Perché, nonostante tutto, anche in quarantena, si balla.
(E non solo con la Jo)
Le novità dance del momento
15) Mathame - Never Give upVoto: 4.(Banale)
14) Invisibile Wave - Call my nameVoto: 4,5.(Ed ecco un altro dei brani senza infamia nè lode. A momento pare persino un pezzo di Mika. Boh.)
13) Sondr ft. Vize e Lilly Ahlberg - KidsVoto: 4,5.(Pezzo che si dimentica ancora prima che sia finito. Un pò come tutti i brani dance insomma.)
12) Erika - I think about you Voto: 4,5.(La dance potrebbe essere la strada perfetta per chi si crede un cantante e non lo è. E ho detto tutto.)
11) Joy Club - In the nightVoto: 5-.(Meno fastidioso di altri, almeno fino a che arriva al popopopo' del ritornello. Ma perché rovinare tutto così, diamine? )
10) Nathalie Aarts ft. Kim Lucas - Boogie banyVoto: 5-.(Così, una trashata. Che non bastano mai. Con tanto di palese "scopiazzata" di If ya gettin down dei 5ive.)
9) Dj Fresh - DriveVoto: 5.(Qualcosa, nel pezzo, sembra arrivare dritto dritto dagli anni Ottanta. Ma era evidentemente solo un'illusione.) 8) Felix Jaehn ft. Gashi e Faangs - SickoVoto: 5+.(Sicuramente meno dance di quanto ci si potrebbe aspettare. Molto UK nei suoni, con qualche voluto sconfinamento nell'elettronica.)
7) Amedeo Preziosi - Range roverVoto: 5+.(Il punto di incontro fra la dance e la trap, quantomeno scandisce le parole in modo chiaro. E, a suo modo, mette allegria. Ma non colpisce quanto potrebbe.. a sto punto tanto vale ballarsi "Bando" di Anna. Carino ed orecchiabile il ritornello.)
6) Robin Schulz ft. Alida - In your eyesVoto: 5,5.(Non certo uno a caso lui e infatti il brano ha una forza e una capacità di coinvolgere di un buon livello. Ma anche questo pezzo ricorda altro di già sentito. Che sia finito il tempo della creatività?)
5) Wanklemut ft. SVEA - Give & Take Voto: 5,5.(Indubbiamente non m ifa venire voglia di ballare. Ma un pò contribuisce anche la quarantena. E il fatto che sono diventato una palla.)
4) R3hab & Elena Temnikova - Where you wanna beVoto: 6-.(Tutto sommato mi garba. Con qualche gradevole retrogusto anni novanta, ai tempi di Sash ft. Maya. O una roba così.)
3) John K ft. Sigala - If we never metVoto: 5.(Senza infamia nè lode, fra l'inutilità della vocina sua e l'assenza di reale capacità di coinvolgimento del ritmo sopra cui canta. Ahimé.)
2) Bakermat & Kidda - Under the sun Voto: 6-.(Che dire.. un pezzo... strano.)
1) Alle Farben ft. Alexander Tiderbrink - Follow youVoto: 6.(Si ecco, se dovessi scegliere fra i pezzi di oggi quali amare, sceglierei questo ad occhi chiusi. Non a caso, il meno dance di tutti. :P)
15) Purple Disco Machine - Dished Voto: 3.(Ma è tutto uguale? Scusate ma non reggo sino alla fine, Fate pure voi per me...)
14) Karmin Shiff- Guay mi mai Voto: 4.(Ma il pezzo vorrebbe avere anche un risvolto erotico? Ho quasi il terrore a chiederlo. Che roba trash!)
13) BigMama - Don't mind Voto: 4,5.(Brano inutile. Ma lo ho già detto per altri 657 pezzi dance, sbaglio?)
12) Sondr ft. Molly Hammar - Holding on Voto: 4,5.(Boh mi sono totalmente distratto durante il pezzo. E non ho la minima intenzione di farlo ripartire daccapo. Per carità.)
11) Zookerpers - Drunk on you Voto: 4,5.(E poi mi si chiede perchè passerei la vita a ballare Pem Pem.. se queste sono le alternative..)
10) David Guetta ft. Showtek - Your love Voto: 5.(E da dove sarebbe uscito questo pezzo di Guetta? Presumibilmente deve avere finito la carica anche lui, decisamente sottotono per un pezzo inutile almeno quanto gli altri qua attorno.) 9) Steve Aoki ft. Ina Wrodlsen - Lie to me Voto: 5.(Mi faccio un gelato per sopportare quest'agonia. Il resto è tutto irrimediabile tempo perso.)
8) Bakermat - Lion Voto: 5.(Meno fastidioso d'altri, ma l'emozione non bussa nemmeno a questa porta...)
7) Just Kidding - Body talk Voto: 5.(Sicuramente sensuale. Basterà?)
6) Martin Solveig - My love Voto: 5.(Quasi ipnotico nel suo essere tutto uguale. Ma come è che anche i più grandi abbiano fatto brani orribili? Si sono messi d'accordo per abbassare il livello medio?)
5) Axwell ft. Ingrosso & Romans - Dancing alone Voto: 5,5.(Un nome che sa di garanzia, ma credo che nemmeno questo brano mi resti addosso...)
4) Sigala, Fuse ODG, Sean Paul & Kent Jones - Feels like home Voto: 5,5.(Un brano di gente messa a caso per un pezzo senza speranza di lasciare il segno. Al punto che quasi la maggiore novità è l'arrivo di Sean Paul che è uguale a se stesso in tutti gli altri pezzi in cui compare. Boh.)
3) Davo - No more tears Voto: 6-.(Scelgo questo, se proprio devo.)
2) Wankelnut ft. Alexander Tidebrink - Work of Art Voto: 6.(Sostanzialmente più pop che altro. Sarà per quello che mi spiace meno degli altri??)
1) Rudeejay ft. Lili - Be you Voto: 6.(Un pò insipidina la biondina forse, vista cosi'. Ma il pezzo sicuramente è la cosa meno fastidiosa del giorno...)
Sabato sera alla discoteca. Così incitava una truzzissima canzone di non-so-quanti anni fa. Eppure non so come sia ma io immancabilmente arrivo al sabato distrutto. E stasera pare non fare eccezione..
Le canzoni dance del momento
15) Federico Scavo - Balada Voto: 3.(I mondiali si avvicinano. Che il Brasile sia con noi. Ma la dance, che diamine, forse è il caso che trovi altri strade per esprimersi..)
14) Bricklake & Sean Darin - Don't you mindVoto: 4,5.(Il video sembra rubare un'idea già sviluppata da Mengoni. Il resto.. beh.. tutto il resto è noia!)
13) Freddy Verano - DolphinsVoto: 4,5.(Vi ho già detto che mi fanno un sacco male le labbra? Il pezzo sembra un tentativo di riportare alla dance un brano country. Io non ne trovo il senso. Ma mi sa che nemmeno lui.. :S)
12) Provenzano & Masullo - You and meVoto: 4,5.(Ogni tanto ci provano a rilanciare lo stile di dance-house anni novanta. Non sempre però il risultato è degno delle attese. Appunto.)
11) Chassio - The whistle songVoto: 4,5.(Il video vive quasi interamente senza parole.. perchè dovrei allora mettermi a sprecarne io?!)
10) Gabry Ponte ft. Two Fingerz - La fine del mondo Voto: 5.(E poi ti tocca restare senza parole, rischiando quasi di tornare con la mente ai tempi in cui andavi in discoteca la domenica pomeriggio. E credo non ci sia cosa più trash al mondo. Rischio di rimpiangere Pitbull. E ho detto tutto. :ooo. Urlate voi per me?? E attenti al pogo!!!)
9) The Cube Guys - La veritéVoto: 5.(Ok che il francese è la lingua del momento, fra Saule e Stromae e non ricordo chi altro. Ma va detto anche che non basta cantare in francese adesso per avere un successo sicuro. E chi glielo spiega a questi?!)
8) Galantis - You Voto: 5+.(Il loro pezzo precedente si faceva per ricordare per essere una sorta di collezione di orgasmi. Qui c'è forse più spazio per la musica, e per qualche inattesa nota quasi malinconica. Un pò meno carico del previsto il risultato finale. Ma visto il rumore attorno direi che quasi è meglio così..)
7) Electro Blues ft. Fader - All I do Voto: 5+.(Mi piace che il pezzo inizi subito gettandoti in un attimo nell'atmosfera che ti aspetti. Mi piace la voce del tipo che canta. Basta. Poi non mi piace nient'altro, credo..)
6) Tiborg - Ukamane Voto: 5,5.(Ascoltabile. Ma non credo farà la storia nemmeno lui..)
5) Sigma - Nobody to loveVoto: 5,5.(Niente di indimenticabile, intendiamoci. Ma il pezzo funziona. L'estate sta arrivando. Musicalmente almeno, perché se guardo fuori rischia di sembrare l'esatto opposto eheh)
4) Laibert ft. Billy Venus - My loveVoto: 6-.(Mi piace il ritmo del pezzo. Forse non lo ballerei senza sosta. E forse è solo che copre il rumore del telefono in sottofondo visto che io chiaramente non ho voglia di rispondere. Ma quantomeno serve a qualcosa. E gli sono grato per questo.. :P)
3) ATB ft. Stanfour - Face to faceVoto: 6.(Ma il pezzo inizia tipo con una campionatura di un vecchio pezzo anni Ottanta o è un'errata sensazione mia? In ogni caso il pezzo mi spiace meno del previsto. O sarà che oggi sono di pessimo umore e mi va bene un pò tutto.. :S)
2) Wankelmut ft. John LaMonica - Wasted so much time Voto: 6.(Seppure quasi impronunciabile, Wankelmut si è fatto largo fra i deejay che contano e da allora sta mantenendo alto un livello musicale che riesce orgogliosamente a superare quasi i confini della dance. Bel pezzo. Punto. Addirittura vale quasi la pena ascoltarlo fino in fondo. Eehhehe.. )
1) Chet Faker - 1998Voto: 6+.(Non so come sia ma c'è qualcosa di inaspettatamente incantevole nel pezzo. Nel senso che mi fa da perfetto sottofondo al rumorio dei pensieri. Potrei quasi abituarmici senza nemmeno accorgermene..)
S.B.T.) Clean Bandit - Nightingale Voto: 6.(Non è un pezzo nuovo ma dopo avermi incantato con il loro riuscitissimo pezzo tuttora trasmesso dalle radio era tipo inevitabile che andassi a cercare altra roba loro. Che ho poi scoperto essere solo u gruppo strumentale. Promettenti e interessanti, anche se il brano non è certo forte come "Rather be"..)
C'è bisogno di ridare un animo alle discoteche. Perchè ormai è evidente che non so più cosa ballare. Tanto per cambiare ieri ho finito per darmi in pasto a Will.I.am ft. Britney Spears, e l'altrettanto nuovissima Y.M.C.A. (prego cogliere l'ironia..). E, come dire di no, ho finito per saltare anche sugli One Direction. Giusto che si avvicinano i 30... sempre di più..
Le novità dance del momento
16) Fuzzy Hair - Saxo matto Voto: 2.(Ste cose con i Sassofoni proprio non le reggo. Insopportabili al mio orecchio esperto. Senza eccezione alcuna..)
15) Soundgras - Let ir rain Voto: 2.(Piove? Ah beh..)
14) Sander Van doorn - Joyenergizer Voto: 2,5.(Praticamente rumore mixato. Mioddio. Ma anche no..)
13) Stefano Carparelli - Heaven Voto: 3.(E questa sarebeb l'evoluzione della dance italiana? Rivoglio Gabry Ponte.. Ah no, quello se l'è già preso la De Filippi. muhhaha..)
12) Princess X - Gimme All (Ring my bell) Voto: 3.(Malsopportavo la versione originale anni '90, a sua volta ereditato da una canzone di non so quanti anni prima presumo. Figuriamoci questo rifacimento un pò dance, un pò pop, un pò non lo sa manco lui :S)
11) Gala-T - Life Voto: 3,5.(Terribile. Non so nemmeno se sia realmente un pezzo dance.. Cioè, con tutto rispetto, ma non mi ci vedo uno a ballare sta cosa.. )
10) Hypernoise - TNT Voto: 4+.(Vede e rilancia Sander Van Doorn, presumibilmente. Ma pare che nemmeno questo basti a fare un buon pezzo dance. Perfetto per i club, a modo suo. Ma decisamente inutile..)
9) Ben Dj - Heroes Voto: 4,5.(Terribilmente anni Novanta. Nell'accezione più trash del termine. Evidentemente manca di un vero "tiro" coinvolgente. E il lato truzzo, molto caznoni da balera finisce per avere il sopravvento. Io dico no.)
8) Mikkas & Amba Shepherd - Finally Voto: 4,5.(Com'è che dopo un pò a me le canzoni dance paiono praticamente tutte uguali? Ok.. mi arrendo! :S)
7) Erick Morillo, Harry Romero & Jose Nunez ft. Shawnee Taylor - My melodyVoto: 5.(Non è nemmeno inascoltabile, se vogliamo. Ma un filo troppo ripetitiva. E poi, ma quanta gente c'è?! Hanno messo il nome perfino di chi ha montato la consolle. Cioè.. boh :S)
6) Warkids & Jezen - Halley Voto: 5+.(E' evidente che sia un pezzo piuttosto anonimo. Cioè, snetendola in giro non credo la riconoscerei. Detto questo ha un qualcosa di sufficientemente sopportabile. E direi che, senza impegno, me lo faccio bastare così..)
5) Pink is Punk ft. Benny Benassi & Bright Lights - Ghost Voto: 5,5.(Una firma sicura, quella di Benassi, ad avallare il pezzo. Per una dance che all'estero sicuramente farà faville. E, c'è da scommetterci, non passerà inosservata nemmeno da noi. Ma se avete anche solo vagamente colto il mio essere doverosamente pop, capirete che forse tutto ciò, nonostante tutto, non è certo stato suonato per me.. eheh)
4) Wanklemut & Emma Louise - My head is a jungle Voto: 6.(Ci ho messo un pò a realizzare dove avessi già letto il nome Wanklemut. Poi l'illuminazione, grazie a Youtube, che mi ha ricordato essere colui che ha reinventato Asaf Avidain, donandogli un perfetto remix per il suo pezzo e permettendogli la carriera che sta avendo. Si è trattato solo di un colpo di fortuna? Non ci resta che scoprirlo. E, intanto, ha provveduto a realizzare un interessante ed elegante pezzo, persino un filo troppo sofisticato per il mondo dei club. A mio modo apprezzo. Ma, certo, non impazzisco..)
3) Kamaliya - Butterflies Voto: 6.(Pare che la conoscessero già tutti, a parte me. Non che me ne dispiaccia, perchè seppure posso apprezzare l'originalità di affiancare un brano semilirico alla musica da club, boh, a me il mix colpisce decisamente poco. Un video riuscito, e in costume d'epoca, per un brano che attinge a piene mani dal pop ma, nonostante questo, mi è ostico più che mai. Semipromozione ma solo perchè con la dance sono sempre un filo troppo cattivo...)
2) Felix da Housecat ft. Will.I.Am. - Burn the disco Voto: 6+.(come è possibile che quest'uomo sia dovunque?? Una volta c'era Pitbull, ora c'è lui. Dai Black eyed Peas in poi non si è più fermato, mettendo il suo immotivato tocco magico dovunque. E cazzo, centrando appieno praticamente ogni volta. Così, in attesa di rovinare anche il povero Justin BIBERON.. ottima collaborazione, per un ottimo video, per un ottimo pezzo. E così fu che iniziai ad apprezzare anche la dance.. :P)
1) Duke Dumont ft. A*M*E - Need U (100%) Voto: 7-.(Inatteso. Non so cosa abbia di realemnte diverso da tutti gli alti pezzi. Ma mi piace. Finalmente un pezzo dance che riesco ad ascoltare fino alla fine. Il che è già un evento di suo. O sarà che sto invecchiando, come ho premesso a inizio post. Detto questo, curioso pure il video. Seppure abbia un nonsochè di riciclato.. :P)
S.B.T.) Disclosure ft. Sam Smith - Latch Voto: 8.(Sono certo di averlo già postato tempo fa. E che giò allora ne ero rimasto piacevolmente colpito. Poi il tutto era passato in sordina. Almeno ficnhè anche le radio hanno finalmente deciso di assecondare i miei gusti. Ed è ormai il mio pezzo preferito del momento, da giorni. Ah, se tutte le canzoni dance fossero così. Un piccolo capolavoro moderno. Ovviamente video compreso.. e che voglia di kiss eheh)
Ho lottato molto duramente contro la mia maledetta Paypal, e dopo un giorno di sofferenza ho vinto io! Ora non mi resta che godermi il premio. Che è musica. E giusto per essere in tema..
Le cover del momento
10) Him - Strange worldVoto: 5,5.(Si può pensare di trasformare un pezzo storico in un qualcosa di rock? Beh..loro ci provano. La forza dell'originale non si perde, forse. Ma il confronto è impietoso. E il ritornello finisce per avere un retrogusto di Tokio Hotel, che non è certo un pregio.. Giammai!)
9) Michele Cortese - Storia d'amoreVoto: 6--.(Inaspettatamente più attuale che mai. Un ex espondente degli Aram Quartet, alle prese con Celentano, in uno dei suoi pezzi che tutti si ricordano senza avere mai capito cosa ci fosse di realmente bello nella canzone. Grande vocalità per lui, palesemente sprecata per questo pezzo. Che in bocca a Celentano aveva un senso. In bocca lui, ahimè, decisamente no..)
8) Lea Michele - Oops! I did it again! Voto: 6,5.(Grande voce per lei, si sa. Altro che i nostri ragazzi di Amici! E l'ennesima cover riuscita per il cast di Glee. Soprattutto quando le mettono in bocca un pezzo che era della Spears. Fin troppo facile fare meglio di lei. Fin troppo difficile risultare credibili. Ecco, lei lo ha fatto!)
7) Noemi - Quello cheVoto: 7-.(Una delle cose che ho sempre apprezzato di lei è il fatto che sa divertirsi sempre un mondo. Qui alle prese con un omaggio ai 99 posse, e a quello che forse è l'unico loro pezzo in grado di restare nella storia. E la cosa che più sconvolge è che riesce a non fare rimpiangere Meg. E allora si, resto senza parole...)
6) Mumford & Sons - The boxerVoto: 7.(Cover di un -noto?- brano dei Simon & Garfunkel, e chi meglio di loro poteva cimentarcisi? Già, perchè lo stile è esattamente quello, se non addirittura un'evoluzione dello stesso. Niente a che vedere con il genere mio, già detto, ma impossibile non apprezzare...)
5) Darren Criss - Teenage DreamVoto: 7+.(Certo che a sentirlo così è quasi difficile riconoscerci un pezzo di Katy Perry. Allegro e scanzonato l'originale, qui ofuscato da una versione decisamente più malinconia e soft, che però finisce per piacermi uguale. Prendi un canzone, risvoltala come un calzino, e hai comunque un capolavoro. Quasi incredibile. O è solo che è bravo lui?! :P)
4) Stooshe - WaterfallsVoto: 7,5.(C'erano una volta le TLC, che spero di non ricordarmi solo io. E anni prima di "Unpretty" o "No scrubs" avevano fatto anche questo pezzo. Poi sono sparite, una è pure morta, e ora tocca a questa sorta di loro "eredi" portare avanti il genere. E che diamine!! Mi sa che finora le ho decisamente sottovalutate, perchè a parte il fatto che la cover è praticamente identica all'originale, devo dire che queste sanno cantare!! E allora si, lunga vita alle Stooshe!! E grazie per avermi fatto ricordare la canzone, che non guasta sicuro!)
3) Jahmene Douglas - At leastVoto: 8-.(X Factor Uk ha trovato uno dei suoi cavalli di razza. E come ogni talent che si rispetti Youtube prolifica di video con le cover sue. Da John Lennon a David Guetta... passando per Etta James. Mica paglietta. Poi funziona che io non ho mai avuto una grande passione per i vocalizzi, e quindi, a parte giusto apprezzarne intensità, estensione e controllo vocale. Direi che, concedetemi il pensiero, non è che resti molto.. ma cosa dovrebbe poi restare?! :S)
2) Gino Paoli & Danilo Rea - La canzone dell'amore perdutoVoto: 8.(Giusto ieri sera in tv Celentano ha di nuovo sfollato, mangiandosi e digerendosi tutti i dati di ascolto possibili ed immaginabili. Però, io credo, non è lui il vero artista indimenticabile di tutti i tempi. I nomi sarebbero tanti, ma sicuramente fra quelli io ci piazzo lui. Gino Paoli. Intenso ed elegante in ogni singola interpretazione. Compreso quando si tratta di De Andrè. E quando, accanto a lui, ci sta una grande musicista, altrettanto immotivatamente snobbato, come Rea.)
1) Asaf Avidain - One day (Reckoning song/Wankelmut Remix) Voto: 8.(Pare che sia un brano di un cantautore israeliano, rivisto per l'occasione in una chiave quasi dance che, contro ogni legge possibile ed immaginabile, riesce a rendere il pezzo un piccolo capolavoro. Non servono altre parole. Ascoltare per credere..)