sabato 3 dicembre 2016

Appicciciati al nostro volto come mucillagini

Domani si va a votare. 
Vi ricordate vero?
Io #si.

Le canzoni del momento
Artisti italiani


10) Enzo Avitabile ft. Giovanna Marini - Lotto infinito Voto: 4. (Esponente di punta della musica partenopea.. con persino Giorgia fra i feat. dell'album. Io temo di non averlo mai sentito e, compreso il genere, può essere che la cosa non mi spiaccia troppo. Scusate l'ignoranza, ma a me annoia.)


9) Fabio Rovazzi - Tutto molto interessante Voto: 4,5. (Non sa cantare. E ormai si autocelebra pure. Passi un tormentone per l'estate. Direi di non andare oltre, grazie...)


8) Dente - Cosa devo fare Voto: 5. (Gli riconosco che è uno dei precursori del genere che va tanto ora.. fra Ex Otago, Calcutta, Thegiornalisti e compagnia cantante... però a me non è mai piaciuto. Ma proprio mai. E con questo pezzo riesce nella costante di non fare eccezione. Boh.)


7) Nevruz - L'immigrato Voto: 5,5. (Urlato più che cantato. E in fondo è un peccato visto che il tema è anche a suo modo pregevole... eppure il pezzo non convince, seppure il suo essere così poco scontato riesce a dargli una personalità interpretativa che sfida le grandi voci. Anche se alcuni frasi del brano diventano terribilmente scontati... un pò tipo il ritornello sull'amore che non ha colore.. quasi un tormento, più che un tormentone...  -Metti giù le armi ed impara ad amarmi... che sono un uomo come te-)


6) Sergio Sylvestre - No Goodbye Voto:6. (Vincitore dell'ultima edizione di Amici, per una Maria che non sbaglia un colpo, uno. Gran voce, personaggio sicuramente con una buona personalità visiva seppure apparentemente introverso e "orso". Palesemente già pronto per essere esportato... ma non gli perdonerò mai di avere battuto la mia Elodie... Ho già detto che è bravo, vero?)



5) Nek - Differente Voto: 6. (Anni fa avrei dato per scontata una sua prematura estinzione. Poi accade che con l'ultimo Sanremo, seppure ormai di due anni fa, ci sia stato il rilancio. E lui si sia riscoperto un cantautore di tutto rispetto, sgomitolando singoli come un gatto sorpreso. Meno riuscito dei precedenti, ma caruccio. Seppure le strofe riescano ad essere più forti del ritornello, se vale..  -Gli oroscopi raccontano che non siamo fatti per cambiare.. ma queste mani non si lasciano, non ci lasciano mai andare... Il mio amore è differente, non ha bisogno di per sempre, è la somma dei difetti e tutto quello che ci metti.. è che siamo ancora qui... Il mio amore è differente.. ed è vero fintanto che c'è.. puoi restare, e fidarti di me..-)


4) Coez - Verso altri lidi Voto: 6+(Non mi è per nulla chiaro se si tratta di una cover o di un brano suo. Nel dubbio, non conoscendolo, è come se fosse davvero un brano suo, giusto che ci sta dentro abbestia, con una naturalezza che incanta. Estremamente riuscito anche il flow... con qualche richiamo ai giochi di parole alla Silvestri. Apprezzo. -Per ogni signorina che gode ce ne sono 7 in lacrime... allora che decidi? E' inutile che mi sfidi... Son tempi mica facili, tempi di indagini, che ci troviamo spesso ad essere incapaci ad osservare solo immagini, appiccicati al nostro volto come mucillagini-)



3) Giosada - Deserto Voto: 6+. (Precocemente dimenticato vincitore dell'ultima edizione di X Factor. Eppure a me piace da matti sia come voce che come personaggio. E dopo un primo singolo in stile Tazenda, una seconda cover da ballad rock.. un terzo pezzo grintoso e italiano.. qui siamo a tutti gli effetti nel mondo degli Imagine Dragons. Testo italiano su un sound internazionale. Cazzo a me piace.. perchè a voi no?? -Sapessi quante battaglie affronto ogni giorno.. e vorrei averti a fianco e vorrei nulla attorno... Lasciami un segno sulla pelle ed un colore indelebile.. -)


2) Roberto Vecchioni - Un lungo addio Voto: 6,5. (Mi pare di capire che non sia un vero pezzo nuovo, ma solo l'occasione di un album di greatest per fare riscoprire alcuni suoi brani poco compresi. Come questo. Che dire? Vecchioni è un artista completo.. soprattutto nella sua versione degli ultimi anni. Poeta fino in fondo. Ma alla fine lei si sposa con un altro??? Boh. -Ce lo ho avuto sempre addosso questo lungo addio.. questo lasciarla indietro, e non lasciarla mai.. un'altalena a dondolare, come un pendolo, fra quei due attimi che siamo io e lei..-)


1) Mannarino - Apriti cielo! Voto: 8-. (Una voce calda.. una nota e sei suo. Un brano che, in poche note, ti trascina in un mondo. Giusto che non serve essere radiofonici per fare un pezzo figo... -Apriti cielo, per chi non ha bandiera, per chi non ha preghiera, per chi cammina dondolando nella sera... Amore mio, non ho la forza, camminiamo... non avere paura e dammi la mano.. la notte è scura, ma io e te ci ripariamo- )

Nessun commento:

Posta un commento