Visualizzazione post con etichetta roberta bonanno. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta roberta bonanno. Mostra tutti i post

sabato 21 marzo 2020

Donne. dududu'

Porca zoccola mi fa male un ginocchio.
La morte. Che si avvicina.

Donne

8) Greta Menchi - Euphoria Voto: 4,5. (Youtouber di inspiegato successo. Al punto che qualche anno fa fu chiamata nella giuria di Sanremo. Brano molto giovane nei suoni, ma questo non basta a fare di lei una cantante. Decisamente. -Questa camera è un inferno, ma io, nell'inferno sto da Dio.-)

7) Roberta Bonanno - Tanto è uguale Voto: 5. (Ricordo che l'anno in cui fu ad Amici era molto spinta da professori e da Maria, grazie soprattutto al suo carattere "peperino". Da lì è stato un attimo essere dimenticata praticamente da tutti.. perché non basta essere intonati se poi si fanno pezzi così...)


6) Chiara Grispo - Wrong or white Voto: 5+. (Molto pi pop di quanto ricordassi. Pure lei provo a lasciare il segno grazie ad Amici senza riuscirci per davvero. Eppure a suo modo ci crede ancora. Orecchiabile il pezzo, ma che fisse avrete tutte di cantare in inglese? Dovete nascondere l'inutilità paese del testo? Boh.)



5) Federica Carta - Bullshit Voto: 5,5. (A suo modo ci sta riuscendo, a galleggiare. Molto amata dai giovani, a cui decisamente è rivolto il pezzo. Molto naturale il suo modo di cantare, anche se in questo pezzo non riesce ad esprimere tutte le sue potenzialità. Ma ha scelto la strada che ha già intrapreso Annalisa prima di lei, e i risultati, in qualche modo, sembrano arrivare.. -Ed io ora non perdo time, dietro le tue bulshit.- Boh.)


4) Senhit - Freaky! Voto: 5,5. (E niente, un pò fa ridere. Era riuscita nell'impresa di arrivare a rappresentare San Marino all'Eurovision e l'Eurovision salta per Covid-19. Quest'anno va così. E il pezzo, per quanto orecchiabile, avrà meno occasioni di lasciare il segno nel mondo.)

3) Baby K - Buenos Aires Voto: 5,5. (La primavera quest'anno resterà un sogno.. ma, se tutto va bene, magari l'estate non la perdiamo. Nel dubbio, lei si è portata avanti col suo aspirante tormentone.. orecchiabile, ma senza la forza ed il contagio di altri brani suoi..)

2) Joan Thiele - Sempre la stessa Voto: 6. (Sicuramente una da tenere d'occhio. Interessante il timbro vocale e lo stile musicale, piacevole e per nulla banale. Forse non arriverà a lasciare il segno nel panorama mainstream. Ma a me, a modo suo, piace.)


1) Amara - Il peso del coraggio Voto: 7. (Come sempre di un'intensità inaudita.. poi c'è che io amo follemente il suo timbro, fatto apposta per cantare ed interpretare. La Mannoia dei tempi moderni, solo con una gran dose di fortuna in meno.. Non a caso qui si "reimpossessa" del brano che ha scritto per Fiorella. Uscendone davvero a testa alta.)

domenica 16 dicembre 2018

Che inferno avere delle braccia e nessuno da abbracciare

Ho un crampo alla mano. Forse mi prude un piede.

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Roberta Bonanno - Un buon motivo Voto: 5-. (Ex concorrente di Amici. La ricordo per avere un carattere grintoso ed una voce decisa, ma forse in quello stesso anno c'erano altre concorrenti con voci più particolari delle sue. E sentita in questo pezzo, non toglie dubbi a riguardo.)

9) Federica Carta - Mondovisione Voto: 5. (Tentata superstite di Amici, ad oggi ancora non mi spiego come mai avesse colpito così tanto. Da allora ci prova un pò in tutti i modi. Duettando coi La Rua e persino con Shade, per poi tornare a cantare per conto suo, ricordandomi indubbiamente perché rischia d'essere "una delle tante".) 



8) Violetta Zironi - Oasis Voto: 5. (Nella sua edizione entrò ad X Factor come vincitrice annunciata, vedendosi soffiare la vittoria da Michele Bravi, che poi ebbe più fortuna anche nel mondo musicale. Eppure lei non molla, tornando alla chitarra visto il mancato successo dell'ukulele. Voce sinuosa, non se ne dubita. Ma il pezzo suona nenia. Praticamente una ninna nanna...) 


7) Neja - Christmas time again Voto: 5. (Ogni tanto ce riprova. Abbandonata per un attimo la dance prova a darsi in pasto ad un pezzo di Natale che, ahimè, credo non lasci il segno. ) 



6) Sabrina Salerno - Voices Voto: 5. (Una delle regine della trash music anna ottanta. Straordinaria, roba da amarla per partito preso. Così, senza annunciarsi, è uscita con una riedizione di se stessa. Gran figa cazzo. Temo non altro. Rivoglio "boys boys boys") 


5) Nada - Dove sono i tuoi occhi Voto: 6-. (Una che non ha bisogno di presentazioni. Diretta, come ha abituato ad essere in tutti i suoi anni di carriera. Un pezzo allucinato, alienante. Quasi un'agonia recitata.
-Che inferno avere delle braccia e nessuno da abbracciare.-


4) Malika Ayane - Quanto dura un'ora Voto: 6-. (La voce che amo. Eppure con l'utimo album ha fatto delle scelte così lontane dal mio gusto, quasi più "suicida" di Giorgia. Perchè io la adoro, e per conto mio potrebbe cantare tutto, ma se magari si mette a cantare canzoni che mi piacciono, almeno un pò, saremmo contenti in due. -E fare spegnere un'idea l'attimo prima che diventi un chiodo fisso. Fare finta di confondersi tanto poi non si sa mai. Non tradire il calore della noia per un brivido di incanto. Se davvero il tempo tocca solo chi ha fretta, chiedi all'infinito se davvero gli importa quanto dura un'ora...-)


3) Arianna - All for you Voto: 6. (Sono passati ormai tremila anni da quando era approdata fra le nuove proposte di Sanremo, quasi timida. una nuova Alexia. E' che la fortuna sembra averla non abbracciata da noi, al punto da vedersi costretta ad emigrare, trovando all'estero il successo che non ha trovato da noi. Gran voce, indubbiamente e anche l'arrangiamento del brano è riuscito. Attuale quanto basta. Ma forse non basta.)

2) Elisa - Anche fragile Voto: 6+. (Forse il suo album meno "suo" dei suoi album. Un'inspiegata scelta di provare ad essere "attuale" facendo scrivere brani a Calcutta ed altri esponenti dell'indie. E se è vero che lei può permettersi di cantare tutto, vale che ci sono generi a lei più congeniali. E forse la strada dell'ultimo pezzo potrebbe non essere la sua, seppure lei riesce a calzarsi i pezzi addosso in modo incredibile. Forse preferisco quanto canta che quando racconta. E già questo singolo pezzo, a modo suo, potrebbe essere un compromesso raggiunto. Mi ricorda qualcosa in certi punti cazzo, ma mi sfugge cosa, forse qualcosa di De Gregori. Boh.)


1) Emma Morton - Why fall Voto: 6+. (Ricordo che quando fu scelta a X Factor mi aveva in qualche modo incantato e folgorato. Così poco italiana, così poco televisiva, eppure così fascinosa. Sembra non avere perso i punti di forza della sua voce, a giudicare dal pezzo, così come il suo essere così orgogliosamente inchiodata musicalmente negli anni sessanta. Incantevole cazzo. In radio non la passerei mai, eppure...)

sabato 30 settembre 2017

Se sono più brava io a sbagliare, o tu a mentire...

No vabbè. Ormai sono rimasto indietro.
Boom.

Le novità del momento - Ottobre 2017
Artiste italiane
9) Roberta Bonanno - Le cose più belle Voto: 5-. (Quell'anno mi sa che vinse Angelucci, quello stesso che ieri sera ha incantato le prime serate Rai nelle vesti di Mina. Erano i tempi in cui i concorrenti di Amici cantavano bene ma non se li filava nessuno una volta usciti dal talent. Eppure, a modo loro, c'è chi arranca ancora. Tipo lei. Che prima o poi ce la potrà fare a trovare il produttore giusto. Boh. -Ho lasciato le mie cose conservate in un museo, con una targhetta i sogni.. così so qual'era il mio...-)


8) Heather Parisi - A game Voto: 6-. (Dopo il tentato riciclo televisivo con l'amica rivale Lorella...che non ha del tutto funzionato, rieccola tentare anche la strada musicale. Dove va detto che ha la fortuna di avere ancora uno zoccolo duro di nostalgici pronti ad amarla per partito preso. Giusto che non siamo ai livelli di Disco Bambina, ma l'orientamento musicale è lo stesso. Apprezzabile il ritorno, anche se non mi ha spettinato..)


7) Giuni Russo - Non voglio andare via Voto: 6-. (Non capisco realmente come sia possibile che escano ancora inediti post mortem di un'artista che ci ha lasciato tempo fa. Inevitabile comunque realizzare che aveva una voce riconoscibile e importante e che il pezzo è stato rivisto in chiave sufficientemente moderna da sorprendere. E poi si tratta di Giuni Russo.. che le vuoi dire?)


6) Alexia - Fragile fermo immagine Voto: 6-. (Gli anni passano, la gente invecchia, lei no. Decisamente poco da dire a livello vocale, dove resta una delle migliori voci italiane di sempre. Poi potremmo aprire una parentesi sui suoi brani, sempre così fortemente fuori tempo e fuori spazio. Quasi certa a questo punto una sua presenza al prossimo Sanremo. E questo avrebbe potuto essere il brano perfetto... -I cuori si travestono, le scuse ormai non bastano.. e quel che è stato non ritorna mia... Per un attimo e poi, per non perderci noi.. ingannevole fermo immagine... la costante ero io, ora è solo un addio..-)


5) Elodie - Semplice Voto: 6. (Brano nuovo, giusto che ormai non la ferma più nessuno. Fra gli ultimi prodotti convincenti della scuola di Amici, con quell'eterno timbro a metà fra Emma e Noemi. E se è vero che anche il suo sodalizio artistico con Emma è già giunto al termine perchè quell'altra ha una personalità tropo grossa che finiva per sovrastarla, lo è altrettanto che questo è un brano che vale un ascolto ma non un ricordo.)

4) Federica Abbate - Fiori sui balconi Voto: 6,5. (Più nota come autrice d'altri che come reale cantante. Poi ha azzeccato una collaborazione con Gue Pequeno ed una con Baby K.. da lì il passo verso la carriera da solista è stata brava. Una sorta di Ermal Meta al femminile. Una voce interessante seppure meno incisiva d'altre. E una grandiosa capacità di comprare pezzo che finisce per essere il suo straordinario punto di forza. -Ti chiedo scusa se vorrei salvareil mondo e poi non ci riesco... se cerco di guardarmi bene a fondo e poi qui dentro, in fondo, mi ci perdo. Non mi importa che ore sono, se ci faccio o se ci sono... non mi ricordo più di te, ti avrà rimosso l'ultimo sorso..-)


3) Fiorella Mannoia - I pensieri di Zoe Voto: 7-. (Un brano come migliaia di altri suoi... lo stile è esattamente sul brano che Amara ha scritto per lei per Sanremo. Un prestigioso insieme di parole che riescono a trovare nella calda voce della Mannoia il senso perfetto. E poi scopri che il brano è di Fabrizio Moro.. e rischi di arrenderti, ancora una volta. -I pensieri di Zoe sono raggi di sole che irradiano tutta la stanza, sono stimoli nuovi, vestiti per terra, un dito di polvere vecchia.. la freschezza vitale di ogni risveglio indeciso.. sono il tempo che scrive i fatti sul suo dolce viso...sono tutte le cose che avrebbe voluto e non ha... -)

2) Noemi - Autunno Voto: 7-. (Io amo lei. E amo i brani di Tommaso Paradiso. Un'accoppiata che non poteva che essere vincente. Godibile anche il video che quasi pare un musical. Certo.. diciamo che il brano ha quasi una temibile malinconia di fondo per ricordarmi che l'estate ci ha lasciati. Ma l'autunno potrebbe riservare sorprese. E lei, sicuramente, è la prima di queste... -Addormentati prima tu perchè io non ci riesco più..-)


1) Gianna Nannini - Fenomenale Voto: 7. (Impagabile ritorno. Gianna. Punto. -Se quando ci vediamo siamo due animali... non ci prendiamo per le mani.. e la tua lingua taglia il cielo fra le mie gambe aeroplani.. .e voglio solo perdermi dentro di te, e camminare dentro questo amore, che è una linea di confine.. voglio calpestarti il cuore e vedere come va a finire.. se sono più brava io a sbagliare, o tu a mentire..-)


sabato 15 luglio 2017

Uno stile troppo classico per scalare... i cuori dei fan.


Già sveglio. Non chiedetemi perché.
So che forse non lo voglio sapere.

Le canzoni del momento 
Artiste italiane - Luglio 2017

10) Luisa Corna - Angoli di cielo Voto: 3. (Come presentatrice è stata rimossa da ogni luogo possibile. Ora ci riprova come cantante e non che in passato abbia mai brillato con questa carriera. Scusate se mi permetto ma a me proprio non piace. La sua voce vecchia, il brano vecchio, lo stile vecchio. A sto punto riesumiamo Nilla Pizzi che ci da sicuro più emozioni :S)


9) Meg - Parentesi Voto: 4. (Dev'essere straordinariamente attratta dal mondo orientale a giudicare dal video. Mai come stavolta deve essersi convinta di essere la versione italiana di Bjork. Bello il video. Giusto quello.)


8) Roberta Bonanno - Ridere di me Voto: 4,5. (Vecchia aspirante cantante di successo di Amici, quando ancora non produceva hit da classifica ma aveva comunque voci interessanti da promuovere. Ricordo Rita Comisi, ricordo Monica Hill, ricordo lei. Lei che ancora ci prova, ma che è totalmente fuori genere e fuori tempo. Boh. Maria fai qualcosa...)

  


7) Neja t. Deeper - Take me to the club Voto: 5. (Dopo aver cercato di riciclarsi nell'ultima edizione di The Voice ora ci riprova facendo quello che le viene meglio.. la dance. Però rischia di sembrare la caricatura di quello che fu. Sarà che io, non so voi, non ne sentivo esattamente la mancanza..)


6) Ylenia Lucisano - Solo un bacio Voto: 5. (Profondo disprezzo per lei, che era fra gli ospiti di una tappa del Festival Show nella mia città.. e ha presentato il pezzo cantandolo in playback. In assoluto una delle cose meno emozionanti della mia vita. Peccato, perchè il brano rischiava pure di essere al di sopra delle attese. Molto Dolcenera nell'insieme. Orecchiabile. Ma ormai ha perso la sua occasione. Punto.) 


5) Silvia Olari - Fuori di testa Voto: 5,5. (Ecco un'altra degli immotivati scarti di amici. Gran voce ed è pure cantautrice. Piacevole nel suo canto sempre estremamente liberatorio, ma forse resta sempre troppo "classica" per scalare le chart... ed i cuori dei fan. )


4) Silvia Salemi - Potrebbe essere Voto: 5,5. (Chi se la ricorda lo fa per un unico e solo brano, presentato a Sanremo 1997. Esattamente vent'anni dopo, forse con qualche mese di ritardo, eccola che ci riprova. Vocalmente sembra essere ancora in forma e non pare invecchiata di un giorno. Ma resta ancorata ad uno stile che forse non piace più. O almeno non a me. Italiana, forse troppo.)


3) Tiziana Rivale - Più forte Voto: 6-. (Tutti i nodi tornano al pettine.. tutte le cantanti tornano alla musica. Non so voi.. ma rischio di non ricordare realmente un brano suo. Ma sono forse troppo giovane, anche se ho smesso da tempo di esserlo per davvero. Però finisce per essere convincente. Più di altre giovani sicuro.... alla fine tenta pure di fare rap.. dopo Celentano e la Mezzanotte ci mancava giusto lei. Boh.)

2) Mina - All night Voto: 7-. (Un mito fatto voce. Lei, la sola e inarrivabile, che riesce ad avere successo pure reinterpretando i jingle di uno spot tv. Che le possiamo dire? Mina è Mina. Punto.) 

1) Roshelle - Body Adi Voto: 7,5. (Straordinaria! Promettente rivelazione della scuderia Fedez all'ultimo X Factor, qui col suo primo vero singolo fuori dal talent. Poco da dire. Convince in tutto. Voce, ritmo, stile, video. Talmente internazionale da lasciarmi a bocca aperta. Altro che la Minaj... e i Soul System? Muti!) 

martedì 9 agosto 2016

Perché la vita è troppo corta, per non baciarti un'altra volta...

E se le donne straniere sono sempre rigorosamente giovani e vergognosamente pop, almeno sul fronte nostrano sembra ci sia un filo più di "fantasia". Anche se...

Le novità del momento
Donne italiane

8) Laura Pausini - E' a lei che devo amore Voto: 5. (Regina incontrastata della musica italiana. Nel tempo ho quasi imparato ad amarla anche io. Però questa canzone è una vera e propria ninna nanna e io non la so reggere. Dono di una mamma alla figlia, ma si ferma lì.)


7) Mietta - Another dream Voto: 5. (Ecco, lei è una di quelle che avrebbe potuto dare molto al mondo della musica e invece il pubblico la ha dimenticata troppo in fretta. Una voce sicuramente fatta per cantare, giusto che non è solo labbra. Qui tenta addirittura con l'inglese, rischiando però di sembrare una sorta di Jo Squillo mora. Amore, sei fatta per la melodica italiana, resta "nel tuo", grazie.)



6) Mietta - Non sei solo  Voto: 5,5. (Canzone per la colonna sonora del film italiano "Ciao Brother". Decisamente meglio la sua versione in italiano. Il tutto per una canzone in perfetto stile nostrano, ma le manca la spinta giusta e il ritornello stesso è troppo buonista. Troppo.)

5) Roberta Bonanno - Ad un passo (baciami) Voto: 5,5. (Lei è sempre stata agguerrita e grintosa, ancora dai tempi di Amici, credo fosse l'edizione di Marco Carta. Ma era quello il periodo in cui ancora i "prodotti di Maria" non erano in joint venture con le case discografiche, e allora il talento non è mai bastato per il successo. Piacevole ritorno, in ogni caso, anche se la canzone è assolutamente "low-profile".)


4) Emma - Finalmente Voto: 7. (Brano scritto per lei dal giovane Caccamo. C'è davvero poco da dire. Io la amo sempre e comunque. Poi, chiaramente, questa canzone è un perfetto "riempi-album" e non sarà mai un singolo da estrarre. Eppure resta così assolutamente migliore dei singoli estratti di buona parte di altre colleghe. E ho detto tutto. -Se ogni giorno riuscirò a non dimenticare, di vivere guardando il sole- Ok, praticamente vuole diventare cieca..)

3) Annalisa - Used to you  Voto: 6. (E così ci ha provato pure con l'inglese. In assoluto una delle migliori voci in circolazione sul nostro mercato. E con tratti del pezzo in cui sembra essersi fusa con Gwen Stefani. Il pezzo è caruccio anche se senza troppe pretese. Che riesca prima o poi a fare il grande salto? Forza Nali!)

2) Elodie - La bellezza del mondo Voto: 6,5. (C'è poco da dire.. si è dovuta accontentare del secondo posto all'ultima edizione di Amici, eppure vocalmente vale molto di più. E in questo pezzo finalmente "smarcatasi" dal rischio di sembrare Noemi, così forte nel pezzo precedente. Ecco ora speriamo non si trasformi nella Atzei. Il brano è quasi d'altri tempi, molto poco radiofonico e al contempo così sprezzante ed intenso che finisco per apprezzare. -La bellezza del mondo.. e tutto brucia veloce, e già consuma ogni cosa di te... è una bestia feroce che abbaia alla luna e ci spezza la voce.. E baciami, perchè la vita è troppo corta, per non baciarti un'altra volta...-)

1) Alessandra Amoroso - Vivere a colori Voto: 7. (Giuro, non so come ci sia riuscita. Ho sempre detto che aveva una voce straordinaria ma che tutte, tutte, le sue canzoni erano veramente da suicidio. Poi, a sorpresa, quest'estate mi esce con questa. Allegra e colorata, con lei che addirittura balla e sorride. E a quel punto, chiaro, non ce n'è più per nessuno! -Rimanderò tutto a domani.. e all'aria tutti i piani.. e avviciniamo tutti i piani.. e tu lo sai che non c'è segreto per vivere a colori...-)

giovedì 9 febbraio 2012

Si potrebbe trattare di bisogno d'amore...

Adorabile. E' di nuovo tempo di cover. Che per una ragione o per l'altra finiscono sempre per essere la parentesi più sfiziosa di questo mio sfigatissimo blog. Ma tant'è, sotto a chi tocca che così poi mi rilasso a bere il mio caffè..

Le cover del momento
10) Enrico Ruggeri ft. L'aura - Quello che le donne non dicono Voto: 4. (Un pezzo che è già storia della musica. Scritto proprio da Ruggeri per la voce calda della Mannoia. Passano gli anni, lui decide improvvisamente di ridare vita ai suoi più grandi classici affiancandosi a personaggi della scena underground musicale. E allora L'aura che c'entra, vi chiderete voi? Appunto. Due ottime voci totalmente perse in un brano intenso che qui finisce per essere sovraccaricato di una timbro doloroso di cui non ce n'era assoluto bisogno...)

9) Enrico Ruggeri ft. Fluon - Polvere Voto: 4+. (Successo di un giovanissimo Ruggeri quand'ancora era nella sua versione rock...e si sente! Io il brano l'ho conosciuto solo nella versione dei Kymera ad X Factor, e a momenti finisco per rimpiangere quella versione. Perchè nemmeno l'introduzione di Andy dei Bluvertigo, nascosto dallo pseudonimo Fluon può bastare a farmi piacere questo pezzo. Che fosse stato per me avrei davvero tenuto fermo da qualche parte a riempirsi di polvere...)

8) Roberta Bonanno - Devi dirmi di Si Voto: 5,5. (Ma provare una volta a fare un pezzo suo no, eh? Dopo essersi cimentata con l'inarrivabile Bjork, ora punta forse altrettanto in alto con l'inimitabile Mina. E ancora una volta il confronto è spietato. Dalla sua giusto il tentativo di far tornare a conoscere un brano altrimenti dimenticato. Ottima voce, buona interpretazione, ma l'originale stravince alla grande...)

7) Glee - Wanna be startin' something Voto: 6+. (Continuo a non spiegarmi il successo di questo telefilm che io non riesco proprio a farmi piacere. Alzando bandiera bianca già a metà della prima serie. Ma qui stiamo parlando -solo- di musica. Cover sicuramente carica e spumeggiante, che credo sia il termine inqeuivocabilmente più azzeccato. Ma la classe non sta certo suonando a questa porta, con tutto rispetto...)



6) Bianca - Anche per te Voto: 6+. (Da sempre, a mio parere, uno dei brani più intensi di Battisti, già reinterpretato magistralmente da Renato Zero. Qui traposto in voce femminile, che tenta di tradurlo in una inaspettata versione elettro-pop. Sorprende che il risultato, pur perdendo d'intensità, finisce per togliere ugualmente il fiato... Quantomeno gradevole...)
 5) Ottavio De Stefano - Senza luce Voto: 7. (E via che si riparte con il carrozzone Amici. Questo pare già il favorito, anni luce dal serale. Curiosa la scelta di riportare in auge pezzi del passato che magari i giovanissimi non conoscono. Stimabile quantomeno. Voce grandiosa. Ottima performance. Che anche a sto giro la De Filippi batta le case discografiche dieci a zero? Ai posteri l'aruda sentenza, ma se queste sono le premesse...)

4) John West - We found love Voto: 7+. (E proprio quando ormai sei certo di averlo risentito in tutte le salse, ecco arrivarne una nuova versione che fa sembrare nebbia tutto il resto. Fantastico nella versione di Rihanna, intenso in quella di Example, dignitosa pure in quella dei Boyce Avenue. Ma cazzo questo pezzo è affascinante in tutte le versione possibili. Questa compresa...)

3) Boyce Avenue - Just can't get enough Voto: 7,5. (Loro sono stati indubbiamente fra le più interessanti scoperte musicali dello scorso anno. Una personalità reinterpretativa a cui nessun pezzo riesce a soccombere. Finendo per risultare perfetti qualsiasi pezzo interpretano, dai Linkin Park a Rihanna, da Adele a...i Black Eyed Peas, appunto. Versione che perde tutto lo stile dance per illudersi un pezzo dei Red Hot. Più che ascoltabili anche a sto giro. Anche se non è certo la loro "chicca"... Per assurdo il pezzo che risulta meno è proprio il punto di forza dell'originale, quel ritornello martellante nella versione originale che qui si trasforma in nenia ripetitiva e quasi noiosa.. vabbè)
2) Ivano Fossati - Pensiero stupendo Voto: 8-. (Che poi nemmeno ricordavo l'avesse scritta lui. Una delle più belle canzoni della canzone italiana, reinterpretata dal suo autore originale in occasione del suo addio al mercato discografico. Già ho detto altrove che in altre versioni il pezzo era indubbiamente più "a fuoco", compresa forse pure la versione originale registrata dalal Pravo, ma da brivido ugualmente per tutto ciò che lui, il pezzo, il contesto, il phatos, tutto...)

1) Christina Aguilera - At last Voto: 8. (Potrete dirmi che è cicciona e sfigata. Potrete dirmi che non è mai stata in grado di confezionare un vero successo tutto suo. Ma cazzo, una voce del genere se la sognano in milioni. Intensa interpretazione in occasione del funerale di Etta James. E un'inevitabile 4 minuti di religioso silenzio, perchè sta cantando un angelo..)