venerdì 29 novembre 2013

Siamo svegli segnati da un sogno che non se ne va...

E cercare per giorni il titolo di una canzone, disperando fra Google e Youtube, e poi scoprire, all'improvviso, che era dannatamente più facile di quanto credessi. Ancora non mi spiego perché a suo tempo non l'avevo cagata. Eppure si trattava semplicemente di Will.I.Am feat. Miley Cyrus. Lui, che ultimamente ci azzecca più del solito. E lei, che è già ufficialmente in lizza per la nomination di donna dell'anno. In ogni caso, a proposito di feat, c'è anche sta roba..

I feat. del momento

10) Sting ft. Becky Unthank - So to speak Voto: 5. (Due incredibili voci per un pezzo intenso, che però non ha le carte in regola per convincere. O anche solo per provare a farlo.)

9) Royksopp ft. Susanne Sundfor - Running to the sea Voto: 5,5. (Un pezzo assolutamente d'atmosfera come nel più classico dei brani dei Royksopp. Il freddo portato a noi. Incantevole seppure decisamente ostico all'ascolto. E beh.. più inverno di così.. :P)

8) Sevyn Streeter ft. Chris Brown - It won't stop Voto: 6-. (E così, io ero fermo che le donne lo odiavano per come aveva ridotto Rihanna. Eppure a quanto pare è più facile del previsto perdonarlo. Forse per la voce, forse per qualcosa più sotto. In ogni caso una presunta pessima persona ma con una cazzo di per nulla pessima voce. Qui con una sconosciuta a caso che sono pronto a dimenticarmi domani. Il pezzo in ogni caso è anche quasi caruccio. Ma c'è ormai troppa roba in giro. E quindi ne faccio pure a meno. E le radio come me.. :S)


7) Laura Pausini ft. Marc Anthony - Se fue Voto: 6-. (Io non la amo. Anche se inevitabilmente gran parte delle sue canzoni hanno in qualche modo accompagnato anche la mia di vita. Qui in una sorta di tuffo negli anni Novanta, in Spagna. con tanto di duetto con l'ex signor Lopez. Momento nostalgia. Si ma che noia diamine, nemmeno così riesco a farmela amare per davvero.. Ffffffff..)

6) Tazenda ft. Kekko Silvestre - Il respiro del silenzio Voto: 6. (Eh?! Ma lo hanno fatto sul serio?! E se dopo aver letto un possibile duetto Fabio Canino e Solange fra i possibili artisti di Sanremo 2013, Qui, a momenti, sono riusciti a fare peggio. Anche se il brano, qui lo dico e qui lo nego, è assolutamente al di sopra delle aspettative. Per la voce dei Modà ad affiancare al più famoso gruppo sardo, che inaspettatamente resiste al tempo. Un pò di rime banali che si sprecano, ma un brano che si ascolta tutto d'un fiato. Vabbè, basta non pensarci su.. Anche perchè a momenti sembra un pezzo di Nek. :S -Profuma questo bosco.. da solo sono perso.. fammi parlare con Romeo.. Stretti in un incontro d'amore, rugiada senza un fiore.. Ovunque sarò fammi sentire dalle foglie, bagnate di pianto.. siamo alla svolta del nostro destino.. ti prego restami sempre vicino. Tu sei il respiro del silenzio..-)

5) Giorgia ft. Alicia Keys - Pregherò (I will pray) Voto: 6,5. (Due assurde voci coi controcazzi. Forse la più bella voce italiana con una delle più belle voci mondiali. Assieme per un successo certo, che però, personalmente, mi delude assai. Perchè il pezzo è di una banalità assoluta. E anche se con due voci così finisce che comunque non puoi non ascoltarlo. E' chiaro che forse potevano anche impegnarsi un filo in più. Sublimi vocalmente. E diecimila toni sopra il resto del mondo..)  

4) James Arthur ft. Emeli Sandè - Roses Voto: 6,5. (Prendi una voce maschile incredibile. E una voce femminile che forse è persino meglio. E un duetto è quasi un obbligo. Amo lui, e amo anche lei, se non s'era capito. Anche se lei, che ormai scrive pezzi -dicono- persino per l'Amoroso, ha saputo fare decisamente di meglio. Tipo? Tipo il duetto con Labrinth. Elegantemente sublimi in ogni caso. Lei, soprattutto, praticamente divina.)

3) Franco Battiato ft. Antony Hegarty - Del suo veloce volo Voto: 7-. (Chiaramente il duetto che non ti aspetti. Uno dei più apprezzati cantautori italiani al fianco di una delle più straordinarie voci viventi. Uno che apparentemente non c'entra una minchia con l'altro, e che invece assieme finiscono per essere quasi sublimi. Con un Hegarty indiscutibilmente grande interprete, anche in italiano. E un Battiato sempre più di respiro internazionale. Alla faccia della Pausini.. :P)

2) Enzo Jannacci ft. J Ax - Desolato Voto: 7-. (L'ultimo omaggio ad un grande artista italiano che ha lasciato un suo segno nella musica. Qui in un interessante duetto con un J Ax particolarmente in forma. Un testo attento e assolutamente lungimirante. E tutta una serie di artisti che hanno prestato il volto per omaggiare il grande artista scomparso. Da Ligabue a Jovanotti, passando per Dargen D'Amico, Fedez, Fabri Fibra, Emis Killa e Ensi.. e c'è persino Claudio Bisio. Ascoltabile e godibile. Addio Enzo.)

1) Fedez ft. Gianna Nannini - Nuvole di fango Voto: 8-. (Un inizio fuoriluogo rubato ad unveccgio brano degli Oasis. E un Fedez, particolarmente carico, che sembra tornare indietro nel tempo in difesa dei giovani e della strada verso il successo. Un inno per credere in se stessi. E poi, all'improvviso, arriva lei, sublime, la Nannini nazionale, che dopo avere preso a battesimo Fabri Fibra, ora sembra avallare anche Fedez. Che io amo da tempo. E ancora non ho avuto occasione per pentirmene.. Ora più che mai! - Sa che non conta tanto il podio se non riesci a rimanerci.. il voglo confida in Dio ma lui non si affida a terzi.. siamo schiavi del coraggio, sotto nuvole di fango.. siamo svegli segnati da un sogno che non se ne va.. E intanto il mondo, sono pronto, che cosa mi sono perso? Qua n on chiedono, impartisono, pretendono e proibiscono, in questo mondo malato un sogno è diventato un sintomo..  Siamo cuori sotto sfratto, siamo quelli segnati dal sogno per l'eternità.. Non ci sei? Non si sono? Dammi una speranza che mi porti via da qua..-)

Nessun commento:

Posta un commento