domenica 9 ottobre 2016

Ma passerà, come è passata la moda di Pokemon Go!

Ma come possono esserci persone così contente che sia finita l'estate?
A me sembra di avere sbagliato tutto anche a sto giro. Boh...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Fabio Cancellara Gomez - Niente è impossibile Voto: 5. (Sorriso bianchissimo e autoconvinzione a mille. Può bastare questo a fare un cantante? Io dico assolutamente no, e mi è sufficiente ascoltare il pezzo per convincermene ancora di più. Giusto che il sound anni Novanta, vi prego, anche no.)


9) Alea - Never better Voto: 5,5. (Interessanti il timbro e la vocalità, forse davvero dal respiro internazionale. Però sembra tutto così fuori tempo, con tanto di ritmo che sembra rubato ad un pezzo di Morandi di almeno vent'anni fa... Forza tutti dopo di me... "caaaade la pioggia ma che faaaa"... ah no.. stiamo ascoltando lei. Boh.)


8) Serena Abrami - Credo Voto: 5,5. (Lei partecipò ad una delle prime edizioni di X Factor ma non riuscì a sopravvivere all'oblio nonostante una voce potente ed un paio di pezzi intensi. Eppure cantare sembra una cosa che le riesce così naturale da riprovarci ancora, qui con un pezzo ben cantato ma forse troppo angosciante per poterlo sopportare assieme all'inverno.)

7) Gionnyscandal - Buongiorno Voto: 5,5. (La "tassa" da pagare per gli amanti dell'hip hop. Poco da dire. Frasi già sentite, ritmo già scritto, ormai è tutto una copia di se stessi. Ma passerà, come è passata la moda di Pokemon Go. Ascoltabile nonostante tutto. Ma io sono un pò stufo, su... -E sarai pure fredda quanto vuoi ma anche il ghiaccio si scioglie... e ora come si a? Eri solo tu che assomigliavi alla felicità!-)


6) Sem&Stènn -  Jewels & Socks Voto: 6-. (Un titolo di impatto per il nuovo pezzo di questa copia di deejay che ha deciso di prestarsi all'elettronica, prendendo in prestito secchiate di anni '80. Un brano che potrebbe avere delle reali chance anche nel mondo dance. Ma a me non fanno impazzire uguale.)

5) Piers Faccini - Bella ci dormi Voto: 6-. (Credoo che il pezzo sia una rivisitazione di un classico della musica salentina, e in effetti l'eredità del passato se la porta addosso tutta. Eppure questo Piers Faccini parrebbe nel pieno del maldestro tentativo di farsi conoscere in tutto li stivale. Ma l'epoca d'oro dei salentini non può certo valere per tutti. Però il pezzo, questo pezzo, non può non piacere.)

4) The Hangovers - Qui da me Voto: 6. (Inaspettatamente fermati ad un passo dal palco di X Factor, o anche un pò prima di un passo. Bolognesi di origine o di adozione, con una voglia di vita e di spensieratezza che non danneggia. Io li trovo adorabili, anche se ammetto che con le cover sembravano un filo più.. fighi". Qui paiono più in versione "sagra dell'uva". Ma che je voi di?)
  

3) Fred De Palma - Il cielo guarda te Voto: 6-. (Di brani suoi non è il primo che sento, ed ammetto che rispetti ad altri giovani rapper mi convince sempre di più... Qui con tanto di voce femminile al fianco per un ritornello che comunque non riesce a fare la differenza... E il resto del pezzo, "rappato" in pieno stile "Gemelli Diversi"... Con buoni margini di miglioramento, ma intanto vale ascoltarlo anche solo così.-E se anche ci amiamo per mille ragioni, ora ci lasciamo senza motivi...Devo imparare a lasciare dei segni senza lasciare i miei sogni...-)



2) Lorenzo De Angelis (Geko) - Liberi senza età Voto: 6. (Mi pare che sia stato preso dalla colonna sonora di un qualche film tv, tipo un Medico in Famiglia o cose così. Novello Branciamore ha dalla sua un ritornello immediato e qualche frase riuscita, fra una banalità e l'altra. Ma resta comunque ascoltabile, nonostante tutto. -E mi ritrovo un'altra volta a pensare se qui davvero un uomo solo può cambiare.. le carte in tavola. In fondo è questo è essere liberi : scegliere da soli, freni o acceleri? Odio e amore: non puoi stare senza! Questa vita devi morderla... comprenderla è impossibile, come volare con un sommergibile.. ricorda che non è un difetto essere sensibili! Voliamo controvento, sfidando la gravità, con la musica dentro!-)

1) An Harbor ft. Tight Eye - Like a demon Voto: 6,5. (Ancora non mi è chiaro come sia possibile che non fu scelto per i live. Stregò i giudici con il suo inedito ai provini ma poi non fu scelto per calcare il palco di X Factor. Una delle occasioni più sprecate per il talent, giusto che a me fa assolutamente impazzire. Timbro e capacità compositiva sono entrambe dalla sua. Ottimo pezzo anche stavolta. Punto.  E funziona anche nel pezzo in duetto, cazzo!)

Nessun commento:

Posta un commento