sabato 19 maggio 2018

Lo spiacevole e inspiegato dilagare a caso del rap all'italiana...

E' tempo di abbandonare calze e maglietta della salute.

Le novità del momento
Artisti italiani


13) Enzo Dong - Ciro Voto: 3. (Ormai ci hanno preso gusto a fare l'inizio dei pezzi in inglese manco fossero vere star. Tentato pezzo impegnato che parla di un morto. E' un limite mio ma è proprio il genere che non mi piace ed è il modo di cantare che mi indispone. Ma solo a me qualcosa del pezzo ricorda Mary dei Gdv??)


12) Highsnob - Poi ti spiego Voto: 4. (Ed ecco un altro rapper di cui io volentieri avrei fatto a meno...)


11) Mostro - Madafucka Voto: 4. (Direttamente dall'etichetta discografica di Fedez e J Ax. Altro rapper uguale a cento altri. A metà fra Salmo e Lowlow. Due o tre parolacce a caso, la voglia di fare il cattivo a tutti i costi, ed il brano è fatto. Ma a qualcuno piace davvero o lo ascoltano solo perchè "fa figo!"?? )

10) Cacao Mental ft. Davide Toffolo - Cumbia triste Voto: 4. (Molto piacevole il sound, già interamente spoilerato dal titolo. Ma il brano mi annoia. E anche in questo caso è sicuramente un limite mio. La cumbia funziona solo in bocca a Celentano...)


9) Giuseppe Tomaselli - La gente fa l'amor Voto: 4,5. (E niente, glielo dite voi che non è Cristiano De André? Grazie.)


8) Bussoletti - E' finita la crisi Voto: 5. (E rieccolo in un altro tentativo di fare un pezzo impegnato... E' che la concorrenza ormai è alta, forse qualcosa di più ci si aspetta. Avanti un altro, grazie. -Passeggiare per le strade di giorno non è ancora una categoria porno. E' finita la crisi... lo si vede dai vostri sorrisi e dagli smily condivisi...-)


7) Kaufman - Macchine volanti Voto: 5. (E in mezzo a tutto questo rap era necessario almeno un pezzo veramente indie. Dopo un precedente brano ben scritto anche se non in grado di andare incontro al gusto del grande pubblico come avrebbe meritato. Qui con un pezzo piuttosto semplice, ma che non lascia il segno.Un brivdio quando hanno osato citare De Gregori. Ma resta un dubbio.. i due nel video smetteranno mai di limonare??)


6) Clara Moroni - Se avessi un figlio Voto: 5. (Qualcuno semplicemente non è destinato. Già, perché vocalmente poteva avere anche un timbro con una buona personalità, ma ci prova da tempo senza riuscirsi. E nemmeno questo brano riesce davvero a fare la differenza. Forse solo il suo tempo è passato. Forse. -Se avessi un figlio io gli direi che fare l'amore non è fare sesso, e che non deve cedere ad alcun compromesso.- Che cosa originale poi!)


5) Tedua - Sangue misto Voto: 5,5. (Giovani aspiranti rap all'italiana, uno copia-incolla dell'altro. Questo ha addirittura riesumato un brano del 2014. -Noi siamo in due, di notte Gargoyles di roccia.. di Moccia non ho letto libri. E nell'attesa dei tuoi dubbi, io avrò già deciso...- Boh.)


4) Stragà - Ho esaurito la paura Voto: 5,5. (Riesumato non si sa da dove, visto che il successo lo aveva quasi sfiorato qualche anno fa con un paio di brani allegri. Ora ci ritenta.. lui non è cambiato per niente, ma la musica attuale decisamente si. Praticamente una filastrocca... -Ho esaurito la paura e non ho più difesa... l'ho esaurita nel difendermi da me.-)


3) Motta - La nostra ultima canzone Voto: 5,5. (Le radio le ha convinte.. me, decisamente, non abbastanza... Una canzoncina allegretta per un ragazzetto che segue l'onda del momento, ma npn lascia il segno.)

2) Belize - Fisher price Voto: 6-. (Ricordo che lo scorso anno hanno rischiato di finire sul palco di X Factor anche se, obiettivamente, sono così poco televisivi nel sound che avrebbero rischiato di perdere quel sound alternativo che è il loro vero punto di forza. Convincenti nella loro coerente personalità musicale. E questo pezzo funziona più dei precedenti. -E se io fossi  meglio di quello che penso.. come un gioco di ruolo, come un gioco di ruoli.. ma non mi nascondo, non posso.. come l'amore e la tosse.. Però l'amore è una violenza da evitare.. perché io uccido draghi ma tu evadi prigioni da sempre.. Dai gioca con me, se non è tardi....- Praticamente Tricarico 2.0.)


1) Noys Narcoz - Sinnò me moro Voto: 6. (Ci mancava giusto il rap in romano, il problema è che è talmente ben fatto il brano che nemmeno mi indispone troppo. Livello buono per essere un pezzo hip hop. Piacevole anche il ritornello ripreso dal passato. - L'oro luccica per sempre ma un cristiano prima o poi si spegne... Niente scrigni nè gioielli, dopo tutto non è questo che sognavano i pischelli. E un bacio a mamma mia, anche stanotte dormo preoccupato..-

Nessun commento:

Posta un commento