Visualizzazione post con etichetta serena abrami. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta serena abrami. Mostra tutti i post

domenica 9 ottobre 2016

Ma passerà, come è passata la moda di Pokemon Go!

Ma come possono esserci persone così contente che sia finita l'estate?
A me sembra di avere sbagliato tutto anche a sto giro. Boh...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Fabio Cancellara Gomez - Niente è impossibile Voto: 5. (Sorriso bianchissimo e autoconvinzione a mille. Può bastare questo a fare un cantante? Io dico assolutamente no, e mi è sufficiente ascoltare il pezzo per convincermene ancora di più. Giusto che il sound anni Novanta, vi prego, anche no.)


9) Alea - Never better Voto: 5,5. (Interessanti il timbro e la vocalità, forse davvero dal respiro internazionale. Però sembra tutto così fuori tempo, con tanto di ritmo che sembra rubato ad un pezzo di Morandi di almeno vent'anni fa... Forza tutti dopo di me... "caaaade la pioggia ma che faaaa"... ah no.. stiamo ascoltando lei. Boh.)


8) Serena Abrami - Credo Voto: 5,5. (Lei partecipò ad una delle prime edizioni di X Factor ma non riuscì a sopravvivere all'oblio nonostante una voce potente ed un paio di pezzi intensi. Eppure cantare sembra una cosa che le riesce così naturale da riprovarci ancora, qui con un pezzo ben cantato ma forse troppo angosciante per poterlo sopportare assieme all'inverno.)

7) Gionnyscandal - Buongiorno Voto: 5,5. (La "tassa" da pagare per gli amanti dell'hip hop. Poco da dire. Frasi già sentite, ritmo già scritto, ormai è tutto una copia di se stessi. Ma passerà, come è passata la moda di Pokemon Go. Ascoltabile nonostante tutto. Ma io sono un pò stufo, su... -E sarai pure fredda quanto vuoi ma anche il ghiaccio si scioglie... e ora come si a? Eri solo tu che assomigliavi alla felicità!-)


6) Sem&Stènn -  Jewels & Socks Voto: 6-. (Un titolo di impatto per il nuovo pezzo di questa copia di deejay che ha deciso di prestarsi all'elettronica, prendendo in prestito secchiate di anni '80. Un brano che potrebbe avere delle reali chance anche nel mondo dance. Ma a me non fanno impazzire uguale.)

5) Piers Faccini - Bella ci dormi Voto: 6-. (Credoo che il pezzo sia una rivisitazione di un classico della musica salentina, e in effetti l'eredità del passato se la porta addosso tutta. Eppure questo Piers Faccini parrebbe nel pieno del maldestro tentativo di farsi conoscere in tutto li stivale. Ma l'epoca d'oro dei salentini non può certo valere per tutti. Però il pezzo, questo pezzo, non può non piacere.)

4) The Hangovers - Qui da me Voto: 6. (Inaspettatamente fermati ad un passo dal palco di X Factor, o anche un pò prima di un passo. Bolognesi di origine o di adozione, con una voglia di vita e di spensieratezza che non danneggia. Io li trovo adorabili, anche se ammetto che con le cover sembravano un filo più.. fighi". Qui paiono più in versione "sagra dell'uva". Ma che je voi di?)
  

3) Fred De Palma - Il cielo guarda te Voto: 6-. (Di brani suoi non è il primo che sento, ed ammetto che rispetti ad altri giovani rapper mi convince sempre di più... Qui con tanto di voce femminile al fianco per un ritornello che comunque non riesce a fare la differenza... E il resto del pezzo, "rappato" in pieno stile "Gemelli Diversi"... Con buoni margini di miglioramento, ma intanto vale ascoltarlo anche solo così.-E se anche ci amiamo per mille ragioni, ora ci lasciamo senza motivi...Devo imparare a lasciare dei segni senza lasciare i miei sogni...-)



2) Lorenzo De Angelis (Geko) - Liberi senza età Voto: 6. (Mi pare che sia stato preso dalla colonna sonora di un qualche film tv, tipo un Medico in Famiglia o cose così. Novello Branciamore ha dalla sua un ritornello immediato e qualche frase riuscita, fra una banalità e l'altra. Ma resta comunque ascoltabile, nonostante tutto. -E mi ritrovo un'altra volta a pensare se qui davvero un uomo solo può cambiare.. le carte in tavola. In fondo è questo è essere liberi : scegliere da soli, freni o acceleri? Odio e amore: non puoi stare senza! Questa vita devi morderla... comprenderla è impossibile, come volare con un sommergibile.. ricorda che non è un difetto essere sensibili! Voliamo controvento, sfidando la gravità, con la musica dentro!-)

1) An Harbor ft. Tight Eye - Like a demon Voto: 6,5. (Ancora non mi è chiaro come sia possibile che non fu scelto per i live. Stregò i giudici con il suo inedito ai provini ma poi non fu scelto per calcare il palco di X Factor. Una delle occasioni più sprecate per il talent, giusto che a me fa assolutamente impazzire. Timbro e capacità compositiva sono entrambe dalla sua. Ottimo pezzo anche stavolta. Punto.  E funziona anche nel pezzo in duetto, cazzo!)

domenica 29 aprile 2012

E la luce prese fiato da un respiro rosa e poi lo regalò...

Stasera il destino ha condotto Dolcenera fino alla mia tranquilla cittadina di provincia. E mi è tendenzialmente impossibile non andare a vederla. Soprattutto sapendola qui, a pochi chilometri da me, seppure stiamo parlando di lei, e non di Noemi, per dire. E in attesa di essere deliziato dalla sua straordinaria voce, provvederò ad ascoltare quello che mi propinano di nuovo le radio e non. Con le collaborazioni del momento...

I featuring del momento

10) Timbaland ft. Dev - Break Ya Back Voto: 3. (C'è stato un preciso momento storico musicale in cui sembrava che Timbaland rendesse oro tutto ciò che toccava. Collaborando un pò con tutti, da Madonna a Justin Timberlake, fino a lanciare gli One Republic. Poi si è persa ogni traccia. E a giudicare dalle novità così low-profile con cui ci sta ritentando, mi sa che non è nemmeno così assurdo capire il perchè..)
9) Skrillex ft. Damian Marley - Make it bun dem Voto: 4,5. (Loro sono arrivati ad un pelo ad essere eletti artisti rivelazione dell'anno dalla Bbc. Premio poi andato dritto in mano a Kinuwaka, e nemmeno troppo immeritatamente. Qui alle prese con una collaborazione con un giovane artista, preumibilmente pieno di santi in paradiso. Il mix sembra pure quasi credibile. Con un pout-pourri di suoni rock,reggae e chi-più-ne-ha-più-ne-metta... Ma mi sa che nemmeno questo basta ad esaltarmi almeno un pò.. )
8) Serena Abrami ft. Tommaso Cerasuolo - Ottobre Voto: 5,5. (Mi sa che i Perturbazione hanno un pò la fissa di mesi. Così, dopo "Agosto" ora ci riprovano con l'inverno, anche se non mi è ben chiaro perchè allora il pezzo lo hanno fatto uscire ora... Ma scelte editoriali a parte qui parrebbero puntare tutto sulla voce della Abrami, altra reduce di X Factor prima e di Sanremo poi. Per una carriera che nonostante le premesse valide, fatica a decollare. Sarà che nemmeno lei è Noemi. Giacchè altrimenti non so...)

7) Professor Green ft. Ruth Anne - Remedy Voto: 5,5. (E no, cos' non ci siamo. Cioè appoggio l'idea che i giovani artisti debbano sostenersi fra loro, ma lui non può materialmente passarmi da Emeli Sandè a questa pseudo-sconosciuta. Che diamine, magari è pure primettente e bravina. Ma cazzo, Emeli è 'altra robba'.. e, fra l'altro, il pezzo pure...)

 6) Sonohra ft. Hevia - Si chiama Libertà Voto: 5,5. (Non sentivo parlare di Hevia tipo dai tempi di Busindre Reel. Che cos'era? Il '98? Eppure è tornato, lui e la sua cornamusa, a fare da meraviglioso sottofondo al nuovo pezzo dei Sonohra, pure loro ricomparsi da non so bene dove. Il duo veronese pronto a tornare all'attacco di Mtv TRL, visto che per quel che ricordo avevano una vita musicale praticamente solo lì. Indubbiamente intonati e capaci. Ma il genere è davvero troppo "teen" per lasciarmi un segno in qualche modo incisivo.. peccato, però.. -Notare che c'è già in giro pure la versione spagnola. E ho quasi paura...- )
 
5) Paul Mc Cartney ft. Stevie Wonder - Only our hearts Voto: 6-. (Due miti della musica che si incontrano. Roba da fare tremare il mondo. E invece no, spesi in un pezzo disgustosamente romantico e terribilmente anni Sessanta. Roba che nemmeno Elvis nelle sue giornate più intimisite, avrebbe osato. Il pezzo perfetto per una giornata piovosa di San Valentino. O per un film di Riccioli D'oro. Meno per un pomeriggio di maggio 2012. Men che meno se ad ascoltarla finisco per essere io... -ma indubbiamente favolosi loro, pianoforte e armonica compresi-)
4) Estelle & Janelle Monae - Do my thing Voto: 6. (La prima non perde occasione di ricercare il successo che è riuscita ad assaporare con il suo pezzo di lancio senza riuscirci. La seconda è invece nel pieno del suo periodo di ascesa, forte anche della recente collaborazione con i "The Fun" in cui ha però finito per essere per lo più un piacevole cameo. Assieme sono un pò le Brany&Monica del 2012. Graziose, intonate, promettenti... ma nulla più.)
3) Pacifico & Samuele Bersani - Strano che non ci sei Voto: 6. (Giusto per convincerci anche i più dissidenti che la musica di classe italiana non è estinta. Con un Pacifico inspiegabilmente apprezzato più come scrittore che come interprete. E un Bersani un attimo più "a fuoco" dei suoi brani da solista del suo ultimo album. Una miscela perfetta che si inzuppa nel romanticismo più classico della nostra musica italiana. Forse un attimo mano convincenti nel momento in cui si sovrappongono le voci. Ma nell'insieme direi che vale la pena chiudere un occhio.. o chi per esso :P)

 2) Wretch 32 ft. Ed Sheeran - Hush little baby Voto: 6+. (Il giovane Ed è riuscito a scalzare Adele dalla vetta della chart inglese. Il che è un miracolo già di suo. Frattanto io ho iniziato ad apprezzarlo quasi da subito, quando nemmeno le radio italiane avevano ancora inziato a trasmetterlo. E sono felice di non essermene pentito tuttora. Nemmeno stavolta, alle prese con un duetto con un artista black che ha un altrettanto strepitoso futuro davanti. Almeno a giudicare dalle premesse. Questo pezzo compreso..)

1) Marta sui Tubi ft. Lucio Dalla - Cromatica Voto: 7. (Un pezzo di almeno un anno fa, che ha finito per essere riesumato in occasione della scomparsa di uno dei più grandi cantautori della nostra Musica, recentemente scomparso. Con la presenza dominante di uno dei gruppi indie italiani che non ha ancora raggiunto il successo che meriterebbe. Un'orgia di colori e paroli che dimostrano abilmente che anche i giovani hanno qualcosa di interessante da dire. A fianco della straordinaria voce di Lucio a fungere da preziosa garanzia. Incanto totale. Video compreso.)