mercoledì 2 settembre 2015

Damelo Mama Chula

Una palla. Ormai sono una palla. 
Chissà, magari almeno così trovo la mia utilità..

Le novità del momento
Featuring

10) Alessandra Amoroso ft. Mario Domm - Me siento sola Voto: 5. (Già in passato lei aveva portato in Italia la cover di un pezzo del gruppo di lui, i Camila, famosissimi in Spagna, per nulla da noi. Ora, con l'occasione del lancio di lei nel mercato latino, quell'altro ha veduto bene di scrivere un brano piano e due voci per i due. Ottime voci, indubbiamente, ma una noia come al solito. No, la Amoroso proprio non ce la fa a fare un sorriso. Boh..)

9) Alvaro Soler ft. Jennifer Lopez - El mismo sol Voto: 5,5. (il pezzo lo conosciamo tutti, da tanto lo abbiamo sentito in ogni radio possibile e immaginabile. Insensato allora il progetto, che traduce in inglese la canzone rovinandone ogni impulso d'estate. E nemmeno la voce della Lopez riesce a fare la differenza. L'originale vince 10 a uno. Seppure, personalmente, mi abbia bell'e'che stufato già da un pò..)

8) John Newman ft. Charlie Wilson - Tiring game  Voto: 5,5. (Il brano non è male, di suo. E le loro voci sono perfette entrambe, e ben si amalgamano, aldilà della differenza generazionale. Però il brano è un copia incolla dei precedenti di John Newman. E a sto punto mi sono anche un pò stufato, va da sè..)

7) Clementino ft. Claudia Megré - E già mi sento in vacanza Voto: 6. (A me fanno morire entrambi. Lui un rapper napoletano che ho apprezzato da Pechino in poi. Lei la rocker italiana che sta cercando ogni strada per emergere, dai duetti con i rapper più accreditati sino a The voice. Ottimo timbro, ottima discografia alle spalle e un buon contributo ad un pezzo che sa di estate, ancora una volta quando l'estate è ormai finita da un pò. Vale che la gara contro la corazzata Baby K li avrebbe visti comunque soccombere,, per cui solo l'onda lunga può fare al caso loro.  Ma perché Clementino canta solo in fondo poi non so..)

6) Nelly ft. Jeremih - The fix Voto: 6. (Ritengo da sempre che Nelly sia fra le migliori voci in circolo, e nonotante Sam Smith e John Legend impressionino sempre più di lui, io lo trovo assolutamente centrato ogni volta. Anche a sto giro, con una nemmeno troppa velata campionatura di "sexual healing")

5) Sigma ft. Elle Henderson - Glitterball Voto: 6+. (Lui ha un buona capacità di confezionare potenziali hit, gli manca solo l'apprezzamento degli addetti ai lavori che lo passano decisamente bene del dovuto. Lei è la solita inutile biondina tanto amata dal mercato anglofono, ma non certo la voce del secolo. Però il brano suona caruccio. E finisco per digerire decisamente pure lei. Che altro posso chiedere?)
 

4) Robin Thicke ft. Nicky Minaj - Back together Voto: 6,5. (Un titolo che conteneva la parola "back" non poteva che affidarsi a colei che grazie al suo "back" ha avuto parte della sua fortuna. Seconda da quel punto di vista solo alla Kardashian, qui alle prese con un pezzo estivo che arriva in ritardo e con la voce sempre sensuale di Robin, che inaspettatamente azzecca un nuovo pezzo, dopo il clamoroso successo di un anno fa. Wow.)

3) Pia Mia ft. Chris Brown & Tyga - Do it again! Voto: 6,5. (Ma quanto la stanno spingendo questa? La versione tarocca di Paris Hilton ha di nuovo prestato il pezzo ad un brano terribilmente orecchiabile e inaspettatamente impreziosito dal contributo hip hop di Chris Brown, che può decisamente dire di avere duettato con tutte le cantanti sulla faccia della terra, fra un pò. E' che come ho detto il brano è terribilmente martellante, e finisce che mi piace pure lui. Sarà che sento ancora l'atmosfera vacanza? Boh..)

2) David Guetta ft. Birdy & Jaymes Young - I'll keep loving you Voto: 6,5. (Che devo dire? Io amo Guetta e trovo che sappia costantemente reinventare se stesso. E che sappia ancora meglio scegliere con chi duettare. Voci non a caso per un brano non a caso. A me piace, se non s'era capito...)

1) Prince Royce ft. Jennifer Lopez & Pitbull - Back it up Voto: 7-. (il mio verso questo pezzo è stato decisamente un amore al primo ascolto. Un ritornello che ti resta in testa, il ritmo latino che si mescola con il reggaeton.  E la Lopez che arriva solo troppo tardi per diventare la regina dell'estate, giusto che il pezzo, le carte in regola per giocarsela, le aveva decisamente tutte. E io, lo amo già. Anche nella Spanish version.)

S.b.t.) Giorgio Vanni ft. Moreno - Lupin, un ladro in vacanza Voto: 5,5. (Nuova serie di Lupin, ambientata in Italia, e per questo in esclusiva da noi ancor prima che nel resto del mondo. La sigla affidata ad uno che di canzoni di cartoni se ne intende, da Dragon Ball in poi. La versione maschile di Cristina D'Avena, insomma. Con lui il giovane rapper Moreno, ex vincitore di Amici, seppure persino la De Filippi pare essersi scordata di lui. Il pezzo è quello che è, la sigla di un cartoon, senza pretesa alcuna.)

Nessun commento:

Posta un commento