domenica 23 ottobre 2016

Impossibile non apprezzare, almeno per me...

C'era un tempo in cui vivevo di sabati sera di alcool e follie.
Poi ho smesso.
Spero non per sempre.

Le canzoni del momento
Novità internazionali

10) Kuda - Vive bailando Voto: 5,5. (E' sempre tempo di musica latina... con tanto di citazione del racconto della rana e dello scorpione, sull'onda di Max Pezzali. Praticamente un Raul Casadei straniero. Boh.)


9) Offaiah - Trouble Voto: 5,5. (Un video liberatorio con una donna in fuga. Una canzone che parte ritmata per poi diventare praticamente un sottoprodotto dance. Ho sentito di peggio, indubbio, ma io sono per qualcosa di meno "tunz tunz", se si può..)


8) The Ramona Flowers - Dirty world Voto: 6--. (Un brano che pare ereditare il sound direttamente dai Rolling Stones. Gradevole, ma forse scontano l'assenza di una vera personalità musicale tutta loro...)


7) Cody Chesnutt - I stay ready Voto: 6-. (Intenso artista di colore, statunitense, classe 1968, dotato di una vocalità di tutto rispetto. Difficile forse considerarlo un vero novellino a giudicare dall'approccio alla musica che emerge sin da questo riuscito live. Eppure io non ricordo altro di lui per cui quantomeno è come se fosse "nuovo" almeno per me. Ma ecco un altro caso in cui il brano non è all'altezza dell'interprete. Che dite? Lo facciamo riprovare? :P)

6) Mooon - Mary you wanna Voto: 6-. (Questi mi sa che eccedono un filo con le o, quantomeno nel nome del gruppo. Per un brano che suona quasi come un'eredità di beatlesiana nostalgia. Ritmici.)


5) Cloves - Don't forget about me Voto: 6+. (Un inizio che pare rubato ad Adele per una voce intensa e profonda, che riesce ad essere credibile nelle note alte e sufficientemente grossa e particolare in quelle basse. Con qualche piacevole richiamo anche a Lana Del Rey. Indubbiamente una voce che promette molto, sperando che non si perda pure lei in brani da aspiranti suicida come questo..)

4) Andrew Allen - What you wanted Voto: 6+. (Canadese, classe 1981, con look a metà fra Brian Adams e Justin Bieber. Anche se i riferimenti musicali sembrerebbero appartenere più al secondo che al primo, ascoltare per credere.... Brano profondamente orecchiabile, anche se sicuramente "inflazionato", considerate le canzoni monotema che stanno uscendo in tutto il mondo. Con qualche influenza alla "Maroon 5" che non guasta..)


3) Boostee - Pop corn Voto: 6,5. (Ennesimo artista di origine francofona, anche se dalle fattezze sembra avere subito più d'una influenza dal mondo orientale. Sull'onda di Ridsa, Stromae e compagnia cantante, che ci sia spazio anche per lui?? Il brano però ha un ritmo quasi convincente. L'unica speranza è che non sopravviva nemmeno la sua fama sino ad un altro pezzo. Sia mai che mi tocca diventare francese... :P)


2) Walking on Cars - Don't mind me Voto: 7-. (Profondi e straordinari con il precedente pezzo con cui mi sono innamorato di loro. Assolutamente all'altezza del precedente anche questo piccolo capolavoro, a metà fra le ballad anni Novanta e la musicalità del momento. Sicuramente fra le più convincenti novità dell'anno..) 


1) The Veils - Iodine & Iron Voto: 7. (Questi arrivano addirittura dalla Nuova Zelanda, suonano assieme sin dal 2001, almeno stando alle fonti inofficiali, eppure il background artistico lo si sente tutto. Straordinariamente intensi e forse dannatamente poco radiofonici, ma qui, più di ogni altra occasione, nel senso buono del termine. Sull'onda di Editors e di altre dignitose band rock del mondo, impossibile non apprezzare, almeno per me...)

Nessun commento:

Posta un commento