Visualizzazione post con etichetta wolther goes stranger. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta wolther goes stranger. Mostra tutti i post

venerdì 22 gennaio 2016

Dai muovi le corde dell'anima, e senti che bel casino che fa...

Ho giusto scoperto di avere meno tempo di quanto sperassi. Due weekend e un futuro da scrivere. Rigorosamente con la penna cancellabile. 

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Benji e Fede - New York Voto: 4. (Sarò parco di parole, per evitare orde di bambine comparire improvvisamente a massacrarmi, come fecero a suo tempo le fan di Tony Maiello. La versione teenager degli Zero Assoluto. Io non ce la posso fare. Non fanno per me.)


7) Statuto - Batticuore Voto: 5. (Un brano che sposa un sound anni Sessanta-Settanta, diventando esponenti di una modernità tutta a modo loro. Orecchiabili quanto basta, seppure con un testo di denuncia, anche piuttosto scontato, se posso... persino nelle rime..)


6) Marlene Kuntz - Fecondità Voto: 5. (Ma questi diventano sempre più rock ogni volta che li sento? Sicuramente fra i più interessanti gruppi della realtà musicale italiana più recente. Ma magari giusto non con questo pezzo.. dove il testo non sembra abbinarsi alla perfezione alla sua musica, che a sua volta fatica ad abbinarsi a tutto il resto.. Boh.. -Fammi ascoltare il tuo silenzio.. vieni qua a riflettere un pò.. sulla fecondità-)

5) Wolther goes stranger - Chiodi Voto: 5,5. (Decisamente fra i meno famosi del "lotto" eppure forse giusto per quello fra i meno banali. Pronti a cavalcare i palchi della musica live, forse per i passaggi in radio dovranno aspettare il prossimo pezzo, giusto che siamo sulla buona strana ma qualcosa non convince ancora...)

4) Perturbazione - Dipende da te Voto: 5,5. (Rilanciati dalla loro ultima partecipazione a Sanremo che gli ha permesso di essere quantomeno quasi conosciuti in un mondo che di gruppi italiani ne ha sempre troppo pochi. E sull'onda di quel pezzo restano spensierati e orecchiabili, seppure con un componente in meno. Non indimenticabili nemmeno a sto giro, temo.. -Dipende da te.. impara dalle critiche, impara a cambiare..-)


3) Modà - E' stata colpa mia Voto: 6. (Non sono mai stato sul pezzo così, credo, con un video uscito da meno di 24 ore. Per un gruppo che passa gli anni a fare canzoni copia-incolla dei precedenti, lasciando che i critici musicali riconoscano in questo solo una forte personalità. Detto questo il brano mi spiace decisamente meno di altri. Per cui.. beh.. why not? -Come lava brucio tutti quelli che ho davanti.. io ti amo e me ne fotto di quei soliti consigli..-)

2) Dari - L'unica cosa Voto: 6. (Boh. Che siano tornati per restare? Anni fa non gli avrei dato due euro, ora li trovo quasi meno banali e meno scontati di buona parte della musica che sento in giro. Inaspettati e sorprendenti. -Insieme prendiamo il fiato.. che di strada ce ne è molta da fare! E alziamo la posta in gioco, con tutte le fiches in mano. Correndo corriamo il rischio.. di innamorarci ogni giorno. Ed è l'unica cosa che conta.. e tutto il resto non conta!-)


1) I cani - Il posto più freddo Voto: 6+. (Pregevole ritorno. E poi sembrano riuscire ad essere assolutamente naturali, come pochi altri riescono ad essere. Un piccolo ma meritato wow. -Scusa ma non riesco proprio ad uscire stasera. Troppi muscoli da usare. Avrei bisogno di parlare con te.. perché non passi qui? Ma non pensare male.. non chiedo altro di più che di un respiro da ascoltare..-)

domenica 1 dicembre 2013

E fu così che anche gli italiani scoprirono la dance..

Ansia. Terrore. Presto arriverà la neve. Presto dovrò decidere che fare a Capodanno. Presto arriva il 2014, e io avrò presto trentanni, e da lì è un attimo iniziare con la fase di declino. Che però, ora che ci penso realmente, io ho già iniziato da anni.. Oops.. Sempre detto io di essere troppo avanti!

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Valeria Rapisarda - La pasta cu li sarde Voto: 2. (Credo che commentare sarebbe come sparare sulla croce rossa. Sarà insoddisfacente gusto personale, ma credo fermamente che non valga nemmeno la curioistà dell'ascolto. Ridatemi i Tazenda, grazie! :S)

11) Joe Da Silva - Come la luna e il sole Voto: 4. (Vagamente tamarro. Un pò una versione italiana di Pitbull, se non fosse che quello vero di soldi ne fa a valanghe, questo non credo abbia cotanta fortuna.. E un velo pietoso sul testo.. -la donna è l'angelo che mi ha donato amore, la donna è il diavolo che mi ha strappato il cuore.. come lo yin e il yan, come la luna e il sole.. io corro dietro a te.. io morirò per te.. Dare dare per avere.. ma pare che qui per avere devo offrire un pò più da bere.. a te che hai proprio un bel sedere. Tu guardi in faccia solo la mia Visa.. - Ok, mi arrendo)

10) Raffaele Vasquez - Articolo 832 Voto: 6-. (Una sorta di nuovo cantautore, dichiaratamente ispirato a Tenco. E un brano di un romanticismo quasi in punta di piedi, circondato da frasi spiazzanti che sembrano fare impazzire il tutto, confondendo il sogno con la realtà. Forse poso radiofonico. Forse non destinato al successo. Ma elegante e impegnato quanto basta. Avrò dormito poco ma oggi mi piacciono praticamente tutti ahah. -Ma se tu sei mia ed io sono tuo.. sarà che siamo nostri?! Mica mi hai chiesto l'impossibile, e non ho più paura di volere te.. La luna stasera è un pò più grande.. parcheggio l'astronave e sono da te..-)

9) Alesya - Dolce pioggia Voto: 6-. (Vocalmente trovo che non sia particolarmente dotata. Ma trovo che abbia sicuramente saputo compensare quella mancanza con lo stile che più si addice a lei. E sicuramente provare a battere una strada nuova non può che ripagare. Nel tutto è persino quasi dolce. Non eternamente ricordabile, ma a suo modo decentemente ascoltabile. - Sotto questa dolce pioggia che scende su di me, che strano ricordare qualcosa che non c'è.. sei stato un viaggio rapido, sintetico e dinamico, e gli attimi trascorsi svaniscono con te.. con te.. Ma non ti preoccupare, saprò cancellare le tracce di te, di te.. Sempre sarai una nuvola che passerà quando il vento cambierà.. sei solo un riflesso che scomparirà..-)

8) Lorenzo Malvezzi - Test psicoattitudinale Voto: 6-. (Canzoncina fresca e chiaramente non sufficientemente riuscita per fare la vera differenza. Ma l'impegno sul testo va comunque premiato. Anche se musicalmente sembra un pò troppo i Subsonica dei tempi che fu.. Per il resto boh.. - Ma penso alla storia, e a quanti esempi nefasti ci da.. il buco nero dell'inquisizione, il fanatismo per la nazione, e ogni querra che ha il pretesto della religione.. perchè il piccolo poi cresce e molto spesso fa carriera, e se rimane una carogna fotterà la gente vera, per evitare che questo accada suggerirei una  soluzione e e tenterei questa nuova strada: un test psicoattitudinale per chi vuole governare.. un semplice test psicoattitudinale per verificare se il soggetto sia normale o no..-

7) Alex Di Maggio - Paris Tango Voto: 6-. (Una musica riuscita, per quell'intramontabile tango che non passa mai di moda, abbiamo ad un brano italiano che però non riesce per davvero ad essere all'altezza. Sublime ed elegante la musica, ma l'italiano messo sopra a casaccio non c'entra proprio una mazza.. Interessante tentativo, ed oggettivamente non suona nemmeno male, ma boh.. manca qualcosa. -E poi cosa è successo non ricordo più.. forse è una chimera o forse è il fumo che, dai miei occhi un pò ti nascondeva, deejay salvami da questo delirio.. mentre suona e va un Paris Tango.. Non capisco se è un sogno o la realtà che mi porta a te.. un fermo immagine che però non fermerà, il nostro respiro..-)

6) Stefano Sportelli - Come quando Voto: 6-. (Il riferimento mi pare fin troppo palese.. il Ligabue delle origini. Seppure chiaramente non può avere la stessa voce, e la stessa capacità compositiva di giocare con le parole. Eppure c'è qualcosa nel brano che finisce quasi per sedurmi. E con i pezzi alti che finiscono per richiamare gli Stadio, o i Nomadi.. -E come quando la sera non si vive già più e d i tuoi sogni davvero non bastano più.. in questa notte di luna che passerà.. e come quando non si ride più..il tempo passa per chi non si ama, il tempo passa solo, solo per me..-)

5) Sine Frontera - I taliani Voto: 6-. (Un pò Paolo Belli.. un pò la genialità dell Ska. Fottutamente ascoltabile e divertente. Ma non certo un capolavoro. Seppure forse più estivo che invernale. Ma non c'è mai una vera stagione per sorridere.. Testo furbo, compreso il gioco di parole del titolo! -Questa è la canzone della terra mia, della gente mia, della fantasia. Spaghetti e peperoni, mafia e maccheroni, la pummarola in groppa e il sole che ti scotta.  Elezioni, collusioni, petizioni, citazioni.. mettici la toppa all'Italia in bancarotta. Il conclave sotto chiave.. mormorava il Piave.. I taliani brava gente!-)

4) Ludovica Comello - Universo Voto: 6+. (In realtà a momenti lei avrei potuto metterla fra le già famose, perché pare sia un personaggio della riuscitissima serie Violetta. Ma è per altre generazione e io ho realizzato della sua esistenza solo da qui. Italianissima, anche se qui canta in spagnolo. Voce caruccia, e pezzo dannatamente orecchiabile e "bon ton", al punto che quasi mi ha conquistato senza che riesca mai a trovare la forza di ammetterlo. O forse, nemmeno troppo indirettamente, l'ho appena fatto?! :P)

3) Ondaflow - Non è vero Voto: 6+. (Adorabile il tentativo di fare una canzone dance italiana. Adorabile quanto è dannatamente orecchiabile il pezzo, roba che neanche Tony Maiello e Giuseppe Gioffrè assieme avrebbero saputo fare. Adorabile pure la erre moscia. Forza, ditemi come resistere! :P)

2) Marco Sbarbati - Backwards Voto: 6,5. (Un pò Dan Black.. un pò Planet Funk. E anche un pò Placebo. Tutt'altro che italiano. Una più che interessante voce e una semplice chitarra. La strada per il successo non per forza deve arricchirsi di elementi inutili. Certo, il pezzo non è sufficientemente straordinario per permettere di gridare alla nascita di una nuova star. Ma a me piace, e sono certo che ha buone probabilità di avere successo..)

1) Wolther Goes Stranger - Jesus Voto: 6,5. (Assolutamente fuori di testa. Sufficientmenete per conquistarmi e valere l'ascolto fino in fondo del pezzo. Una sorta di Baustelle in versione elettronica e sexy. E un filo eretica, quanto basta. Assurdamente folle anche il video. Già li amo.. :) -E ho in bocca il tuo sapore.. ma il peccato non c'è, e si sa, se è fatto con amore.. Piangerò ai tuoi piedi, finché non mi asciughi... e sarò sicura se sei la mia cura.. Quando lui penserà "il tuo profumo può rivoltare i farisei, baby" non pentirtene mai, credi a me..-)

domenica 26 maggio 2013

Non si sceglie neanche, a volte, di scegliere..

Sono settimane che organizzo per andare in disco e, immancabilmente, alla fine non ce vo'. Oggi c'è pure il sole, ma sono tutti ai seggi, e nessuno mi porta al lago. Beh.. forse è il caso che inizi a conoscere degli sconosciuti a caso, che magari hanno più vita di me. Intanto, un pò perchè è domenica e un pò perchè devo ancora svegliarmi del tutto, che musica sia!
 
Le novità italiane del momento
10) Dott Theo - Come un sole Voto: 4,5. (Eccesso di rime. Datemi il tempo di digerire la cosa e poi, magari, ne riparliamo.. :S)

 
 9) Costanzo Del Pinto - Voglio sposare Miss Italia Voto: 5-. (Cantautore. Recentemente concorrente di Amici di Maria, meritatamente eliminato prima che facesse troppi danni. Sarò di parte anche stavolta, ma a me un pezzo così non dice assolutamente nulla. E se avete solo vagamente ascoltato gli inediti di The Voice, è chiaro che Amici quest'anno può anche chiudere i battenti. Pensiero personale, certo..)
 
8) Classe 1900 - Estate e favole Voto: 5-. (Con la partecpazione delle U.B.Dolls, avvertono. Indubbio che la canzone non abbia chissà che aspettative e che la freschezza del pezzo si addice appieno alla stagione in arrivo, almeno a giudicare dal sole che oggi ha fatto inaspettatamente capolino. Ma da qui a renderli credibili come gruppo del futuro ci passa un mondo. Ma anche io voglio l'estate per innamorarmi per un giorno solo. Il mojito invece lo lascio a loro.. che gli fa indubbio un sacco bene :P)

7) Extremo - Patapunfete? Voto: 5-. (Ah già.. l'hip hop.. Ma perchèèèèè??? :S -Seppure, gli concedo, meno insopportabili di altri del genere..-)
6) Chiara Provvidenza - Cosa sarebbe Voto: 5. (Voce sofisticata, forse troppo se pensiamo che anche lei è uscita dalla scuderia di Amici. O almeno ci ha provato. Certo, non la migliore voce sentita quest'anno, se consideriamo che sue rivali erano Verdiana o Greta. Ma ha una voce dolce e limpida, che non guasta. La canzone eprò la fa sembrare la copia sfigata della Pausini. E allora magari anche no..)
 
5) Davide Miotti - Gli occhi e la città Voto: 5+. (Eternamente fra le promesse del futuro perchè sono anni che fa pezzi ma non riesce mai a trovarne uno che gli consenta di lasciare il segno per davvero. E, con tutto rispetto, mi sa che nemmeno stavolta ha fatto il grande salto. Eternamente pronto a saltare. Ma ogni volta gli manca la spinta giusta. Ritenta che sarai più fortunato. E io.. io sarà qui ad aspettarti.. -Alba, ingannami l'anima ancora.. muovimi.. e riaccendimi l'anima.. Rimani un pò, domani avrò, un sogno nuovo e un angelo..-)
 
4) Please, Garçons! - Il mondo splendido Voto: 5+. (Sarà che il sole, come dicevo, è arrivato per davvero, e allora anche le canzoni perdono di spessore e intensità per lasciare che a prendere prede sia solo il non-sense e i ritmi immediati e ripetitivi. Questo non significa che però io sia già pronto a riceverli a braccia aperte. Canzone anche radiofonica, volendo. Ma a me fa cagare uguale. I'm so sorry..)
 
3) Wolther Goes Stranger - I'm Sorry Voto: 6. (Anche se dal nome non csembrerebbe loro sono italiani, e infatti è in italiano che cantano. Lei ha una voce che quasi ricorda quella di Paola e Chiara, che, nonostante tutto sono tutto fuorchè stonate. La canzone convince senza ammaliare. Con questo ritornello radiofonico unito ad una musica che cerca di strizzare l'occhio al rock. Riuscito anche il video. Ma non impazzisco nemmeno per loro.. -Una donna ti può dare tutto quello che vuoi.. casa figli sesso cuore che ti proteggerà..intanto amiamoci che non si sa mai..-)

2) The Panicles - Correrò Voto: 6+. (Per ora Youtube ce ne regala solo una versioen acustica. Ma direi che è alquanto sufficiente per capire che questi promettono un sacco bene. Promosso il ritmo, così moderno e immediato. Promossa la voce sua, che a tratti ricorda persino Renga. Promosso il testo, che ha qualche indiretto spunto rubato allo stile Negramaro. E poi c'è chi correrà. Ma io no, io resto qui ad ascoltarmeli, va'..)

 
1) Niccolo' Bossini - Non si sceglie Voto: 6,5. (Mai capito come sia ma nonostante oggettivamente non possa dire che lui abbia davvero qualcosa di più degli altri, funziona che però lui mi piace praticamente sempre. Pezzo fresco e immediato, senza grandi pretese, eppure sufficientmente orecchiabile per restarti addosso, almeno quanto basta.. Un pò Povia, un pò Simone, un pò quel genere lì. Ma che vi dico? A me piace comunque! -Ora tu cosa sei? Una lacrima fra i guai.. persa in mezzo a questa pioggia.. persa in mezzo a tutti noi.. tu hai fermato il tempo, bambino fragile, però un pò ce l'ho con te.. no dico. ma che scherzo è? Non si sceglie neanche di vivere.. non si sceglie quando andarsene.. non si seceglie, non si sceglie neanche a volte di scegliere, tu puoi scegliere soltanto se vuoi correre.. o no-)
 
S.B.T.) Coez (ft. Julia) - Sono stanco Voto: 6+. (A tutti gli effetti uno dei miei artisti dell'anno. Scoperta interessante che finora non ha mancato un colpo. Qui era gennaio 2012, e lui ancora non era nessuno. O, meglio, io non lo conoscevo. E in fondo me ne dispiace un pò perchè con tutti gli artisti rap che non reggo, lui è palesemente manna dal cielo. E lo è ora come lo era allora. Grande Coez, cazzo!! -E grande Julia..-)