giovedì 24 maggio 2018

Alfa alfa alfa beto

Stamani il mio capo stava allegramente fischiettando un vecchio pezzo di Rod Stewart.
Stasera salto in auto e parte esattamente lo stesso pezzo.
La mia persecuzione del giorno.

Le cover del momento


10) Neja - Restless 2018 Voto: 4. (Un remix più che una vera cover. Ma sbaglio o ogni anno ce riprova? Fra l'altro sempre con lo stesso pezzo, l'unico, il solo, con cui qualcuno la ha cagata. Smettere di provarci no?)



9) Lana Del Rey - You must love me Voto: 4. (Riesce ad essere una tremenda agonia anche nei brani di un musical. Non so.. vogliamo paragonarla a Madonna adesso??)

8) Tiromancino ft. Alessandra Amoroso - Due destini Voto: 5. (Poi un giorno qualcuno mi spiega il senso di fingere di fare una cover e poi fare esattamente lo stesso pezzo di prima. Il brano era un buon brano, ma questa riedizione per festeggiare l'anniversario non ha senso. Quantomeno cambiate quel cazzo di arrangiamento.....)



7) Laura Pausini ft. Gente de Zona - Nadie ha dicho Voto: 5,5. (Ecco.. qualcuno mi spiega il perchè? Laura nazionale che si snatura per il mercato spagnolo, tramutando uno dei suoi pezzi meno riusciti in un tutt'altro che convincente tormentone estivo. Roba che non c'entra niente. E' quasi meglio la nenia originale...ecco, l'ho detto...)



6) Patric Scott & Sister Cristina - Hallelujah Voto: 6+. (Indubbiamente uno dei pezzi più coverizzati nella storia del mondo. Al karaoke pure mi tocca sentirlo, per non farsi mancare niente. Un timbro caruccio lui, seppure niente di eccezionale. Allo stesso livello lei. Una cover che "sta in piedi" ma che non regge nemmeno lontanamente il confronto con il pezzo vero. Boh.)

5) Dolcenera - Mmh ha ha ha Voto: 6,5. (Non è ancora abbastanza famoso, forse, questo Young Signorino, ma i suoi brani sono davvero assurdi. E Dolcenera è riuscita nell'intento di essere intonata ed autoironica assieme, sino a giungere a quella specie di orgasmo finale. Una matta vera. Ma come non amarla??)



4) Francesco Gabbani - Il bambino col fucile Voto: 6,5. (Non mi è mai stato possibile ascoltare l'originale visto che Youtube non lo rende disponibile. Brano da lui stesso scritto per l'album di Mina e Celentano, qui da lui re-impossessato giusto per imprimergli il suo stile che, addosso al pezzo, ci sta evidentemente tutto. )



3) Artù (ft. Rino Gaetano)  -Ti voglio Voto: 6,5. (La riesumazione artistica di uno dei più allegri ed irriverenti cantanti del passato. Ottima occasione per riscoprire un brano che non conoscevo. E, nel dubbio, quasi quasi me lo riascolto tutto. Mood serenìtà on.)

2) Ron - Tu non mi basti mai Voto: 7-. (E niente.. ormai ha deciso di vivere di rendita. Convinto di poter eguagliare il suo più affermato maestro, forse non sa realizzare che fare pezzi suoi è quasi un'eresia. Ma anche in questo caso, come in molti altri casi, il pezzo originale è talmente bello che ogni occasione per riascoltarlo vale. E vale anche se a cantarla è Ron..)


10) Skylar Grey - Stand by me Voto: 8. (Una canzone che non ha bisogno di presentazioni. E lei, che la rende assolutamente godibile. Intensa. E poi funziona che io ho fame ugualmente..)

S.B.T.) Miss Tres - Sex bomb(s) Voto: 7. (Sorprendenti. No, vabbè... indubbiamente hanno vinto tutto!!!! :o  ..vedere per credere...)

Nessun commento:

Posta un commento