Visualizzazione post con etichetta the afghan whigs. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the afghan whigs. Mostra tutti i post

giovedì 14 agosto 2014

Ogni estate ha le sue nuvole.. si ma questa esagera!

Ragazzi, adulti, anziani.. quello che volete essere. Sia che lo siate o no. Io vi saluto. Stanotte parto per il mare. Ci rivediamo fra 7 giorni. Se torno vivo. O anche se torno e basta. 

Le canzoni dance del momento 

13) Tobix & Aisha - That's all Voto: 4. (E la novità dove sta? Boh..)

12) Cikish - Maharajas groove Voto: 4,5. (Forse arriva con qualche anno di distanza perché i tempi d'oro della musica araba erano anni fa. Con Panjabi Mc's e simili. Certo, le mode sono fatte per ritornare. Ma non quest'anno, quest'anno è l'anno dei francesi. E che diamine!)

11) Rope Dancers - Hawk Voto: 4,5. (So tradurre il nome del pezzo solo perché ricordo un film di secoli fa che aveva tipo lo stesso nome. Aldilà di questo dovrei commentare il pezzo. Ma giuro che non saprei che dire. Se non che, evidentemente, non mi piace manco un pò..)

10) SBTRKT - New drop, New York Voto: 5. (Un sound meno banale di molti altri, quasi un elettronica da lavaggio del cervello. Ma a musica, checché se ne dica, è altra cosa! Schizzoide!)

9) The Afghan Whigs - Metamoros Voto: 5. (Meno banale di altro. Sufficientemente ritmato per conquistare gli USA. Interessante anche il video. Ma a me non piace uguale. Eggià.)

8) Dana Russell - Feel the vibe Voto: 5,5. (Una chitarra, un sax. un paio di tette e tutta una serie di inutili urletti che simulano orgasmi. Può bastare per un successo dance? Purtroppo si. Ma io evidentemente mi chiamo fuori..)

7) Chassio - Love you louder Voto: 5,5. (E quando sei convinto che ormai la dance sia solo tunz-tunz e rumore, escono una sfilza di pezzi che sanno quasi di relax. Chiaro, siamo anni luce da ciò che può essere un capolavoro. Ma quantomeno riesci ad arrivare in fondo con i nervi apposto. E sono conquiste :P)

6) Deepzero ft. Marty Frida - Loca Voto: 6-. (Non c'è estate che tenga senza brani in spagnolo, e questa è una legge a cui non ci si scappa mai. Eppure non sarà certo questo il pezzo a rappresentare il mondo latino americano nel 2014. Ascoltabile a modo suo. Ma niente di che.)

5) Stafford Brothers ft. Eva Simons & T.I. - This girl Voto: 6-. (Strepitoso il taglio degli occhi di lei, e forse ancora più strepitoso il taglio di capelli. E pure la voce sembra non essere da meno. La vera pecca a questo punto può essere soltanto il pezzo, che prende una piega troppo dance per potermi piacere quanto vorrei. Nel mentre ha smesso di piovere ed è uscito il sole. E non chiedevo altro. :P)

4) Elena feat. Glance - Mamma mia (He's italiano) Voto: 6-. (Sarà per il senso di appartenenza che questo pezzo di regala eppure le radio hanno già deciso di adottarlo come pezzo dell'estate. Tutt'altro che originale. Tutt'altro che indimenticabile. Eppure leggero e colorato quanto basta per accompagnarci fino a fine estate. Deliziosamente divertente, con il suo mix italo-inglese, video compreso.)

3) Steve Angello ft. Dougy - Wasted love Voto: 6. (Beh è ormai pratica comune rubare le voci ai gruppi famosi per piazzarli in brani dance, tipo una mano che lava l'altra e l'occasione è ghiotta per farsi pubblicità a vicenda. Qui questo deejay non ancora del tutto famoso ha ottenuto un feat. con una delle voci dei Temper Trap che, in effetti, non sentivo da un pò.. Il risultato è certamente positivo. Per un pezzo che vale decisamente un attento ascolto. E che estate sia, sempre e comunque, ancora una volta..)

2) Lilly Wood & The Prick - Prayer in C Voto: 6. (Gradevole, elegantemente gradevole, soprattutto per essere un pezzo alla fin fine dance. Lounge quanto basta, quasi rilassante, ideale per un aperitivo in spiaggia.Inaspettatamente promosso. E non è da me! :P)

1) Alesso ft. Ryan Tedder - Scars Voto: 6+(La loro precedente collaborazione aveva funzionato, seppure non aveva certo cambiato le regole della dance. Ma il suo nome è una certezza per gli amanti del genere. E il frontman degli One Republic è decisamente tutt'altro che una voce banale da affiancare ad un pezzo dance. Insieme valgono decisamente l'ascolto. Per un pezzo che non vincerà l'estate, ma che è tutt'altro che out!)

sabato 8 marzo 2014

Poichè, finchè ce n'è, viva il re!

E' sabato. Ancora una volta sono le otto e ancora non so che ne sarà di me. Giacchè tutti hanno deciso di fare serata il venerdì, tranne io, che chiaramente il sabato lavoro. Ma questo è il destino che mi è capitato, per cui, in attesa di trovare una luce in fondo al tunnel, mi consolo con la musica :P

Le novità del momento
- New Artists-

12) Hysterical Sulbime - Control Voto: 6-. (C'è qualcosa, in questo pezzo, che quasi affascina. Ma in questa frase è il "quasi" che finisce per essere l'elemento essenziale. :S)

11) The Horrors - I see you Voto: 6-. (Interessante e futuristico il sound, forse troppo uguale a tutto il resto che sta uscendo in questo periodo. Però a suo modo godibile. Poichè, finchè ce n'è, viva il re! :P)

10) Black Stone Cherry - Me and Marry Jane Voto: 6-. 
(E, all'improvviso, fu rock..)


9) The Afghan Whigs - Algiers Voto: 6-(Che poi la classe non è da tutti. Eredi anch'essi del sound che più strettamente apparteneva a Sting. Per un pezzo apprezzabile, prezioso e ben fatto. Ma che a me non emoziona uguale. Nonostante tutto.. :P)

8) Haim - If I could change Voto: 6. (Se non sbaglio sono nordiche. No sbaglio invece a considerarle interessanti e promettenti. soprattutto perchè forti di una loro personalità, aldilà del rischio girlband pop che evidentemente non ha mai realmente funzionato, eccezione fatta per le Spice. Se aggiungiamo che anche il pezzo, di suo, è tutto tranne che male. Direi che la strada è quella giusta. Il resto? Il resto si sentirà.. :P)

7) Woods - Leaves like glass Voto: 6+(Io trovo il brano inaspettatamente delizioso. E anche stavolta mi basta così. ;P)

6) Pixies - Greens and Blues Voto: 6,5(Niente, mi arrendo, stasera mi piace tutto. Non so com'è.. A tratti sta canzone mi ricorda pure, inspiegabilmente, gli Oasis. Boh..)

5) Clean Bandit ft. Jess Glynne - Rather Be Voto: 6,5. (Gradevole, assolutamente gradevole. E in grado di sopravvivere, nonostante il video evidentemente low cost. Amo.)

4) John Martin - Anywhere for you Voto: 6,5(Il pezzo è pop quanto basta, ed ha una indiscussa forza ritmica sua. Poi a me ricorda da matti Enrique Iglesias. Ma non è necessariamente un punto debole.. o almeno credo :P)

3) Allie X - Catch Voto: 6,5(Squadra che vince non si cambia, dice il detto. E lo stesso deve presumibilmente valere anche per le voci, perchè lei rischia di sembrare semplicemente la nuova Lorde. Chiaro che il pezzo ha vita sua e se la merita tutta. Chiaro che lei è brava e può non essere la copia di nessuno. Però è innegabile che i richiami musicali non sono certamente casuali. Ma io ci passo su, e mi appresto ad amarla uguale.. :P)

2) George Ezra - Cassy O' Voto: 6,5(Inconfondibile la sua voce, che quasi finisce di ricordare quella di Bruce. E poi la sua forza è lo stile, a metà fra il conutry e il pop, al punto da poter sedurre al contempo il mercato europeo strizzando l'occhio a quello U.S.A.. Carico a sufficienza il pezzo. Attenzione a lui qua! :P)

1) A great big world - I really want it Voto: 6,5(Ho scoperto solo ora che sono un duo. Il pezzo è forse persino più vecchio del precedente, ma è sull'onda del successo di quell'altro che hanno trovato la forza di rilanciare anche questo. Sorprendentemente più ritmato. E ancora una volta di tutto rispetto, seppure assolutamente anni Novanta nei sound. Video killed the radio stars versione 2014. Ma mica paglietta.. :P)