Visualizzazione post con etichetta prince royce. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta prince royce. Mostra tutti i post

sabato 1 aprile 2017

Un pò come i bastoncini Findus...

Sto seriamente iniziando a progettare le mie vacanze. 
I primi caldi mi danno alla testa. 
E agli ormoni. O forse è solo colpa di Enrique Iglesias...

Le novità del momento
Featuring


10) Jarabe De Palo ft. Kekko Silvestre - Fumo Voto: 5.  (Dopo avere collaborato con i Modà in un brano apprezzato di più di quanto meritasse, per la paura di essere dimenticato, ha ben deciso di fare il bis. Un brano piuttosto banale che pare una copia non riuscita di Jovanotti. Non amo nessuno dei due, già sapete. E già temo un abuso di passaggi radiofonici. Mi salvi chi può.)


9) Beata Beatz ft. Gue Pequeno - Speed of light Voto: 5+.  (Non ho nemmeno capito se i primi siano italiani.... lo stile sicuro è quel filo international dance che fa molto Eurovision... il resto? Il rassicurante rap alla Pequeno che però anche quello si è già sentito in tutte le salse e non è certo solo diversificando i feat. che acquista valore..)

8) Briga & Gaia - Miracolous Voto: 5,5.  (Secondo classificato a qualche Amici fa lui. Quarta classificata all'ultimo X Factor lei. Artista pop lei, voce rap lui. Assieme in un brano per un cartone animato, con tanto di ritmo palesemente rubato ad un sacco di altri cartoni animati, con ritmo che ricorda persino Nek. In pratica un "Laura non c'è" remix. Che vogliano rubare il posto a Cristina D'Avena...? Quando si dice fare carriera... )


7) Charlie Charles ft. Izi, Rkomi, Sfera Ebbasta, Tedua e Ghali - Bimbi Voto:5,5.  (Giovani rapper italiani che si mettono a collaborare fra loro manco fossero Killa, Fedez e J Ax. Eppure il loro zoccolo di fan sono riusciti a farselo. Youtube promuove il pezzo ad ogni occasione. Io non amo troppo. Forse neanche un pò..)



6) Prince Royce ft. shakira - Deja vu Voto: 5,5.  (Non so se sono io a seguirlo poco o se è lui che fa giusto una canzone all'anno. Però se lo scorso anno ha collaborato con la Lopez  quest'anno con Shakira, va detto che mi arrendo. E che ha comunque vinto lui. Poi non fa nulla che il brano sembra una sorta di Marc Anthony misto Aventura di anni fa.. e c'è pure un tocco di "total eclypse of the heart"...)


5) Marco Mengoni ft. Grace Capricristo - Ricorderai l'amore (Remember the love) Voto: 5,5.  (Non so se lei sia realmente famosa in qualche parte del mondo, giusto che io non la ho proprio mai sentita. Però conosco lui, se vale. E conoscevo già il pezzo, nella precedente versione tutta in italiano, qui re-incisa per aggiungere il pezzo di lei. Che canta il pezzo, bene, ma senza un reale valore aggiunto. E quando prova pure a cantare in italiano allora no..  allora tanto vale sentirsi il pezzo vero solo Mengoni.)

4) Zedd ft. Alessia Cara - Stay Voto: 6-.  (All'estero, non serve che lo sottolinei, chiunque collabora con chiunque, e anche in Italia stanno prendendo quest'andazzo. Giusto che lei, fra gli altri, ha fatto un brano persino con Fedez. In ogni caso ne riconosco il talento vocale e non delude nemmeno stavolta. Il brano è "nulla per cena"... ma da sempre soddisfazioni, un pò come i bastoncini Findus..)

3) Jason De Rulo ft. Nicky Minaj & Ty Dolla Sign - Swalla Voto: 6+.  (Un intro che ricorda da matti Joe Osmani.. poi però attacca De Rulo, più reggaetone che mai... la staffetta arriva quindi al rap deciso di Ty. Il tutto per creare l'entrata perfetta di mademoiselle Minaj. Molto orecchiabile il tutto, coloratissimo anche il video. Ingredienti riusciti per un brano che pare più di quello che in effetti è. Ma ci importa davvero? )

2) Axwell ft. Ingrosso & Kid Ink - I love you Voto:6,5.  (Un collettivo di musica dance che potrebbe andare sul sicuro, qui affiancato da uno dei principali esponenti del hip hop u.s.a.. Assieme funzionano più del previsto, con tanto di ritmo di sottofondo che richiama un indiscusso e indimenticato capolavoro dei The Verve. Yo')  


1) Clean Bandit ft. Zara Larsson - Symphony Voto: 7-.  (E vab bè, questi non sbagliano un colpo. Dopo il brano con Sean Paul che ci fa ballare da mesi, ora ci riprovano con una collaborazione con la Zarsson. Incredibile il video, intenso il pezzo. A tutti gli effetti fra i produttori del momento. Punto.)

domenica 20 settembre 2015

Orgogliosamente disimpegnato. (La canzone dell'estate.)

Ogni estate ha le sue nuvole.
Ogni estate ha le sue canzoni.
E io, inevitabilmente, ho avuto le mie.
Pertanto un veloce ripasso delle canzoni che hanno segnato la mia estate 2015.
Giusto che è ancora tempo di muovere il culo!

Le canzoni della (mia) estate

10. Baby love
Una delle vincitrici morali del Coca Cola Summer Festival
Alla fine ha vinto il tormentone di Alvaro Soler, ma io quello lo lascio agli altri.
E prediligo la reginetta dalle gote rosse..

9. #Fuori c'è il sole
In meno di un anno ha fatto di tutto, da vincere X Factor ad approdare a Sanremo.
E nel silenzio generale è riuscito persino nell'intento di fare una canzone per l'estate.
Con tanto di ritornello idiota e senza pretese che mi finisce per restarti addosso.
Volenti o no.

8. Back it up
L'ultimo colpo di coda della sirena dal culo che vale oro.
La canzone è arrivata a stagione finita ma è bastato per farmela apprezzare.
Missione del mese è imparare il balletto.
Nell'attesa finisco per cantarla come viene. Ovviamente senza capirne una parola..

7. E adesso te ne puoi andar..
1964. Come se fosse oggi.
Scoperta per caso, in un programma rievocativo della tv d'epoca.
E' bastato un ascolto per realizzare che nonostante il pezzo abbia più di 50 anni resta un solenne capolavoro nel suo essere così orgogliosamente disimpegnato. 
Amo.

6. Limbo
Il pezzo ha almeno un paio di anni ma, ovunque, nel mondo attorno a me, lo passavano come se fosse uscito ieri.
E sarà che io non lo ricordavo affatto. Ma a forza di sentirlo ho dovuto shazamarlo.
Giusto per poi diventarne totalmente dipendente. 
E ritrovarmi a ballarlo persino l'altro ieri. In un locale invernale. 
"..e mi prese del costui piacer sì forte che, come vedi, ancor non m'abbandona.."

5. L'estate addosso
Questo è stato l'anno suo, con un album di inediti che potrebbe essere un greatest hits.
E uno alla volta li ho amati tutti e ancora li amo, un brano dopo l'altro.
Ma d'estate la concentrazione era tutta su una canzone sola. La sua.
Incoronata canzone dell'estate anche da ogni rete radiofonica e televisiva italiana.
Impossibile contraddire chi ne sa. :P

4. Buon viaggio
Una voce italiana. Lo spot di un gelato. Un pezzo orecchiabile.
E un testo immediato che mi ha traghettato nell'estate. 
Gli ingredienti ci sono tutti. 
Mancava giusto la vacanza a Jesolo con cui consacrarlo a canzone top.


3. El perdon
Mai come quest'anno è stato l'anno del REGGAETON.
Questo pezzo l'ho odiato praticamente per un mese. 
Trovandolo insopportabile e banale.
Poi è bastata una vacanza a Gran Canaria, per aprirmi un mondo..

2. Maria Salvador
Tormentone a tutti gli effetti. Sentita ovunque andavo.
Cantata da tutti, ovunque andavo.
Apprezzata sempre e comunque, ovunque andavo.
E quel che è peggio è che in giro la passano ancora...

1. Roma Bangkok
E non ce n'è per nessuno. L'estate 2015 per me  ha un solo nome.
Ed è BABY K.

mercoledì 2 settembre 2015

Damelo Mama Chula

Una palla. Ormai sono una palla. 
Chissà, magari almeno così trovo la mia utilità..

Le novità del momento
Featuring

10) Alessandra Amoroso ft. Mario Domm - Me siento sola Voto: 5. (Già in passato lei aveva portato in Italia la cover di un pezzo del gruppo di lui, i Camila, famosissimi in Spagna, per nulla da noi. Ora, con l'occasione del lancio di lei nel mercato latino, quell'altro ha veduto bene di scrivere un brano piano e due voci per i due. Ottime voci, indubbiamente, ma una noia come al solito. No, la Amoroso proprio non ce la fa a fare un sorriso. Boh..)

9) Alvaro Soler ft. Jennifer Lopez - El mismo sol Voto: 5,5. (il pezzo lo conosciamo tutti, da tanto lo abbiamo sentito in ogni radio possibile e immaginabile. Insensato allora il progetto, che traduce in inglese la canzone rovinandone ogni impulso d'estate. E nemmeno la voce della Lopez riesce a fare la differenza. L'originale vince 10 a uno. Seppure, personalmente, mi abbia bell'e'che stufato già da un pò..)

8) John Newman ft. Charlie Wilson - Tiring game  Voto: 5,5. (Il brano non è male, di suo. E le loro voci sono perfette entrambe, e ben si amalgamano, aldilà della differenza generazionale. Però il brano è un copia incolla dei precedenti di John Newman. E a sto punto mi sono anche un pò stufato, va da sè..)

7) Clementino ft. Claudia Megré - E già mi sento in vacanza Voto: 6. (A me fanno morire entrambi. Lui un rapper napoletano che ho apprezzato da Pechino in poi. Lei la rocker italiana che sta cercando ogni strada per emergere, dai duetti con i rapper più accreditati sino a The voice. Ottimo timbro, ottima discografia alle spalle e un buon contributo ad un pezzo che sa di estate, ancora una volta quando l'estate è ormai finita da un pò. Vale che la gara contro la corazzata Baby K li avrebbe visti comunque soccombere,, per cui solo l'onda lunga può fare al caso loro.  Ma perché Clementino canta solo in fondo poi non so..)

6) Nelly ft. Jeremih - The fix Voto: 6. (Ritengo da sempre che Nelly sia fra le migliori voci in circolo, e nonotante Sam Smith e John Legend impressionino sempre più di lui, io lo trovo assolutamente centrato ogni volta. Anche a sto giro, con una nemmeno troppa velata campionatura di "sexual healing")

5) Sigma ft. Elle Henderson - Glitterball Voto: 6+. (Lui ha un buona capacità di confezionare potenziali hit, gli manca solo l'apprezzamento degli addetti ai lavori che lo passano decisamente bene del dovuto. Lei è la solita inutile biondina tanto amata dal mercato anglofono, ma non certo la voce del secolo. Però il brano suona caruccio. E finisco per digerire decisamente pure lei. Che altro posso chiedere?)
 

4) Robin Thicke ft. Nicky Minaj - Back together Voto: 6,5. (Un titolo che conteneva la parola "back" non poteva che affidarsi a colei che grazie al suo "back" ha avuto parte della sua fortuna. Seconda da quel punto di vista solo alla Kardashian, qui alle prese con un pezzo estivo che arriva in ritardo e con la voce sempre sensuale di Robin, che inaspettatamente azzecca un nuovo pezzo, dopo il clamoroso successo di un anno fa. Wow.)

3) Pia Mia ft. Chris Brown & Tyga - Do it again! Voto: 6,5. (Ma quanto la stanno spingendo questa? La versione tarocca di Paris Hilton ha di nuovo prestato il pezzo ad un brano terribilmente orecchiabile e inaspettatamente impreziosito dal contributo hip hop di Chris Brown, che può decisamente dire di avere duettato con tutte le cantanti sulla faccia della terra, fra un pò. E' che come ho detto il brano è terribilmente martellante, e finisce che mi piace pure lui. Sarà che sento ancora l'atmosfera vacanza? Boh..)

2) David Guetta ft. Birdy & Jaymes Young - I'll keep loving you Voto: 6,5. (Che devo dire? Io amo Guetta e trovo che sappia costantemente reinventare se stesso. E che sappia ancora meglio scegliere con chi duettare. Voci non a caso per un brano non a caso. A me piace, se non s'era capito...)

1) Prince Royce ft. Jennifer Lopez & Pitbull - Back it up Voto: 7-. (il mio verso questo pezzo è stato decisamente un amore al primo ascolto. Un ritornello che ti resta in testa, il ritmo latino che si mescola con il reggaeton.  E la Lopez che arriva solo troppo tardi per diventare la regina dell'estate, giusto che il pezzo, le carte in regola per giocarsela, le aveva decisamente tutte. E io, lo amo già. Anche nella Spanish version.)

S.b.t.) Giorgio Vanni ft. Moreno - Lupin, un ladro in vacanza Voto: 5,5. (Nuova serie di Lupin, ambientata in Italia, e per questo in esclusiva da noi ancor prima che nel resto del mondo. La sigla affidata ad uno che di canzoni di cartoni se ne intende, da Dragon Ball in poi. La versione maschile di Cristina D'Avena, insomma. Con lui il giovane rapper Moreno, ex vincitore di Amici, seppure persino la De Filippi pare essersi scordata di lui. Il pezzo è quello che è, la sigla di un cartoon, senza pretesa alcuna.)

mercoledì 25 luglio 2012

In attesa degli aperitivi sulla spiaggia.. :P

Prima o poi mi tocca. Parentesi dance. Quindi mi concedo un ultimo rilassante ascolto dei Gossip. E poi proverò a sopportare l'ennesima ondata di canzuncelle da muovi-il-culo. Roba che a momenti rimpiango la perturbazione Circe. Che, parentesi, spero non decida di tornare quando sarò in Puglia! :P

Le novità dance del momento
16) Tocadisco - The groove Voto: 2. (Ma qui ci hanno preso proprio gusto a reitare per infinita minuti lo stesso suono senza una minima variazione.. Cioè, più che una canzone, quasi una tortura!!)

15) Diplo - Butters theme Voto: 3. (Io questo genere di musica non lo capisco proprio. Eppure c'è chi ci vive.. Mah!!)
14) Ivanix - Big smile Voto: 3. (Più che un gran sorriso trattasi solo di una gran risata.. e nemmeno troppo originale.. -Notare che il radio edit dura 3 minuti, tutto uguale. La versione da 6 minuti cosa può essere? Grr..-)

 13) Benni Pascale ft. Alexia - Love the night Voto: 4. (Ma Alexia è Alexia di Gimme Love.. perchè la voce non sembra proprio la sua!! Però nemmeno mi stupirebbe poi molto.. visto che all'estero sprecano Anastacia per la dance, non vedo perchè non prendere esempio. Per il resto il pezzo non è genere mio. Ma è fra i meno peggio del genere che è.. se si è capito quello che voglio dire :P)

12) Lake Koast ft. Pretty Pretty & Malik - Shut it down Voto: 4. (Quello che mi inquieta è realizzare che un pezzo così ha anche probabilità sue di farsi ballare dal filone di amanti della house. Categoria a cui io ovviamente non appartengo. Quindi, anche volendo, che ve posso di'?!)
11) Joy Di Maggio & Emprorz 2.0 - Like Beyoncè Voto: 4+. (Boh.. mi sa che mi sfugge il senso di fondo del pezzo. Un pò latino, un pò hip hop. E pure un pò dance. Ma io mi sa che passo, anche a sto giro.)
10) Daddy Yankee ft. Prince Royce - Ven con migo Voto: 5-. (E di nuovo un ritorno dagli anni Novanta, quando loro spopolavano con quella cosa inascoltabile che era la Gasolina. Forse meno peggio di allora, ma anche decisamente meno trash. E allora mi sa che quasi non resta niente..)

9) Simon De Jano ft. Power Francers - Fino a tardi Voto: 5-. (Loro mi stanno simpatici di default. Più dei Two fingerz e più pure dei Moderni. Il che è un punto a loro favore. E compensa i deficit di musica, perchè anche stavolta li trovo un pò meno ispiranti che in passato. Ma è estate, e magari avevano voglia zero di impegnarsi. Mah.. :P)

8) Paps'n'Skar - Twilight of love Voto: 5. (Li ho adorati in pieni anni novanta. Poi io sono cresciuto. Loro non del tutto. O almeno non musicalmente... e non credo serva sia io a dirlo..)

 7) Avicii & Lenny Kravitz - Superlove Voto: 5+. (Che strano ritrovarsi Lenny Kravitz in una classifica dance. Ma forse non lo è nemmeno fino in fondo. Soprattutto se ad affiancarlo ci sta Avicii, principino della dance degli ultimi anni. Il problema è che il primo canta troppo poco, ed è tecnicamente la cosa che gli riesce meglio. E il secondo non osa.. il che è un gran peccato. Progetto promettente, ma sfumato e non poco... soprattutto se penso a quello che AVREBBERO POTUTO essere..)
6) Mathieu Bouthier ft. Sophie Ellis-Bextor Voto: 5+. (C'era una volta una cantante solista. Poi riveduta e corretta in salsa vocalist. Che, se anche fosse, sarebbe comunque una SIGNORA vocalist. Qui con un pezzo che si sposa con le sue corde. E con l'ausilio del solito dj francese, che fa tanto MUST.. -anche se non si tratta di Guetta...-)
5) La la land ft. Timati & Grooya - Not all about the money Voto: 5,5. (Decisamente più hip-hop che realmente dance, ma si sa che ultimamente nei club è questo il genere che si balla di più. Ecco, sicuramente si salva dall'indifferenza più totale per una sua indicussa orecchaibilità. Ma non impazzisco manco a sto giro..)

4) Digitalism - Falling Voto: 5,5. (Più elettronici che mai. E, per assurdo, finisce che mi spiacciono anche meno del solito. E mo' allora non ci capisco più niente io..)

3) Joe Garston - Forever Voto: 5,5. (Ok, mi arrendo, se proprio devo mi ascolto lui..)

2) Mol & Ben vs. Joe Rivetto - Bonito Voto: 6--. (Questo pezzo ha tutto il sapore dell'estate, e in astinenza da veri tormentoni, potremmo anche quasi chiudere un occhio. Suvvia, non lamentatevi, ho detto "quasi"! :P)

1) Daddy Yankee - Lovumba Voto: 6+. (Com'è che quasi mi piace sta cosa? C'è in questo brano un qualche vago riferimento allo stile dei balli di gruppi che vanno tanto d'estate. Sarà quello che me lo fa trovare quasi godibile? Video compreso fra l'altro.. :P)