Visualizzazione post con etichetta roberto angelini. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta roberto angelini. Mostra tutti i post

venerdì 8 febbraio 2013

Ma ogni uomo fa da sè, bene o male è uguale..

Ma a proposito di featuring.. sto inziando ad apprezzare la collaborazione fra Baby K. e Tiziano.. ma mi sorge un dubbio.. la frase "ma ogni uomo fa da sè, bene o male è uguale" è quello che penso io?! No vabbè, non ci voglio credere che lo dica davvero :P
 
Le novità del momento - Febbraio 2013
Featuring
 
 7) Big Fish ft. Morgan - Io faccio Voto: 4. (E così anche quest'anno, dopo averglielo fatto annusare per giorni, gli hanno tolto il palco di Sanremo. Ma lui continua imperterrito a fare musica, affidandosi a sto giro all'hip hop. Che stranamente non è impersonificato dal suo pupillo Ics, ma da un'altra ingombrante presenza quale Big Fish. E se è vero che la parte migliore di Morgan sono i testi. Beh, qui siamo al confine con il vuoto assoluto :S -Ma buono il video, soprattutto per essere inevitabilmente italiano-)
6) Fiordaliso & Omar Codazzi - Niente più di te Voto: 4,5. (Potremmo fare il gioco degli intrusi.. Perchè non so, qualcuno mi spiega cosa ci fanno qua in mezzo? Cioè.. ma anche no.. -Poi se mi ci metto posso anche ammettere che mi fanno meno schifo del previsto, ma non credo lo rivelerò mai :P-)
 
5) Saturdays dt. Sean Paul - What about us Voto: 5. (Non avrei scommesso un centesimo su di loro, e invece sono ancora qua. A cercare di lanciare una carriera che in Italia non è destinata a decollare, all'estero non so. E, per l'occasione, hanno provveduto bene ad farsi affiancare da Sean Paul. Che, sarà un impressione, ma canta la stessa frase in tutti i pezzi in cui appare. Un uomo inutile, forse persino più di Pitubll. Indubbiamente orecchiabile il pezzo, ma corre il rischio di risultare fastidioso. Almeno per me..)
 
 4) Catalin Josan ft. Iuliana Pushila - Floorplay Voto: 5,5. (Forse non basta azzeccare un brano radiofonico per restare nella storia, o anche solo nella memoria. Eppure lui ci prova di nuovo, orecchiabile come non mai. E dopo essere passato inosservato nella sua collaborazione con i La Differenza, ora resta in patria, o giù di lì, prendendo in prestito la voce di una sconosciuta. L'effetto è palesemente Scissor Sisters. Ma il brano non è "Only the horses" quindi apprezzo il tentativo. Ma anche no, grazie..)
 
3) Aerosmith ft. Carrie Underwood - Can't stop loving you Voto: 6-. (Forse sono io a non capirci più niente. Ma da quando è questo il sound degli Aerosmith? Copsì dopo che Kid Rock è passato al country, seguito a ruota da Jon Bon Jovi.. mancava giusto che si accodassero pure loro. Poi certo, Tyler può cantare tutto. E la voce femminile al suo fianco si sposa alla perfezione con la sua. Ma il brano? Qualcuno spieghi loro che non siamo cowboys.. :S)
 
2) Roberto Angelini ft Awa Ly - Come sei Voto: 6. (Sinceramente questo pezzo lo aspettavo da un pò. Perchè Angelini è la prosecuzione naturale di Silvestri o Max Gazzè. La scuola autoriale è quella. E amando i primi non posso che stimare pure lui. E tuttora mi scoccia che sia ricordato giusto per Gattomatto. Detto questo il brano non è il capolavoro che speravo, ma la collaborazione italiano-inglese non mi dispiace. Sarà che ha azzeccato il ritmo giusto. Sarà che le radio non lo cagheranno mai comunque..)
 
1) Niccolo' Agliardi ft. Emis Killa - Soltanto il vero Voto: 6+. (Io amo Niccolo' Agliardi e i testi che solo lui sa scrivere. E semmai dovessi un giorno diventare famoso sognerei inevitabilmente di poter cantare un brano suo. Qui, per l'occasione, ha deciso di farsi affiancare da Emis Killa, altra giovane rivelazione del mondo rap. Il brano mi disorienta un pò, ma qualcosa di buono, qua e là, lo trovo anche a sto giro.. Non so voi.. -La testa tradita da un ebolo infame, e tu che baratti il mio inferno con le tisane.. scrivi, di santa ragione, scrivi, perchè mi fa bene, scrivi, che il vero rimane, scrivi, il resto è fatto per andare via..  E non mi serve fare sport, o andare in ferie, il mio problema è nell'anima, mica nelle arterie.. e la faccia che ho non mi si addice più.. Star bene è così facile, che sembra difficile.. -)
 
Ri-edit) Pink ft. Nate Ruess - Just give me a reason Voto: 8. (Amo questo pezzo e già lo avevo riempito di lodi nel 2012. Ma tecnicamente esce come singolo solo ora e ci hanno fatto pure un video che, trattandosi di Pink, finisce per essere un capolavoro assoluto come ogni altro video suo. Fra materassi galleggianti e un abitino talmente assurdo e innocente che finisce per farmela amare ancora di più. Giacchè è impossibile non innamorarsi, con un pezzo così..)
 

lunedì 25 giugno 2012

Solo dio può rinunciare al sesso, ma noi no..

Ieri l'Italia ha passato il turno. Il che dovrebbe di per sè essere una buona notizia. Poi il resto va come sempre. Io sempre single, sempre pallidissimo e sempre meno disponibile a socializzare. Ma stranamente oggi non ho nemmeno sonno. E stasera si va in palestra! Ora? Ora è tempo di musica... ed è di nuovo ora degli artisti maschili italiani.. che ormai stanno monopolizzando il mio blog..

Le novità del momento
Artisti italiani
10) Mario Venuti - Rosa porporina Voto: 2,5. (Nel tempo ho imparato ad apprezzare la sua musica. Ma davvero, mi sa che a sto giro è completamente sfollato.. Oddio.. ma che sarebbe sta cosa? Una preghiera mal riuscita?! Rivoglio "crudele"!! :S)

 9) Checco Zalone - La cacada Voto: 3+. (C'è chi sa fare musica, e chi imita chi la sa fare. E se anche gli va bene una volta, con "siamo una squadra fortissimi", magari reiterare i colpi di fortuna diventa vagamente irritante. Almeno per chi la musica la scrive per davvero. Cioè, passi l'ironia e il ritmo latino estivo. Ma qui parliamo di musica..se non s'era capito -e se avevi la mignota.. fatti un raspone :S-)
8) Shalpy- Il vento caldo dell'estate Voto: 3. (Invecchiare illudendosi di sapere ancora cantare. E vendersi alla dance, non avendo di meglio da offrire. Che dire? Secondo me sarebbe stata una scelta vincente restare nella memoria per quello che si era stato. Ha voluto osare. Ma era davvero necessario?! il problema è che, nell'assurdo, c'è pure un qualcosa che ricorda Battiato in questa cosa. Il che mi fa ancora più paura..)

 7) Enzo Iacchetti (ft. La Cesira) - Non sono mica Lady Gaga Voto: 4. (Beh poi finisce che uno è consapevole di non avere doti da cantante, e allora ci prova con il Trash. Canzone palesemente filo-omosessuale grazie soprattutto al branco di drag queen chiamate per l'occasione. Ma musicalmente è come sparare sulla corce rossa. Cioè: che debbo di'?!)

6) Simone Cristicchi - Il cane Voto: 4,5. (Ennesima canzone di protesta, che di solito è un pò il campo in cui si muove meglio. Però a sto giro non mi convince, e a forza di fossilizzarsi sul genere finisce per essere talmente poco radiofonico da buttare alle ortiche la promettente carriera che lo ha portato sin qui. Che poi si tratta di scelte, e mi sembra sufficientemente geniale da saper fare le sue.. che -mi- piaccia o no..)

5) Vinicio Capossela - Abbandonato Voto: 5,5. (Ci era già passato Antonacci con il suo ultimo pezzo, a improvvisare una canzone pop su una classica musica da sala ballo. Magari Capossela essendo più di nicchia riesce anche ad essere un filo più credibile. Giusto che l'insieme non suona nemmeno male, seppure un filo troppo intenso per passare in radio. Perfetto per un film di Aldomodovar. Meno per me.. embè..)

4) Tony Maiello - Chi ha inventato i sentimenti Voto: 6--. (Che vi posso dire? Io ho sempre parlato malissimo di lui. Perchè ho sempre creduto che il suo bel visino non può bastare. Però ammetto che a sto giro il brano riesce ad essere sufficientemente orecchiabile da non passarmi del tutto inosservato. Poi serve sempre che qualcuno gli spieghi che non è Tiziano Ferro. Ma magari al prossimo giro, intanto prendiamoci quel che viene, e fingiamo di apprezzarlo così.. -Ma l'amore è l'insegnante più difficile da capire.. ti fa gli esami di maturità e poi ti insegna la lezione.. :S Cuori infranti e tradimenti. Chi ha inventato i sentimenti?!-)

3) Eugenio Finardi - Passerà Voto: 6. (Giusto ieri pomeriggio ho risentito "Extraterrestre" e mi ci sono riaffezionato un pò. Che dire? Un pezzo, questo, che sicuramente non passerà alla storia, però che è indubbiamente ben scritto, e non dico ben cantato solo per rispetto di chi ha fatto o fa lezioni di canto. Ma la personalità della sua voce non è da tutti. E domani? Si va tutti al mare!-se, magari..-)
2) Roberto Angelini - Cenere Voto: 6. (Resuscitato. Dopo anni si silenzio. E riscoprirlo più in forma che mai. A metà fra Silvestri e i Tiromancino. Una stanca musica d'autore che però mi fa ben sperare sulla possiblità di avere buona musica anche in futuro. Il che merita già di suo...)
1) Tiziano Ferro - Per dirti ciao! Voto: 6+. (Va detto, io lo preferivo anni fa. Ora sembra un filo riciclato senza gli sbalzi di novità e genialità che avevano contraddistinto i suoi album precedenti. Ma funziona che ormai può cantare qualsiasi cosa che finisce per avere il diritto di essere apprezzato di default. Indubbio fra gli artisti pià interessanti dell'ultimo decennio. E visto che sto apprezzando solo ora il primo pezzo, e questo è già il terzo, datemi qualche mese e mi affezionerò pure a questo. Già lo so..)