Visualizzazione post con etichetta woodkid. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta woodkid. Mostra tutti i post

sabato 14 marzo 2015

Quasi quasi me li riascolto..

Oggi compie gli anni mio zio. Magari non frega a nessuno. Ma auguri uguale! :P

I feat. del momento

12) Ricky Martin ft. Pitbull - Mr. Put it down Voto: 5. (Ma che duetto assurdo! Ricky ormai passa la vita a fare il giudice nei talent, e sorprende che sia famoso praticamente avendo azzeccato al massimo due brani riusciti in tutta la sua carriera. Ma vale che forse l'aspetto fisico fa dimenticare il resto. E c'è da dire che quel maledetto non invecchia mai! Ma musicalmente non c'è paragone: Enrique a vita! Ma che è sta roba poi? Boh..)

11) Cashmere Cat ft. Ariana Grande - Adore Voto: 5+. (La giovane doppiatrice ufficiale di Mariah -come no- alle prese con una collaborazione in grado di sottolineare quanto è brava a fare i vocalizzi. Brava, non c'è che dire. Ma questo non viol dire cantare! E che diamine!)

10) Van Morrison ft. Michael Bublé - Real real gone Voto: 5,5. (Un re vocale del passato con uno dei più apprezzati crooner degli ultimi anni, assieme per un brano che suona come una certezza. Ma io non amo troppo queste amene antichità. Bravi, per carità.. ma io mi ascolto altro, grazie..)

9) Maroon 5 ft. Nicki Minaj - Sugar Voto: 5,5. (:Lei è una delle più apprezzate artiste hip hop al mondo e non mi sono mai realmente spiegato il perché. Ma riconosco che ha un ottimo modo di stare sulla musica. Per il resto il brano è un tentativo di remixare l'attuale successo dei Maroon 5, confezionandolo alla perfezione per il mercato USA. Io preferisco l'originale, indubbio, ma questa presumo sia un'altra storia..)

8) Kid Ink ft. Tyga, Wale, YG, Rich Homie Quan - Ride out  Voto: 6-. (chi più ne ha più ne metta, un brano di artisti hip hop per il pezzo portante della nuova "puntata" di Fast & Furious. Lontani anni luce dal genere mio, inutile ricordarlo, ma il brano in qualche modo sta in piedi. E la cosa quasi sorprende anche me..)

7) Ensi ft. Andrea D'Alessio - Se non con te Voto: 6-. (Va detto che a me il genere non spiace affatto. Va detto che Andrea è uno dei concorrenti di X Factor che ho compreso meno nella storia del talent. Va detto che Ensi continua a sembrarmi un non del tutto convincente mix fra Emis Killa e Nesli. Va detto che il ritornello mi ricorda da matti altro. Va detto che il pezzo rappato in ogni caso vale come valore aggiunto al pezzo. Va detto che non mi spiace il risultato. Va detto che sono di buon umore, e la cosa, volente o no, influisce con la valutazione.. -Ho bisogno di te, in questa vita di peccato ho reso complicato ciò che era più semplice... è una giostra di drammi e non si può scendere no! La vita è una sofferenza stupenda anche se sembra una contraddizione..-)


6) Wale ft. Usher - Matrimony Voto: 6-. (Una delle promesse dell'hop-hop/r'n'b, a fianco di una delle più rassicuranti voci maschili degli ultimi anni. Buon livello per il risultato, anche se forse il pezzo manca della giusta grinta per incantare/conquistare/sedurre/affascinare le radio. Ma potevano indubbio fare peggio..)

5) Woodkid ft. Likke Li - Never let you down  Voto: 6-. (Dalla colonna sonora di Insurgent. Ancora un pezzo intenso e quasi struggente. Ancora la scelta di artisti musicali non esattamente noti eppure sicuramente portatori sani e credibili di qualità. Ascoltare per credere..)

4) Mr. Hyde ft. Angelo Iossa e Pietro Napolano - Non ti dimenticherò Voto: 6. (Artista partenopeo il primo, qui affiancato da due voi rubate da vecchie e impolverate edizioni di Amici. Inspiegabilmente però il risultato è roba buona. Credibili le voci, piacevole il sound del prezzo, riuscito persino il mix italiano-inglese. Sorprendenti, decisamente. Quasi quasi me li riascolto..)

3) M83 ft. Haim - Holes in the sky  Voto: 6. (Colonna sonora della seconda porta della saga cinematografica di "Divergent". Una sorta di maldestro tentativo di copiare Hunger Games. Ma se il film dicono non reggere il confronto, la colonna sonora sembra non rischiare di passare inosservata. Ottimo pezzo seppure così assurdamente poco radiofonico..)

2) Sigma ft. Labrinth - Higher Voto: 6,5. (Entrambi due decisi e promettenti nuovi nomi della scena musicale internazionale. Il primo ha già collaborato, fra gli altri, con Paloma Faith, il secondo con la Sandè. Eppure anche come accoppiata fra loro sembrano avere trovato il giusto mix. Ottimo il contributo dance del primo, più che ottimo il contributo vocale del secondo. Apprezzo. Più del previsto pure..)

1) Sam Smith ft. John Legend - Lay me down Voto: 7,5. (Una voce che è una certezza, per un pezzo già scritto e già cantato, ri-editato ora con l'unica altra voce maschile in circolazione in grado di viaggiare alle stesse altezze. Incredibili, e se già il brano era perfetto prima, qui viaggiamo oltre la perfezione!!) 

mercoledì 3 aprile 2013

E quasi quasi ci ricasco...

Non so come sia nel resto d'Italia, ma qui da me, finalmente, c'è il sole. E in attesa di obbligarmi a fare qualche passeggiata in più, per ora resto qui "distrutto disperato ancora un pò, ma prima o poi ripartirò". No scusate, la radio, io non c'entro, volevo dire che resto qui seduto ad ascoltare musica. E, altrettanto ovviamente, a condividerla con voi..
 
Le novità del momento - Aprile 2013
New Artists
 
 12) Stereolizza - Go back to your mama Voto: 3. (Probabile che noi abbiamo Baby K, loro hanno lei. Biondissima, incazzatissima, e maledettamente convinta di essere una mangiauomini e di potere fare a meno di noi. Terribilmente rap, roba che manco Kesha avrebbe osato. Posso dire anche fastidiosa o ho già infierito troppo?! :S)
 
 11) M.O. - Ain't got time Voto: 4. (Un pò Hanson al femminile. Un pò Cleopatra mille anni dopo. Canzone indubbiamente inutile per una girlband che è convinta di essere negli anni Novanta. Complimenti per il tempismo.. ;S)
 
10) Little Boots - Broken Record Voto: 4. (Ma il nome d'arte, tradotto in italiano, sarebbe "Stivaletti"? Evviva la fantasia!! Poi magari qualcuno mi spiega tutto questo fiorire di artisti improvvisati della musica elettronica. Qui addirittura con un ritornello banaluccio e martellante che potrebbe fare impazzire le radio di mezzo mondo. Io no. Io al massimo sfollo, ma giusto per la disperazione.. :S)
 
9) T-Mills - Loud Voto: 4. (Classe '89, e viene direttamente dalla California. Indubbio che il suo futuro è ancora tutto da definire, ma quantomeno una sua strada se l'è scelta. E parrebbe essere l'hip-hop. Ovviamente contaminati il più possibile da inserimenti dance, per provare a sbarcare oltreaceno. Io però è chiaro che lo lascerei tutto a loro. Sempre perchè sono buono..)
8) Box - No point in saying Voto: 5+. (Niente troppo tardi. Io li boccio clamorosamente. E non tanto perchè sia brutto il pezzo. Ma perchè di gruppi e canzoni così ce n'è già pieno il mondo intero. E il mio mp3 compreso..)
 
 7) Matt Bianco - Too late for love Voto: 5,5. (Il sound iniziale fa immediatamente pensare a Mario Biondi Ma poi, quando ti aspetti la voce sua, scopri invece un vocino decisamente meno cavernoso. Ma altrettando decisamente meno indimenticabile e meno sexy. Il brano regge più sulla musica che sul contorno. E ciò non basta a convincermi appieno... nonostante apprezzi alla grande lo stile del tutto..)
6) Jennier Akerman - Silent killer Voto: 6-. (Un pò Jennifer Paige, un pò ennesima aspirante popstar totalmente priva di qualità vocali e non. La canzoncina è orecchiabile e caruccia. Ma non credo sentirò ancora parlare di lei fra sei mesi. E, certo, prontissimo a ricredermi..)
 
5) Primal Scream - It's alright It's ok Voto: 6-. (L'eredità del grande rock del passato sembra non voler smettere di lasciare proseliti. eredi musicalmente anche della strada percorsa dagli Oasis dei primi tempi, il risultato è senza dubbio interessante. Ma non sufficientemente "forte" da lasciare un vero segno..)
 
 4) Woodkid - I love you Voto: 6+. (Il video sembra rubato ad un film di Tarantino. E volendo anche la canzone ne sarebbe una colonna sonora perfetta... Una canzone inaspettatamente immediata, ma troppo poco commercial-pop perchè me ne ricordi anche solo domani..)
 
3) Pascal Pinon - When I can't sleep Voto: 6,5. (Probabilmente l'ultimo tentativo dei francesi è quello di concinvere il mondo che sanno fare altro, oltre alla dance. E ammetto che se questo voleva essere lo scopo, in qualche modo lo hanno raggiunto. Perchè il brano è davvero gradevole, e di un livello inatteso di relax finisce per dare peso e sostanza al tutto. Poi qualcuno potrebbe far notare che però cantano in inglese.. Ma vale che se un pezzo è bello è bello uguale. O no?!)
 2) Girl's day - Expectation Voto: 7-. (L'oriente alla conquista del mondo. E dopo Psy l'ondata di occhi-a-mandorla e derivati non è certo terminata. Così, dopo la valanga di tentativi falliti, ora anche laggiù hanno riscoperto le girlband. Mettendo il loro futuro nelle mani e nella voce di queste ammiccanti improvvisate Pussycat Dolls. Il problema è uno, e cuoè che il pezzo è inaspettatamente "forte". E sapete che quasi quasi ci ricasco?! :P)
1) Lorde - Royals Voto: 7. (Inattesa. Non so per quale assurda ragione finisce per trovare esaltante un pezzo così. Una canzone che avrebbe potuto tranquillamente cantare Florence Welch, eppure che sa essere coccolante e stimolante anche in bocca sua. Che, parentesi, non so nemmeno chi sia...)