Visualizzazione post con etichetta tedua. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tedua. Mostra tutti i post

venerdì 24 dicembre 2021

Mi fiderò delle tue mani la notte che mi portano in posti che non conoscevo...

 "E se non ci rivediamo.. BUON NATALE"


Le novità della settimana

16 - 24 dicembre

10) GUE PEQUENO - Veleno

9) ROSALIA FT. THE WEEKND - La fama

8) MO - Brad Pitt

7) TOMMASO PARADISO - La stagione del cancro e del leone

6) JESSIE MURPHY - Always been you

5) GIUSY FERRERI - Gli Oasis di una volta

4) FEDEZ E TEDUA - Sapore

3) ULTIMO - Supereroi

2) MARCO MENGONI & MADAME - Mi fiderò

1) ELTON JOHN FT. ED SHEERAN
MERRY CHRISTMAS

sabato 6 giugno 2020

E mi manca pagare qualcosa con le figurine...

Hanno riaperto le regioni.
Esultate con me.

I feat. del momento

12) Tedua ft. Rkomi - Colori Voto: 5. (Personalmente farei anche fatica a trovare la differenza fra i due. I giovani dello Stivale sono già pronti ad amarli. Io, alla mia veneranda età, non so nemmeno in grado di capirli. E mi infastidisce pure la voce femminile che hanno scelto. Fastidiosamente trap.)


11) Lost in desert - Lost in desert Voto: 5+. (Artisti uniti a sostegno dei lavoratori dello spettacolo. Riconoscibilissimo Silvestri, fra gli altri. Straziante la voce di Joan as a Police Woman. Incisivo, come sempre, il rap sparato di Rancore. Ma il brano, nell'insieme, non mi incanta.


10) Lady Gaga ft. Elton John - Sine from above Voto: 5,5. (Un duetto comunque strano. Due pezzi di storia della musica, seppure forse così diversi fra loro. Ma la Gaga è indubbiamente amata fra gli addetti ai lavori, forse persino più di quanto lo è dal grande pubblico. Innovativa come sempre nei suoi album, ma in questo duetto perde molto in personalità. E forse la preferisco così fottuttamente pop come nel duetto con Ariana. E questo nonostante Elton sia sempre e comunque Elton. Assieme, praticamente sono gli Aqua.)


9) Tiziano Ferro e Jovanotti - Balla per me Voto: 6-. (Due grandi nomi della musica italiana che hanno trovato in questo pezzo il loro punto di incontro. Il ritmo serrato dello stile più recente di Jovanotti, unito alla personalità musicale di Tiziano. Evidente l'intenzione di creare un tormentone estivo, ma tutto suona già sentito. Mah.) 

8) Nina Zilli ft. Nitro - Schiacciacuore Voto: 6-. (Una delle migliori voci femminili di cui possiamo vantarci, già in altre occasioni prestata al rap, qui ci riprova affidandosi a Nitro. Ma il testo non è del tutto innovativo e il canto "a scatti" non fa esattamente per lei. Lui almeno è più "fluido", ma non è fra gli esponenti rap che consiglierei a qualcuno...) 


7) G-Eazy ft. Jack Harlow - Moana Voto: 6-. (Non pago di avere duettato praticamente con tutte le rivelazioni degli ultimi anni, continua a dimostrarsi il vero Pippo Baudo internazionale. A sto giro si da in pasto ad una promessa del rap, evidenziandone le doti ma "sorreggendolo" con la certezza assoluta dei suoi suoni Peccato solo non sia genere mio...


6) Dj Matrix ft. Cristina D'Avena & Amedeo Preziosi - Faccio la brava Voto: 6-. (Divertente l'idea di usare l'intramontabile voce di Cristina per rilanciarla in un brano dance. Eppure c'è qualcosa che non funziona e non convince. Assolutamente non credibile nel pezzo, che finisce per sembrare buonista, troppo, in mezzo alle cattivone del genere. Però mette allegria, con tutte le sue terrificanti rime baciate.) 


5) Samuel Heron ft. The Kolors - Nella pancia della balena Voto: 6-. (Riuscito e coinvolgente il ritornello targato Stash, peraltro presto papà. Meno forti le strofe, targate Heron. Ma sono un buon modo per preparare la strada alla freschezza del refrain.. -Ripariamoci dalla bufera.-


4) Luna ft. Valerio Mazzei - Mi dispiace tanto Voto: 6. (Spintissima lei che vorrebbe essere la Ariana Grande italiana, usignolo trap. Qui in un improbabile duetto in cui non riesce realmente a dare il meglio di sè, eppure a farci attenzione, il testo è fatto meglio di quanto sembri. -Perché il mio sorriso è più stretto di un taglio ed è da troppo tempo che per farti ridere mi strappo la felicità, la tolgo ogni volta che parlo e poi divento triste, sì, triste come un pagliaccio. Ogni parola è una pistola senza la sicura, a forza di urlare ora sei diventata muta. Quando ti guardo allo specchio ora vedi una sconosciuta. E se non riesco a farti ridere allora, magari piango-

3) Ermal Meta ft. Bugo - Mi manchi Voto: 6. (Ambra ormai la mettono ovunque.. dai film alle conduzioni tv, dalle cover di Masini ai video musicali, con un riuscito lyp sinc ma senza troppe emozioni. Un pò come il pezzo, forse ben scritto a modo suo, ma senza una reale spinta. Quasi come se volessero essere Bruonri Sas, senza esserlo. Ma Bugo sembra avere una vita oltre Sanremo. Mah.) 

2) Lauv ft. Sofia Reyes - El Tejano Voto: 6. (Ci sta, totalmente diverso dalla media delle canzoni in giro, eppure con due promettenti voci che spingono per meritarsi un cazzo di futuro, riuscendoci. Il ritmo non è decisamente innovativo, ma da nessuna parte sta scritto che avrebbe dovuto esserlo.) 


1) Bob Sinclair ft. Omi - I'm on my way Voto: 6+. (Un vero e proprio tuffo nell'estate per Bob Sinclair che, a sto giro, non intende assolutamente restare indietro. E Omi, per chi non dovesse ricordarlo, era anche in "Jambo". Che voglia di estate cazzo. Cos, giusto che tanto pioverà tutto il weekend!) 

domenica 23 giugno 2019

Bridget Jones mi fa un baffo...

Gente a caso. Musica a caso. 
Canzoni a caso.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Nero - Mezzanotte Voto: 4,5. (Maldestro tentativo di fare un brano estivo. Neanche Ruggero dei Timidi arrivava a tanto. Boh.)



11) Tedua - Elisir Voto: 4,5. (Trap. Forse se avessi davvero la forza di sforzarmi ad ascoltare il pezzo, qualche frase geniale qua e là la potrei anche trovare, ma credo di non avere la forza di farlo. E' domenica, scusate)


10) Massaroni Pianoforti - 50 settimane Voto: 5. (Un grande boh. Quasi una versione "evoluta" di "alla discoteca" con una vita un filo più intensa, fra acquagym e "Domenica in". Boh.)



9) Uomosummer - Estate a tradimento Voto: 5. (Un sound che ricorda un pò qualcosa.. tipo gli Audio2. Un brano che non credo possa fare la differenza... che non credo possa lasciare realmente il segno. Non che non siano bravi, col loto timbro un pò alla Davide De Marinis. Un piacevole ascolto. Tutto lì. -Io che vado a fuoco e tu che agiti un ventaglio.. di fronte all'evidenza ora mi sciolgo come un gelato.-)


8) Spinelli - Dopo una vita Voto: 5+. (Brano leggero e senza reali spunti di barlume di genialità. Ma il timbro non disturba seppure non incanta. E è qualcosa di vagamente orecchiabile, il che non guasta. -Ma come si fa a dire ti amo dopo una settimana? Ma come si fa a dire ti odio dopo una vita con me?-)  


7) Miguel Wave - Il resto non esiste più Voto: 5+. (Ho letto trattasi di un ballerino di Amici, fra l'altro di ballo. Ma prima di lui avevano già inciso brani Leonardo Manera e Giuseppe Gioffré. Non che serva nemmeno troppo una voce incredibile per un pezzo così. Ma forse è proprio questo conoscere i propri limiti vocali a consentire di sapere dove poter arrivare. E il tentato tormentone estivo è l'unica chance possibile. Brano orecchiabile. Solo quello.)


6) Jamil - Da solo Voto: 5,5. (Trap. E potrei smettere di ascoltare tipo alla seconda nota. Ma il flow suona credibile e quindi quasi riesco ad ascoltarlo anche fino in fondo. O posso almeno provarci. Poi sta cosa che si citano fra di loro. Boh. -Io punto alla corona mica alla medaglia. Posami sto cazzo e mettitelo li. Qeusto mi succhia il cazzo e dice "meriti".- Ma perchè?? Però quando prende per il culo la trap è FOTTUTAMENTE GENIALE!!)


5) Kaos India - A second Voto: 5,5. (E niente, in mezzo a tutto ci sta anche un pò di sano alternative rock all'italiana, un genere che, nella mia profonda ignoranza, io non sono in grado di apprezzare. Ma bravi sono bravi, ci mancherebbe, non ne dubito.)

4) Laila Al Habash - Bluetooth Voto: 5,5. (Ci aveva già provato con un altro pezzo almeno a lasciare il segno, segno che non lascerà nemmeno con questo brano. Una voce tutto sommato normale per un brano.. altrettanto normale. Ma a me ormai interessa solo digerire..)


3) Io e la tigre - Singapore Voto: 6-. (Queste me le sono beccate dal vivo, una sera, in un locale qui in città. A loro modo simpatiche, indubbiamente molto personali, se non fosse che il ritmo serrato della parole a volte impedisce di capire realmente il testo. Ma la carica coinvolge. Un interessante gruppo di nicchia tutto al femminile. Girl power! -Non ho più mani da utilizzare in questa lotta..-)


2) Cordio - Almeno tu ricordati di me Voto: 6-. (Brano carino e leggero, che un pò richiama i Tiromancino delle origini. Niente di indimenticabile forse, ma ben costruito.)



1) Comagatte - Sfigate Voto: 6. (Decisamente non amo il genere, ma riconosco in lei buone potenzialità. Indubbiamente "sul pezzo" a livello musicale. E il brano diverte e mette allegria. Chadia comincia a tremare... :P)

sabato 29 settembre 2018

Io non voglio fare l'amore (o forse si)

Ieri eravamo in 13 a cena. 
Peccato che abbiamo realizzato all'ultimo che nessuno aveva prenotato.. :S
Dettagli.

Le novità del momento
Artisti italiani




12) Gatto Panceri - Io ho Voto: 4. (Improponibile la giacca che indossa nel video. Ma resta comunque l'unica cosa segna di nota del pezzo..) 

11) Daniele Stefani - Generazione trentenni Voto: 4. (Il grande salto non lo ha fatto quando ancora ne aveva le chances. Forse dovrebbe semplicemente smettere di provarci.)



10) Pasqualino Maione - Mara ti voglio ora Voto: 4,5. (Ex concorrente di Amici e a quel tempo mi piaceva pure. Poi è dimagrito tipo 600 chili e ora tenta di fare tipo il velino. Questo il suo brano che ha inciso sperando diventasse la colonna sonora di Domenica In. Ma il ritmo è rubato ad un altro pezzo, troppo tanto. Brano inutile.) 



9) J Ax - Tutto sua madre Voto: 5. (Accantonato il progetto in coppia con Fedez per dissidi interni, è tornato alle origini. Ripescando anche Dj Jad in qualche data del tour. Il brano pare comunque piacere al popolo. E io non me lo spiego. Soprattutto se paragonato a quello che ha fatto in precedenza. Brano di un padre verso il figlio. Ma a me non piace proprio.)


8) Tricarico - Generazione Voto: 5. (Paolo Rossi come special guest. E poi Tricarico che si mette a cantare come solo lui sa fare. Che non vuol dire necessariamente bene. E anche lui finisce nel calderone di quelli indubbiamente sopravvalutati. Eppure non molla, e forse è giusto così.) 

7) Davide De Marinis - Piccanti parole Voto: 5,5. (Lui era un concorrente perfetto per "Ora o mai più". Un timbro vocale comunque unico e riconoscibile, ed un solo vero successo all'attivo nonostante i miliardi di canzoni che scrive e canta ogni anno. Canzoncina allegra anche stavolta, ma ovviamente non basta. E dire che lui aveva un sacco di possibilità..)


6) Salmo - 90 min Voto: 5,5. (il video non è ancora pronto, ma il brano su Spotify è già pronto a lasciare il segno fra i ragazzetti. In attesa che arrivi Gue Pequeno a spazzare via tutto. Io lo trovo rumoroso e fastidioso, anche se il suo brano estivo di un anno fa mi aveva sorpreso. Quello, questo no.)


5) Maldestro - Spine Voto: 6-. (Molto fedele al suo stile, quasi sull'onda di Mannarino e Vinicio Capossela. Indubbiamente un cantautore. Ma forse non per tutti. -Vengo con le mie spine non per darti un fiore, distinguo il mio profumo con il tuo odore. Non vengo per non chiederti di andare altrove. Anche se restiamo fermi il cuore si muove.-)

4) Ultimo - Cascare nei tuoi occhi Voto: 6-. (Una delle rivelazioni musicali dell'anno lui, e non ho un solo dubbio in merito. Però questo brano non è dei suoi migliori, anche se ha scelto di farne un singolo. Ma perennemente romantico, come lui è.) 


3) Tedua - Vertigini Voto: 6,5. (Oggi, random, è toccato a lui tenere alta la bandiera del trap. E mi tocca ammettere che vale decisamente più della media dei colleghi. Finora lo ho poco considerato ma è uno che volendo spacca. II pezzo è ben fatto, ben scritto, ben trappato. -Vorrei far brutto a chi mi ha messo i piedi in testa da adolescente, ma non sempre serve, d'altro canto una tigre non ingerisce una serpe.-)



2) Luca Carboni - Io non voglio Voto: 6,5. (Non so quale spinta lo abbia portato a questa sua evidente e riuscita seconda vita musicale. Quasi più moderno dei giovani che si contendono i passaggi in radio con lui. Fresco il pezzo. Ritmato. E ben scritto. Sarà che vince ancora lui. - Io non voglio carezze del sole, voglio un brivido, voglio che sia stupendo anche sbagliare, quando sono con te..-)


1) Gazzelle - Tutta la vita Voto: 6,5. (Uno dei più interessanti artisti indie del periodo. Una voce inconfondibile, che sembra fatta peretta per i suoi pezzi. C'è che il brano non ha la grinta dei brani precedenti, ma c'è un sottofondo di dolce malinconia che mi fa comunque impazzire. -Mentre la notte ci mangia la pelle, fermiamola. E spegnete gli ombrelli e i malumori che noi stiamo bene anche soli. E' quasi sera e la tua bocca sa di Roma centro. E mi sento acceso come le cose che non mi hanno spento. E cerco dentro la tasca una mano da dimenticare.-)

sabato 14 luglio 2018

Ma è il cuginetto di Ghali? Boh...

Vi assicuro che c'è stato un tempo in cui il mio stomaco funzionava.
Un tempo.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Tedua ft. Sofian - Fashion Week Voto: 2. (Davvero. Non ci credo. Come fanno a piacere ste cose????? Come fanno????????)


11) Livio Cori - Nenne' Voto: 4. (Posto che capisco la metà delle parole, ma non trovo nemmeno interesse a sapere che dice. Non è genere mio. Per nulla proprio. Gli piacerebbe essere Liberato, vero? :P)


10) Tredici Pietro - Pizza e fichi Voto: 5-. (Ed ecco un altro figlio di Morandi alle prese con la musica. Dopo Marco, che tentò sanremo con i Percentonetto, ecco Pietro, che si è pure creato un nome d'arte per non avere favoritismi. Molto attuale, molto trap. Era necessario? Io dico: ASSOLUTAMENTE NO.)


9) Amedeo Preziosi ft. Riccardo Dose & Awed - Ho anche dei difetti Voto: 5. (Perso Rovazzi potrebbe essere lui il nuovo pupillo di Fedez. E ho detto tutto. Continuo a pensare che la musica italiana stia del tutto degenerando. E non è un caso se, viste le alternative, rischio di trovare Ruggero De I Timidi la vera canzone dell'estate... gr...)
  

8) Oel - Pezzo reggaeton Voto: 5. (Era inspiegabilmente riuscito tipo un anno fa a diventare "social" con una canzone oscena tipo su delle ciambelline. Inutile. Ma non che questa sia meglio, solo meno fastidiosa, nel tentativo di essere reggaetone..)


7) Kutso - Manzoni alieni Voto: 5. (Non sono nemmeno loro del tutto novellini, visto che approdarono persino sull'Ariston qualche Sanremo fa. Ma il segno non sono riusciti a lasciarlo direi, e non credo riescano nemmeno con questo pezzo che tenta di tradurre i Promessi Sposi in versione aliena. Carina l'idea, giusto quello.)


6) Alberto Lionetti - Leila Voto: 5+. (Aspirante concorrente dell'ultima edizione di The Voice in cui Renga fini' anche inspiegabilmente per sceglierlo, per poi abbandonarlo per strada per premiare quel diamante incompreso che è stata Asia. Immediato e disimpegnato lui, nella forza dei suoi 17/18 anni. Io nemmeno ricordo com'ero a quell'età. Pezzo inutile comunque e non sarà certo il nuovo Riki. Anche se non mi stupirebbe trovarlo in qualche prossima edizione di Amici...) 



5) Gionnyscandal - Disastro Voto: 5+. (Molto molto giovane, giusto per restare in linea con lo stile del momento. Inspiegabilmente meno trap del solito, il che è sicuramente un bene. Ma il brano è comunque qualcosa di troppo "piatto" per fare a differenza. Un pò Sonohra anni '90. -Queste canzoni che parlano di noi, anche se noi non parliamo più..-)


4) Viito - Compro oro Voto: 5,5. (Romano romano, che sforna pezzi da un pò, cercando il successo di Tommaso Paradiso. Sicuramente personale a modo suo, anche se ricorda molto Luca Carboni. Non del tutto convincente il pezzo, ma rilassa a modo suo.) 


3) Lemandorle - Gelato colorato Voto: 5,5. (Lo stile indie sembra non volere lasciare il passo, così, mentre l'esercito di esponenti convincenti del genere si moltiplica, i veterani del genere non mollano. Canzone inutile comunque, anche se nella sua leggerezza resta decisamente meno peggio d'altro.)


2) Carmen - Tra le mani Voto: 6+. (Finalista dell'ultima edizione di Amici. E mentre Irama spopola come album più venduto e pure Il Biondo non molla, lei sembra restare un pò in secondo piano. Ed è un gran peccato perchè la voce la ha tutta, anche la particolarità vocale e l'intensità espressiva. Non male il pezzo. Un pò sull'onda dello stile Emma forse, ma trovo non sia decisamente un male. -Sconfitta è sconfitta, lo sai, se ti fasci le dita. E così cammini con le armi negli occhi e i passi diventano ferrovia, offrendo un sorriso ad uno sconosciuto che basti soltanto che ti porti via..-)



1) Mose' Cov - Lottiamo soli Voto: 6+. (Sorprendente. Indubbiamente. Una sorta di cuginetto di Ghali, con un timbro diverso ed una capacità di comporre testi invidiabili. E dannatamente meno fastidioso dei colleghi del genere. -Sono signore in mezzo a questa farsa, che ho bevuto sorsi amari più di quanto basta... lottiamo soli, moriamo assieme. Non ho più dato tregua ad ogni mio traguardo, vi sto arrivando addosso come un treno in corsa e il quartiere  è una palestra che ha messo i muscoli in mostra e questa non sarà una buona storia, ma sarà la storia nostra!-

sabato 19 maggio 2018

Lo spiacevole e inspiegato dilagare a caso del rap all'italiana...

E' tempo di abbandonare calze e maglietta della salute.

Le novità del momento
Artisti italiani


13) Enzo Dong - Ciro Voto: 3. (Ormai ci hanno preso gusto a fare l'inizio dei pezzi in inglese manco fossero vere star. Tentato pezzo impegnato che parla di un morto. E' un limite mio ma è proprio il genere che non mi piace ed è il modo di cantare che mi indispone. Ma solo a me qualcosa del pezzo ricorda Mary dei Gdv??)


12) Highsnob - Poi ti spiego Voto: 4. (Ed ecco un altro rapper di cui io volentieri avrei fatto a meno...)


11) Mostro - Madafucka Voto: 4. (Direttamente dall'etichetta discografica di Fedez e J Ax. Altro rapper uguale a cento altri. A metà fra Salmo e Lowlow. Due o tre parolacce a caso, la voglia di fare il cattivo a tutti i costi, ed il brano è fatto. Ma a qualcuno piace davvero o lo ascoltano solo perchè "fa figo!"?? )

10) Cacao Mental ft. Davide Toffolo - Cumbia triste Voto: 4. (Molto piacevole il sound, già interamente spoilerato dal titolo. Ma il brano mi annoia. E anche in questo caso è sicuramente un limite mio. La cumbia funziona solo in bocca a Celentano...)


9) Giuseppe Tomaselli - La gente fa l'amor Voto: 4,5. (E niente, glielo dite voi che non è Cristiano De André? Grazie.)


8) Bussoletti - E' finita la crisi Voto: 5. (E rieccolo in un altro tentativo di fare un pezzo impegnato... E' che la concorrenza ormai è alta, forse qualcosa di più ci si aspetta. Avanti un altro, grazie. -Passeggiare per le strade di giorno non è ancora una categoria porno. E' finita la crisi... lo si vede dai vostri sorrisi e dagli smily condivisi...-)


7) Kaufman - Macchine volanti Voto: 5. (E in mezzo a tutto questo rap era necessario almeno un pezzo veramente indie. Dopo un precedente brano ben scritto anche se non in grado di andare incontro al gusto del grande pubblico come avrebbe meritato. Qui con un pezzo piuttosto semplice, ma che non lascia il segno.Un brivdio quando hanno osato citare De Gregori. Ma resta un dubbio.. i due nel video smetteranno mai di limonare??)


6) Clara Moroni - Se avessi un figlio Voto: 5. (Qualcuno semplicemente non è destinato. Già, perché vocalmente poteva avere anche un timbro con una buona personalità, ma ci prova da tempo senza riuscirsi. E nemmeno questo brano riesce davvero a fare la differenza. Forse solo il suo tempo è passato. Forse. -Se avessi un figlio io gli direi che fare l'amore non è fare sesso, e che non deve cedere ad alcun compromesso.- Che cosa originale poi!)


5) Tedua - Sangue misto Voto: 5,5. (Giovani aspiranti rap all'italiana, uno copia-incolla dell'altro. Questo ha addirittura riesumato un brano del 2014. -Noi siamo in due, di notte Gargoyles di roccia.. di Moccia non ho letto libri. E nell'attesa dei tuoi dubbi, io avrò già deciso...- Boh.)


4) Stragà - Ho esaurito la paura Voto: 5,5. (Riesumato non si sa da dove, visto che il successo lo aveva quasi sfiorato qualche anno fa con un paio di brani allegri. Ora ci ritenta.. lui non è cambiato per niente, ma la musica attuale decisamente si. Praticamente una filastrocca... -Ho esaurito la paura e non ho più difesa... l'ho esaurita nel difendermi da me.-)


3) Motta - La nostra ultima canzone Voto: 5,5. (Le radio le ha convinte.. me, decisamente, non abbastanza... Una canzoncina allegretta per un ragazzetto che segue l'onda del momento, ma npn lascia il segno.)

2) Belize - Fisher price Voto: 6-. (Ricordo che lo scorso anno hanno rischiato di finire sul palco di X Factor anche se, obiettivamente, sono così poco televisivi nel sound che avrebbero rischiato di perdere quel sound alternativo che è il loro vero punto di forza. Convincenti nella loro coerente personalità musicale. E questo pezzo funziona più dei precedenti. -E se io fossi  meglio di quello che penso.. come un gioco di ruolo, come un gioco di ruoli.. ma non mi nascondo, non posso.. come l'amore e la tosse.. Però l'amore è una violenza da evitare.. perché io uccido draghi ma tu evadi prigioni da sempre.. Dai gioca con me, se non è tardi....- Praticamente Tricarico 2.0.)


1) Noys Narcoz - Sinnò me moro Voto: 6. (Ci mancava giusto il rap in romano, il problema è che è talmente ben fatto il brano che nemmeno mi indispone troppo. Livello buono per essere un pezzo hip hop. Piacevole anche il ritornello ripreso dal passato. - L'oro luccica per sempre ma un cristiano prima o poi si spegne... Niente scrigni nè gioielli, dopo tutto non è questo che sognavano i pischelli. E un bacio a mamma mia, anche stanotte dormo preoccupato..-

sabato 22 luglio 2017

Ma sti cazzi.. tanto è reggaetone!

Vediamo se la musica mi salverà. Di nuovo.

Le canzoni del momento
Novità italiane

12) OEL - Le focaccine dell'Esselunga Voto: 3. (Qualcuno dice che sia il figlio di Cecchetto. E se lui è riuscito a fare sopravvivere nella storia il gioca jouer, non oso immaginare cosa possa combinare questo. Personalmente penso non si possa sentire. Trash.)


11) Nicole Stella - Orizzonte Voto: 5-. (Niente.. scusate.. mi annoia anche solo l'idea...)


10) Izi - Tutto torna Voto: 5. (Io mi rifiuto di ascoltare altri brani trap. Punto.)


9) Tedua - Wasabi 2.0 Voto: 5,5. (Vabbè.. arrivi al punto che sono tutti uguali.. Metti parole a caso ed è fatta... -E lancia quei dadi baby, putnando sul nostro futuro..-)


8) Daniel Adomako - Alive Voto: 5,5. (Tentò la strada di X Factor e fallì. Tentò la strada di Italia's got talent, lo vinse, e poi come nulla fosse sparì. Tentò la strada della musica leggera, ma la sua voce ibrida male/female si dimenticò facilmente. Ora ci prova con la dance... Al prossimo si da alla danza classica?)


7) Pop X - Cattolica Remixx Voto: 5,5. (Questo presumo sia una sorta di esperimento di ciò che sarebbe la dance all'italiana.. Attendo a piene mani allo stile del momento, quello dei Thegironalisti per intendersi... Fila via tutto per conto suo, quantomeno. Ma niente di indimenticabile, temo.) 

6) Nello Fiorillo - Nnamurato e' te Voto: 6-. (Non male per essere un pezzo fortemente napoletano... il rischio è che il ritornello richiami un sacco "quanti amori nascono così.." del Giggggi partenopeo... ma accettato quello, passa tutto... ) 


5) Thomas - Scusa Voto: 6-. (La sua forza credo sia avere partecipato ad Amici.. giusto che ormai basta quello. Niente di straordinario, niente di indimenticabile, e con una sorta di stile alle canzoni anni Novanta. Ma dal vivo è comunque un credibile performer, per quello che posso dire. Perfettamente disimpegnato per l'età che ha... e non ha nulla da invidiare a Benji e Fede. E ho detto tutto.)


4) Vegas Jones - Yankee candle Voto: 6. (Se questo dev
e essere il genere del futuro ho tre alternative: smettere totalmente di ascoltare canzoni, aspettare tempi migliori o ad adattarmi ai meno fastidiosi del genere. E lui, quantomeno, appartiene a quest'ultima categoria. Mi piace molto il flow,  qualcosa di interessante nel testo.. e c'è pure il video dalle atmosfere internazionali... :P)


3) Priestess - Amica pusher Voto: 6+. (Praticamente sarebbero una sorta di Il pagante in versione femminile. Non male per essere il pezzo d'esordio. O, quantomeno, hanno saputo trovare la giusta dose di leggerezza... ) 
  
2) PanPers ft. Nessuno - Ci mancano le basi Voto: 6+. (Io in qualche modo li trovo geniali... un brano che funziona e che prende palesemente per il culo tutto i tormentoni delle ultime estati, e non solo. Centinaia i riferimenti. Che dite, li avremo trovati tutti? :P)


1) Mahmood - Pesos Voto: 6,5. (Del suo passato ricordo le serate ai Magazzini. la partecipazione a X Factor, il duetto con Fibra, che poi in realtà è presente, un brano dance e un brano all'ultimo Sanremo. Ora tenta il vero lancio con un brano per l'estate. Che la voce c'era già lo sapevo, qui rischia di avere trovato anche il ritornello giusto. E non che avesse realmente concorrenza oggi.. -Scelgo la noia su questo divano disteso... brucio tutto i miei pounds, come fossero pesos... E non scordarmi di me.. fino a scordarmi di me.-)