Visualizzazione post con etichetta pulcino pio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pulcino pio. Mostra tutti i post

lunedì 17 dicembre 2012

In attesa di Mamma Natale per eccellenza..

Cioè.. alla fine uno non fa nemmeno a tempo a girarsi che già arriva Natale. Alla fine manca ormai giusto una settimana. E probabilmente deve proprio esserci la crisi. Perchè gli altri anni la classifica si riempiva di migliaia di album e cofanetti versioni natalizie, con assurde cover e inutili pezzi originali, nella speranza di rubare il primato a Mariah Carey, Mamma Natale per eccellenza. Eppure quest'anno è uscito quasi nulla. E dico quasi, giusto che ci sono loro...
 
Le novità del momento
Best Christmas' song 2012
 
10) Pulcino Pio - Merry X-mas Voto: 1. (Ecco cosa succede a dare troppa corda ai tormenonti stagionali. Perchè se il balletto idiota dell'estate poteva avere un senso ed essere un'idea simpatica, forse era giusto il caso di fermarsi là. E invece hanno osato, rovinando anche quel vago piacevole ricordo che potevo avere di sto insopportabile pulcino. Medley inutile. Cioè.. grr.. :S)
 
9) Davide De Marinis - Buo Buo Buon Natale Voto: 2. (Sto ancora cercando di capire, a distanza di anni, se lui sia realmente un cantante vero o no. Canzone decisamente inutile, cioè. non è che si è sbattuto troppo. Al massimo ha improvvisato un ritornello con il Buon Natale in un pò di lingue a caso. Ma che je devo di'?! Vabbè.. Buon Natale, in italiano. Che io sono tradizionalista.. :S)
 
8) Stefania Orlando - Jingle bell rock Voto: 3. (Io tuttora vorrei proprio capire chi le ha messo in testa che può fare la cantante. Io, fossi in lei, farei decisamente altro. Detto questo quantomeno ha osato cimentarsi in un pezzo perfino fin troppo facile. Ma la citazione di Hej Jude, fossi in lei, l'avrei certamente evitato. Perchè ok che dai letami nascono i fiori, ma poteva certo aspirare ad altro..)
7) Piergiorgio Cinelli & Daniele Gozzetti - L'è isé bel Voto: 5-. (Prendi uno dei più notti brani natalizi e reinventalo in.. dialetto bresciano? Si può fare? Beh, ad ascoltare loro parrebbe proprio di sì. Ma anche a sto giro direi che è roba esclusivamente per tutori. E beati coloro che almeno non capiscono che stanno a dire.. perchè io, ahimè, capisco tutto :S)
6) Claudio Baglioni - Un piccolo Natale in più Voto: 5. (Ok l'idea di reinterpretare grandi successi. Ok che a farlo sia la straoridnaria voce di Baglioni, che ormai non fa pezzi inediti tipo dal 1903. Ok anche il tentativo di riproporli in italiani. Ma che cazzo significa "fai anche tu un buon piccolo natale il più?" Qualcuno gli spieghi che l'inglese non si traduce con Google Translate. Al che, anche a sto giro, mi arrendo.)
 
5) Andrea Mingardi - Auguri auguri auguri Voto: 5. (Recentemente rilanciato dall'ultimo film con De Luigi, e prestato ad uno spot dei supermercati, va detto che ha una voce indubbiamente unica. Ottimo timbro. Ma temo sia tutto il resto che manca. E questo eccesso di buonismo, beh, mi sa che non glielo perdono nemmeno sotto natale..che di dolce c'è già il pandoro! :S)
 
4) Cascada - Santa Claus is coming to town Voto: 6+. (Ecco, c'è questa canzone che negli ultimi anni si è improvvisamente impossessata di me, fino a diventare la canzone ufficiale dei miei Natale. Qui provano a riproporla pure i Cascada, riesumati per l'occasione, e che ne tentano un'improbabile versione dance. Ascoltabili, ma concedetemi che per l'innovazione che portano tanto vale sentirsi l'originale.. :P)
 
3) Rod Stewart - Let it snow, let it snow Voto: 6,5. (Nevica. Ma io direi che abbiamo già dato. Quindi se anche non gufa è meglio.. detto questo altro grande pezzone natalizio. Altra grande voce. Altra cover che sa di già sentito. Ma se proprio ci tocca, e allora che ben venga Rod..)
2) Micheal Bublè - Christmas (baby please me home) Voto: 7-. (No ma io mi chiedo.. che Natale sarebbe senza la sua voce come sottonfondo? Ok, ha già vinto...!)
 
1) Muccassassina All Stars - Do they know it's Christmas Voto: 7. (Mi par di aver capito che il Muccassassina sia fra i più famosi locali gay italiani. E un pò per Natale, un pò pr sensibilizzare sul tema Aids, hanno colto l'occasione per fare queto straordinario feat fra vocalist, deejay, tastieristi e drag queen per omaggiare uno dei più riusciti, quanto sottovalutati, brani natalizi. Certo, non ci sta un Chris Martin là in mezzo. Ma suonano un sacco bene uguale. E va detto.. :P)

mercoledì 14 novembre 2012

E il mio entourage usa la vodka come dentifricio..

Dopo non ricordo quanti anni c'è che devo tornare a studiare. E, so che sembra un pò assurdo, ma non ricordo nemmeno più come si fa. O sarà solo che solo l'idea mi fa venir male. Perciò prendo tutto il tempo che mi serve. E in attesa di aprire libri, mi riempio la testa di musica..
 
Le nuove canzoni del momento
(Presunte) Rivelazioni italiane


12) Entics - Snooki Voto: 2+. (E poi c'è chi ha ancora il coraggio di criticare Emis Killa. Io sono senza parole. E poi il suo fingere di essere internazionale con il ritornello in inglese? I don't like it. Poi fate come vi pare..)
11) Nicola Pecci - L'adolescente Voto: 4. (Un intro del video decisamente troppo lungo. Ma poi finalmente inizia a cantare e, a quel punto, anche se avesse stonato peggio delle Donatella avresti finito per apprezzare uguale. Voce intensa per un pezzo che però non convince, quasi come se volesse essere un artista impegnato a tutti i costi. Ma di Gaber ce ne abbiamo avuto solo uno. E presto ne avremo la dimostrazione...)

10) Davide Miotti - Ballabile Voto: 4. (Già. Finisce che lui si impegna ogni volta. E nonostante le buone premesse e i buoni propositi mi sa che non mi convince nemmeno a sto giro. Ma in attesa del prossimo pezzo, che già so che non tarderà ad arrivare, io vado ad ascoltarmi altro. Va'..)
9) Duke Montana - I rischi della notte Voto: 4,5. (Direi che è perfetto per tutti coloro che sentivano un'insana nostalgia dello stile de Er Piotta. Giusto un filo romano. Giusto un filo rap. Ma nemmeno questo przzo riesco proprio a farmelo piacere. Uff..)
 
8) Pulcino Pio - Superstar Voto: 4,5. (Quest'estate è pure inspiegabilmente riuscito a salire fino in vetta alla classifica delle canzoni più vendute. Il che è già assurdo di suo. Eppure qualcuno sperava che fosse realmente morto sotto il trattore. E invece è tornato, sperando di poter spremere ancora la gallina battendo il ferro finchè è caldo. Terribile e insopportabile, manco fossimo allo Zecchino D'Oro. Direi che la sua vita ota è finita per davvero. Su..)
 
7) Annalisa Povia - Più vera Voto: 5-. (Sorella d'arte, dice Youtube. Oddio, che sia sorella del tanto odiato cantautore dei piccioni sul cornicione? Plausibile. Per il resto lei mi ricorda un casino Simonetta Spiri, ex di Amici. Vocalmente non esalta, e il pezzo non l'aiuta di certo. O forse, come sempre, sono io a non capirci niente.. -Sentiti stupida, ma cosa dici? Non riesci a non pensare a quegli istanti felici?. Ok. Mi arrendo.)

6) Fred De Palma - Pressingirl Voto: 5. (Ah già l'inveitabile tappa hip-hop. Lui è un pò un mix fra Fibra e i GdV. Canzone inutile, che fa rimpiangere Emis Killa e compari. La storia di una donna gelosa e stressante. Una canzone maschilista e piena di clichè. Vabbè, perchè, avevate altre aspettative?! - E ho smesso con le cagne e ho una gattina nuova.. e non è che non ti amo, è che amo anche le altre.. la carne è debole e io ho un debole per la carne- Vabbè... )

 
5) Marco Castelluzzo - Se tornerai Voto: 5. (Qualcuno ha insinuato che ormai per avere successo devi partire da un talent. Roba come Amici ed X Factor. Il problema vero è che in più del 50% dei casi, è vero. E deve averlo capito lui che infatti da Amici ci è passato. E giacchè non ha avuto fortuna là, provvede ora a rifarsi per conto suo. Ovviamente non mi esalta. Ma altrettanto ovviamente non mi disgusta. Originalità zero. Ma direi che è un buon compromesso... -Comunque non sperarlo nemmeno. Lei non tornerà. Era giusto che lo sapessi..-)

4) Uno non basta - Per due Voto: 5+. (E qui ci sta pure l'intermezzo dance per rendere differente il tutto. Un qualche lontanissimo richiamo allo stile Negramaro, e una presunta carica da vendere. Un video tutto da vedere per un pezzo che però non basta. Come dice il nome stesso del gruppo. Che poi, -Perchè dovrei dividermi per due e non per un miliardo?-)
 
3) Filippo Miotto - Per far sognare la gente Voto: 5,5. (Erede della grande scuola dei cantautori. In fondo con le parole ci sa giocare, e si vede. Ma forse a sto giro ha decisamente osato meno di quanto potesse, per scendere a compromessi con le presunte esigenze commerciali. Ma non credo basti. Non credo sarà mai appoggiato dalle grandi radio. Per questo, forse, era meglio puntare sul "popolo di nicchia". Io, almeno, avrei preferito sicuro.. )

2) Paletti - Adriana Voto: 6-. (un pò Amari e un pò Baustelle, d'altronde il genere è quello. Ma lui credo sia giusto bresciano, come me. E un filo di campanislimo a sto giro me lo voglio proprio giocare. Il brano non resterà nella storia, nè quella del mondo nè la mia. Ma si lascia ascoltare e apprezzare. E almeno un ascolto se lo merita, su!)

 
1) Divenere - Something somewhere Voto: 6,5. (Che poi mi fa un pò specie in una classifica per celebrare il possibile futuro della musica italiana, si finisca per apprezzare e restare estasiati giusto dall'unico gruppo che canta in inglese. Ma va detto che questo pezzo gli è uscito proprio bene. Un video fenomenale per un brano che potrebbe tranquillamente essere stato scritto e cantanto dai Manic Street Preachers, giusto per focalizzare il genere. Ok, non lo comprerei mai. Ma inevitabilmente apprezzo. E più di quanto sembri..)