Visualizzazione post con etichetta sem&stenn. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sem&stenn. Mostra tutti i post

sabato 23 novembre 2019

C'è la fila in bagno in gintoneria....

Un tempo dicevano "piove, governo ladro".
Ecco, ora seriamente stanno accusando il Governo del maltempo, i vari frustrati da tastiera. 
Troppo comodo dare sempre "al di fuori" la responsabilità di ciò che accade.
Ma non sono qui per parlare di politica, ma di musica. E di collaborazioni musicali.

Le novità del momento
Featuring
12) Pamela Prati ft. Jay P. - Corazon de Vacaciones Voto: 4,5. (Corazon de "vaca" più che de vacasiones. Ma non vorrei fare facili allegorie o giochi di parole. Ci ha provato con la tv, fallendo dopo una figura barbina. E con barbina sono stato molto buono. E ora che fa? Ci prova con la musica? Terrificante lei, e altrettanto forse loro che hanno scelto lei solo per cercare di farsi un nome. La tristezza comune che si fa canzone. E finisce per fare cagare anche se reggaeton.)


11) Ariana Grande, Normani e Nicky Minaj - Bad to you Voto: 5,5. (Ariana deve avere preso questa cosa del "girl power" davvero seriamente, visto che ormai fa brani solo con donne. Così, dopo la riuscita collaborazione con Miley e Lana, eccola alle prese con la scommessa Normani e la rediviva Nicky Minaj, che per un attimo temevo avesse lasciato il mondo della musica per davvero. Il brano è sufficientemente ascoltabile,m a ognuna di loro ha fatto di meglio..)


10) Labrinth ft. Sia - Oblivion Voto: 6-. (Un inizio musicale che pare una cornamusa, e poi la musica leggera che sale sino a raggiungere la celestiale voce di Labrinth. Peccato che il brano però non sia centrato quanto avrebbe potuto essere, soprattutto visti i nomi che coinvolge. Piacevole anche l'ingresso di Sia, che finisce però per essere una magra consolazione in un pezzo che avrebbe potuto essere e non è stato.)



9) Sem&Stenn ft. YaMatt - K.O. Voto: 6. (I primi vengono da una recente edizione di X Factor dove, entrati contro ogni aspettativa, hanno dimostrato la loro capacità di essere lontani dal mercato eppure così sufficientemente originali da non lasciare indifferenti. Il secondo viene dal mondo di Amici, ed è un portatore sano dello stile più attuale della musica italiana. Assieme hanno fatto un brano decisamente più in stile con la linea dei primi, con qualche non indifferente inserimento che omaggia la dance. Non mi fa impazzire ma incuriosisce un pò.)


8) Mina Fossati - Tex Mex Voto: 6. (Uno dei più grandi autori e interpreti della musica italiana, assieme alla più grande in assoluto, forte della sua voce perfetta. Assieme si concedono un pezzo che porta addosso indubbiamente tutta la penna sua. Incredibile lei, che davvero suona perfetta sempre e comunque, anche dopo migliaia di anni dal suo primo esordio. Ecco, forse preferivo i pezzi che lei faceva con Celentano. Ma resta un buon pezzo. E lei resta UN CAZZO DI MITO. -Che noia, ma guarda tutti quelli laggiù, come ballano e si baciano, e con che sguardo si ingannano..-)


7) Tormento & Tiromancino - Per quel che ne so Voto: 6. (Un ritorno a tutto tondo per Tormento che ha accumulato tutta una serie di collaborazioni interessante, sfociate stavolta in una delle voci maschili più riconoscibili che abbiamo. Per un brano, d'amore, sufficientemente piacevole. -Un secolo in un attimo, la melodia in un attimo. L'amore, per quel che ne so, è fare finta che posso anche dirti di no. L'amore, per quel che ne so, se strappa poi ricuce, se parli poi traduce. L'amore, per quel che ne so, abbatte le fortezze e confonde le certezze, che ho.-)


6) Eros Ramazzotti e Gin Lee - Vale per sempre Voto: 6+. (Non so, forse qualcuno deve avergli detto che poteva affogare i suoi dispiaceri nel GIN..  e lui ha trovato il Gin Lee. Ok, battuta di merda a parte, veniamo al pezzo. Piacevole, come già fa con altri pezzi storici suoi, perché è sempre nei duetti che da il meglio di sè. Piacevole anche la voce di lei, con tutta la sua pronuncia orientale, deliziosa anche nei versi in italiano. Già ce lo vedo pezzo fisso nel mp3 di un mio amico.)


5) Skye ft. XXXTentacion - Voices Voto: 6+. (Non capisco e non capirò mai come possano uscire pezzi postumi, e addirittura duetti, a distanza così lunga dalla dipartita di un artista. Ma le tecnologie tutto possono ormai. Anche "resuscitare" brani, non potendo fare resuscitare artisti. E questo, seppure non genere mio, riesce quasi a piacermi. Quasi fosse un pezzo di Post Malone...)



4) Il Pagante ft. Myss Keta - Adoro Voto: 6+. (Ecco, questa è la musica dei giovani. Potrei avere i brividi anche solo all'idea, però è vero che nei locali, al momento giusto della serata, il pezzo funziona. Lei con il suo eccesso di sensualismo della voce. E loro, sempre a rotolarsi nel trash pi spinto. Un ritornello che pare un orgasmo e tutta una serie di vocali di gente ubriaca a colorare il pezzo. Assurdo che, di tutto, il mio pezzo preferito è quello in cui ripete per 77 minuti la parola "gintoneria". Boh. -Questa tipa sembra Tokio, si ma mica Tokio Hotel, fotti con Berlino de La Casa de Papel. Primo step, Loboutin.. e mi frega sul finale come Margot con Lupin.. pem pem.. e parte una minaccia col peperoncino spray. Non lo so, casomai, l'indirizzo tu ce l'hai.. dopo un'ora a casa mia, tipo Amazon prime.- )


3) Lauv ft. Lany - Mean it Voto: 6+. (Lauv sta azzeccando le collaborazioni, una dopo l'altra, spaziando per generi e continenti. E sta scegliendo esattamente tutti i miei artisti preferiti... mi aspetto presto un duetto con Pink. Così, dopo BTS, Troye Sivan e Anne-Marie, eccolo approdare ai Lany. Inevitabilmente piacevole anche la resa finale del pezzo. Impeccabile il suo sound, anche stavolta.)


2) Jordan Davis ft. Julia Micheals - Cool anymore Voto: 6,5. (Una interessante e sorridente voce maschile, affiancata ad una rassicurante e "ficcante" voce femminile, semivibrata e precisa. Assieme, prestati ad una ballad in versione semi-lounge. Piacevoli, decisamente.)

1) U2  A.R. Rahman - Ahimsa Voto: 7,5. (Ah cazzo, gli U2. Potrei tranquillamente amare il pezzo anche senza ascoltarlo. E infatti... un piacevole ritorno unito ad un piccolo piacevole capolavoro.)

domenica 14 aprile 2019

E quello che rimane, è solo un'illusione...

Non ho ancora deciso se sia stata una giornata produttiva o no.
Di sicuro non è stata (ri)produttiva. E sono già conquiste..

Le novità del momento
Speciale X Factor

Che fine hanno fatto alcuni concorrenti di X Factor?
Beh alcuni, anche senza reale successo, un pò ci provano ancora..


14) Diluvio - Antisociale Voto: 4. (Ho pochi ricordi di lui nel programma, ma ricordo che era forse uno dei primi rapper, ormai millenni fa. E sicuramente ha già una sua fan base, che non lo molla. Ma non è certo un brano figo questo, anche per il tema e le parolacce. Praticamente un qualsiasi brano trap. Beh.. che culo!)


13) Giuliano Rassu - Sino al cielo Voto: 5. (Era l'anno di Mengoni, vincitore annunciato. E lui era l'unico che poteva in qualche modo tentare, seppure perdente in partenza. Ma ricordo che ai tempi aveva un timbro molto particolare, graffiato. Ma lo ha perso col tempo? Boh.. che noia.)

12) Davide Merlini - Fuori insieme a te Voto: 5. (Pupillo della Ventura di quell'anno, grazie al suo bel visino più che alla particolarità della voce. Ma convinse il pubblico, per poi finire nel mondo dei musical. Ora ci riprova, in qualche modo, dimostrando però tutti i suoi limiti. Vocali e non. Quasi un Ne non convinto..)

11) Martina Attili - Un incubo ogni giorno Voto: 5. (Direttamente dall'ultima edizione, dove era partita in sostanza come la favorita. E invece non è nemmeno approdata alla finale, con un percorso poco convincente come solo Rita Bellanza era riuscita a fare. Lei con la sua solita vocina e un tentativo di fare brani impegnati affrontati con sufficiente leggerezza. Ma se il precedente brano aveva una sua forza, questa, beh, non l'ha..)


10) Cecco e Cipo - Tutto il bello che c'è Voto: 5,5. (Loro sul palco nemmeno ci arrivarono. Ma lasciarono il segno per la simpatia e i brani quasi trash. Non a caso approdarono poi a Stra Factor, vincendolo a mani bassi. Orecchiabili e disimpegnati come hanno da sempre dimostrare di essere. Ma a sto giro, perso l'effetto sorpresa, c'è veramente poca carne al fuoco..)

9) Elisa Rossi - Chiedilo a Dio Voto: 5,5. (Lei aveva -e ha- una voce straordinaria, in quel prolifico anno degli over che lanciò Becucci e Noemi. Ma solo quest'ultima è riuscita a fare la differenza. Brava Elisa, molto, ma troppo sofisticata per il pubblico medio. E per me.)


8) Gulliver - 100 vite Voto: 6-. (No, beh, diciamolo, lui il programma lo ha pure vinto. Incredibile Giosada. Salvo poi finire nel dimenticatoio praticamente nell'immediato. A me piaceva il suo timbro. E un pò mi piace ancora.  Ma il brano non lo valorizza.)


7) Arashi - Fiori Rossi Voto: 6-. (Ai tempi di X Factor si faceva chiamare col nome vero, Riccardo Schiara. Non mi pare sia arrivato troppo in là nel programma, ma ricordo che a me piaceva abbastanza. Praticamente potrebbe essere un brano di Mahmood. Innovativo e fresco nei suoni, ma quell'altro se lo magna a colazione. Lo dico.)



6) Diego Conti - Per l'ultima volta Voto: 6. (E' più forte di me, ogni volta che lo sento mi immagino Sarcina. Ha esattamente la stessa voce. E in qualche modo anche lo stile dei pezzi è simile. Anche per lui, insomma, credo sia solo che non è destino..)


5) Loomy - Coriandoli Voto: 6+. (Recentemente Arisa ha rilasciato un'intervista dicendo che il povero Loomy non ha avuto la giusta credibilità come interprete perché davano poca credibilità a lei, come suo giudice. E un pò,nonostante non ha senso, lo concepisco. Perché in effetti ha saputo essere una scommessa vinta, anche a distanza di tempo. Ha recentemente tentato di approdare a Sanremo, ma non è ancora il suo momento. Mah. -Scrivo sul foglio e l'orgoglio consuma la Pelikan...-)


4) Andrea D'Alessio - Un altro mondo Voto: 6+. (Lui me lo ricordo per la sua dote di fare beatbox. Per il resto non mi aveva particolarmente colpito. Credo di averlo anche sentito dal vivo ad una festa sulla spiaggia. Però devo dire che, a sorpresa, è fra quelli che funzionano di più. Piacevole il ritornello. Molto Mengoni style.)


3) Landlord - New Year's eve Voto: 6+. (Quasi la risposta italiana agli Evanescence. Ricordo che erano già ben strutturati nella loro edizione, seppure persero il confronto "diretto" con i Moseek con cui si somigliavano anche abbastanza. Gradevole il suono, gradevole il pezzo, gradevole lei.. )


2) Sem&Stenn ft. Popolous - Bravo Voto: 6,5. (I veri "outsider" della loro edizione, e di quasi tutte le edizione so far. Roba che neanche le Donatella erano forse riuscite ad essere altrettanto trash. Ma molto originali nei suoni, molto elettronici, molto internazionali. Tutt'altro che attinenti al mio gusto. Ma a loro modo geniali, anche nel balletto... :P)

1) Funk Shui Project ft. Davide Shorty - Blues di mezzogiorni Voto: 6,5. (A tutt'oggi una delle voci più sottovalutate nella storia del programma. Una voce praticamente perfetta e incredibilmente "soul". Molto internazionale. Ma apprezzo che abbia potuto continuare ad esprimersi nel genere che ama. Che sia degno o meno di bagni di pubblico. Quasi un Daniele Silvestri in questo brano. Mica paglietta..)

lunedì 29 gennaio 2018

La musica nuova.. che suona così terribilmente vecchia

No ma ce la faccio. 
Restiamo in Italia. E diamoci in pasto ai gruppi..

Le novità del momento - Gennaio 2018
Gruppi italiani

10) Sonohra - Per ricominciare Voto: 5-. (Veronesi, vecchia rivelazione di un Sanremo di decenni fa. Un pò invecchiati loro, ma ci provano ancora. Un pò la versione maschile di Paola e Chiara. Eppure ancora tremendamente pop. Forse troppo anni novanta anche per me.)


9) Nomadi - Ti porto a vivere Voto: 5-. (Un pezzo già vecchio sin dalla prima nota... che ci sia aria di Sanremo anche per loro? Boh. Un brano molto italiano, molto nel loro stile, anche se non saprei dire in che formazione, visto che hanno sicuro cambiato voce ancora... Massimo rispetto.. ma avanti il prossimo grazie. Tutto già sentito.)


8) Finley - Pelledoca Voto: 5. (Non so.. quando ero giovane mi piacevano anche.. Poi semplicemente sono cresciuto. Loro, musicalmente, mi sa di no. Pop estremo. -Non importa se le ossa come foglie tremano.. non importa se le mie radice cedono.. Le vite che ho perso, gli errori che ho commesso..Di voce ne ho tanta, di paura ne ho poca.. ma ho la pelledoca.. ogni volta che nascondo in un microfono le parole che raccontano di noi..-)

7) Selton - Sampleando Devendra Voto: 5. (Il solito piglio portoghese a dare sostanza al pezzo. Quel suono che fa sempre atmosfera allegria ed estate. Eppure stavolta c'è meno carica del solito. Che saranno stanchi pure loro?)


6) Benji e Fede - Buona fortuna Voto: 5. (Sono riuscito a non doverli reggere sul palco di Sanremo, non che il resto del cast reale mi abbia davvero convinto. Eppure loro sono inspiegabilmente amatissimi dal pubblico e pure da qualche amico mio. Eternamente teen. Imbarazzante quasi il pezzo. Eppure le radio la passano già. Si salvi chi può.Io, per quel che conta, ce la metto tutta... -Quanto costa la felicità? Non ci resta che essere felici senza..-)



5) Negramaro - La prima volta Voto: 5+. (Io sono -stato- per molto tempo un loro fan. E poi non so, mi sa che si sono un pò troppo arenati, autoconvinti di loro stessi. Come in questo pezzo, troppo uguale ad altri lavori loro. Strano che l'abbiano scelto come singolo, visto che indubbiamente hanno fatto di meglio..)

4) Sem&Stenn - The fair Voto: 5,5. (Tentando di sopravvivere all'ultima edizione di X Factor dove sono stati i primi eliminati fra i gruppi, ora tentanto di lasciare il loro segno nella musica riproponendo i loro brani del passato. Adatti per chi piace l'elettronica. Ma temo non siano affatto geniali neanche in quello. Divertenti sul palco e nel video quantomeno.)

3) La Deva - Grazie a te Voto: 6-. (Personalmente credevo pure avessero meno successo di quello che hanno avuto alla fine, giusto che il loro album ha pure fatto capolino in classifica. Continuo a trovare un sacco di falle al progetto. Molto orecchiabili comunque i brani, questo compreso, con una spinta quasi dance. Interessanti le voci, ma continua a mancare il vero "quid" per fare davvero volare il pezzo. Quasi imbarazzante a tratti il testo. -E' solo grazie a te se non affido alle fontane i desideri..-)

2) The Zen Circus - Catene Voto: 6-. (Sicuramente sempre interessanti, a modo loro. Qui più che mai una sorta di Rino Gaetano 2.0. Piacevoli, ma non indimenticabili. -Avrei voluto dire, avrei voluto urlare.. davanti a tutti quanti in quella stanza d'ospedale.. che finalmente libera poteva volare.. ma mi sono addormentato coi postumi.. al funerale. .. Se l'amore non so darlo e non ne so parlare.. dentro una chitarra lo ho provato a immaginare..-)


1) Daiana Lou - Thousand scars Voto: 6,5. (Prematuramente eliminati alla scorsa edizione di X Factor, poi hanno tentato di restare a galla per conto loro. E sicuramente hanno retto meglio pure di altri vincitori. Così, non a caso, sono stati anche scelti per interpretare questo pezzo, direttamente dalla colonna sonora di un film con la Angiolini. Vocalmente incredibile lei, anche se sempre troppo sofferente nelle interpretazioni per il mio gusto. Praticamente una Lana DEl Rey italiana. Forse pure più intonata...)

sabato 21 ottobre 2017

Io ho già scelto il mio vincitore... e voi?

X Factor ha fatto le sue scelte. 12 nomi pronti ad aggredire il palco, da giovedì.
Alcuni nomi IMPERDIBILI. Per un livello mediamente dignitoso.
Qualche eliminazione inattesa, ma le vere TESTE DI SERIE ci sono tutte.
Questa la mia personale TOP 12.
In attesa di capire se anche il resto dello Stivale la pensa come me...

Le novità del momento
Speciale X Factor

12) Sem & Stenn 
(Non ho esattamente capito come abbia potuto sceglierli.
Sicuramente hanno una loro personalità. Ma la voce è altra cosa. Boh.)


11) Virginia Perbellini 
(Brava lei, non ne dubito. Ma molto, troppo simile a Camile.
E quell'altra questa se la mangia, digerisce e sputa in un boccone.
Sicuramente fra le più sacrificabili comunque...
E io, per quel che vale, avrei comunque scelto Francesca...)



10) Gabriele Esposito
(Inspiegabilmente scartato lo scorso anno da Arisa, di cui sarebbe stato la valida punta di diamante, ripescato quest'anno da Fedez che ha rinunciato addirittura a Domenico per lui.
Ha lo stesso nome di Lele di Amici, fra l'altro. 
Bravo. Preciso. Ma la concorrenza è spietata a sto giro..)


9) Andrea Radice 
(Napoletano. Una voce intensa che sicuramente spiazza.
Ma a me tende ad annoiare, sulla fiducia. Un Pino Daniele 2.0.
Giusto che Mara per essere originale gli ha giusto assegnato un pezzo di Pino ai Bootcamp. 
Al pubblico piacerà sicuro. A me... decisamente no.)

8) Lorenzo Bonamano 
(Ai Bootcamp non è che abbia dato il meglio di sè. Ma alla Michelin è piaciuto uguale.
Sicuramente con una vocalità interessante, ma a me tutti questi sbalzi di voce fanno scena giusto i primi due minuti.
Ricordo che ai tempi di X Factor non mi faceva impazzire nemmeno Mengoni.. E ho detto tutto.). 



7) Ros 
(Lei è veramente il punto di forza del gruppo. Una frontman donna. Una sorta di Gwen Stephani all'italiana.
Molto interessanti gli arrangiamenti dei brani mostrati nelle cover.
Forse nei loro inediti su Youtube sembrano rendere meno. Ma pare che ne abbiano fatti anche parecchi.
Forse con il produttore giusto...)



6) Rita Bellanza
(Non è che ho troppo capito. Pare che in molti si siano emozionati per questa esibizione.
Fra le vincitrici annunciate.. Sicuramente quella con il timbro più riconoscibile.
Forse se le danno il pezzo giusto davvero può fare la differenza.
A me comunque ha emozionato zero. E la voce potrebbe stufare presto. Nel dubbio.. mi sono portato avanti.)



5) Camile Cabaltera
(Le carte da giocarsi le ha tutte. E la voce è solo una delle tante.
Da Youtube scopro che ha già partecipato anche "Ti lascio una canzone".
Dettagli inutili a parte, ha già la carta di uno strepitoso inedito da giocarsi. Questo.
Ecchecazzo.)



4) Lorenzo Licitra
(Fra i più riconoscibili. Una provenienza dalla musica classica che si fa sentire.
Perfetto nell'intonazione. Furbetto nell'immagine.
Sicuro uno che può piacere. E, sinora, con ogni esibizione mi ha convinto sempre di più..)



3) Maneskin
(Trovo che abbiano nel complesso un'immagine davvero figa.
Lui deciso e smargiasso. Lei bionda con gli occhi di ghiaccio. 
E due musicisti fisicamente inutili e quasi bruttini che rendono il quadro d'insieme perfetto.
E finisce che nell'insieme il risultato è sempre dannatamente figo. Teniamoli d'occhio va'..)


2) Enrico Nigiotti
(Poco da dire. Io lo trovo molto interessante dai tempi di Amici e di Sanremo.
Vocalmente forse a meno estensione di tutti, ma sa decisamente compensare con assoluta profondità nell'interpretazione.
E poi scrive da Dio. Ascoltare per credere...
E non provate a non portarmelo in finale!)




1) Samuel Storm
(E niente. Poi ha aperto bocca lui e... tanti saluti a tutti!
Dieci passi avanti agli altri. Punto.)

domenica 9 ottobre 2016

Ma passerà, come è passata la moda di Pokemon Go!

Ma come possono esserci persone così contente che sia finita l'estate?
A me sembra di avere sbagliato tutto anche a sto giro. Boh...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Fabio Cancellara Gomez - Niente è impossibile Voto: 5. (Sorriso bianchissimo e autoconvinzione a mille. Può bastare questo a fare un cantante? Io dico assolutamente no, e mi è sufficiente ascoltare il pezzo per convincermene ancora di più. Giusto che il sound anni Novanta, vi prego, anche no.)


9) Alea - Never better Voto: 5,5. (Interessanti il timbro e la vocalità, forse davvero dal respiro internazionale. Però sembra tutto così fuori tempo, con tanto di ritmo che sembra rubato ad un pezzo di Morandi di almeno vent'anni fa... Forza tutti dopo di me... "caaaade la pioggia ma che faaaa"... ah no.. stiamo ascoltando lei. Boh.)


8) Serena Abrami - Credo Voto: 5,5. (Lei partecipò ad una delle prime edizioni di X Factor ma non riuscì a sopravvivere all'oblio nonostante una voce potente ed un paio di pezzi intensi. Eppure cantare sembra una cosa che le riesce così naturale da riprovarci ancora, qui con un pezzo ben cantato ma forse troppo angosciante per poterlo sopportare assieme all'inverno.)

7) Gionnyscandal - Buongiorno Voto: 5,5. (La "tassa" da pagare per gli amanti dell'hip hop. Poco da dire. Frasi già sentite, ritmo già scritto, ormai è tutto una copia di se stessi. Ma passerà, come è passata la moda di Pokemon Go. Ascoltabile nonostante tutto. Ma io sono un pò stufo, su... -E sarai pure fredda quanto vuoi ma anche il ghiaccio si scioglie... e ora come si a? Eri solo tu che assomigliavi alla felicità!-)


6) Sem&Stènn -  Jewels & Socks Voto: 6-. (Un titolo di impatto per il nuovo pezzo di questa copia di deejay che ha deciso di prestarsi all'elettronica, prendendo in prestito secchiate di anni '80. Un brano che potrebbe avere delle reali chance anche nel mondo dance. Ma a me non fanno impazzire uguale.)

5) Piers Faccini - Bella ci dormi Voto: 6-. (Credoo che il pezzo sia una rivisitazione di un classico della musica salentina, e in effetti l'eredità del passato se la porta addosso tutta. Eppure questo Piers Faccini parrebbe nel pieno del maldestro tentativo di farsi conoscere in tutto li stivale. Ma l'epoca d'oro dei salentini non può certo valere per tutti. Però il pezzo, questo pezzo, non può non piacere.)

4) The Hangovers - Qui da me Voto: 6. (Inaspettatamente fermati ad un passo dal palco di X Factor, o anche un pò prima di un passo. Bolognesi di origine o di adozione, con una voglia di vita e di spensieratezza che non danneggia. Io li trovo adorabili, anche se ammetto che con le cover sembravano un filo più.. fighi". Qui paiono più in versione "sagra dell'uva". Ma che je voi di?)
  

3) Fred De Palma - Il cielo guarda te Voto: 6-. (Di brani suoi non è il primo che sento, ed ammetto che rispetti ad altri giovani rapper mi convince sempre di più... Qui con tanto di voce femminile al fianco per un ritornello che comunque non riesce a fare la differenza... E il resto del pezzo, "rappato" in pieno stile "Gemelli Diversi"... Con buoni margini di miglioramento, ma intanto vale ascoltarlo anche solo così.-E se anche ci amiamo per mille ragioni, ora ci lasciamo senza motivi...Devo imparare a lasciare dei segni senza lasciare i miei sogni...-)



2) Lorenzo De Angelis (Geko) - Liberi senza età Voto: 6. (Mi pare che sia stato preso dalla colonna sonora di un qualche film tv, tipo un Medico in Famiglia o cose così. Novello Branciamore ha dalla sua un ritornello immediato e qualche frase riuscita, fra una banalità e l'altra. Ma resta comunque ascoltabile, nonostante tutto. -E mi ritrovo un'altra volta a pensare se qui davvero un uomo solo può cambiare.. le carte in tavola. In fondo è questo è essere liberi : scegliere da soli, freni o acceleri? Odio e amore: non puoi stare senza! Questa vita devi morderla... comprenderla è impossibile, come volare con un sommergibile.. ricorda che non è un difetto essere sensibili! Voliamo controvento, sfidando la gravità, con la musica dentro!-)

1) An Harbor ft. Tight Eye - Like a demon Voto: 6,5. (Ancora non mi è chiaro come sia possibile che non fu scelto per i live. Stregò i giudici con il suo inedito ai provini ma poi non fu scelto per calcare il palco di X Factor. Una delle occasioni più sprecate per il talent, giusto che a me fa assolutamente impazzire. Timbro e capacità compositiva sono entrambe dalla sua. Ottimo pezzo anche stavolta. Punto.  E funziona anche nel pezzo in duetto, cazzo!)