. Boh.)


8) Cizco - Candida Voto: 5. (Ho ancora dei seri dubbi a considerarlo un cantante. Come giudice di All together now mi mette simpatia. Ma il pezzo è indubbiamente uno che passa inosservato. Con un ritmo che pare rubato ad una sigla di un cartoon. E un titolo che pare una malattia venerea. Boh.)


7) Le Radici - Mi basterebbe il tuo nome Voto: 5. (Non mi dispiace del tutto il loro modo di costruire il pezzo, ma è proprio il brano a non avere nulla per cui essere ricordato. E non aiuta la loro piatta vocalità. Peccato..)


6) Psicologi - Sto bene Voto: 5,5. (Indie, a loro modo. Fedeli al loro mondo di fare musica nella semplicità dei loro pezzi. -Ti ho preso anche un nuovo paio di scarpe e sappi che non mi piacciono neanche. Ma sappi che tu sei la ragione per cui sto bene.. finalmente, sto bene..-)


5) Nitro - Saturno Voto: 5,5. (Il suo punto di forza è indubbiamente questo vocione indubbiamente diverso alle vocette di tutti gli altri che fanno i cattivi nello stesso genere. Quasi ascoltabile. -E ditelo prima che si arriva nudi alla cima e che il paradiso accetta solo i contanti. Perché su Saturno piovono diamanti, ma noi non possiamo arrivarci.-)


4) Rovere - Stupido Clark Kent Voto: 6-. (Canzone dolce e immediata, che cita persino il mio Baricco. Leggera, ma vale qualche ascolto. -Passiamo i nostri anni a darci delle colpe che colpiscono la fronte fra i cuscino e le coperte. Ma anche Superman ha le sue debolezze.. tu sei la criptonite ed io uno stupido Clark Kent-)


3) Gaia - Coco Chanel Voto: 6-. (E niente, alla fine ha vinto Amici, anno dopo averci provato con X Factor. Più o meno meritatamente, visto che io le preferivo Nyv. Eppure il popolo ha scelto lei giusto che sorriso ed occhi azzurro non stufano mai. Questo il suo brano di punta. Mah. Buon l'arrangiamento comunque. Giusto quello.)


2) Steano Farinetti - Inadeguato Voto: 6. (Pare che anche lui sia stato uno dei concorrenti di Amici. Ma quando è uscito non c'era ancora la quarantena e io la sera uscivo. Sapete com'è. In ogni caso è una piacevole riscoperta. Non mi spiace il tuo timbro "stanco". Piacevole anche il brano, sicuramente fra i meno pop e scontati da quelli usciti dal programma-Ma.. è così che va.. spero di trovare qualcuno diverso domani davanti allo specchio.. quest'ansia perenne di arrivare che mi leggo addosso. Mi gira la testa e più che una festa penso che sia l'alcool che prende e che dà..-)


1) Giulia Molino - Le domeniche di maggio Voto: 6,5. (Seconda classificata nel circuito canto di Amici. Va detto che il suo punto debole era la vocalità, troppo tradizionale, troppo uguale ad altra roba già uscita da quel programma. La sua forza i suoi pezzi. Molto bello il precedente, piacevole anche questo. Roba di cui ti ci puoi innamorare al terzo ascolto. -Adoro le domeniche di maggio, se poi mi sveglio e tu sei ancora qui. E la paura sbatte sul coraggio, come ogni dubbio sbatte sulla verità. E questo amore non si può spiegare, con le parole io non lo so fare..-)

sabato 9 novembre 2019

E provare a dipingere il mare solo con acqua e un pò di sale...

Ieri mi sono preso 4 appuntamenti in 4 posti diversi con compagnie diverse.
Alla fine, non sapendo chi scegliere, ho finito per scegliere il pigiama.

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane


12) Mambolosco (ft. Boro Boro) - Twerk Voto: 4. (Ennesimo tentativo di emulare l'hip hop internazionale.. persino nella voce quasi. Eppure ho smesso di continuare ad ascoltare il pezzo dopo questa VERGOGNOSA frase. Ma quanto si sentono fighi i rapper.. per cosa poi? - A casa il culo te lo affondo cime un Titanic-)

11) Clavdio - Disneyland Paris Voto: 5. (Adottato dalle radio che hanno deciso di lanciarlo come una delle rivelazioni dell'anno. Non so, sicuramente il suo primo brano aveva della genialità. Ma il secondo, esattamente come questo, direi che non valgono le premesse... Il brano, fra l'altro, mi annoia.)


10) Martina - Sottozero Voto: 5. (Ho già l'ansia di mio per il reddo. Se anche non ci si mettono loro a farmi gli spoiler.Vocina banale per un pezzo..altrettanto. E il timbro ricorda da matti quello di quell'altra, che fa pezzi ogni tanto, di cui non ricordo mai il nome... una che resta impressa insomma. E ho detto tutto.)


9) Skioffi - Le pagine della nostra vita Voto: 5,5. (Ho visto da Youtube che ha già fatto brani persino con Benji e Fede.. alti livelli insomma. Brano comunque piuttosto immediato, senza reali barlumi di originalità. Non troppo male lui, né la sua voce. Ma il mercato è saturo e, fossi un produttore, darei più spazio ad altri..)


8) Mis7ica - Elisir Voto: 5,5. (Ci provano in tante a diventare il volto femminile della trap all'italiana. Non ci è riuscita Luna, ci è riuscita solo a tratti Chadia. Al momento Myss Keta non ha rivali. E credo che pure questa non le faccia troppo tremare l'oradel delle mutande...)


7) Mara Sattei - Nuova registrazione 402 Voto: 6-. (Questa se la crede già dal titolo. Mette soggezione solo all'idea di ascoltarla. Poi è inevitabile che di doti stilistiche e vocali ne ha, e non poche. E funziona anche il mix voce e flow. Ma resta troppo incredibilmente "bon ton" per incantare o farci muovere almeno un pò. Ma teniamola d'occhio...)


6) Vegas Jones - La follia del mattino Voto: 6-. (Ah già, per un attimo ho temuto che non ci fosse il brano trap del giorno. Avrei potuto avere una polluzione per questo. Eppure, nel male, se trap dev'essere, che sia la sua, tuttosommato gradevole. Seppure resta sempre e comunque trap.)


5) Rovere - Stupido Clark Kent Voto: 6. (Un pò di indie. Giusto per essere originale..)


4) Fulminacci - Le ruote, i motori Voto: 6. (Ricordo il suo precedente brano, che era praticamente una mitraglia di parole. Ricordo che mi ricordava un sacco Silvestri alle origini. E un pò direi che me lo ricorda ancora. Sufficientemente sperimentatore nei brani. Meno banale del resto, quantomeno.)


3) Alfa - Wanderlust Voto: 6. (Anche se a scoppio ritardato sono diventato improvvisamente fan della sua canzoncina scema "cin cin". Non pago è già approdato al suo secondo pezzo, leggero ed immediato come il precedente. -La vita è una stazione: c'è chi viene e c'è chi va, ma fra tutte le persone sei tu che vorrei rimanessi qua.-)

2) Gio Evan - Klimt Voto: 6. (E rieccolo: il capellone, poeta moderno. Va detto che il suo timbro funziona e mi ricorda da matti quello di Aiello. Per quello mi a strano capire quanto sia amato il primo e quanto meno lo sia lui Io trovo molto piacevole il brano e altrettanto il video. -Se c'è un posto bello sei te: ti ci devo portare!. Se c'è un posto in più accanto a te.. mi ci devi contare! Ma chi lo ha detto che si vive una volta sola? Io di te mi ricordo mille secoli..-)


1) Wrongonyou - Mi sbaglio da un pò Voto: 6,5. (E' certamente uno dei più promettenti artisti degli ultimi anni, dal respiro internazionale. Ora, non essendo riuscito a sfondare con i suoi preziosi brani in inglese, ci prova con il più ostico italiano. Eppure sorprende come sia riuscito a risultare comunque credibile anche in questa veste. Piacevole. -E' così forte il vento stanotte, ma noi siamo come montagne stanche... sento i sintomi da un pò: siamo malati gravi di malinconia..-)

sabato 23 dicembre 2017

E' tempo di chi sa scrivere, più che di chi sa cantare.. (poi però..)

Ho freddo al naso. Ma non mi prude.
Quindi niente notizie in vista.
Solo la solita noia...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane


12) Ernia - Lei no (Il tradito) Voto: 4-. (Vi prego.. ma basta pezzi tutti uguali. Bastaaaaaaaaa!


11) Madman - Trapano Voto: 4. (Mi chiedo il senso dei ragazzini che comprano i loro album quando tanto sentito uno poi sono tutti uguali. Questo pure peggio d'altri. Boh. Qualcuno gli abbassi la cresta, grazie.)


10) Miriam Ricordi - La valigia di Natale Voto: 4. (Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz.. chi le dice che una canzone di Natale non deve per forza essere una ninna nanna??? Peccato.. perchè il timbro promette bene...



9) Enzo Dong - Singolo D'Oro Voto: 4. (Di Ghali ce ne è uno. Gli altri "ma anche no grazie".)

8) Luna - Mille anni luce Voto: 5. (Bastano le prime note per comprendere la noia che ti aspetti. E se non ce l'ha fatta Antonella Lo Coco, perchè dovrebbe riuscirci lei? Brava. Punto. -E l'amore è più forte della danza di un gigante.. e ad ogni passo tu sei già così distante. E stai sulle punte dei piedi per non cadere sui vetri..- Boh.)

7) Rovere - Caccia militare Voto: 5. (Niente di nuovo nemmeno qui. Praticamente i The Zen Circus con un altro nome. Boh. Il timbro tuttavia non mi spiace, magari col pezzo giusto..)

6) Dunk - Noi non siamo Voto: 5,5. (Tentativo di rilanciare un rock all'italiana... a metà fra i Decibiel... e Cesare Cremonini. E l'estremo tentativo non del tutto riuscito di essere alternativi e credibili allo stesso tempo.)

5) Gazzelle - Meglio così Voto: 6. (E così, dopo i cani, ecco anche le gazzelle. Gente che fa musica e che ci prova ad ogni costo. Anche perché i generi musicali del momento sono più per chi sa scrivere, che per chi sa cantare. Eppure riescono pure loro ad avere una dignitosa personalità. -Io non avevo soldi, tu non avevi sogni. Meglio così. E come uno stronzo, un pezzo di fango.. io piango, adesso io piango..-)


4) Siberia - Nuovo pop italiano Voto: 6+. (Praticamente i Baustelle. -Sai che a volte la tristezza è quello che vogliamo. Ma che differenza fa se hai un altro per la mano? Eccomi.. misurando a passi lenti il mio destino..ma che differenza fa, non prenderla sul serio?-


3) Lowlow - Incompleti Voto: 6+. (Beh io sono un suo fan, ormai ho deciso. Canzone sparata a raffica manco fosse un mitra. Ma amo i suoi continui cambi di tono. E ho visto su Youtube alcuni freestyle dei suoi esordi.. e che diamine! Che crescita straordinaria!)

2) Maxi B ft. Giorgia Pino - Come cambiano le cose Voto: 6+. (In qualche modo ho sempre avuto una passione spasmodica per i duetti, e questo riesce in qualche modo ad essere superiore alle attese. Un brano disimpegnato di un rapper a caso con la voce promettente di Giorgia Pino, fra le più inspiegate occasioni sprecate di The Voice. Il brano è quasi dolce.. -I tuoi occhi sono strade, le tue labbra la mia città..-)



1) Carmen Ferreri - La complicità Voto: 6,5. (E ci siamo, Maria De Filippi è pronta a colpire ancora. Nemmeno iniziato il programma ed una sua allieva ha già un brano in rotazione radiofonica. Va detto che il timbro c'è tutto, quasi una Rita Bellanza con meno problemi di gestione del palco. E poi i brani se li scrive lei, credo. Fantastico esordio. Il brano al primo ascolto poi non pare affatto male.. Signori e signore, la nuova Bianca Atzei..)