venerdì 23 dicembre 2016

Pollo allo zafferano

Finalmente una pausa.
Dopo una settimana zeppa di cene, in cui arrivavo a casa solo giusto per dormire, finalmente due giorni di stop prima di ripartire a mangiare.
Due giorni di stop, per recuperare un pò di musica.

Le novità del momento
Artiste internazionali


10) Pia Mia - We should be together Voto: 6. (Lei è fra quelle non del tutto famose, eppure all'estero ormai non è da meno di Iggy Azalea o di Rita Ora. Però è convincente nel suo tentativo di essere sexy a tutti i costi. Come una Holly Valance qualunque... Ecco, giusto un filo ripetitivo il testo.. non trovate?)


9) Alessia Cara - How far I'll go Voto: 6. (Voce adorabile per una giovanissima artista acqua e sapone che sta scalando le classifiche del mondo, un brano dopo l'altro. Io la trovo particolarmente talentuosa, anche se riconosco che questo non è certo il suo brano più riuscito...)

8) Beyoncè - All night Voto: 6. (Ok che si tratta di Beyoncè. Ok che lei è una gran figa. Ok che lei è un livello sopra dalle altre. Ok tutto quello che volete. Ma 3 minuti di nulla prima che parta il video proprio non li so reggere. Sopratutto se quello che mi aspetta dopo i 3 minuti è l'ennesimo tentativo di fare musica alternativa dove nemmeno la sua straordinaria voce riesce ad essere indimenticabile quanto potrebbe. Impossibile non amarla ugualmente, ci posso stare, ma c'è comunque qualcosa di fondo che non va..)


7) Lady Gaga - A-Yo Voto: 6. (Doveva tornare e fare il botto dimostrando che pur non essendo Madonna poteva essere quantomeno all'altezza del tacco dei suoi stivali. E invece ha dimostrato di essere l'ennesimo fuoco di paglia. Talentuoso, ma sempre un fuoco di paglia. Siamo già al terzo pezzo e non ho trovato il brano di svolta che avrei sperato. Brava, l'ho detto. Anche non scontata nei pezzi, se vogliamo. Ma qualcuno ricorderà questo pezzo nel 2017? Io non credo. Ma forse ho il mal di gola e non conto davvero..)


6) Norah Jones - Tragedy Voto: 6+. (La classe sottoforma di musica per una voce che non lascia spazio a dubbi. Qualche nota e ti ha già rapito. Incantevole dev'essere anche dal vivo. Così totalmente fuori tempo da apparire strepitosamente perfetta. Troppi complimenti? Mmm.. non saprei...)

5) Tove Lo - True disaster Voto: 6,5. (Sicuramente fra le voci dell'anno. Credibile come voce prestata alla musica dance. Altrettanto credibile come nuova regina del pop. Forse sconta solo una voce più forte della sua immagine, roba che a parte riconoscere la voce non credo saprei riconoscere lei. Ora deve solo convincersi di non essere Florence dei Florence and the machine. Bel pezzo comunque.)


4) Alicia Keys - Holy War Voto: 7. (Lei ha una gran voce, e per quello è una gran figa. Punto. Eppure l'ultimo album sembrava un buco nell'acqua, con maldestri tentativi di reinventarsi hip hop. Fino a questo pezzo, dove ho sorprendentemente ritrovato la Alicia Keys di un tempo. Impeccabile.)

3) LP - Other people Voto: 7. (Italiana solo d'origine. Abituata a scrivere per altri, come già Sia o Lady Gaga prima di lei, ora finalmente è la rivincita degli autori, che sanno anche cantare come veri divi. Artista eclettico, che non ha bisogno di fare la reginetta del pop per fare successo. Fra le più ascoltate in tutto il mondo. E questo secondo pezzo come prosecuzione naturale del primo. Bella lei..!)

2) Sia - Never give up Voto: 7. (Brano tratto dalla colonna sonora del film Lion, lei, che trasforma in capolavoro tutto quello che si mette in bocca. Difficile, impossibile forse, essere così perfetta in ogni cazzo di pezzo. Ma impossibile sembra non esistere più, quando si tratta di lei...)


1) Rihanna - Higher Voto: 8. (E io che ci ho messo secoli a capire che non era la numero uno per caso. Amo questo pezzo, anche nel pezzo in cui sale con la voce a note a cui sembra di non arrivare, riuscendo comunque a sembrare ugualmente sublime. Disperata come neanche la Bertè...!)

Nessun commento:

Posta un commento