sabato 1 ottobre 2016

Trasformare un addio in un piccolo abbraccio è possibile

Sarà il preannunciato arrivo del freddo.
Saranno le scadenze lavorative che hanno tolto la forza dei pensieri.
Sarà che a settembre ricomincia l'anno, ma è solo ad ottobre che si consolidano le novità.
E così è, anche musicalmente,
Ascoltare per credere...
Bentornate. Tutte.

Le canzoni del momento
Artiste italiane

9) Ira Green - I'm wrong Voto: 5,5. (Uscita da una edizione di The Voice nella quale nemmeno era giunta in finale. Però sembra essere riuscita a sopravvivere, in qualche modo. Quantomeno è riuscita a crearsi una "nicchia musicale" che suona così tanto rock. Non amo troppo, ma ne apprezzo la grinta..)


8) Elisa - Bruciare per te Voto: 5,5. (Uno dei due pezzi italiani del suo ultimo album. Ricordo di averlo sentito mesi fa, per caso, quando una mia amica me lo aveva fatto sentire dal cd fresco di stampa. Ricordo di averlo subito trovato una noia pazzesca. A salvarlo, forse, giusto i passaggi continui in radio che lo hanno fatto sembrare forse più radiofonico di quello che in realtà è. Quasi quattro minuti di lamenti per non raccontare niente. Ma il video funziona.)



7) Fiorella Mannoia - Combattente Voto: 6--. (Un pezzo molto italiano e decisamente più "Mannoia" che mai, per un testo apparentemente impegnato ma fondamentalmente zeppo di rime inutili e frasi fatte, un pò come l'ultimo dei Modà. Egregia lei, banalotto il brano. -E' una regola che vale in tutto l'universo: chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso, e anche se la paura fa tremare, non ho mai smesso di lottare per tutto quello che è giusto, per ogni cosa che ho desiderato, per chi mi ha chiesto aiuto, per chi mi ha veramente amato. Perchè in fondo ritorna tutto quel che dai e in questa lacrima infinita, c'è tutto il senso della vita.-)



6) Loredana Errore - Nuovi giorni da vivere Voto: 6-. (Per chi se la ricorda, era la rivale di Amici di Emma nella sua edizione ormai lontana. Apprezzatissima dalla critica, è riuscita a mantenere uno zoccolo duro di fan pronti a ricordarsi di lei e dalla sua voce, sicuramente fatta per cantare. Forse con una vocalità più adatta ad altri tempi ed altre stagioni, ma è vero che è riuscita a rialzarsi alla grande. Forse più Berté che mai. -Nooo, non sarà questa ferita a farti soffrire... devi credere come è inutile ancora piangere.. restavi immobili in ogni lacrima, senza accorgerti che hai nuovi giorni da vivere. Basta solo un momento per riprendersi tutto.. ci vuole solo coraggio per riprendersi il cielo.-)

5) Elodie - L'imperfezione della vita Voto: 7-. (Avevo già postato il pezzo, ma vale un "re-post" in occasione dell'uscita del video. Lei, sempre più etera e convincente. Lei, vocalmente sempre più Noemi che mai. Io la amo, boh. E anche il testo è assolutamente ben costruito. -Ho bisogno di tornare dove tutto era partito, ripercorrere ogni strada contromano all'infinito, fino a quando puoi di nuovo dare un peso al tuo rpspiro e spogliarti di ogni cosa con cui ti hanno vestito perché non si può trovare a tutto quanto una risposta, ma tutta questa tua fatica vale il prezzo della corsa! Sai che a volte quel che prendi poi ti sfugge dalle dita.. è difficile accettare l'imperfezione della vita.-)

4) Francesca Michelin - Almeno tu Voto: 6,5. (Una voce destinata a restare scolpita nell'olimpo delle grandi star. Giovanissima e con tutta una carriera davanti eppure al contempo così vocalmente matura e credibile. Sono tremendamente di parte ma mi piace ascoltarla, sempre e comunque. E col suo ultimo album, per quanto si possa dire, non ha sbagliato un passo. Non ancora. Deliziosa. Praticamente la nuova Elisa. Ecco, l'ho detto.. -Ti guardo, delicato e fragile, mentre piove su di me e nell'aria sento solo te... ti guardo, nulla mi spaventa ormai.. almeno tu, che dal blu dei miei giorni mi salverai, e l'inverno dagli occhi mi asciugherai.-)


3) Emma - Facciamola più semplice Voto: 7. (Lyric video sparito da Youtube, e noi ci "arrabattiamo" così. Brano scritto per lei da Giuliano Sangiorgi, e il suo tocco "magico" si sente anche in questo straordinario pezzo. Amo la voce e la grinte di lei. Amo i testi di lui. L'accoppiata non poteva che essere vincente. Indubbiamente uno dei pezzi più belli del suo ultimo album. Mi sa che amo anche lei... -Facciamo sia più semplice non fissarci negli occhi... ma vattene da qui, e tutto è più semplice. Come stai? Ho ancora la tua bocca qui.. hai sempre quella voglia sul viso che accende il sorriso? Cosa si dice quando tutto finisce? Facciamo sia più semplice, come se non ci fossimo amati, sarebbe più semplice... affidare i tuoi occhi ad una stella è possibile, forse più facile... Qualcosa di bello c'è ancora fra noi, basta solo avere il coraggio di lasciarci nel modo più semplice-)


2) Laura Pausini - Ho creduto in me Voto: 7. (Mi sa che ho perso il conto. Lo dico da sempre: in genere mi piace una sua canzone si e l'altra no. E qui siamo arrivati al sì. Buon pezzo, con la penna assolutamente riconoscibile di Agliardi, resa perfetta dalla voce confidenziale della Laura nazionale. Poco da eccepire, bagno nel latte compreso. Lei può. Intensa come poche altre volte... -Ho creduto a me, ferma ad una stazione vuota di allegria, piena di attenzione. Vince chi rimane: io resto. Ho creduto a me come a una persona che mi dice passa, passa anche stavolta. Volevo solo appoggiarmi ad un cuore e avere il tempo per costruire. Quando per non dire troppo non ho detto mai, quando il sangue nelle vene era piombo ormai. Quando hai detto "mi spiace" troppo poco però, e hai deciso di andare, io purtroppo no.-)

1) Giorgia - Oronero Voto: 7+. (Non ci posso credere è tornata!!! La più bella voce italiana a tutti gli effetti, e non ci sono Mina o Malika che reggono. C'è chi dice sia la scommessa meno vinta della musica italiana. Io penso l'esatto opposto. La perfezione in una voce. E il resto non conta più. -Parlano di te, che sei fragile, ma cammini a testa alta senza chiedere. Parlano di te che non hai regole... parlano di me che non mi amo davvero, ma una carezza sul mio viso è il mio primo pensiero.. Ma questa sono io e loro sono oro nero. Dicono di me che non so consolare, ma sono qui davanti a te e mi prendo il tuo dolore. Ma le parole sono armi e sanno fare male, devi saperle usare. Ma tu sei come me, e so che rimarrai al mio fianco...-


Ottimo. Direi che potrei passare la giornata a non ascoltare altro.

Nessun commento:

Posta un commento