Visualizzazione post con etichetta pippo pollina. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pippo pollina. Mostra tutti i post

sabato 5 aprile 2014

"che è più meglio ancora"..

Qui davano e pioggia e invece splende il sole. L'importante è che domani, che hanno dato sole, non finisca per diluviare. Ma basta parlare del tempo, parliamo di musica che è meglio. O stiamo zitti e ascoltiamo.. che è "più meglio" ancora..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Roberta di Mario - Lo stato delle cose Voce: 4. (Vocalmente è troppo intensa, quasi una Antonella Ruggiero nuova generazione. Il pezzo è troppo "pesantuccio", quasi noioso. E lei rischia di sembrare la versione femminile di Niccolò Fabi, ma senza essere Niccolo' Fabi.. :S)

9) Mostro ft. LowLow - Ricco e famoso Voce: 4,5. (Già due che iniziano il video chiamandosi "Bro", manco fossero rapper americani. Poi ascolti il pezzo e capisci di averne piene le balle con sti cazzo di rapper. Eppure sono pure riusciti a piazzare l'album in top 50. Il degrado della musica. Il degrado delle generazioni.. Perchè non basta un ritornello orecchiabile per illudersi di avere fatto un buon pezzo. "Il bello è che non ce ne fotte realmente un cazzo. .e tu che fai la ragazza incazzata, puoi succhiare la mia mazza chiodata.. dall'ultimo bianco fino ai riflettori, quante notti in bianco quanto siamo fuori..." :S   Ma fottutamente idiota il video!! :P)

8) InSonia Rosa - Illusione Voce: 4,5. (Sicuramente meno banale di altre, anche se il tentativo di tutte di lanciarsi in questo genere disorienta non poco. Troppo poco radiofoniche e troppo poco ... vocali. Perchè non tutte le canzoni sono fatte per essere parlate più che cantate. E ora vado ad ascoltarmi Giorgia e non ci penso più..  
-Voglio rallentare per godermi tutti, e guardare il cielo quando mi inciamperò..-

7) Bengi - Bel tramonto Voce: 5. (E Holly dove lo ha lasciato? Ok, la smetto. Pettinato come Renato Zero, tenta un brano che vuole essere orecchiabile e simpatico, cercando di emulare lo stile di Giuliano Palma & Co. Male male malissimo non è. Ma chiaro che potevamo sopravvivere anche senza.. :P)




6) Paola Donzella - Insonnia d'amore Voce: 5+. (Oddio mi ricorda troppo qualcuno, e non riesco a ricordare chi. Un pò forse una delle due Paola e Chiara, boh. In ogni caso ecco un altro maldestro tentativo di rilanciare il pop all'italiana, cercando una svolta più sofisticata. Ma non basta. Non per me.) 



5) Dydo - Stare a casa con te Voce: 5+. (E poi c'è chi riscopre il rap romantico. Chiaramente niente di indimenticabile nemmeno stavolta. Ma meno disturbante e fastidioso di altro.. -Il "non ho tempo" è solo una scusa,dai, per chi ami il tempo lo trovi pure se non ne hai.. il nostro abbraccio è un perimetro dove difendo il nostro amore per mantenerlo integro..-

4) We aRe Presidents - Mi ricordo di te Voce: 5+. (Un collettivo dance tutto italiano con, all'interno, fra gli altri, Francesco Facchinetti. E se il padre, contro ogni logica e contro ogni prospettiva, è riuscito a piazzare il suo album solista in cima alla classifica degli album più venduti in Italia lui, per fortuna, non ha la stessa fortuna. Soprattutto se ora si getta su pezzi così. Musicalmente futuristici. E accompagnati da testi chiaramente inutili, come ogni brano dance che si rispetti. A me ancora sfugge il senso di tutto. Ma sono certamente annebbiato io.. -Siamo lontani noi, sotto la stessa luna.. la guarderemo e poi.. quando vorrai riproveremo ancora.. siamo lontani noi..- Mah.) 

3) Pippo Pollina ft. Giorgio Conte - Mare mare mare Voce: 5,5. (Ed ecco un altro che tenta la strada del momento, quello dei cantautori italiani, da Dente a Brunori Sas in poi. Passando per Vasco Brondi. Già con altri pezzi ha tentato di lasciare il segno, senza riuscirci fino in fondo. Qui, per l'occasione, si è fatto affiancare da tale Giorgio Conti, che non credo abbia a che fare con il mitico Paolo, ma non ci vorrei giurare. Brano ascoltabile. Io ho mal di piedi. E buona domenica.. :S)

2) Gionnyscandal - Gionata Voce: 5,5. (Se c'è una cosa che non ho mai capito è come sia che la generazione rap, nata e cresciuta in rete, sia quella poi che riesce a prendere emeriti sconosciuti totali e lanciarli fra le vette degli album più venduti. Forse non mi spiego, quello che non colgo è proprio perchè poi si sbattano ad andare a comprare proprio gli album. E' che io ho fatto il pieno con Fedez ed Emis Killa, altri non li reggo. Eppure di questo dovremo farci il callo, perchè pare che dovremo risentirlo ancora un pò. Ed è una mia impressione o a sentirlo sembra una sorta di Max Pezzali 2.0??? Boh.. -E oggi piove ma lui si gode il temporale perchè tanto se c'è bel tempo il ricordo fa male uguale... E poi cosa ti cambia avere pieno il conto in banca se dentro ti senti vuoto come se c'è qualcosa che ti manca? Ma in fondo questo ero proprio io.. e solo adesso capisco che dovrei pensare più spesso a stare più con me stesso.. Perchè la vita in fondo è come il mare, non gliene importa se non sa nuotare..-)



1) Gnut - Non è tardi Voce: 6+. (Non so se sia la freschezza del pezzo a sapere di già sentito o se sono io che ho la memoria corta e lo avevo già postato tempo fa. In ogni caso è fra le cose più piacevoli del giorno. Assolutamente scorrevole e leggero, e con una voce che ricorda quella di Andrea Cardillo di Amici 1. Che chiaramente ricordo solo io. Eheheh.. Io cmq lo trovo adorabile, anche il pezzo con l'armonica.. - Portami con te, vento caldo che non dorme, dammi le tue idee e fammi rimanere forte, e dimmi che non è tardi per me!.. Facendo scorte di poesia per affrontare il viaggio, verso un mondo che non ti risponde..-)

domenica 9 febbraio 2014

Il mondo è un set del cinema.. col diavolo alla regia! :S

Ma quanti gradi ha il mio corpo oggi? Oddio non è che ho la febbre e non lo so?! Che ansia! Fortuna che ci pensa la musica a non farmi pensare troppo :P

Le novità del momento - Rivelazioni italiane

12) Alessio Longoni - Come sempre ti vorrei Voto: 5-. (La musica iniziale sembra trasportati in una pista di ballo liscio. Ma poi lui inizia a cantare e tu realizzi che sei vissuto sino a qui senza la sua voce. E rischi persino di rimpiangere i pezzi di D'Alessio. E allora capisci che il brano non fa per te. E aspetti con ansia qualcosa di meglio. E ti basta scendere un pò, per trovarlo.. :P) 

11) Radio Babylon - Babyloneria Voto: 5-. (Si spacciano per musica indipendente, in realtà sembra più un maldestro tentativo di coniugare la musica spagnola in italiano. Scorrevole il pezzo, ma non a sufficienza per gridare alla rivelazione. A me non piace, poi fate un pò voi..)


10) Alan - Fuori di me Voto: 5,5. (E no, non si tratta di Alan di X Factor, ma non è un vero sconosciuto lo stesso. Già, infatti pare essere l'alter ego di uno delle Sorelle Marinetti, dismesse le vesti da drag. E nel vano tentativo di rilanciarsi in una carriera da solista. Per quello che vorrebbe essere l'ennesimo pezzo elettro-dance all'italiana. Ma dopo Gioffrè e Immanuel Casto, direi che potevamo sopravvivere anche senza. E, a questo punto, andrei a riascoltarmi il Cha Cha Ciao della Carrà.. se proprio devo! :P -Che cosa voglio lo sai, un pò di sballo e del ghiaccio dammi da bere! Parte la testa e sono fuori di me.. come se stessi galleggiando su qualcosa di alcolico..-)

9) Step One - Come se il mondo finisse Voto: 5,5. (Ormai fare rap sembra cosa da tutti. E basta azzeccare un testo a suo modo scorrevole per avere fatto una canzone. E se davanti a Fedez o Emis Killa mi viene fin troppo facile provvedere a chiudere un occhio. Del resto io posso farne pure a meno... Qui a metà fra l'hip spinto e quel filone hip hop più caro ai Moderni o ai Two Fingerz... Mah) 

8) Danilo Sacco - Tu sei per me Voto: 6-. (Forse è anche l'audio discutibile di questo video live a rendere dubbioso il risultato del pezzo. Perché il brano, di suo, è indubbiamente orecchiabile. A metà fra pop italiano e dance. Immediato anche il ritornello. Ma non merita più di un sei.  -Prendi il mio corpo e usalo. Catturiamo l'attimo, pieno di follia.-


7) Alberto Bertoli - La storia di Elena Voto: 6-. (Figlio d'arte e amico di un fottio di artisti e musicisti famosi. Ma se, nonostante questo, mezzo mondo non sa della sua esistenza, forse una ragione ci deve pure essere. Perchè non è certo stonato e  ha un timbro vocale non indifferente. E certo non fa pezzi orrendi. Ma vale che non sono nemmeno indimenticabili. E questa volta non fa eccezione. Con un filo di agonia di troppo, che neanche Guccini avrebbe osato tanto. -Io rimango della mia, e penso che...che la pace è impegno e noi missione.. che i caduti non li conta chi ha ragione.. i corpi che ritornano sono vuoti d'anime.. e le bandiere avvolgono di sangue e lacrime.. e agli orfani rimangono medaglie e lettere..Ma poi, anche le maschere di idee, si rompono..-)


6) Pippo Pollina - Sono chi sei sono chissà Voto: 6. (Dapprima vuoi capire se sia il suo vero nome o un nome d'arte. Poi capisci che puoi sopravvivere anche senza questa risposta e allora ti accorgi che lui sta già cantando. E ti ritrovi davanti l'ennesimo emule di Vecchioni. E sai senza bisogno di ascoltarlo che ha perso in partenza. E nonostante qualche barlume di genialità nel testo, sai perfettamente che non basta. Non stavolta. -Sono tutte le parole che non ho mai detto, tutte quelle che non scriverò. sono tutti gli errori che non ho mai fatto, e quelli che maledirò. Sono tutto quello che mi hanno regalato e il vento che mi ha trascinato via, la gioia di una folle corsa su un prato. Sono il dubbio che avvalora ogni teoria. Sono il dolore che scorre una ferita aperta. Sono chi sei. Sono chissà. La solitudine di una notte deserta, l'inquietudine incompresa della libertà.. Sono una bestemmia fuori moda, fuori dal mondo. Sono un colore sbiadito sulle crepe di un muro, il percuotere legno su di un tamburo.. sono chi sono, sono chissà..-

5) Paletti - Cambiamento Voto: 6+. (Il pezzo gira in rete già dall'anno scorso, ma pare che solo ora il bresciano Paletti sia riuscito a trovare le spinte giuste per arrivare persino in radio. Il brano è sicuramente orecchiabile e certamente ben costruito per non essere fottutamente banale. Un inno a contrastare l'immobilismo. Affiancato da un video godibile, e forte di un ritornello che ti resta in testa, quasi come fosse una formula magica..  .-E fa che non sia più la stessa storia, che non sia mai fugace la memoria.. per dio, dai su, un pò di intraprendenza.. Non bastano rivolte e religione: il cambiamento spetta alle persone...-)

4) Rayden - Finchè nulla cambierà Voto: 6+. (Con il viso giusto per sfondare. E un look da tronista. Poi però lo senti cantare e ti accorgi che più che cercare intonazione è uno di quelli che cerca il flow. Interessante il testo ma dannatamente troppo social-impegnato per arrivare dove potrebbe. Riuscito anche il coro di bambini, che rischia di essere un pugno al cuore. Massimo rispetto per il senso del pezzo. E buon probabilità di un futuro musicale, per lui. Ma dubito che la strada giusta sia questo pezzo.. -Ridare un futuro a coloro a cui è stato rubato. Penso in Africa, in Congo, ai bambini soldato. La violenza ci tiene in scacco, da quando Dio chiese ad Abramo di sacrificare Isacco.. e a pagare sono sempre i deboli..-)



3) Uscita17 - In faccia a nessuno Voto: 6+. (Ennesimo tentativo di dare un senso al rock all'italiana. E devo dire che anche solo il tentativo va certamente apprezzato. Il pezzo non è male, anche se dubito che potranno fare la vera differenza. Ma una volta sentiti i pezzi dei giovani di Sanremo, qualsiasi altra cosa rischia di essere manna dal cielo.. :P -Mi piace avere un dubbio, mi piace dissolverlo. Mi piace annegarlo, mi piace la certezza di non risolverlo. Ho speso troppo tempo in silenzio, aspettavo un treno che non passerà mai.. e una sveglia che ora suona.. in questo mondo antiorario..-)




2) Colore - Un fantastico via vai Voto: 6+. (Brano scelto per fare parte della colonna sonora del film di Pieraccioni. Io mi ricordo di lui già per un paio di ottimi pezzi qualche anno fa. Il problema è che rischia di sembrare un pò troppo una copia sbiadita di Cremonini. Ma vocalmente è caruccio, e anche il pezzo fluisce via che è un piacere.. Senza troppo sforzo o fatica. -La tua vita Come sempre quando perdi, qeulla maledetta colpa, la dai sempre a quel ritardo dei tuoi anni sul presente. Ma la tua vita, in fondo, è tutto ciò che meriti. Pensaci, pensaci. Esplodera' un fantastico via vai... e tu sei dentro, con il cuore che è un teatro, con gli occhi che si bagnano.. ma la tua anima è il sipario, ad un fantastico via vai..-)
  

1) Marci - Volevo fare Voto: 6,5. (Immediato e giovanissimo. Con un pezzo che dopo il primo ascolto vorresti subito imparare. Una sorta di Jovanotti agli esordi, con il giusto pizzico dello stile Fedez addosso. Lontano anni luce dal proclamare al miracolo. Ma a me piace. Ed è già qualcosa, per quel che vale.. -La morale è che non ci sono morali, siamo tutti diversi ma in fondo tutti uguali, vogliamo tutti il bene, facendoci del male... accendi queste luci, almeno provaci, domani si vedrà.. L'altezza mi spaventa, sempre coi piedi a terra.. Mi chiedo quale sia il trucco per piacere alla gente, ma se arrivasse un'altra botta ormai non sentirei più niente.. E la domanda adesso è: rimani fermo, o salti?-)