Visualizzazione post con etichetta tinashe. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tinashe. Mostra tutti i post

domenica 1 aprile 2018

Piacevole. Quasi sensuale.

Buona Pasqua a tutti!
Così, mentre aspetto che qualcuno cucini il pranzo per me..

Le novità del momento
Featuring 2018

10) Apres La Classe ft. Attila - Alma latina Voto: 5. (Come sempre quando si  tratta di loro, tutta la musica del Sud riassunta in una canzone. L'altro giorno in radio è partita "Mammalitaliani" a allora lì forse tutto aveva ancora un senso... Nel dubbio, in questo ci piazzano pure un pò di francese..)


9) Federica Carta & La Rua - Sull'orlo di una crisi d'amore Voto: 6-. (Brano scartato dall'ultimo Sanremo e, personalmente, trovo che in fondo non mi scandalizza nemmeno così tanto. Due artisti provenienti da Amici, che cercano di fare la differenza facendosi forza. I La Rua, sicuramente curiosi, ma forse ormai destinati ad essere autori più che artisti. E Federica, voce interessante, ma che non è riuscita a seguire l'esempio delle sue precedessori Emma, Alessandra, Annalisa... Brano banale. -Anche la neve a settembre è soltanto acqua in un bicchiere e.. se non ci sei tu. E sto cercando qualcosa in questo giorno qualunque, in questo albergo qualunque. Userò la notte per farmi luce. Userò il silenzio per alzare la mia voce. -)

8) Charlie Puth ft. Kehlani - Done for me Voto: 6-. (Duetto banale che suona di già sentito dalla prima nota. E due belle voci non bastano certo a fare la differenza. Radiofonico il tutto. Giusto quello..)

7) Diplo ft. Lil Yachty & Santigold - Worry no more Voto: 6. (Quando Masterchef si tramuta in musica. Una collaborazione sicuramente riuscita con il giusto mix fra dance ed hip hop. Singolarmente non mi fa impazzire nessuno di loro, ma ammetto che assieme funzionano ben più del previsto. American style.)


6) Dj Aladyn ft. Diego Mancino - Il futuro anni fa Voto: 6. (Una collaborazione che certo non capisco... un Diego Mancino assolutamente in forma, che fluisce in un ritornello che pare un brano di Noemi... Un brano comunque ben creato, che purtroppo finisce per funzionare meno del previsto... -Ti ricordi il rumore del primo modem ed il profumo dell'asfalto dopo il temporale, la stazione radio che ascoltavi. Chiudi gli occhi e lascia stare e goccia dopo goccia fallo scomparire. Anche se il mondo cambia e ti gira la testa, è soltanto la solita giostra.-)

5) The Knocks ft. Foster The People - Ride or Die  Voto: 6. (E niente, comunque in qualche modo mi piace. Piuttosto allegro, a dispetto del titolo.)


4) Mannarino ft Samuel - Ultra Pharum Voto: 6. (Un Mannarino sempre più pronto ad essere collaudato in mezzo agli artisti veri. La svolta da quando sento i suoi pezzi richiesti persino al karaoke o ai provini di The Voice. E pure lui si è lasciato sedurre dal sogno dei duetti, scegliendo Samuel, ex Subsonica, l'unico davvero in grado di affiancarsi ad ogni genere possibile e immaginabile, uscendone in piedi. Piacevole il risultato, comunque. Quasi sensuale.)

3) Tinashe ft. Ty Dolla Sign & French Montana - Me so Bad Voto: 6,5. (E niente, ormai si è messa in testa di essere la nuova Nicky Minaj. Sgambata ed eternamente seminuda, forte di un timbro ammiccante e sensuale e di una voce terribilmente convincente. Non dovrebbe essere genere mio, lo so, eppure...)


2) Kygo ft. Miguel - Remind me to forget Voto: 6,5. (Tutto troppo di classe per essere retrocesso ad un misero pezzo dance. Grandiosa la voce di Miguel, interessante il mix di Kygo. Che, giusto per cambiare, colpisce ancora.)


1) G-Eazy ft. Charlie Puth - Sober Voto: 7. (Davvero, non so materialmente come faccia, ma non solo ultimamente non sbaglia un duetto, ma non sbaglia nemmeno il pezzo che sceglie di mettere nel duetto. Roba che dovrebbero picchiarsi pur di collaborare con lui. Se poi è riuscito persino a farmi piacere Puth verso il quale sinora provavo solo assoluta differenza. G-azy, l'unico, il solo, a poter competere con Eminem.)

sabato 3 marzo 2018

Ci siamo spesi tutto nell'illusione del jackpot

Pronti a votare?
Io mi aspetto di uscire spennato e temo il peggio.
Perché sì, per quanto si dica, può andare decisamente peggio di così.

Le novità del momento
Featuring

10) Gabry Ponte ft. Junior Cally - Quando arrivo io Voto: 5. (Ormai ho tipo una repulsione di default verso ogni cosa che coinvolga Gabry Ponte. Eppure, sopravvissuto persino agli Eiffel 65 ora si presta a qualsiasi cosa, dalle ospitate vintage sino a Maria De Filippi, passando per questi evitabili feat. hip hop.)


9) Maitre Gims ft. Super Sako & Hayko - Mi Gna Voto: 5,5. (E ora il vero quesito del giorno è ... ma "Mi gna" ha davvero un senso compiuto in francese? Mi vien male solo al pensiero. Per il resto.. pezzo dimenticabile, in perfetto stile Maitre Gims. Ok, ti abbiamo già ascoltato, avanti il prossimo..)



8) Lowlow ft. Riki - Sbagliato Voto: 5,5. (Concedetemi di partire con un grande Boh. Non credo serva nemmeno dire altro. Ringrazio solo non lo passino in radio, almeno per ora...)


7) Future & the Weeknd - Coming out strong Voto: 6-. (Già li avevo sentiti assieme e devo dire che hanno una forza comunicativa che non si può non riconoscere loro. Superfluo forse ricordare che non siano esattamente genere mio. Ma così come apprezzo l'ultimo brano di Drake, sarebbe ingiusto non apprezzare almeno un pò anche questo prezioso feat. O no?)


6) Zac Efron ft. Zendaya - Rewrite the stars Voto: 6. (Ci ho messo tanto, forse troppo a vederlo, ma poi finalmente mi si è aperto un mondo e sono di nuovo musical dipendente. Un redivivo Zac Efron che, nel mentre, è pure diventato grande. Con lui la voce di una bellissima Zendaya, straordinariamente bella e inaspettatamente pure intonata. Una canzone da "musical", forse, senza infamia nè lode. Ma presa nel film diventa un vero capolavoro. Wow.)



5) A67 ft. Caparezza - Il male minore Voto: 6+. (Non so chi siano loro, e credo che da soli non avrebbero certo colpito la mia curiosità. Poi però accade che nel pezzo arriva Caparezza, e allora si che fa la differenza, dando una carica ed una credibilità al pezzo, quasi sorprendente. -Nel dubbio scegli il male minore perchè suona bene come un brano di Maler, in mi minore. Ho le vertigini, è un rollercoaster. Ma il mondo resta fermo, ci siamo spesi tutto nell'illusione del jackpot. Il male minore non fa poi così male, se lo controlli bene non sciogliendoci il sale.- Praticamente un inno in attesa delle elezioni.. Già mi vien male.)


4) Sting ft. Shaggy - Don't make me wait Voto: 6,5. (Presentata live sul palco di Sanremo, giusto per lanciarla col botto. Uno di quei duetti che proprio non ti aspetti. La convincente voce di Sting, prestata all'allegria si Shaggy che ti conduce per mano verso la primavera. Alla faccia della neve. Tremendamente leggero il tutto. Come non amarli?)


3) Tinashe ft. Future - Faded love Voto: 6,5. (Incredibilmente sexy la voce di lei, che fluisce soave in un brano che sembra cucirsi addosso a lei. In maniera incredibilmente aderente. Forse non è genere mio, ma temo che però non mi dispiaccia troppo. E si, sono sorpreso anche io..)

2) Noah Cyrus ft. MO - We are Voto: 6,5. (Quelle volte che il girl power funziona davvero. Nuove generazioni di voci femminili in auge. Due che sanno decisamente quello che fanno. E una piccola Noah pronta a dimostrare di non essere solo la "sorella piccola" di qualcuno. Iperfighe. Buon pezzo.)



1) Rudimental ft. Macklemore, Jess Glynne & Dan Caplen - These days Voto: 7,5. (No vabbè.. amo Macklemore. Stimo Rudimental. Ammiro Jess Glynne. Il mio pezzo del mese. Punto.)

sabato 18 marzo 2017

Let it burn

Dopo averlo denigrato per tempo, mi sono di nuovo assuefatto al sound latino americano.
Ed è sempre colpa di Enrique. Mannaggiaalui.
Nel mentre vediamo di uscire da questa nuova dipendenza con tutt'altro tipo di sound...

Le novità del momento
Female

10) Diana Krall - Night and day Voto: 5-.  (Intensa, direbbe qualcuno. Noiosa, finisco invece per dire io...)


9) Laura Marling - Soothing Voto: 5.  (Cantautrice brittanica, pure giovane volendo, anche se soffermandosi sul genere che fa non mi avrebbe stupito sapere che avesse 50 anni. Noiosa. Scusate se lo penso.. Ah, già, io comunque il video non lo ho capito...)


8) Lea Michele - Anything's possibile Voto: 5,5.  (Forse in passato la stimavo più del dovuto quando pensavo al fatto che fosse un'attrice che cantava. Poi ho realizzato che in America cantano praticamente bene un pò tutte. Da Maryl Streep a Reese Whiterspoon, da Scarlett Joahnsson all'attrice che ha fatto Il diavolo veste Prada, e di cui non ricordo mai il nome. Così, finisce per essere solo una delle tante e, a quel punto, nemmeno mi sorprende più...)


7) Meghan Trainor - I'm a lady Voto: 5,5.  (Direttamente dalla colonna sonora dei Puffi... Una perfetta personificazione di Puffetta, anche nel suo essere così orgogliosamente burrosa. Poi nella realtà funziona che la canzone è uguale a molte altre sue, ma il risultato è un mix di orecchiabilità -non di originalità- che potrebbe pure funzionare.. anche se, di mio, lo lascio ai cultori...)

6) Jain - Makeba Voto: 6.  (Non è realmente una cantante già famosa, lo so, ma il brano precedente ha avuto un successo discreto, sufficiente perchè provasse a cavalcare l'onda con un nuovo brano. Sicuramente inatteso, molto etnico volendo.. Non amo troppo, ma le mie spalle si muovono per conto loro... E non posso ignorare i segnali del corpo.. no? Estremamente "swag" anche nel video..)

5) Sia - Quit you Voto: 6+.  (Giuro che non ho capito se questa sforni una canzone al giorno o se sia Youtube a farlo per lei. Fatto sta che non le si riesce a stare dietro. E il problema è che sono tutte potenziale bombe a cui nemmeno le radio riescono a dare il giusto peso per non ritrovarsi a fare una playlist solo di brani suoi. Che, anche laddove dovesse essere, non mi opporrei di certo. Perchè lei è Sia, e può tutto, sia quel che Sia..)

4) Sophie Ellis-Bextor - Death to love Voto: 6+.  (Non so se in patria vada meglio ma da noi in genere non se la fila nessuno.. ed è davvero strano crederlo considerando che è sempre "a fuoco" in ogni suo pezzo. Forse è il genere a lasciare fondamentalmente differenti. Ma c'è ben poco da eccepire quando si tratta di lei... stavolta, come tutte le altre volte..).


3) Dua Lipa - Thinking 'bout you Voto: 7-.  (Qualcuno me lo spiega come è riuscita questa a diventare così perfettamente sublime in ogni pezzo che fa? Gran timbro, per un gran pezzo, per un'atmosfera che non lascia indifferenti. E con quel delizioso tocco di classe che non guasta..)

2) Tinashe - Flame Voto: 7-.  (Che fosse sensualissima non credo ci fossero ancora dubbi in merito. Eppure riesce ad essere piacevole anche in tutto il resto. Giusto che anche nel duetto con la Spears, la parte veramente bella era chiaramente la sua. Il pezzo mi piace, comunque. se non si era capito..)


1) Frances - No matter Voto: 7-.  (Inglese lei, molto famosa in patria, assolutamente per nulla da noi. E credo che sia giusta l'ora di rimediare. Io la trovo adorabile, sia come voce che come sound. E questo brano ha tutte le carte al punto giusto per centrare il bersaglio.)

giovedì 29 dicembre 2016

Pezzi dance.. che non fanno ballare...

Meno tre giorni a Capodanno. Non ho ancora deciso l'outfit.
Potrei sempre darmi al nudismo, nel dubbio.
O forse è meglio di no.

Le canzoni dance del momento
Part I


12) Alle Farben - Berlin Voto: 4. (Ormai non ha bisogno di presentazioni essendo nell'olimpo dei deejay più richiesti. Io però non lo ho mai compreso appieno, a parte forse giusto il singolo d'esordio. E anche questo, non serve che lo dica, a me non piace affatto.)


11) Jacob Galsen - Come with me Voto: 4,5. (Intro decisamente troppo lungo e, come sempre, quando poi iniziano a cantare ti accorgi che non è valsa l'attesa. Originalità zero.)

10) Burak Yeter ft. Danelle Sandoval - Tuesday Voto: 4,5. (Tutto troppo ripetitivo, e nemmeno la voce sexy di tale Danelle riesce a dare un "quid" in più ad un pezzo morto in partenza.)

9) Major Lazer & Showtek - Believer Voto: 5. (Un pezzo come altri targato Major Lazer, con la differenza che questo, a differenza degli altri, funziona decisamente meno..)

8) Mike Perry ft. Shy Martin - The ocean Voto: 5+. (Un pezzo dance, come molti altri. Ma a me fa solo venire sete.. boh.)

7) Deorro ft. Dycy - Goin' up Voto: 5+. (La vocina credo sia troppo sottile per i miei gusti... e il tocco di Deorro, questa volta, convince solo a metà. Molto, molto dance il risultato finale. Ma nel mio caso questo non è certo un bene assoluto...)

6) Sigala ft. Digital Farm Animals - Only on Voto: 5,5. (Tremendamente orecchiabile, come Sigala ci ha abituato con i pezzi precedenti. Il brano però sembra quel filo più scontato degli altri e allora, stanchi dalle cene di fine anno, va detto che mi aspettavo di più....)

5) Iron Oaks ft. Andreas Ohrn - Young Voto: 5,5. (Forse un pò troppo monotono anche questo.. ma c'è qualcosa in tutto il ritmo di fondo che può funzionare. Voce del tizio compresa.)

4) Mura Masa ft. A$ap Rocky - Love$ick Voto: 6-. (Troppo sofisticato, forse, per riuscire ad apprezzarlo appieno. Ma quantomeno è meno scontato degli altri pezzi di oggi. no?)

3) The Knocks ft. Sam Nelson Harris - Heat Voto: 6. (E finalmente un pezzo positivo dopo tutta una serie di canzoni inutili e dimenticabili. Ottima la voce scelta per interpretare il pezzo, discreto pure il brano in sè. Quantomeno quel filo meno trash degli altri...)

2) KDA ft. Tinashe - Just say Voto: 6. (Tremendamente sensuale lei, come ha già dimostrato di saper essere in altri pezzi. Qui affiancata da un ritmo riuscito generato da KDA, quasi ipnotico. Pas mal.)

1) Kream ft. Clara Mae - Taped up heart Voto: 6+. (Eggià... finalmente un ritmo che mi ha preso e che mi fa venire voglia di ballare. Giusto che, alla fine, dovrebbe essere questo lo scopo di un pezzo dance, non trovate? )

domenica 18 dicembre 2016

Meglio tardi che mai

La fine dell'anno si avvicina. Ed è quasi ora di tirare le somme.
Qualcuno lo ha già fatto prima di me e, fra i pezzi dell'anno, ci ha messo pure questi.
Che io. non avevo mai nemmeno sentito prima.
Inevitabile rimediare "al volo".

Le canzoni del momento

15) Zay Hilfigerr & Zayion McCall - Juju on the beat Voto: 3. (Che palle sta fissa di fare cantare i minorenni. Giuro, non voglio essere "anziano dentro" o "critico a tutti i costi", ma quest poi si montano la testa e pensano di essere arrivati. E invece sono solo bambini che si credono grandi che hanno fatto una canzone oscena che però gli americani trovano graziosa. Sarà l'eccesso di burro d'arachidi. Boh.)

14) Grace Vanderwall - I don't know my name Voto: 5. (Mi pare di capire che questa sia uscita tipo da American Idol, quando tipo aveva dodici anni. Stile country, voce che la fa sembrare più vecchia di almeno 100 anni. Ma se l'America ama questo genere.. chi sono io per oppormi? :S)


13) Melania Martinez - Pacify her  Voto: 5+. (Qualcuno dovrebbe dirle che non sarà certo la finestra in mezzo ai denti a farla diventare la nuova Madonna. Voce interessante ma che rischia d'essere fastidiosa, molto alla Lana Del Rey.  E il video da eterna bambolina reggono una volta, non 126...)


12) Chino Y Nacho & Daddy Yankee - Andas en mi cabeza Voto: 5+. (Un pezzo che parte in spagnolo, quasi lento, per poi acquistare la follia e l'impertinenza della musica raggaetone. Il tocco di Daddy Yankee che non guasta. Ma c'è qualcosa che non lo fa volare. Boh.  )


11) Kiiara - Feels Voto: 5,5. (Per chi non la conoscesse è una giovane artista che ha azzeccato uno dei brani di successo dell'anno, soprattutto all'estero, tale "Gold". Sull'onda di quello ha realizzato questo suo secondo singolo, dimostrando di avere una voce all'altezza delle altre reginette del pop. Ma temo che il successo del primo pezzo se lo sogna. E noi, dormiamo con lei..) 


10) Bridgit Mendler - Do you miss me at all Voto: 5,5. (Attrice e cantante a stelle e strisce, classe 1992. Una biondina come tante, con poco che le consenta di fare la differenza dalle altre. Bella vocina, ma non sicuramente sorprendente, e con un brano che sicuramente convince di più della sua voce. Mah.)

9) Kehlani - Gangsta Voto: 6-. (Brano tratto dalla colonna sonora del film Suicide Squad per un'altra promettente voce femminile internazionale. Direi che il brano non è totalmente da buttare, e che lo stile fa molto american-mood. Eppure alla 144esima voce femminile, uno si stufa pure. No eh?)



8) Big Baby D.R.A.M. ft. Lil Yachty - Broccoli Voto: 6-. (Ovviamente non sapevo che Broccoli si dicesse in quel modo anche in inglese. Ovviamente non mi sarei mai aspettato che qualcuno facesse una canzone con quel titolo. Ovviamente non mi sarei mai immaginato che questa canzone sia pure terribilmente orecchiabile, al punto da trovarne quasi un senso alla sua esistenza. Ecco, magari mi chiederei giusto se sono certi della scelta fatta della tizia che fa il twerking nel video... io non ero pronto :o)

7) Louisa Jonnson - So good Voto: 6-. (Biondina, come molte altre. Giovane, come molte altre. Inglese, come molte altre. Intonata, come molte altre. Niente di indimenticabile insomma, come molte altre.. Per certi versi, la sosia non riuscita di Britney Spears..)



6) Danny L Harle ft. Carly Rae Jepsen - Supernatural Voto: 6. (Pare che il primo sia un compositore di musica classica, prestato alla dance. Lei invece non ha bisogno di presentazioni essendo riuscita a lanciare nella storia musicale una delle canzoni più inutili e cretine mai scritte. Qui dimostra anche di sapere cantare, se a qualcuno fosse poi mai realmente interessato..)


5) Far East Movement ft. Chanyeol & Tinashe - Freal love Voto: 6. (Questo è stato un pò l'anno di Tinashe, che ha cercato di aggrapparsi al successo con tutte le forze collaborando praticamente con chiunque. come una Bebe Rexha qualsiasi.. Brano molto filo-americano, con interessanti profili che piacciono al mondo della dance. Ho sentito di peggio, va da sè..)


4) Jon Bellion - All time low Voto: 6. (Cantante e produttore americano, classe 1990. Seppure la barba lo faccia assolutamente più grande. Una cazzo di performance vocale, il pezzo, più che una vera canzone. Ma non passa inosservato sicuro..)


3) Jane Zhang - Dust my shoulders off Voto: 6,5. (Cantautrice cinese che pare canti tipo dal 2005 almeno. Non oso immaginare quanti anni avesse allora visto che a me pare minorenne anche ora. Caruccio il brano che riesce a dimostrarsi non meno convincente di quello di altre risolute artiste pop. E poi.. ma quanto è figo il video, ne parliamo??? Wow.)



2) Daya - Sit Still, Look pretty Voto: 6,5. (Cantautrice statunitense, neo diciottenne, eppure pronta a sfidare le grandi regine del pop. Dalla sua un timbro che richiama in parte quello di Rihanna. E, alle spalle, tutta una serie di collaborazioni riuscite, specialmente con i Chainsmokers. Eppure va detto che sa essere tanto pregevole anche per conto suo.. ascoltare per credere...)

1) Dua Lipa - Room for 2 Voto: 6,5. (Inglese. Di origine albanese. Mora, in mezzo ad un branco di insipide biondine. Sensualissima e ventunenne. Forte di almeno un paio di pezzi che hanno già fatto il giro del mondo, uno più bello dell'altro. Inevitabilmente fra le più convincenti rivelazioni dell'anno. Sorvolerei sul fatto che ha scritto un pezzo per Annalisa, presumo l'abbiano costretta a farlo. Eppure a me piace da matti. Brano compreso. Tenetevi pure la vostra Ariana Grande, che io mi ascolto lei...)

martedì 22 novembre 2016

C'è chi costruisce muri.. e chi mulini a vento

Domani mangerò mexicano. Giusto che non sono grasso a sufficienza.

I feat. del momento

12) Tricarico ft. Arisa - Una cantante di musica leggera  Voto: 5. (Strana accoppiata.. un Tricarico particolarmente indeciso, affiancato ad un'Arisa in una tonalità di troppo. Mi hanno convinto zero, mi sa...) 

9) Niccolo' Agliardi t. Edwyn Roberts - La tua felicità Voto: 5,5. (Direttamente dalla colonna sonora di Braccialetti Rossi 3. Autore per la Pausini il primo, ex concorrente di Amici il secondo. Totalmente piatto il pezzo. Il primo, soprattutto, ha fatto di meglio...)


8) Gel ft. Lucariello & Julia Lenti - Chiudo gli occhi Voto: 5,5. (Amo la voce di lei, anche se ha sempre reso di più in altri pezzi. E qui l'intorno rappato non fa la scena che dovrebbe. Pff..)


7) J Ax, Fedez, Levante e Stash - Assenzio Voto: 6-. (Troppa carne sul fuoco. Non convince l'inizio di Fedez. non convince il mix di voce... troppo per prestare attenzione.. e nemmeno Stash biondo riesce a fare la differenza... Le radio ovviamente lo passano già.. io... lascio passare...)


6) Britney Spears ft. Tinashe - Slumber party Voto: 6-. (La classe non è il suo forte... vero è che le va riconosciuto che non invecchia mai... contenti i fan... io finisco per trovarle la versione povera di Shakira e Rihanna... Boh.) 


5) Noah Cyrus ft. Labrinth - Make me Voto: 6-. (E ci siamo.. anche la sorellina di Miley Cyrus si è donata alla musica... poco da dire.. è partita col botto, visto che ha ottenuto la voce di Labrinth accanto a lei... ma niente di troppo indimenticabile, in ogni senso...)


4) Salmo ft. Rose Villain - Don Medellin   Voto: 6-. (Un pezzo che non passer alla storia ma che, tutto sommato, è meno scontato d'altri.... Suo anche l'onore del titolo del posto...)


3) Charli XCX ft. Lil Yachty - After the afterparty Voto: 6. (Una regina del pop a tutti gli effetti, riuscita in pochi anni a non sbagliare un pezzo o una collaborazione. Qui affiancata da un rapper che riesce a darle valore senza rubarle la scena. Apprezzo.).

2) Ghost & Ornella Vanoni - Una vita ancora Voto: 6. (Una voce unica che ha fatto in parte la storia della musica italiana, unita ad una voce maschile che ricorda straordinariamente un Alberto Fortis a caso. Un pezzo tremendamente italiano che però sconta una totale assenza di originalità e il rischio di essere un filo fuori tempo. Forse oltre che un filo..)



1) Joan as police woman ft. Benjamin Lazer Loavis - Overloaded Voto: 6. (Beh,,,, sono sicuramente fra i meno noti del giorno, eppure hanno fatto di meglio di altre star unitesi totalmente a caso... che sia questo il vero valore aggiunto?)

sabato 26 marzo 2016

E' una guerra fra bottoni e bottiglie..

Cacca alcolica. 
E' troppo lunga da raccontare. E vagamente di cattivo gusto. Perciò taccio. 
E passo oltre. Come un Virgilio qualunque.

I feat del momento

10) Punkreas ft. Lo Stato Sociale - In fuga Voto: 5,5. (A stretto giro per i fan. Amanti del genere e curiosi. Un brano in perfetto punk rock all'italiana, con un testo che non dice assolutamente niente, e gli Stato Sociale come feat. che ci mettono un pò di "pensiero sociale" sul fondo del pezzo. Accoppiata riuscita.. brano meno.. - Migliaia di corpi senza cervello mangiano schifezze e si vestono di merda... e la solidarietà si è trasferita in un paradiso sociale.. Ma io sono in fuga già da un pò...-)


9) Marco Ligabue ft. Antonella Lo Coco - Hey Voto: 5,5. (Fratello d'arte lui, anche se sembra più in stile Cristiano de Andrè che del suo fratello vero. I Rio di certo non hanno sentito la differenza. Con lui un ex di X Factor, seconda classificata dopo la Michelin, che ora è pronta ad attraversare l'Europa. Così, dopo avere recentemente collaborato con Emis Killa ora presta la sua voce a lui, per un pezzo quasi folk. Genere in cui entrambi, palesemente, finiscono per essere assolutamente fuori luogo. Boh.)


8) Salmo t. Victor Kwality & Travis Baker - Il Messia  Voto: 5,5. (A tema.. visto che domani è pasqua... con il titolo almeno. Perchè il resto è un mix musicale, c'è decisamente un pò di tutto. Un inizio fra cascata e reggae che sfociano entrambe in un rap fin troppo spinto affinché possa apprezzare. Nel mentre mi sa che non ho digerito. E di certo il brano non aiuta.. seppure qualche frase del testo è meno banale di quanto possa sembrare... -C'è chi suda, c'è chi è sulla sdraio senza bermuda.. non cerca lavoro: cerca playa desnuda.. ma è una guerra fra bottoni e bottiglie.. e i papponi mandano alla Bocconi le figlie.. da terzo mondo a quarto globo...-)


7) Fifth Harmony ft. Ty Dolla Sign - Work from home Voto: 6-. (Famosissime all'estero, per dimostrare che le girl band ancora non si sono estinte. Una sorta di Pussycat dolls del 2016, con voci sicuramente totalmente inutili, ed uno stile sufficientemente moderno per fare la differenza. Anche se il tentativo di fare le sexy ad ogni costo a me paga l'occhio solo a metà. Boh.)


6) Gue Pequeno ft. Jaselli - Fuori orario  Voto: 6-. (Strana accoppiata.. la chitarra di Jack Jaselli prestata per una versione acustica di un recente brano di Gué. Che più passa il tempo meno capisco se mi piaccia o no. Ottimo flow, ma può essere che la chitarra di Jaselli ci metta del suo. Un rap di classe, quasi... chiaro, testo escluso. -Tentazione che non va via.. e la redenzione che cerco anche se non sono cristiano.. forse dobbiamo pentirci per quello che non facciamo..-)


5) Diluvio ft. Mr Rain - Da un altro pianeta  Voto: 6-. (Fra i "protetti" di Fedez il primo, che non a caso arrivò al palco di X Factor nella squadra di Mika, per non reggere più di un paio di serate. Con lui Mr Rain,pure lui aspirante concorrente di X FActor ai tempi della Ventura che, inspiegabilmente, non lo scelse. Eresia. Assieme in un brano di livello accettabile per due esponenti promettenti del rap all'italiana. Senza infamia nè lodi. -Ci sentivamo grandi ma la realtà è che siamo così piccoli in fondo.. dovrei pensare meno.. Cammino senza alcuna meta.. Io e te veniamo da un altro pianeta-)


4) Snakehips ft. Tinashe & Chance the rapper - All my friends Voto: 6-. (Un collettivo di rapper internazionale, che non guasta mai, e che da un pò di "black" ad una giornata particolarmente pregna di canzoni e collaborazioni di rapper tricolori. Sexyssima la voce di Tinashe per un brano che si appoggia dolcemente su uno strato musicale leggero di sottofondo. Un pezzo che non disturba, ma che passa e va..)


3) Adam Lambert ft. Laleh - Welcome to the show Voto: 6+. (Chiaramente non ho la minima idea di chi sia lei, ma so che lui non ha certo bisogno di presentazioni. Per molti il nuovo Freddie Mercury, in ogni caso dotato di una voce intensa e versatile che ora ho trovato un solo limite: le canzoni scelte. Eppure basta ascoltarlo.. che je possiamo dire? Applausi. Null'altro. Anche a quell'altra che ci canta assieme, o che gli fa giusto da corista, già che c'è...)

2) Maitre Gims ft. Sia - Je te pardonne Voto: 6,5. (Colpo grosso per il buon vecchio Maitre Gims, che partendo dalla Francia è riuscito ad attraversare il mondo con un solo pezzo riuscito, fra l'altro più di quanto realmente meritasse. E, già che c'era, si è imbattuto nella voce migliore del momento. Quello straordinario usignolo dal caschetto biondo che corrisponde al nome di Sia. E non ce n'è più per nessuno. Anche se lei vale decisamente più del pezzo in cui è stata messa..)


1) Nick Jonas ft. Tove Lo - Close Voto: 6,5. (Brano dannatamente riuscito, con un Nick Jonas particolarmente in forma. Lasciati i fratelli e i brani troppo pop alle spalle è riuscito ad evolvere in un sound musicale sicuramente meno banale. E la scelta di affiancarsi dalla deliziosa voce di Tove Le non può che essere il motivante punto in più per ascoltare e apprezzare il pezzo. Eroticissimo pure il video, fra l'altro..)

mercoledì 2 dicembre 2015

Le nostre ali non sono piume ma ci.. nghiali?

L'unione fa la forza. Nella musica si chiamano Feat. Nella vita vera si chiama indossare il doppio paio di calze per resistere al freddo. Nella vita lavorativa significa far fare agli altri quello che dovresti fare tu. E io sto parlando troppo, come sempre..

I feat. del momento

10) La Pina ft. Emiliana Cantone - Ragione e sentimento  Voto: 5. (Prodotti dal marito di lei, una delle più note deejay di Radio Deejay ritorna al rap dopo il tentativo nemmeno troppo infruttuoso che fece ai tempi con Giuliano De Palma. Ennesimo rap napoletano. Ma direi "grazie, ma anche no"..)


9) Little Mix ft. Jason Derulo - Secret love song  Voto: 5. (Niente di realmente innovativo. Niente di realmente interessante. Ed entrambi funzionano decisamente meglio per conto loro..)


8) J Ax ft. Bianca Atzei - Intro Voto: 5. (Decisamente meglio la versione originale del pezzo con J Ax che canta per conto suo. Qui persino l'arrangiamento è meno incisivo, E la voce di Bianca, seppure oggettivamente particolare, a me ha già stufato da un pò. Io dico no.)

7) Who is Fancy ft. Ariana Grande & Meghan Trainor - Boys like you  Voto: 5,5. (Coloratissimo il video. Non so chi sia lui/loro, ma so molto bene chi siano i due usignoli da cui ha/hanno scelto di farsi affiancare. Per un risultato ascoltabile ma senza reali pretese di essere ricordato.)

6) Shawn Mendes ft. Camila Cabello - I know what you did last summer  Voto: 5,5. (una canzone pop. Il titolo rubato ad un film semi-horror anni Novanta. E l'ottima voce di lui che finisce che sormontare completamente quella di lei, non sicuramente all'altezza seppure particolare a modo suo. Una canzone che vale un ascolto. Ma che non sono certo ne valga due..)


5) Zara Larrson ft. MNEK - Never forget you   Voto: 6-. (Ennesima giovane bionda in cerca del riscontro internazionale con la vocina giusta per incantare in un pezzo dance. Giustappunto.) 

4) Don Joe ft. Francesca Michelin - Le nostre ali Voto: 6. (...Non mi è ben chiaro come funzione la collaborazione. Giusto che lei dovrebbe essere giusto il "featuring" e invece finisce per essersi praticamente impossessata interamente del pezzo. amatissima dai rapper. Un brano decisamente nelle sue corde. Non male...
-Ci avete chiesto di sognare, e di continuare a camminare.. ci avete chiesto di pensare.. ma nessuno mi ha mai chiesto di vivere! Le nostre ali ci salvano da questi giorni vuoti, mentre no cadiamo-)

3) Tinashe ft. Chris Brown - Player  Voto: 6,5. (Un inizio che pare rubato a Frozen per poi assurgere a credibile pezzo hip hop che già non vedo l'ora di ballare. Chris Brown ennesima conferma. E ennesima dimostrazione di buon gusto nello scegliere con chi e su cosa collaborare..)

2) Giorgio Moroder ft. Charli XCX - Diamonds Voto: 6,5. (Non avevo mai notato come vocalmente ricordasse Gwen Stefani. Detto questo il pezzo ha una sua forza, e davvero non capisco come questo album non abbia fatto incette di premi. Ottimo il pezzo con Kelis, ottimo quello con Sia, pregevole quello con Mikky Ekko, divertente quello con la Spears, promuovibile anche quello con la Minogue. Un uomo un genio.)

1) Rocco Hunt ft. Neffa - Se mi chiami Voto: 7-. (Io amo Rocco Hunt. Il resto non conta. -Siamo fiori nel cemento, la mano sulla fiamma di un fuoco che non si è spento.. Se mi chiami ti sentirò.. non c'è niente che non farei... Questi fantasmi corrono ma noi siamo più veloci... il passato non ci tocca.. e lo sappiamo che l'attesa sta aumentando il desiderio: la mia dedica è questo pezzo nel tuo stereo...-)