domenica 14 aprile 2019

E quello che rimane, è solo un'illusione...

Non ho ancora deciso se sia stata una giornata produttiva o no.
Di sicuro non è stata (ri)produttiva. E sono già conquiste..

Le novità del momento
Speciale X Factor

Che fine hanno fatto alcuni concorrenti di X Factor?
Beh alcuni, anche senza reale successo, un pò ci provano ancora..


14) Diluvio - Antisociale Voto: 4. (Ho pochi ricordi di lui nel programma, ma ricordo che era forse uno dei primi rapper, ormai millenni fa. E sicuramente ha già una sua fan base, che non lo molla. Ma non è certo un brano figo questo, anche per il tema e le parolacce. Praticamente un qualsiasi brano trap. Beh.. che culo!)


13) Giuliano Rassu - Sino al cielo Voto: 5. (Era l'anno di Mengoni, vincitore annunciato. E lui era l'unico che poteva in qualche modo tentare, seppure perdente in partenza. Ma ricordo che ai tempi aveva un timbro molto particolare, graffiato. Ma lo ha perso col tempo? Boh.. che noia.)

12) Davide Merlini - Fuori insieme a te Voto: 5. (Pupillo della Ventura di quell'anno, grazie al suo bel visino più che alla particolarità della voce. Ma convinse il pubblico, per poi finire nel mondo dei musical. Ora ci riprova, in qualche modo, dimostrando però tutti i suoi limiti. Vocali e non. Quasi un Ne non convinto..)

11) Martina Attili - Un incubo ogni giorno Voto: 5. (Direttamente dall'ultima edizione, dove era partita in sostanza come la favorita. E invece non è nemmeno approdata alla finale, con un percorso poco convincente come solo Rita Bellanza era riuscita a fare. Lei con la sua solita vocina e un tentativo di fare brani impegnati affrontati con sufficiente leggerezza. Ma se il precedente brano aveva una sua forza, questa, beh, non l'ha..)


10) Cecco e Cipo - Tutto il bello che c'è Voto: 5,5. (Loro sul palco nemmeno ci arrivarono. Ma lasciarono il segno per la simpatia e i brani quasi trash. Non a caso approdarono poi a Stra Factor, vincendolo a mani bassi. Orecchiabili e disimpegnati come hanno da sempre dimostrare di essere. Ma a sto giro, perso l'effetto sorpresa, c'è veramente poca carne al fuoco..)

9) Elisa Rossi - Chiedilo a Dio Voto: 5,5. (Lei aveva -e ha- una voce straordinaria, in quel prolifico anno degli over che lanciò Becucci e Noemi. Ma solo quest'ultima è riuscita a fare la differenza. Brava Elisa, molto, ma troppo sofisticata per il pubblico medio. E per me.)


8) Gulliver - 100 vite Voto: 6-. (No, beh, diciamolo, lui il programma lo ha pure vinto. Incredibile Giosada. Salvo poi finire nel dimenticatoio praticamente nell'immediato. A me piaceva il suo timbro. E un pò mi piace ancora.  Ma il brano non lo valorizza.)


7) Arashi - Fiori Rossi Voto: 6-. (Ai tempi di X Factor si faceva chiamare col nome vero, Riccardo Schiara. Non mi pare sia arrivato troppo in là nel programma, ma ricordo che a me piaceva abbastanza. Praticamente potrebbe essere un brano di Mahmood. Innovativo e fresco nei suoni, ma quell'altro se lo magna a colazione. Lo dico.)



6) Diego Conti - Per l'ultima volta Voto: 6. (E' più forte di me, ogni volta che lo sento mi immagino Sarcina. Ha esattamente la stessa voce. E in qualche modo anche lo stile dei pezzi è simile. Anche per lui, insomma, credo sia solo che non è destino..)


5) Loomy - Coriandoli Voto: 6+. (Recentemente Arisa ha rilasciato un'intervista dicendo che il povero Loomy non ha avuto la giusta credibilità come interprete perché davano poca credibilità a lei, come suo giudice. E un pò,nonostante non ha senso, lo concepisco. Perché in effetti ha saputo essere una scommessa vinta, anche a distanza di tempo. Ha recentemente tentato di approdare a Sanremo, ma non è ancora il suo momento. Mah. -Scrivo sul foglio e l'orgoglio consuma la Pelikan...-)


4) Andrea D'Alessio - Un altro mondo Voto: 6+. (Lui me lo ricordo per la sua dote di fare beatbox. Per il resto non mi aveva particolarmente colpito. Credo di averlo anche sentito dal vivo ad una festa sulla spiaggia. Però devo dire che, a sorpresa, è fra quelli che funzionano di più. Piacevole il ritornello. Molto Mengoni style.)


3) Landlord - New Year's eve Voto: 6+. (Quasi la risposta italiana agli Evanescence. Ricordo che erano già ben strutturati nella loro edizione, seppure persero il confronto "diretto" con i Moseek con cui si somigliavano anche abbastanza. Gradevole il suono, gradevole il pezzo, gradevole lei.. )


2) Sem&Stenn ft. Popolous - Bravo Voto: 6,5. (I veri "outsider" della loro edizione, e di quasi tutte le edizione so far. Roba che neanche le Donatella erano forse riuscite ad essere altrettanto trash. Ma molto originali nei suoni, molto elettronici, molto internazionali. Tutt'altro che attinenti al mio gusto. Ma a loro modo geniali, anche nel balletto... :P)

1) Funk Shui Project ft. Davide Shorty - Blues di mezzogiorni Voto: 6,5. (A tutt'oggi una delle voci più sottovalutate nella storia del programma. Una voce praticamente perfetta e incredibilmente "soul". Molto internazionale. Ma apprezzo che abbia potuto continuare ad esprimersi nel genere che ama. Che sia degno o meno di bagni di pubblico. Quasi un Daniele Silvestri in questo brano. Mica paglietta..)

Nessun commento:

Posta un commento