sabato 21 marzo 2020

Donne. dududu'

Porca zoccola mi fa male un ginocchio.
La morte. Che si avvicina.

Donne

8) Greta Menchi - Euphoria Voto: 4,5. (Youtouber di inspiegato successo. Al punto che qualche anno fa fu chiamata nella giuria di Sanremo. Brano molto giovane nei suoni, ma questo non basta a fare di lei una cantante. Decisamente. -Questa camera è un inferno, ma io, nell'inferno sto da Dio.-)

7) Roberta Bonanno - Tanto è uguale Voto: 5. (Ricordo che l'anno in cui fu ad Amici era molto spinta da professori e da Maria, grazie soprattutto al suo carattere "peperino". Da lì è stato un attimo essere dimenticata praticamente da tutti.. perché non basta essere intonati se poi si fanno pezzi così...)


6) Chiara Grispo - Wrong or white Voto: 5+. (Molto pi pop di quanto ricordassi. Pure lei provo a lasciare il segno grazie ad Amici senza riuscirci per davvero. Eppure a suo modo ci crede ancora. Orecchiabile il pezzo, ma che fisse avrete tutte di cantare in inglese? Dovete nascondere l'inutilità paese del testo? Boh.)



5) Federica Carta - Bullshit Voto: 5,5. (A suo modo ci sta riuscendo, a galleggiare. Molto amata dai giovani, a cui decisamente è rivolto il pezzo. Molto naturale il suo modo di cantare, anche se in questo pezzo non riesce ad esprimere tutte le sue potenzialità. Ma ha scelto la strada che ha già intrapreso Annalisa prima di lei, e i risultati, in qualche modo, sembrano arrivare.. -Ed io ora non perdo time, dietro le tue bulshit.- Boh.)


4) Senhit - Freaky! Voto: 5,5. (E niente, un pò fa ridere. Era riuscita nell'impresa di arrivare a rappresentare San Marino all'Eurovision e l'Eurovision salta per Covid-19. Quest'anno va così. E il pezzo, per quanto orecchiabile, avrà meno occasioni di lasciare il segno nel mondo.)

3) Baby K - Buenos Aires Voto: 5,5. (La primavera quest'anno resterà un sogno.. ma, se tutto va bene, magari l'estate non la perdiamo. Nel dubbio, lei si è portata avanti col suo aspirante tormentone.. orecchiabile, ma senza la forza ed il contagio di altri brani suoi..)

2) Joan Thiele - Sempre la stessa Voto: 6. (Sicuramente una da tenere d'occhio. Interessante il timbro vocale e lo stile musicale, piacevole e per nulla banale. Forse non arriverà a lasciare il segno nel panorama mainstream. Ma a me, a modo suo, piace.)


1) Amara - Il peso del coraggio Voto: 7. (Come sempre di un'intensità inaudita.. poi c'è che io amo follemente il suo timbro, fatto apposta per cantare ed interpretare. La Mannoia dei tempi moderni, solo con una gran dose di fortuna in meno.. Non a caso qui si "reimpossessa" del brano che ha scritto per Fiorella. Uscendone davvero a testa alta.)

Nessun commento:

Posta un commento