Visualizzazione post con etichetta tazenda. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tazenda. Mostra tutti i post

domenica 22 dicembre 2019

Certe volte il mondo esplode fuori e noi siamo chiusi in macchina.

Ieri abbiamo improvvisato un karaoke in un sala di un ristorante. 
Stranamente non ci hanno fatti ricoverare in branco come TSO.

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Punkreas - Sono vivo Voto: 5. (Un pò di sano roc all'italiana. Ma io, come sempre, lo lascio ai cultori..)


9) Delta V - Io sto bene Voto: 5,5. (Non saprei che dire, sicuramente sento nostalgia del timbro vocale così particolare della precedente vocalist. Eppure, contro ogni aspettativa, stanno a loro modo sopravvivendo al tempo. Il brano non vale la pena essere ricordato, ma forse qualche ascolto distratto se lo merita.)


8) Bowland - Kermet Voto: 5,5. (Sicuramente una scommessa non scontata dello scorso X Factor. Molto asettici, molto particolari come suoni. E sull'onda del loro stile così particolare, forte di una voce così personale, se ne tornano con un brano nuovo. Piacevole, indubbiamente, ma forse troppo "alieno".)


7) Ex-Otago - Scusa Voto: 5,5. (Molto dolci, come ormai ci hanno abituato ad essere. Molto immediati, molto romantici, molto fedeli al loro stile. Ma questo quanto si scusa però? Boh.)


6) Tazenda - Ammajos Voto: 6-. (Una sorta di versione sarda dei Nomadi.. che ancora non mi chiaro se sia un complimento o no. In ogni caso forti di una tradizione musicale di cui sanno portare colori e profumi di una terra a cui sentono tremendamente di appartenere. E nonostante tendo a non amare le canzoni in dialetto, loro riescono a sembrare a momenti internazionali, a modo loro. -Cadi in amore e nel tempo di un bacio risali su.-)


5) Selton - Pasolini Voto: 6-. (Molto divertenti sempre loro nel loro sound con quella vocina così particolare. Martellante il ritornello che ripete una parola pressoché all'infinito, quasi una scossa. Matti veri. -Non parlo. .mando un vocale.. mi si scioglie il tempo verbale.. un gatto che balla: sto male!-)


4) Le Deva - A.I.U.T.O. Voto: 6-. (Sorprendentemente stanno resistendo al tempo, giusto che è ormai qualche anno che sono una band, seppure hanno già cambiato un paio di formazioni. Molto intense nelle loro riuscite esibizioni vocali. Forse un pò troppo sofferenti in questa versione, giusto che io tendo a preferirle in versione più scanzonata.. -E chi se ne frega del mondo se tu te ne vai? Io mi arrendo. Aiuto. Mi manca la presa sotto il pavimento, lo sento tremare, cammino nel centro. Mi vedo riflessa, pensiero violento, poi fiori e cemento, parole nel vento..-)


3) Kaufman - Mi piace Chopin Voto: 6-. (Loro, fra l'altro, sono brescianissimi come me. Divertenti sin dalle prime note, con un riferimento divertente ed attuale che cita Venditti. Originali, a modo loro. -Ma come fanno i rapper a farsi sposare della influencer? Sei sicura che le sigarette sono finite? Ma le ragazze complicate preferiscono la coca cola allo champagne. Ascoltano canzoni tristi e si nutrono d'amore durante il ramadam. Sei bipolare, cosa vuoi bere? Tequila e sale.. io non lo so. Sei così abbagliante che non ci vedo più.-)

2) Psicologi - Stanotte Voto: 6+. (Un anno non del tutto indifferente per loro visto che sono in qualche modo usciti dall'anonimato che li avvolgeva, per cercare di lasciare il segno nel mondo degli artisti italiani che contano. Questo tipo il loro trentesimo pezzo dell'anno. Piacevoli. -Neanche la morte ci fermerà. Ho scritto ti amo con l'uniposca e dopo qualche birra questa notte è nostra.. che ho un attacco di cuore io non trovo parole  e penso a Marco che mi dice "devi credere all'amore". Ma come cazzo fai? Escono i sentimenti dentro agli schemi. E che racconteremo ai nostri figli? Che eravamo tutti ragazzi tristi. Casa libera ce l'ho.. ma è un a casa popolare mica un loft.. ed il mio letto singolo diventa uno yacht.-)


1) Benji e Fede - Magnifico difetto Voto: 6,5. (Ci hanno fatto ballare tutta estate e ora, impavidi e scanzonati, cercando di accompagnarci anche questo inverno alle porte. E rischiano di riuscire nello scopo. E sono convincenti anche se meno leggeri del solito. -Sarà l'atmosfera, il caldo la sara, sarà un'altra scusa a fermare il tempo e darci ancora un momento. Non chiedere scusa: l'amore è sempre una prova. Saremo abitudine, a volte anche un vizio, ma sono sempre pronto a farmi di te. E cancelliamo le paure per poi poterci addormentare. Perché noi siamo un magnifico difetto.-)

giovedì 29 ottobre 2015

Come per rubare minuti al tempo...

Non so come sia ma c'è un'assoluta carenza di interessanti canzoni italiane nell'ultimo periodo. Eccezion fatta per Mengoni e Max Gazzè, pare esserci un momento di sosta. E vediamo se almeno i gruppi riescono a sollevare la sorte...

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Sonohra - Different Voto: 5. (Veronesi, se non sbaglio. Fanno canzoni ormai da anni ma credo che in pochi ricordino il loro nome, o il loro pezzo. Giusto magari gli amanti del Karaoke, con tanto di nota finale assolutamente imprendibile. Da allora ci tentano due tre volte l'anno. Senza riuscire. E no, non vale nemmeno se ci tentano con l'inglese... Glielo dite voi?)

9) Nomadi - Animante Voto: 5. (Vabbè.. storia della musica italiana. Ma con altri pezzi. Il brano è nel loro stile, ma il treno è passato ormai. E io direi che, per scelta, non ho comprato il biglietto.. -Teatro di luci.. sei stella che bruci.. e poi c'è un'altra vita in te.. di quale amore, severe le parole della gente, ma non verranno mai le lacrime degli occhi tuoi..-)

8) Carboidrati - Isole Voto: 5+. (Con questa hanno tentato Sanremo un anno fa, fallendo. Però erano riusciti ad approdare ad Amici, credo nell'anno dei Dear Jack. Un pò troppo "cantautoriali" per quel programma, un pò sull'onda di Carone, per intenderci. Ma anche il pezzo convince meno del dovuto, mi sa..) 

7) Ministri - Idioti Voto: 5,5. (Terribilmente fedeli al loro stile. Perfetto per i fan. Un filo troppi "insultoso" per i miei gusti. Giusto che avrei preferito meno urli e più allegria.. -E saltate di gioia nei palazzi vuoti.. volete vivere male e volete vivere troppo.. e trascinarsi giù con voi... sono io quello normaleeeee!!!-)

6) L'orso - Il tempo ci ripagherà Voto: 5,5. (Il genere sta iniziando a prendere piede. Dopo i Baustelle e i Thegiornalisti, da un momento all'altro potrebbe arrivare il turno loro. O dei I cani. Tanto un animale vale l'altro no? Forti di un ritmo che ti sembra conosciuto sin dal primo ascolto e di un insieme di parole susseguite veloci veloci come per rubare minuti al tempo.  Il tempo... che tanto ci ripagherà... -Se te lo dico non punirmi.. c'era bisogno di chiarirsi le idee.. e insieme piangere un pò.. ma il tempo ci ripagherà..-)

5) Tazenda - Amor Nou Voto: 6-. (Giusto che non solo dal Salento nasce la musica italiana del Sud. Loro sono sardi e cantano in sardo. Famosi più per le collaborazioni con mezzo mondo della musica italiana più che per i brani per conto loro. Però per certi versi funzionano anche così. O quasi. -E sia, che splendida follia il vento canterà per noi.. una nuova melodia, per dirti che sei mia.. perché l'amore è il solo fra i miracoli, che rende veramente liberi..-)


4) I Cani - Baby soldato Voto: 6-. (A me fanno simpatia. E in fondo mi basta così.-Fra la carriera e il rock'n'roll.. fra l'obiettivo ed il mac drop.. fra l'after party e il panico.. fra JFK e Charles de Gaulle..-)

3) Negrita - Mondo politico Voto: 6. (Ci hanno pure fatto un video. Sapete credo da sempre quanto amore provi incondizionatamente per la loro musica. Il loro uno dei migliori concerti a cui sia mai stato. Ma vale che non tutte le canzoni nascono per essere dei successi. Questa, per dire... beh, ci siamo capiti.. -La mia mente forse mi riporta là.. l'uomo ha sempre sete, sempre sete avrà.. E correre sul filo stando in bilico, e non guardare giù.. mondo politico. Senza alcun progetto per il futuro con le mani in alto e le spalle al muro.. l'uomo nasce e cresce in cattività...-)

2) theGiornalisti - La fine dell'estate Voto: 7-. (Ma non l'avevo già postato? O sarà che lo hanno fatto sentire talmente tanto su Deejay che ormai ho finito quasi per affezionarmici. Vabbè.. -La mia malinconia è tutta colpa tua.. e di qualche film anni Ottanta... via, via questo settembre... voglio tornare a odorarti là, mentre mordevi il cornetto...-)

1) Planet Funk - We people Voto: 8-. (Amo.)

venerdì 29 novembre 2013

Siamo svegli segnati da un sogno che non se ne va...

E cercare per giorni il titolo di una canzone, disperando fra Google e Youtube, e poi scoprire, all'improvviso, che era dannatamente più facile di quanto credessi. Ancora non mi spiego perché a suo tempo non l'avevo cagata. Eppure si trattava semplicemente di Will.I.Am feat. Miley Cyrus. Lui, che ultimamente ci azzecca più del solito. E lei, che è già ufficialmente in lizza per la nomination di donna dell'anno. In ogni caso, a proposito di feat, c'è anche sta roba..

I feat. del momento

10) Sting ft. Becky Unthank - So to speak Voto: 5. (Due incredibili voci per un pezzo intenso, che però non ha le carte in regola per convincere. O anche solo per provare a farlo.)

9) Royksopp ft. Susanne Sundfor - Running to the sea Voto: 5,5. (Un pezzo assolutamente d'atmosfera come nel più classico dei brani dei Royksopp. Il freddo portato a noi. Incantevole seppure decisamente ostico all'ascolto. E beh.. più inverno di così.. :P)

8) Sevyn Streeter ft. Chris Brown - It won't stop Voto: 6-. (E così, io ero fermo che le donne lo odiavano per come aveva ridotto Rihanna. Eppure a quanto pare è più facile del previsto perdonarlo. Forse per la voce, forse per qualcosa più sotto. In ogni caso una presunta pessima persona ma con una cazzo di per nulla pessima voce. Qui con una sconosciuta a caso che sono pronto a dimenticarmi domani. Il pezzo in ogni caso è anche quasi caruccio. Ma c'è ormai troppa roba in giro. E quindi ne faccio pure a meno. E le radio come me.. :S)


7) Laura Pausini ft. Marc Anthony - Se fue Voto: 6-. (Io non la amo. Anche se inevitabilmente gran parte delle sue canzoni hanno in qualche modo accompagnato anche la mia di vita. Qui in una sorta di tuffo negli anni Novanta, in Spagna. con tanto di duetto con l'ex signor Lopez. Momento nostalgia. Si ma che noia diamine, nemmeno così riesco a farmela amare per davvero.. Ffffffff..)

6) Tazenda ft. Kekko Silvestre - Il respiro del silenzio Voto: 6. (Eh?! Ma lo hanno fatto sul serio?! E se dopo aver letto un possibile duetto Fabio Canino e Solange fra i possibili artisti di Sanremo 2013, Qui, a momenti, sono riusciti a fare peggio. Anche se il brano, qui lo dico e qui lo nego, è assolutamente al di sopra delle aspettative. Per la voce dei Modà ad affiancare al più famoso gruppo sardo, che inaspettatamente resiste al tempo. Un pò di rime banali che si sprecano, ma un brano che si ascolta tutto d'un fiato. Vabbè, basta non pensarci su.. Anche perchè a momenti sembra un pezzo di Nek. :S -Profuma questo bosco.. da solo sono perso.. fammi parlare con Romeo.. Stretti in un incontro d'amore, rugiada senza un fiore.. Ovunque sarò fammi sentire dalle foglie, bagnate di pianto.. siamo alla svolta del nostro destino.. ti prego restami sempre vicino. Tu sei il respiro del silenzio..-)

5) Giorgia ft. Alicia Keys - Pregherò (I will pray) Voto: 6,5. (Due assurde voci coi controcazzi. Forse la più bella voce italiana con una delle più belle voci mondiali. Assieme per un successo certo, che però, personalmente, mi delude assai. Perchè il pezzo è di una banalità assoluta. E anche se con due voci così finisce che comunque non puoi non ascoltarlo. E' chiaro che forse potevano anche impegnarsi un filo in più. Sublimi vocalmente. E diecimila toni sopra il resto del mondo..)  

4) James Arthur ft. Emeli Sandè - Roses Voto: 6,5. (Prendi una voce maschile incredibile. E una voce femminile che forse è persino meglio. E un duetto è quasi un obbligo. Amo lui, e amo anche lei, se non s'era capito. Anche se lei, che ormai scrive pezzi -dicono- persino per l'Amoroso, ha saputo fare decisamente di meglio. Tipo? Tipo il duetto con Labrinth. Elegantemente sublimi in ogni caso. Lei, soprattutto, praticamente divina.)

3) Franco Battiato ft. Antony Hegarty - Del suo veloce volo Voto: 7-. (Chiaramente il duetto che non ti aspetti. Uno dei più apprezzati cantautori italiani al fianco di una delle più straordinarie voci viventi. Uno che apparentemente non c'entra una minchia con l'altro, e che invece assieme finiscono per essere quasi sublimi. Con un Hegarty indiscutibilmente grande interprete, anche in italiano. E un Battiato sempre più di respiro internazionale. Alla faccia della Pausini.. :P)

2) Enzo Jannacci ft. J Ax - Desolato Voto: 7-. (L'ultimo omaggio ad un grande artista italiano che ha lasciato un suo segno nella musica. Qui in un interessante duetto con un J Ax particolarmente in forma. Un testo attento e assolutamente lungimirante. E tutta una serie di artisti che hanno prestato il volto per omaggiare il grande artista scomparso. Da Ligabue a Jovanotti, passando per Dargen D'Amico, Fedez, Fabri Fibra, Emis Killa e Ensi.. e c'è persino Claudio Bisio. Ascoltabile e godibile. Addio Enzo.)

1) Fedez ft. Gianna Nannini - Nuvole di fango Voto: 8-. (Un inizio fuoriluogo rubato ad unveccgio brano degli Oasis. E un Fedez, particolarmente carico, che sembra tornare indietro nel tempo in difesa dei giovani e della strada verso il successo. Un inno per credere in se stessi. E poi, all'improvviso, arriva lei, sublime, la Nannini nazionale, che dopo avere preso a battesimo Fabri Fibra, ora sembra avallare anche Fedez. Che io amo da tempo. E ancora non ho avuto occasione per pentirmene.. Ora più che mai! - Sa che non conta tanto il podio se non riesci a rimanerci.. il voglo confida in Dio ma lui non si affida a terzi.. siamo schiavi del coraggio, sotto nuvole di fango.. siamo svegli segnati da un sogno che non se ne va.. E intanto il mondo, sono pronto, che cosa mi sono perso? Qua n on chiedono, impartisono, pretendono e proibiscono, in questo mondo malato un sogno è diventato un sintomo..  Siamo cuori sotto sfratto, siamo quelli segnati dal sogno per l'eternità.. Non ci sei? Non si sono? Dammi una speranza che mi porti via da qua..-)

martedì 10 luglio 2012

Prima che la vita gli scappasse di mano, si dimenticavano di esistere..

C'è qualcosa che non va. Devo essere più grave del previsto. Giusto che ieri sera ho riscoperto l'ultimo brano di Fabri Fibra. Roba che a furia di sentirlo finisco quasi per diventarne fan. Perciò meglio smettere subito, e ascoltarmi altro. Confidando, ad esempio, nei nuovi brani dei gruppi italiani, ici dessous..

Le novità del momento
Gruppi italiani
10) Il Triangolo - Battisti Voto: 4(+). (Forse ci toccherà ammettere che il futuro è loro. Dei gruppi indie. Perchè i Baustelle ne hanno aperto la strada, e ora ci stanno provando un pò tutti. Dai Cani ai Serpenti, dagli Amor Fou fino a loro, assurdamente chiamatesi "Il triangolo". Il problema è che il pezzo non lascia il segno.. o almeno non lo lascia a me..)
 
9) Serpenti - Senza dubbio Voto: 4,5. (Fra i nomi di spicco della nuova generazione indie italiana, conservano in ogni pezzo la loro indiscussa personalità. E hanno ottime cose da dire, non discuto ciò. Il problema è che fondamentalmente l'indie non è fatto per il grande pubblico. Quindi nemmeno per me. Nè, a sto punto, per voi... )
 
8) Sonohra - Il cielo è tuo Voto: 5-. (Il brano con Hevia poteva avre delle sue discrete possiblità, ma non mi pare che abbia ottenuto il successo sperato. E' che nemmeno questo potrà finire per avere maggiore fortuna. Perchè sono italianissimi e indubbiamente pop. Ma direi che potremmo rischiare di viverne tranquillamente senza..)
 7) Stone Lizards - Siamo gli eroi Voto: 5-. (Con il primo pezzo li avevo considerati una sorta di eredi di Lucio Battisti. Beh, diciamo che forse ho finito persino per sopravvalutarli pop. Estremamente pop ed altrettanto estremamente immediati. Ma forse perfino troppo.. temo..)
6) Caponord - Fra un'ora Voto: 5,5. (Questo pezzo aaveva tentato, mesi fa, di sbarcare a Sanremo. Senza riuscirci. Eppure loro erano riusciti a piazzare in Mtv un loro brano precedente, e quindi si pensava avessero almeno un paio di agganci giusti. Oltre ad una qualche qualità intrinseca, credo. Perchè di per sè non sono affatto male. Anche se finivo addirittura per ricordarli meglio..)
5) Sugarfree - Ti troverò Voto: 6-. (Riusciranno gli Sugarfree a sopravvivere alla perdita di fan dopo che hanno perso il loro frontman, che era poi ciò che veramente differenziava il gruppo? Beh, sicuramente sono riusciti a trovarne uno in grado di non fare sentire troppo la mancanza del precedente. E anche come stile, in effetti, non sono poi cambiati un granchè. Non mi fanno morire, si sa, ma direi che si lasciano ascoltare.. almeno un pò..)

4) Tazenda - Mielacrime Voto: 6-. (A naso mi sa che sono il più famoso gruppo sardo. O quantomeno lo sono stati in passato quando collaborarono con Josè Feliciano. Poi il tempo è passato e loro hanno scoperto l'italiano, visto che il dialetto sardo poteva risultare ostico, alla lunga, nel mercato radiofonico. Ma sono rimasti fedeli a loro stesso almeno nel ritornello. Ma quello che più mi stupisce, di tutto questo, è che alla fine il pezzo non è nemmeno male. E io, che non gli davo più possibilità alcuna di ripresa.. -anche se il finale in inglese, magari. anche no..-)

3) Negrita - Per le vie del borgo Voto: 6(+). (Ma forse ho ancora il tempo per un buon vecchio drink. Che dire? Forse sabato sarà al loro concerto. E il forse è sempre più una certezza. Perchè poi finisce che il loro stile mi colpisce e mi incanta sempre. Anche se questo non sarà il loro pezzo forte. Il che, a suo modo, dice tutto... e apprezzabile pure la citazione di Carducci.. -o era Fiorello? eheh-)

2) Amor Fou - Alì Voto: 6,5. (Il video, qui lo dico e non lo nego, mi ha conquistato alla prima visione. Una sorta di mix di immagini sensuali e vagamente saffiche. Con inseriti una sorta di inframezzi pacifisti e un filo eretici. Quasi una sorta di evoluzione dell'ultimo video di Tiziano Ferro. Ma, attorno, ci sta pure una canzone. Che, per certi punti di vista, non è nemmeno male.  E con uno stile di fondo che finisce per ricordare il Battiato delle origini. Che dire? Sapete che quasi quasi finisco per apprezzare..?!)

1) Plan De Fuga - Head Games Voto: 7,5. (Più li sento e più mi convinco che di italiano abbiano un gran poco. Un pezzo perfetto per avere un respiro internazionali. Aiutati, sicuro, dalla scelta di cantare in inglese. Ma, visto il genere, non avrebbero potuto fare altrimenti. Ecco, in mezzo ad un branco di artisti sopravvalutati -e a sto giro non faccio nomi- ci sta anche chi vive il problema opposto. E sfido chiunque a farmi tacere.. :P)