sabato 22 ottobre 2016

Senza ragione, nè pietà...

Ci sono duetti che ti aspetti.
Prevedibili, già scritti, già sentiti, già fatti.
Duetti improbabili e duetti collaudati.
E quelli che non ti aspetteresti mai..

I feat. del momento

10) Emis Killa ft. Neffa - Parigi Voto: 5. (L'amico del mio amico è un mio amico. Da qui deve essere nata la collaborazione, essendo entrambi galoppini di J Ax. Io ho da sempre notevoli dubbi su entrambi. Neffa che è sempre troppo easy e monotono, Emis che ormai se la tira come neanche Corona. Orecchiabile il brano seppure zeppo di malinconia. A me non piace. -Compare il mare ad ogni curva ma ogni spiaggia sembra vuota senza te..-)


9) Marracash & Gue Pequeno - Salvador Dalì Voto: 5,5. (Ho perso tutta la stima possibile verso Marracash quando si è messo ad insultare immotivatamente Dolcenera, sentendosi figo ed arrivato senza esserlo. Decisamente meno odioso Gué Pequeno che finisce per essere decisamente il tocco riuscito del pezzo. Un brano da ascoltare, pieno di riferimenti e parole a raffica. Ma io il senso del pezzo non lo ho capito.. -In una villa pignorata bevo Pinja colada.. Guarda come vivo.. prima sembravo un marocchino ora sembro un marocchino ricco..-)



8) Simple Minds ft. K-T Tunstall - Promised you a miracle Voto: 6. (Nulla da dimostrare per loro e la scelta di farsi affiancare dalla voce sensuale e decisa della Kunstall sembra premiare il brano, che non fa che acquistare fascino ed intensità. Una collaborazione improbabile, ma che se ne esce a testa assolutamente alta. Anche per un uditore come me che non ama esattamente il genere...)

7) Hailee Steinfield, Grey & Zedd - Starving Voto: 6. (Niente di indimenticabile, non serve che ve lo dica, ma la vocina di lei è assolutamente piacevole e il tocco di Zedd riesce a dare quel "quid" in più. Carucci.)


6) The Vamps ft. Matoma - All night Voto: 6. (Non ho capito se è una cover o solo un brano con deficit di fantasia, da tanto sa di già sentito. Eppure i Vamps dimostrano di essere una boyband credibile e Matoma, che manco avevo capito fosse una tizia, riesce a dimostrarsi sufficientemente intonata per passare senza scossoni da un brano dance ad uno quasi country. E il risultato suona caruccio. Non indimenticabile, ma caruccio..)




5) Nevruz & Johnson Righeira - Sembra impossibile Voto: 6+. (Una delle accoppiate più assurde mai viste in vita mia. Nevruz, inspiegato finalista di una delle prime edizioni di X Factor, riesumato per l'occasione dall'oblio. E uno dei superstiti dei Righeira di "Vamos a la playa". La cosa più assurda è che il brano mette una cazzo di allegria e questa versione meno dark di Nevruz rischia quasi di funzionare. Un brano che sa di "Righeira" sino all'ultima nota. Per me hanno vinto. Punto.)

4) Maroon 5 ft. Kendrick Lamar - Don't wanna know Voto: 7-. (Ma loro esattamente come fanno ad essere così "sul pezzo" sempre? Un brano assolutamente allegro e radiofonico da innamorarsene al secondo ascolto. Con loro k. Lamar, che è ormai ovunque. E il video alla Pokemon go? Muhahahahaha)




3) The Weeknd ft. Daft Punk - Starboy Voto: 7-. (Potenzialità radiofoniche infinite per questo pezzo. Uno degli artisti del momento, già apprezzabile di suo, che qui è riuscito a fare il colpo da maestro e collaborare con uno dei gruppi che ha fatto storia, e che ha azzeccato capolavori anche negli ultimi anni. Poco da dire, c'è solo da ascoltare...)


2) Sia ft. Diplo - Life jacket Voto: 7. (Non ho capito se sia un pezzo vero o un fake, il fatto è che la voce di Sia è esattamente la sua... per cui difficile non crederle. Io la amo in ogni sua forma, figuratevi se non la amo anche così. Un ritorno alla dance spinta per la mia biondina preferita. E Diplo riesce a non fare sentire la mancanza di Guetta...)  


1) MinaCelentano - Amami Amami Voto: 7+. (E poi arriva il 2016 ed esce un duetto di Mina e Celentano. E quel che è peggio è che finiscono per essere un cazzo di più moderni e attuali di altri che ne avrebbero ben più ragioni di esserlo. Impeccabili, più di quanto forse non lo siano mai stati. Un brano zeppo di grinta e di un'inaudita sensualità che non ti aspetti sicuro da loro due. Strong pure il video. Bentornati. Che cazzo di bomba! -Pericolosa amica mia, sarò un pericolo per te, se fosse affetto io me ne andrei... ma affetto per me non è... Amami, amami, imperdonabilmente sì, con la tua tua vita nella mia, ricominciando da qui..-)

Nessun commento:

Posta un commento