Visualizzazione post con etichetta the young professional. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the young professional. Mostra tutti i post

domenica 27 settembre 2015

R.I.P. Amy...

Autunno maledetto. Ancora un attimo e non ci vedo più. Boh..

Le cover del momento

8) Salvo Vinci - Sogno Voto: 6-. (Partecipò ad Amici tipo centodue edizioni fa, eppure io me li ricordo pure. Qui alle prese con il tentativo di omaggiare e ricordare Mino Reitano, che a quanto pare interpretò altre canzoni oltre a "Italia". Bravo lui, ma Reitano non è De Andrè. E vale quel che vale...)

7) My Dreams - Lean on Voto: 6+. (Indubbiamente uno dei pezzi di inizio estate, martellante e supertrasmesso. Qui in una assurda versione quasi punk rock in grado di trasformarlo totalmente mantenendo comunque la credibilità del ritornello del pezzo. Sicuramente orecchiabile anche così. L'originale vince 10 a uno, ma io lo trovo più che divertente anche così. O sarà che mi mancano un sacco i Blink!)

6) Vidya ft. Shankar Tucker - How deep is your love Voto: 7-. (Molto indiana lei, eppure assolutamente fedele al sound originale grazie ad un remix che spacca, almeno fino a che inizia realmente a cantare nella sua lingua e ti ritrovi incredibilmente spiazzato. Eppure gran voce, ed esperimento in ogni caso riuscito. Quantomeno per l'originalità..)

5) Pentatonix ft. Lindsey Stirling - Papaoutai Voto: 7-. (Loro sono riusciti in un paio di anni a riportare in auge il canto accappella, che nessuno si filava più da secoli. Eppure non li trovo nemmeno più convincenti di altri, forse solo più fortunati. Dalla loro un mix di etnie che pare funzionare e tutta una serie di video in grado di potenziare le loro performance registrate. Qui con l'accompagnamento di una nota violinista. E il pezzo è una botta di carica già nell'originale. Carucci, assolutamente, ma io resto della mia idea... seppure riconosco la riuscita nel non essere solo un "copia incolla"...)

4) Mylene Farmer ft. Sting - Stolen car Voto: 7. (Pare che lei sia assolutamente amatissima in Francia. Lui invece non ha bisogno di presentazioni, così come il brano che è fra i più riusciti del suo repertorio. Qui reinventato in chiave duetto, in due lingue per due voci assolutamente compenetranti e in grado di essere sensuali ed intense allo stesso tempo. Incantevoli. ..Ah gi. comunque Sting con la barba sembra troppo Gesù..)

3) The Young Professional - S.O.S. Voto: 7. (Loro sono assolutamente divertenti in ogni loro sperimentazione elettronica. Il pezzo è un capolavoro degli Abba in grado di obbligarti a ballare anche se avessi entrambi i piedi bloccati dal gesso. E bastano due note affinchè la gioia si impossessi di te! Grandi!!)

2) Rita Ora - Makes you beautiful Voto: 7,5. (Famosissima in America, sempre semi sconosciuta da noi, seppure abbia fatto tante di quelle canzoni che a momenti nemmeno Rihanna. Qui alle prese con una cover di un noto brano degli One Direction. E va detto che la voce ce l'ha. E che il pezzo è dannatamente delizioso anche così. Boh..)

1) Sam Smith - Tears dry on their own Voto: 9,5. (Amo il pezzo. Amo la voce sua. Credo che fosse uno dei pochi al mondo a riuscire a interpretare il suo brano senza risultare "bravo ma non è lei". Lui è decisamente bravo e punto. E il pezzo è un capolavoro che pare scritto per lui. Seppure Amy manca decisamente a tutti. Praticamente la perfezione in una voce...)

S.B.T.) The Ragtime Gals ft. Joseph Gordon Lewitt - Bitch better have my money Voto: 6. (Dalla loro assolutamente l'ironica e l'ausilio di uno degli attori più auto-ironici della storia di Hollywood. Divertenti indubbio, anche se il pezzo perde totalmente del senso originale. Ma credo che fosse esattamente il loro intento. E un sorriso se lo meritano tutto. Forse pure due..)

sabato 22 agosto 2015

Esterrefatto. In senso straordinariamente positivo.

C'è chi a le valige e che conta le ore per il rientro. Io devo invece preparare quelle per la fuga. Anche se per molti è atmosfera di rientro e di malinconia, io farò ricorso a tutte le emozioni di cui dispongo per andare contro-corrente e caricarmi a molla per la fuga. Giusto che tuttora non so nemmeno quante ore di volo avrò. Detto questo. E' tempo di cover..

Le cover del momento

8) Marvin - Un'estate al mare Voto: 5. (Negli anni Novanta ci faceva ballare tutto intorno alla stanza, reinventando Battiato. Lo scorso anno ha riesumato un pezzo estivo di Gazzè. Quest'anno è toccato a Giuni Russo, e ad un pezzo sufficientemente storico per non essere un'eresia. Chiaro, la novità portata da questa versione è praticamente limitata alla voce maschile al posto di quella femminile. E a sto punto, che originale sia!)

7) Ella Henderson - Hold back the river Voto: 5,5. (Adoro questo pezzo e potrei apprezzarlo, amarlo e riascoltarlo in tutte le cavolo di versioni che potrebbero creare. Vale però che James Bay è partito da un livello sicuramente elevato, e che non basta essere biondi per essere all'altezza. Non a caso la Henderson non riesce a dare al pezzo assolutamente nulla di suo, risolvendo il "compitino" senza infamia nè lode. Perciò, io dico No.) 

6) Gigi D'Alessio - O' Sarracino Voto: 6. (Per la serie "ti piace vincere facile", uno dei più apprezzati artisti napoletani alle prese con un classico della musica.. napoletana. Praticamente gioca in casa. Praticamente si scontra con un successo sicuro che però, proprio perché tale, era decisamente a fuoco anche nella sua versione originale. A mio avviso, forse persino più di così e di questo maldestro arrangiamento "alla Santana". :S) 

5) Spritz for Five - Abbronzarella Voto: 6. (Ma questi da dove sono usciti? Beh.. facile.. direttamente dall'ultima edizione di X Factor. Assolutamente "diversi dal solito", e assolutamente anni Sessanta anche con il brano scelto a cui riescono ad attribuire nuova linfa vitale grazie al loro riuscito gioco di voci. Vale però che dopo il sorriso strappato al primo ascolto, di mio, non farei il bis. Non so voi..)

4) Young Professional - S.O.S. Voto: 6,5. (Allegri e coinvolgenti come da sempre sanno essere, e perfettamente in linea con lo spirito Abba del pezzo che hanno scelto di reinterpretare. Per un risultato sicuramente riuscito, anche per un'estate che non vuole decidersi a finire...) 

3) Ella Eyre - Elastic heart Voto: 8. (Bene, se non si fosse capito mi sono totalmente convertito a questo programma americano che prende alcune delle più belle voci in circolo e le mette alla prova con i successi del momento. Ed evidentemente ne escono tutti decisamente a testa alta. Sicuro la fa lei, protetta dal suo ammasso di folli ricci, e sicuramente lo fa il pezzo, perfetto nella voce originale di Sia, assolutamente piacevole anche nell'interpretazione sua.)

2) Hozier - Problem Voto: 8+. (L'ho detto, potrei passare l'intero pomeriggio ad ascoltarli tutti, giacché amo sia i brani che gli interpreti scelti. Ma su tutti questo mi aveva incuriosito, due mondi diversi mezzi a confronto. L'incredibile vocalità di Hozier, e il suo stile che tende al rock, a confronto di un brano assolutamente e irrimediabilmente pop, originariamente affidato a quell'usignolo di Ariana Grande. Missione impossibile'? Pare di no, a giudicare dalla credibilità inattesa del risultato. Sono esterrefatto. In senso straordinariamente positivo. A parte giusto l'arrangiamento finale magari..)

1) Alessia Cara - Bad blood Voto: 8,5. (Lei una piacevole rivelazione dell'anno, ancora totalmente sconosciuta da noi. Il pezzo credo il più visualizzato dell'anno, originariamente impreziosito dal ricciolo biondo della Swift. Che dire? Il timbro vocale di lei è strepitoso e riesce a dare una sorta di profondità al pezzo che la versione originale, così tremendamente pop, non sembrava assolutamente di poter avere. Io la trovo assolutamente peretta. Punto.)

sabato 25 aprile 2015

Che ci faccio qui? Cosa c'entro con loro?

Oggi sognavo di essere spaparanzato sotto il sole del lago. Ma pare che il tempo non sia esattamente stato dalla mia. E non che i miei amici condividessero la mia carica. Poco male, ho dormito. Fino a che ho potuto. Fino a che il bisogno di musica e caffè ha risvegliato i miei sensi. 

I feat. del momento

10) Grazia De Michele ft. Mario Venuti - L'amore è uno sbaglio Voto: 4,5. (Capisci che anche Venuti rischia di essere arrivato alla frutta quando passa da Carmen Consoli alla De Michele. Credibile lui, decisamente per nulla lei. E il brano non riesce a risollevare l'evidente assenza di pathos fra i due.. Aridateje Platinette)

9) Van Morrison ft. Joss Stone - Wild lover Voto: 5-. (Come sempre un limite mio. Un genere musicale che per quanto mi ci metta non so apprezzare. Nemmeno se a interpretarla è una fra le migliori voci al mondo. Una tipo.. tipo lei..)

8) Gianluca Grignani ft. Emis Killa - Fuori dai guai Voto: 5. (Autocitazione iniziale di Gianluca nel tentativo di cavalcare l'unico tema su cui ormai sembra riuscire a scrivere, quello sul cadere e risollevarsi.Va detto che in genere di base a me piacciono entrambi, ma fatico a trovare per davvero un nesso fra i due. Come due canzoni che non c'entrano fra loro, attaccati con la colla. E forse trovo che Gianluca, da solo, avrebbe forse fatto meglio.. - Cazzate che rovinano la vita.. me le ritrovo di fronte di nuovo, come una via d'uscita... Al centro della mia memoria i Zombie tornan su.. come quei giorni appariscenti in questa condizione strana... tu non ti nascondere, non subire l'onda, ma cavalca l'onda..- Ok, forse no..)

7) Dimartino ft. Cristina Donà - I calendari Voto: 5+. (Due non famosi ad un pezzo che pure lui famoso di certo non diverrà. Quasi una storia tutta da ascoltare, piena di immagini e parole. Lo stile compositivo portato in auge da Brunori Sas & Co.. E la rassicurante seppure incompresa voce della Donà a dare quel tocco di classe in più al pezzo. Carucci, a modo loro. -Ho l'acqua nelle tasche.. è un giorno di partenza... E se domani cambierò vestiti, tu, riconoscimi dagli occhi o dalle linee delle mani. Basterà.. Giorni da strappare, giorni da ricostruire, date da dimenticare..-)

6) Ty Dolla Sign ft. Charli XCX & Tinashe - Drop that kitty Voto: 5,5. (Non voglio sapere il significato letterale della canzone.. mi bastano sculettamenti e allusioni varie nel video. Molto "american2.. molto hip hop.. molto riuscite le collaborazioni femminili, a metà fra il cattivo e il sexy, che non sbagliano mai..)

5) Brian Wilson ft. Nate Ruess - Saturday night Voto: 5,5. (Se i due nomi non vi dicono niente vi do una mano io. Beach Boys. The Fun. Ad ognuno il suo gruppo di appartenenza. Assieme per un brano che riporta in pieni anni Novanta. Un pò Baywatch, un pò Take That. Con quell'evidente spruzzata di Sister Act, inutile sottolineare dove. Niente di straordinario, ma deliziosamente nostalgico il tutto.)

4) Don Joe ft. Emma - Ora o mai più Voto: 5,5. (Fino a che l'ho sentita ero dannatamente certo che fosse un'omonima. E invece no. Un terzo dei Club Dogo e il 50% delle coach di Amici. Che roba trashissima! Ridate a Emma quello che di Emma. E lasciate il rap a qualcun altro. Chiunque. Da Fedez in giù.. Ora o mai più.)

3) Giuliano Dottori ft. Ghemon - Il pavimento del mattino  Voto: 5,5. (Lui ancora non è famoso anche se il suo nome si sente in giro da un pò. Il secondo è un rapper, come ce ne sono tanti, che nella sua carriera ha puntato soprattutto su collaborazioni trasversali. Il titolo non l'ho ancora capito.. Ma ci arriverò prima o poi.. Ghemon vento di freschezza.. Ma a proposito di vento.. il riferimento a "le vent nous portera" dei Noir Desir è un caso??? -Sopra il pavimento del mattino io non mi faccio più.. domande. E il tempo porterà qualche novità...-

2) Marracash ft. Tiziano Ferro - Senza un posto nel mondo Voto: 6-. (Che strana accoppiata. Ok che in origine Ferro aveva tentato di spacciarsi per una sorta di rapper, però ormai si è evoluto e musicalmente ha dimostrato cosa sa fare. Marracash non sono mai riuscito ad apprezzarlo sino in fondo, ma talvolta qualcosa di buono la fa. Forse a sto giro il risultato è meno convincente delle attese. Qualcosa di buono, comunque, non tutto..  -Balliamo sopra le bugie, viviamo fra le rovine, passiamo vite sperando che il meglio debba ancora venire.. insostenibile leggerezza dell'apparire.. E Dio lo preferisco quando fa i paesaggi...-

1) The Young Professional ft. Anne F. - All of it bout me Voto: 7-. (Musicalmente strepitosi. Pop quanto basta. Dance pure, senza esagerare. E un pezzo che ti resta addosso sin dal primo ascolto. Molto "Years & Years" loro, già in passato autori di una riuscita cover di un pezzo della Del Rey, credo. E assolutamente convincente anche lei, sempre di più. Hanno vinto a mani basse.. E buon 25 a tutti. Io ho trovato la mia canzone del giorno..)


lunedì 20 febbraio 2012

Perchè le donne avranno pure la voce, ma noi abbiamo tutto il resto! :P

E prima o poi doveva pure venire il momento di tornare alla "realtà". E così, silurato il Festival che ha avuto il suo degno vincitore, è ora di ripartire.. con le cover. Che è il momento che più adoro. E vediamo un pò a chi tocca a sto giro...

Le cover del momento

10) Niky - Prima del temporale Voto: 2. (in origine questo spazio avrebbe voluto essere riscervato alla riedizione di "Mistero" di Ruggeri. Attualmente reinciso con i Rezophonic e con un risultato forse pure migliore delle aspettative. Però da Youtube ne sono sparite le tracce. Inspiegabilmente aggiungerei. E così ho ripiegato su questo brano. Praticamente sconosciuto. Meglio che non mi esponga, comunque non mi piace. E non parlo del pezzo. E ho detto tutto...)
9) Charlene Soraia - Whenever you will go Voto: 5. (Io amo questa canzone, ci sono cresciuto e la conosco pure a memoria. Poteva essere a modo suo carina l'idea di reinciderla in questa versione elegante e soft, ma boh, lei sarà anche brava ma finsice per non convincenrmi affatto. E il tutto non rende giustizia al pezzo, peccato, soprattutto viste le premesse...)
8) Anna Calvi - Naughty girl Voto: 5. (Pensate pure quello che vi pare, cioè, lei sarà anche indiscutibilmente brava ma a me continua a non piacermi. Voce compresa. Il pezzo poi già non mi faceva impazzire di suo, e quantomeno nella versione di Beyoncè era un tantino più commerciale. Ma così mi arrendo del tutto. Neeeext!)

7) Statuto ft. Ron & Enrico Ruggeri - Abbiamo vinto il Festival di Sanremo Voto: 5. (E proprio quando mi ero convinto di essere uscito indenne dal ciclone Sanremo, ecco che arrivano loro. Pezzo scritto, pare, per celebrare i 20 anni dalla canzone, hanno deciso di reinciderla praticamente uguale, aggiungendo due interessanti voci del panorama italiano. Che però non bastano a dare un vero valore aggiunto al brano, che finisce per risultare tale e quale alla sua versione originale. Occasione sprecata amici miei...)

6) Jennifer Hudson - I will always love you Voto: 7-. (E in qualche modo era forse inevitabile che venisse scelta lei ad omaggiare l'artista scomparsa, per le non poche somiglianze fisiche e vocali con la stessa. Grandiosa esibizione, indubbiamente, anche se forse in grado di mostrare come, nonostante tutto, Whitney fosse Whitney Houston non a caso. Intensa e soprendente, ma come ho detto non era LEi...)
5) Charles Bradway & The Menahan Street Band - Stay away Voto: 7. (E a sentirlo così potreste quasi non credere che il pezzo sia in origine un brano dei Nirvana. Ma soprattutto perchè risulta decisamente credibile anche in questa versione al punto da farci credere che sia proprio nato così. Ecco, magari non è genere mio, ma questo è quello che si dice fare una cover. E non semplicemente ricantare uguale uguale un pezzo che era già bello di suo. Certo, a meno che a farlo sia Bocelli, come si vede qui sotto..)

4) Smiler ft. Lana Del Rey - Spender Voto: 7. (Beh, credo che anche volendo non si sarebbe potuta trovare voce migliore per re-incidere questo capolavoro musicale targato Shirley Bassey. Perfetta lei, ma devo dire che anche questo sforzo di originalità di questo sconosciuto rapper riesce nell'impresa. Sarà che lei da sola avrebbe rischiato di essere troppo uina copia dell'originale ed è per assurdo proprio lui a dare un senso alla cover. Che certo, d'altra parte senza la convincente vocalità di Lana, forse non sarebbe nemmeno stato degno di nota. Chissà...)

3) Jessie J - We found love Voto: 8-. (E vabbè, qualcuno mi spiega com'è che questo brano lo hanno ricantato praticamente tutti e non ce n'è uno che abbia fatto peggio di Rihanna? Io mi farei giusto qualche domanda. Ma la cosa più assurda del tutto è che sono tutte versioni diverse, e tutte altrettanto fantastiche. Inizio seriamente a temere che il brano sia decisamente meglio di quanto io stesso mi aspettassi. Grandiosa Jessie J. Ancora una volta.)

2) The Young Professionals - Video games Voto: 8. (Il brano è bello di suo, anche se ancora non so per quale inspiegabile ragione nella versione originale della Del Rey non riesce proprio ad affascinarmi. Sarà che lo scorso anno è stato all'insegna dei Planet Funk, ora riemersi grazie anche allo spot Wind, e questo in qualche modo è lo stesso genere. in queswta versione la noia è totalmente assorbita dalla genialità. Sarà che non so, ma io tifo loro... E il pezzo è indiscutibilmente meglio così. E loro sono tutti sa scoprire..)
1) Andrea Bocelli - Amazing Grace Voto: 9. (Il brano è un capolavoro di suo. E pare che sia questo il pezzo con cui abbia scelto di omaggiare la recentemente scomparsa Houston. Inevitabile dire che qui si rasenta palesemente la perfezione. Voce, intensità e colore. Tutto quello che desiderate. Ma non per niente di tratta di Bocelli...)