Visualizzazione post con etichetta ylenia lucisano. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ylenia lucisano. Mostra tutti i post

sabato 8 dicembre 2018

Una voce e un piano, e via così...

Ma la nebbia? Boh.
Riepiloghiamo gli artisti da salvare, sino a qua. Giusto che siamo a metà.
Marte Marasco e Federica Abbate. Le Larve e Cannella.
Federico Baroni e Michele Merlo. E siamo a 6. 
Forse giusto Diego Conte e Wepro.
E mo' vediamo..

Speciale Sanremo Giovani


10) Ylenia Lucisano - Il destino delle cose inutili Voto: 4,5. (Ma quante volte ci ha già provato pure lei? Forse solo non è destinata, sicuro non lo è con un brano così.)



9) Molla - 21 orizzontale Voto: 5. (Uno dei brani che passa interamente inosservato. A differenza, purtroppo, della mia pancia...)


8) Laura Ciriaco - L'inizio Voto: 5. (Direttamente dall'ultima edizione di The Voice dove aveva incantato almeno un paio di giudice con il suo timbro con qualche richiamo maschile. Superando così anche la rivale Maryam la cui corsa verso l'Artiston è già terminata. Non so, perchè a parte il timbro in questo pezzo non  che avanzi spazio per molto altro. Brano noioso.)


7) Tr3ntan9ove - Low cost Voto: 5. (Un nome d'arte quasi più complicato di quello dei Sonhora in cui non si è mai compreso dove mettere l'acca. E in effetti anche a livello di duo qualche richiamo ai Sonohra lo hanno pure musicalmente. Non un brano di fare la differenza, indubbiamente. Ma il timbro non sarebbe troppo male..)


6) Liberementi - Datemi spazio Voto: 5,5. (Maldestro tentativo di sentirsi rock. Forse riascoltandolo convince di più, ma concordo che non meritassero l'approdo fra i top 24.) 


5) Jole - La turista e il gondoliere nelle sfere di vetro con neve Voto: 5,5. (Un titolo più lungo no eh? Piacevole il timbro, molto Syria per intenderci. Dolce in qualche modo, ma sicuramente non sufficientemente realizzante il pezzo per meritarsi il palco di Sanremo. Ma forse manco un passaggio in radio. Boh.)


4) Symo - Paura di amare Voto: 5,5. (Piena di ricci e forse di capricci... una vocina a metà fra la voce da bambina e la spinta erotica. E c'è qualcosa nel tuo timbro che mi attrae, e sicuro non è il pezzo. :P)

3) La Zero - Nina è brava Voto: 5,5. (Pare che sia stata scelta fra i primi 24. E' che ricorda un sacco una specie di versione femminile di Mirkoeilcane. L'inevitabile tocco pseudo impegnato del Festival. Ma hanno trovato di meglio.) 


2) Cristiano Turrini - Irrazionale Voto: 6. (Molto buono il timbro per un pezzo che suona Zarrillo anni novanta. Ma vale che a me non spiace affatto. Anche se fuori tempo massimo, forse.)


1) Nyvinne - Io ti penso Voto: 6+. (Formidabile lei che si era presentata l'anno scorso con un brano fighissimo. Ora ci ritenta e ha meritatamente conquistato uno spazio nei primi 24 che approderanno in tv. E' che questo brano è decisamente meno forte di quello di un anno fa. Ma brava è brava. -Ho un animo pieno di graffi che sfioro tutti i giorni e ho una forza che trappa i miei versi, dal vuoto sommersi, nei tuoi ricordi.-) 

sabato 15 luglio 2017

Uno stile troppo classico per scalare... i cuori dei fan.


Già sveglio. Non chiedetemi perché.
So che forse non lo voglio sapere.

Le canzoni del momento 
Artiste italiane - Luglio 2017

10) Luisa Corna - Angoli di cielo Voto: 3. (Come presentatrice è stata rimossa da ogni luogo possibile. Ora ci riprova come cantante e non che in passato abbia mai brillato con questa carriera. Scusate se mi permetto ma a me proprio non piace. La sua voce vecchia, il brano vecchio, lo stile vecchio. A sto punto riesumiamo Nilla Pizzi che ci da sicuro più emozioni :S)


9) Meg - Parentesi Voto: 4. (Dev'essere straordinariamente attratta dal mondo orientale a giudicare dal video. Mai come stavolta deve essersi convinta di essere la versione italiana di Bjork. Bello il video. Giusto quello.)


8) Roberta Bonanno - Ridere di me Voto: 4,5. (Vecchia aspirante cantante di successo di Amici, quando ancora non produceva hit da classifica ma aveva comunque voci interessanti da promuovere. Ricordo Rita Comisi, ricordo Monica Hill, ricordo lei. Lei che ancora ci prova, ma che è totalmente fuori genere e fuori tempo. Boh. Maria fai qualcosa...)

  


7) Neja t. Deeper - Take me to the club Voto: 5. (Dopo aver cercato di riciclarsi nell'ultima edizione di The Voice ora ci riprova facendo quello che le viene meglio.. la dance. Però rischia di sembrare la caricatura di quello che fu. Sarà che io, non so voi, non ne sentivo esattamente la mancanza..)


6) Ylenia Lucisano - Solo un bacio Voto: 5. (Profondo disprezzo per lei, che era fra gli ospiti di una tappa del Festival Show nella mia città.. e ha presentato il pezzo cantandolo in playback. In assoluto una delle cose meno emozionanti della mia vita. Peccato, perchè il brano rischiava pure di essere al di sopra delle attese. Molto Dolcenera nell'insieme. Orecchiabile. Ma ormai ha perso la sua occasione. Punto.) 


5) Silvia Olari - Fuori di testa Voto: 5,5. (Ecco un'altra degli immotivati scarti di amici. Gran voce ed è pure cantautrice. Piacevole nel suo canto sempre estremamente liberatorio, ma forse resta sempre troppo "classica" per scalare le chart... ed i cuori dei fan. )


4) Silvia Salemi - Potrebbe essere Voto: 5,5. (Chi se la ricorda lo fa per un unico e solo brano, presentato a Sanremo 1997. Esattamente vent'anni dopo, forse con qualche mese di ritardo, eccola che ci riprova. Vocalmente sembra essere ancora in forma e non pare invecchiata di un giorno. Ma resta ancorata ad uno stile che forse non piace più. O almeno non a me. Italiana, forse troppo.)


3) Tiziana Rivale - Più forte Voto: 6-. (Tutti i nodi tornano al pettine.. tutte le cantanti tornano alla musica. Non so voi.. ma rischio di non ricordare realmente un brano suo. Ma sono forse troppo giovane, anche se ho smesso da tempo di esserlo per davvero. Però finisce per essere convincente. Più di altre giovani sicuro.... alla fine tenta pure di fare rap.. dopo Celentano e la Mezzanotte ci mancava giusto lei. Boh.)

2) Mina - All night Voto: 7-. (Un mito fatto voce. Lei, la sola e inarrivabile, che riesce ad avere successo pure reinterpretando i jingle di uno spot tv. Che le possiamo dire? Mina è Mina. Punto.) 

1) Roshelle - Body Adi Voto: 7,5. (Straordinaria! Promettente rivelazione della scuderia Fedez all'ultimo X Factor, qui col suo primo vero singolo fuori dal talent. Poco da dire. Convince in tutto. Voce, ritmo, stile, video. Talmente internazionale da lasciarmi a bocca aperta. Altro che la Minaj... e i Soul System? Muti!) 

lunedì 7 dicembre 2015

A pochi metri dal successo.. senza acciuffarlo mai..

Giovani. Rampanti. Innovativi. Promettenti. Queste le caratteristiche di alcuni, non tutti, coloro che hanno tentato di approdare alla prossima edizione di Sanremo 2016 fra i giovani. Purtroppo non per tutti Youtube ha reso disponibile il pezzo con cui avevano tentato di gareggiare. Ma vale la pena ascoltare qualcuno di coloro che almeno ci ha provato, che male sicuro non fa..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Ciri Ceccarini - Sotto le stelle Voto: 5-. (Pare che sia da due/tre anni che ci prova con Area Sanremo. E se uno ha costanza, dicono, prima o poi verrà premiato. Ma per ora è più facile il "poi" visto che il suo momento sembra non essere ancora giunto. Brano tremendamente orecchiabile, molto da spot tv anni Novanta. Un filo fuori tempo. E io preferisco ascoltarmi altro, senza offesa...) 


9) Naelia - Sopra la mia pelle Voto: 5. (Molto intenso il timbro che sicuramente sembra nato apposta per cantare. Ma credo che sia anche lei fra quelli che devono rivedere lo stile da percorrere. E mi fermo qui.)

8) Vala - Mente Voto: 5. (Ha provato con un piercing sotto il labbro a rendere meno dimenticabile un viso decisamente normale. Ma ciò su cui dovrebbe puntare è sicuramente la voce visto che il timbro sicuramente ce l'ha. Magari prima o poi tenterà il successo in qualche talent visto che qualche dote sicuramente ce l'ha. Ma per ora è un sonoro no, con tanto di ennesimo brano sulle donne fragili e accanite in un amore che non le merita. Vi prego, basta. :S)


7) Musicomio - Come un miracolo Voto: 5,5. (Collettivo musicale con più stili e più voci. Forse il pezzo rischia di essere troppo urlato per i miei gusti. E lo stile sembra essere rimasto a qualche anno fa, per essere buoni. Giusto che non basta l'inserimento "rappato" per essere moderni. Eppure resto dell'idea che rivisti un pò siano sicuramente un'interessante promessa della musica italiana. Poi non conta che sia mantenuta o no.. no eh?)

6) Chiara Ragnini - Tra le foglie Voto: 5,5. (Voce molto pulita per un brano che sembra sposarsi perfettamente con anima e stile più adatti a lei. E' che in sè sembra non avere nulla da dire. E di altre sosia presunte della Pausini forse ne faccio anche a meno. Non so voi.. -Perché ho un mondo intero da scoprire e di segreti da conservare... e com'è dolce il tuo silenzio ora che nel mio abbraccio ti addormenterai.. perché tu sei l'arrivo e la partenza e anche per me il resto non fa differenza-

5) Ruggeri Ricci - Solamente rumore Voto: 5,5. (Il brano ha un buon riff e una buona orecchiabilità. E lui sicuramente una voce che non è da tutti. Però io non amo troppo il genere, che rischia di sembrare una parodia di Mengoni. Però come ho detto il pezzo rischia di essere più convincente della sua voce. Il che dice tutto.... adorabile anche l'omaggio non troppo velato alla Carrà... )

4) Ylenia Lucisano - Piccolo universo Voto: 6-. (Il suo nome mi sembra di averlo già sentito più volte, fra quelle che bazzicano a pochi metri dal successo senza acciuffarlo mai. Un pò come il codino dei Calci in culo. Interessante il timbro di lei, indubbio, ma un filo troppo "lenta" nei suoi pezzi... quasi da noia.. -Ma posso imparare dalle mie paure.. andremo avanti nell'incertezza, in mare aperto, ma vivere vuol dire non voltarsi mai... e noi scendiamo il cuore fino in fondo, senza niente addosso io e te, protetti da un vento caldo.. Ma solo così riusciremo a non tremare, nel gelo dei pensieri..-)

3) Maurizio Chi - Gli occhi al mare Voto: 6-. (Ci ha tentato con Area Sanremo ma sembra non avere convinto a sufficienza. Forte sicuramente di un timbro tutt'altro che banale, quasi femminile, quasi alla Bianca Atzei. Però sicuramente deve rivedere lo stile dei pezzi con cui vuole presentarsi. Qui orecchiabile, in qualche modo, ma immediatamente dimenticabile. Buone potenzialità, ma indubbio da rivedere.. -Abbiamo tutti la vita per riuscire a virare.. ma prima parti prima arrivi e si sa.. ed avvistare la meta quando sei in altomare e hai speso tutte le energie.. amore questo è un naufragio, sul serio, ma diamoci un'opportunità..-)


2) Kalika - Notte fonda Voto: 6-. (Duetto al femminile. Dopo le Donatella e Paola e Chiara, questa sembra essere la nuova frontiera.. con due voci assolutamente diverse che tentano un sodalizio artistico inseguendosi con uno stile a metà fra il pop/rock e... le Yavanna. Io le trovo curiose, per quel che vale. -Traffico e pensieri nella testa.. ma non puoi cancellarli e dire basta... e adesso che tutto fa male, non basta cancellarli e ricominciare..-)


1) Marco Greco - Sconosciuti Voto: 6+. (Assolutamente di classe. Mi piace la voce seppure ricorda tremendamente quella di qualcun altro. Apprezzo stile ed eleganza. Apprezzo i riferimenti ai grandi cantautori del passato. Apprezzo la forza del pezzo che, chitarra e voce, sa farsi strada senza bisogno di spingere.)

martedì 10 dicembre 2013

La mia droga quotidiana..

Ci siamo. Manca una puntata alla fine di X Factor. E io non l'ho cagato quanto gli altri anni. Ma un occhio ce l'ho buttato lo stesso. E se gli Street Clerks e Gaia, ma anche Valentina volendo, sono stati i "sacrificati" di quest'edizione vittime immeritate del carovan mediatico, dall'altro lato ci sono i sopravvalutati. E quest'anno i nomi si sprecano. Detto questo qualcosa di buono c'è, tipo il pezzo di Michele, che ormai ascolto in REPEAT da tutto il giorno.. :S

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

13) Dante - Via Gleno Voto: 3. (Chiaramente continuo a non comprendere perché qualcuno si creda un cantante senza meritare di esserlo. Non parlo di lui, ogni riferimento è puramente casuale. O forse no? -In questa puzza di sudore e piscia, sento forte i miei affanni, fra il rumore del metallo. Ho sognato un'altra riva, dove il fiume scorre lenti, incrociando le tue mani.. Non verranno angeli, siamo soli..-) 

12) Matteo Brancaleoni - Natale se vuoi Voto: 4. (Ma le canzoni di Natale in italiano sono necessarie? Il buonismo si spreca. E io mi addormento al minuto "meno tre". :S Spero non me ne abbia, non è per lui, o per il suo pezzo, ma proprio non ce la posso fare..! :S)

11) Anagogia - Panic room Voto: 4. (E in un anno in cui la musica ha fiorito più rapper italiani di mandarini, beh, nemmeno troppo astruso aspettarsi le code di fine anno. Tipo lui, giovane e discutibilmente talentuoso. Con l'ennesimo pezzo di denuncia che però non convince nè incanta. Almeno me.  -In  un mondo dove lo stress sembra che ti causi la dipendenza da quante volte si propone.. ho bisogno di calmea.. io non voglio sembrarti simpatico..-)

10) Neroneve - Distant Voto: 5. (Ma è una mia impressione o il suo palese tentativo è quello di imitare Dolores O'Riordan? Beh già non sarebbe male se trovasse anche un pezzo all'altezza..) 

9) Andrea - Venerdì Voto: 5. (Mancato finalista di X Factor per un pelo, ma quantomeno è riuscito nell'impresa di far sentire il suo primo pezzo. Che però non mi avrebbe dispiaciuto non sentire. Giacché c'è dentro un pò di tutto. Da Mengoni alla beatbox, dall'hip hop a Craig David, fino a qualcosa di Ics, di un anno fa. Originale indubbiamente. Ma per questo, a maggior ragione, mi sarei aspettato un filo di coraggio in più..)


8) Kelevra - Iena Voto: 5+. (Praticamente un nuovo Cremonini. Peccato che il primo sia dov'è dopo anni di gavetta e canzoni riuscite. Lui non è certo antipatico, ma il brano non basta a lasciare il segno. E chi mal comincia..)

7) Ylenia Lucisano - Movt movt Voto: 5+. (Non ho mai amato le canzoni con il dialetto ostentato. Ma il fatto che buonaparte del pezzo sia in italiano me lo fa apprezzare un pò in più. Forse un pò troppo etnica, al punto da ricordarmi la Ilaria Porceddu di Sanremo, un fottio di mesi fa. Brava ed intensa. Ma il pezzo finisce per mancare di qualcosa... Ahimè)

6) Aba - Indifesa Voto: 5,5. (Lei in finale invece ci è pure arrivata. Una voce importante abilmente sprecata con un pezzo decisamente non alla sua altezza. Con un inizio che la fa sembrare Alexia ai tempi di Sanremo. E un pezzo che attinge al Rhytm & Blues palesemente nato in un'altra lingua. La versione italiana l'ha scritta direttamente lei. E forse, qui lo dico e qui lo nego, non è la scelta giusta. Occasione sprecata. Ma una cazzo di voce!)


5) Lilin - Siamo la rarità Voto: 5,5. (Allegra e spensierata, con quell'innegabile faccino simpatico. Un pò Arisa e un pò Valeria Rossi. Niente da lasciare alla storia.. ma in grado di strapparti almeno un sorriso.. -Sono qui nella tua bocca, indelebile passione, è dicembre e non fa freddo.. e così, cade il cielo su Berlino...e sento te nel mio destino. Uccidendo il passato, sembrerai più vicino,, e così amami, e punta al divino!-)

4) Niko - Voglia di vivere Voto: 6-. (Non c'è speranza, tutte le nuove reclute finiscono per essere copia di qualcunaltro. E se Nardinocchi si è scardinato dalla somiglianza ai prestigiosi giochi vocali di Mengoni, questo sembra la copia sputata di Kekko dei Modà. Pezzo nemmeno mal riuscito, ma non basta sicuro. Seppure semplicemente orecchiabile..  E poi canta in modo strano! Lo noto solo io?! -Abbiamo voglia di vivere! E non si sa che dire, e non si sa se piangere o gioire, ma noi, senza mai scappare, restiamo qui seduti qui, aspettando di invecchiare..-)


3) Violetta - Dimmi che non passa Voto: 6. (Io la amo. Almeno fino ad un minuto prima di avere sentito questo pezzo. Perchè lei è straordinariamente promettente, e amo la sua leggerezza. E l'idea di tentare un country all'italiana è sicuramente meno peggio della solita ballad pop. Ma io ho voglia di cantare e urlare, e con un brano così fischiettoso non ce la posso fare. Ma, nonostante questo, non riesco comunque ad odiarla.. E poi, quanto bella è lei?!  -Mi rubi un bacio  e sai che ormai il tempo è qui per noi.. dimmi che non passa.. dimmi che non scorderai.. quello che c'è fra di noi. Voglio solo te, perchè hai occhi che mi guidano fra le nuvole.. ma se il vento cambierà, dimmi che sarà di noi?!- )

2) Ape Escape - Invisibili Voto: 6,5. (Prevedibilmente i terzi classificati ad X Factor, spintissimi dalla Ventura che li ha inspiegabilmente preferiti a Mr Rain & Osso. Il brano però ha qualcosa di promettente, sarà l'inframezzo hip hop o il ritornello tutto da urlare, manco fossero la versione italiana dei Linkin Park. Con qualche frase riuscita qua e là. Io però continuo a trovarli un ibrido fra i Moderni, Nevruz e i Pooh. Ma nessuno è perfetto, dopottutto. -Cambiare destino è dare un senso alle lacrime, come rinascere ... qui non ci sono eroi, siamo soltanto noi.. viviamo di stenti, in un mondo di distratti, pupazzi schiacciati dai palazzi.. la strada ci ha uniti, sfatando i suoi miti, verso l'invisibile, vivo l'assenza dei miei obiettivi..-

1) Michele Bravi - La vita e la felicità Voto: 8,5. (Gli scettici hanno già scritto che è come sentire Tiziano Ferro cantato da uno mentre lui è andato in bagno. E la penna sua chiaramente si senta tutta. E datemi tre giorni e magari sarò già pentito. Ma da ore non ascolto altro, per quello che è stato un amore al primo ascolto. E dire che non ho tifato lui nemmeno per una puntata. Ma più lo sento più mi ricorda Noemi nel modo di cantare, anche se chiaro, in bocca sua sarebbe stata la perfezione assoluta. E ora, appena finisce, chiaramente si riparte daccapo. Al punto che ne amo già ogni singola parola. - Amarti non è mica così strano, e ho un nome senza via, per distrarre la voglia di tornare.. e se mi mancherai proverò a non affidarmi alle foto in cui ridiamo, senza avere niente al mondo, in fondo il mondo lo avevamo.. E non stupirti degli errori, che è normale aver paura, e ricorda che ci siamo sempre stati fino ad ora, e se mi aspetterai, ti aspetterò..-)
.

S.B.t.) The B.Livers - Nuvole di ossigeno Voto: //. (Progetto parallelo agli Elio e le Storie Tese, ideato da Faso, che tenta di dare voce ad un progetto benefico, raccogliendo un coro di voce di malati di tumore. Perchè ogni occasione è buona per dare manforte alla speranza.)