domenica 18 dicembre 2016

Meglio tardi che mai

La fine dell'anno si avvicina. Ed è quasi ora di tirare le somme.
Qualcuno lo ha già fatto prima di me e, fra i pezzi dell'anno, ci ha messo pure questi.
Che io. non avevo mai nemmeno sentito prima.
Inevitabile rimediare "al volo".

Le canzoni del momento

15) Zay Hilfigerr & Zayion McCall - Juju on the beat Voto: 3. (Che palle sta fissa di fare cantare i minorenni. Giuro, non voglio essere "anziano dentro" o "critico a tutti i costi", ma quest poi si montano la testa e pensano di essere arrivati. E invece sono solo bambini che si credono grandi che hanno fatto una canzone oscena che però gli americani trovano graziosa. Sarà l'eccesso di burro d'arachidi. Boh.)

14) Grace Vanderwall - I don't know my name Voto: 5. (Mi pare di capire che questa sia uscita tipo da American Idol, quando tipo aveva dodici anni. Stile country, voce che la fa sembrare più vecchia di almeno 100 anni. Ma se l'America ama questo genere.. chi sono io per oppormi? :S)


13) Melania Martinez - Pacify her  Voto: 5+. (Qualcuno dovrebbe dirle che non sarà certo la finestra in mezzo ai denti a farla diventare la nuova Madonna. Voce interessante ma che rischia d'essere fastidiosa, molto alla Lana Del Rey.  E il video da eterna bambolina reggono una volta, non 126...)


12) Chino Y Nacho & Daddy Yankee - Andas en mi cabeza Voto: 5+. (Un pezzo che parte in spagnolo, quasi lento, per poi acquistare la follia e l'impertinenza della musica raggaetone. Il tocco di Daddy Yankee che non guasta. Ma c'è qualcosa che non lo fa volare. Boh.  )


11) Kiiara - Feels Voto: 5,5. (Per chi non la conoscesse è una giovane artista che ha azzeccato uno dei brani di successo dell'anno, soprattutto all'estero, tale "Gold". Sull'onda di quello ha realizzato questo suo secondo singolo, dimostrando di avere una voce all'altezza delle altre reginette del pop. Ma temo che il successo del primo pezzo se lo sogna. E noi, dormiamo con lei..) 


10) Bridgit Mendler - Do you miss me at all Voto: 5,5. (Attrice e cantante a stelle e strisce, classe 1992. Una biondina come tante, con poco che le consenta di fare la differenza dalle altre. Bella vocina, ma non sicuramente sorprendente, e con un brano che sicuramente convince di più della sua voce. Mah.)

9) Kehlani - Gangsta Voto: 6-. (Brano tratto dalla colonna sonora del film Suicide Squad per un'altra promettente voce femminile internazionale. Direi che il brano non è totalmente da buttare, e che lo stile fa molto american-mood. Eppure alla 144esima voce femminile, uno si stufa pure. No eh?)



8) Big Baby D.R.A.M. ft. Lil Yachty - Broccoli Voto: 6-. (Ovviamente non sapevo che Broccoli si dicesse in quel modo anche in inglese. Ovviamente non mi sarei mai aspettato che qualcuno facesse una canzone con quel titolo. Ovviamente non mi sarei mai immaginato che questa canzone sia pure terribilmente orecchiabile, al punto da trovarne quasi un senso alla sua esistenza. Ecco, magari mi chiederei giusto se sono certi della scelta fatta della tizia che fa il twerking nel video... io non ero pronto :o)

7) Louisa Jonnson - So good Voto: 6-. (Biondina, come molte altre. Giovane, come molte altre. Inglese, come molte altre. Intonata, come molte altre. Niente di indimenticabile insomma, come molte altre.. Per certi versi, la sosia non riuscita di Britney Spears..)



6) Danny L Harle ft. Carly Rae Jepsen - Supernatural Voto: 6. (Pare che il primo sia un compositore di musica classica, prestato alla dance. Lei invece non ha bisogno di presentazioni essendo riuscita a lanciare nella storia musicale una delle canzoni più inutili e cretine mai scritte. Qui dimostra anche di sapere cantare, se a qualcuno fosse poi mai realmente interessato..)


5) Far East Movement ft. Chanyeol & Tinashe - Freal love Voto: 6. (Questo è stato un pò l'anno di Tinashe, che ha cercato di aggrapparsi al successo con tutte le forze collaborando praticamente con chiunque. come una Bebe Rexha qualsiasi.. Brano molto filo-americano, con interessanti profili che piacciono al mondo della dance. Ho sentito di peggio, va da sè..)


4) Jon Bellion - All time low Voto: 6. (Cantante e produttore americano, classe 1990. Seppure la barba lo faccia assolutamente più grande. Una cazzo di performance vocale, il pezzo, più che una vera canzone. Ma non passa inosservato sicuro..)


3) Jane Zhang - Dust my shoulders off Voto: 6,5. (Cantautrice cinese che pare canti tipo dal 2005 almeno. Non oso immaginare quanti anni avesse allora visto che a me pare minorenne anche ora. Caruccio il brano che riesce a dimostrarsi non meno convincente di quello di altre risolute artiste pop. E poi.. ma quanto è figo il video, ne parliamo??? Wow.)



2) Daya - Sit Still, Look pretty Voto: 6,5. (Cantautrice statunitense, neo diciottenne, eppure pronta a sfidare le grandi regine del pop. Dalla sua un timbro che richiama in parte quello di Rihanna. E, alle spalle, tutta una serie di collaborazioni riuscite, specialmente con i Chainsmokers. Eppure va detto che sa essere tanto pregevole anche per conto suo.. ascoltare per credere...)

1) Dua Lipa - Room for 2 Voto: 6,5. (Inglese. Di origine albanese. Mora, in mezzo ad un branco di insipide biondine. Sensualissima e ventunenne. Forte di almeno un paio di pezzi che hanno già fatto il giro del mondo, uno più bello dell'altro. Inevitabilmente fra le più convincenti rivelazioni dell'anno. Sorvolerei sul fatto che ha scritto un pezzo per Annalisa, presumo l'abbiano costretta a farlo. Eppure a me piace da matti. Brano compreso. Tenetevi pure la vostra Ariana Grande, che io mi ascolto lei...)

Nessun commento:

Posta un commento