sabato 2 novembre 2013

Alla faccia dei Freeboys..

E mentre io sto litigando con lo stomaco per cercare di digerire i pizzoccheri.. la musica va avanti senza di me e mi travolge con un'inondata inattesa di cover.. quando per il resto dell'anno sembrava che nessuno coverizzasse più niente.. :S
 
Le cover del momento
 
10) Fifth Harmony - Wannabe Voto: 5,5. (Uscite da non ricordo che reality, stanno ora cercando un successo tutto loro. E certo continuare a fare cover non può essere la strada vincente. Nemmeno se, a differenza delle originali, hanno tutte e cinque delle voci stupende. Nemmeno se stavolta si sono rifatte alla girl band per eccellenza. Nemmeno se un gruppo assiduo di fan ormai lo hanno di loro..)

9) Andrea Begley - Dancer in the dark Voto: 5,5. (Lei pare essere la vincitrice di qualche talent tv, nonostante quella faccia da incredibile secchiona. E in quanto a voce.. beh.. nulla da dire. Ma ancora non capisco da dove le sua uscita la folle scelta di rifare Bruce. Pezzo storico.. magistralmente interpretato, ma finendo per togliergli ogni barlume di emozione. Peccato.. :) 

  8) Tamera Foster - Beneath you're beautiful Voto: 6. (Sta qui sembra Rihanna ma canta molto più in alto, e si veste molto più da verginella. Brava è brava, per dio. E il pezzo è un cazzo di pezzo, seppure da noi non lo abbia cagato nessuno. Ma gioia, mettiti in testa che non sei Emeli Sandè. E con questo ho chiuso!)
 
 7) Teka P - Canzone intelligente Voto: 6. (Cochi e Renato versione 2013. Poche le vere differenze con l'originale, se non forse le voci e l'arrangiamento. Una piacevole occasione per risentire un pezzo allegro e spensierato che hanno fatto la storia della musica del passato. Contro ogni aspettativa. Tutto molto caruccio. Apprezzo.)

 
 6) Luca Carboni ft. Tiziano Ferro - Persone silenziose Voto: 6+. (Le cronache raccontano che sia stato Tiziano Ferro in persona a scegliere questo pezzo come brano in cui collaborare. Ed è una canzone che fra l'altro io nemmeno conoscevo, essendo mi s io della generazione dopo. Per una performance sicuramente piacevole all'udito anche se assolutamente priva di spunti davvero innovativi. E ..sapete che vi dico? Che alla fine Carboni non canta affatto male, seppure non lo abbia mai realmente preso in considerazione come quest'anno..)
 
5) Raphael Gualazzi - Svalutation Voto: 6+. (Cosa hanno in comune lui e Celentano? Beh, sicuramente il fatto che voce e intonazione non sono il loro forte. Eppure hanno una personalità sufficiente per ovviare a problema. Qui con uno dei pezzi più insensati di Adriano, reso attuale da questa nuova versione, al contempo nuova e fedele all'originale. Gradevole. Ma non indimenticabile..)

 4) Emblem 3 - The Fox Voto: 6,5. (La versione americana degli One Direction sta cercando di fare di tutto per no essere da meno degli originali. Così ha deciso di fare un'improbabile cover di uno dei pezzi più idioti dell'anno. Corredando il video di tutta una serie di immagini a torso nudo, facendo ben capire su quale parte di loro intendono puntare. Detto questo il pezzo è assolutamente delirante. Impossibile non amarlo. Anche così!) 
 
 3) Mr Rain ft. Osso - Diamonds Voto: 7+. (Ingiustamente e immotivatamente allontanati da X Factor, e non si è ancora ben capito perché. Io li trovo delle interessanti promesse del futuro della musica italiana. Uno perché l'hip hop va di moda. Due perché sono assortiti bene. Tre perché il biondino ha la faccia giusta pe bucare i video. Quattro perché quell'altro canta indiscutibilmente bene. Cinque perché il pezzo che si sono inventati in mezzo alla canzone non mi spiace affatto, seppure a tratti si perde in rime banali. A me piacciono se non s'era capito. E chiaramente mi basta così. Alla faccia dei Freeboys..) 

 2) Il Divo ft. Nicole Scherzinger - Memory Voto: 7+. (Loro hanno una voce talmente incredibile che possono permettersi di rifare qualsiasi cosa, persino la Streisand. Eleganti anche in questa versione italiano, che fa molto Natale. E, a sorpresa, poi arriva una voce femminile. Perché anche se nessuno se ne ricorda male, sa Ex Pussycat dolls sa pure cantare. E cazzo se sa cantare!! Bravi. Mi inchino. Ma va detto che il brano era già un capolavoro di suo.)
    
 
 1) Adam Lambert - Marry the night Voto: 7,5. (Grandioso acquisto nel cast di Glee. Una delle più belle voci maschili in circolazione, al punto che qualcuno ha osato definirlo l'erede di Freddy Mercury. Chiaramente esagerato, ma vero è che ha una voce assurda. E in questo pezzo riesce ad essere anche carico  quanto basta. Facendo sembrare persino Lady Gaga.. una qualunque!)
 

Nessun commento:

Posta un commento